Campania 22/9/2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    LUOGO
    Regione*: campania
    Provincia: salerno
    Spiaggia: litorale di pontecagnano
    DATA E DURATA
    dalle ore*: 09:00
    alle ore*: 13:00
    DESCRIZIONE
    Vento Generante*: Assente
    Stato Acqua*: cristallina
    Presenza Alghe*: No
    PARTECIPANTI
    - io e giannino
    SPIAGGIA
    Morfologia*: Aperta
    Granulometria*: Media
    Profondità*: Profonda
    Esposizione*: Sw
    CATTURE
    Prede*: balestra
    Peso*: nd
    Tipologia Calamento*: short alto 180 cm
    Finale*: Lungh. 170cm - nylon 0,26 brillato
    Amo*: 4 Beak -
    Esca*: cannolicchio
    Piombo*: Beach bomb 125
    Ora strike*: appena messe le canne in acqua
    Zona cattura*: dai 90 ai 110 mt
    Meteo*: Sereno
    Vento*: assente

    Buongiorno amici oggi ho preso il mio primo balestra e tratte le mie conclusioni ho deciso di condividere questa esperienza con voi per dar modo a chi come me non ha mai insidiato questa specie di beneficiare di ciò che ho appreso. Finora avevo sempre evitato di improntate una battuta di pesca mirata ad insidiare i balestra non perché snobbassi la specie ma perché essendo una preda che predilige gli orari più caldi della giornata della stagione balneare ed essendo io poco incline a pescare con gente attorno ho sempre evitato. Fortunatamente la stagione balneare è finita le spiagge sono abbastanza vuote e qui sul litorale salernitano di balestra se ne stanno prendendo ancora tanti e di buone pezzature allora ci si prova. Avendo sentito amici che insidiano spesso questo pesce e che mi parlano di un pesce che combatte tantissimo che fa fughe stupende che bisogna fare tanti metri per insidiarlo mi preparo l'attrezzatura che credo sia necessaria coppia di oltremare e rotanti Abu in più una tre pezzi leggera con un fisso e filo leggero perché non sempre quello che ti dicono corrisponde al vero.
    Comincia la giornata come sempre il primo passo è la colazione. Solito bar e manco a farlo apposta incontro altri amici che pure loro vanno a balestra si fa colazione insieme quattro chiacchiere e poi si parte. Lo spot è vicino quindi niente fretta poi è una pescata a mare calmo ed io non ho la surfadrenalina che mi assale quando il mare picchia giù duro. Si arriva in spiaggia monto prima la tre pezzi e faccio un paio di lanci solo piombo più per abitudine che per sondare il fondale qui non c'è niente da sondare e niente da leggere è una spiaggia profonda e sabbiosa. Preparo l'innesco e lancio Sono sempre più convinto che non servano rip e rot ma comunque sfodero un oltremare la preparo e lancio, tempo 10 minuti e la vedo piegarsi ferro e il pesce c'è il combattimento dura poco il peso del pesce si sente e si sente che ogni tanto tenta di scappare ma nulla di che. La. Mia impressione è che cerchi più fughe lunghe che brevi e rapide comunque lo spiaggio con facilità. Il tempo di una foto e si riparte. Innesco un'altro cannolicchio e lancio ancora altri dieci minuti e un altra tocca questa volta non si allama nel frattempo parte la tre pezzi ferro e comincio il combattimento. Ecco ora mi sto divertendo di più, la canna è molto morbida è una entry level tubertini e in bobina ho uno 0,18 devo giocare un po' con la frizione ma sto portandolo a riva poi a dieci metri dalla riva mi taglia il terminale.
    Per un po' si ferma tutto poi ho un nuovo attacco sull'oltremare ma non c'è niente. Il cielo intanto si è un po' annuvolato e non ho più nessun attacco. Se fatta ora di pranzo meglio rincasare.

    Le mie conclusioni.

    Nonostante abbia avuto solo 4 attacchi e ne abbia preso solo uno mi sono fatto una mia idea sulla specie e su come insidiarla.

    Secondo me è un pesce famelico e che si muove in branco e che quindi non bada alla misura del finale ma per la sua dentatura credo sia buona cosa fare un finalino con 10 cm di trecciato e poi nylon
    Gli ami meglio se di misura piccola ma di spessore sostenuto credo un beak del 6/8 l'apparato boccale è molto stretto rispetto alle dimensioni del corpo.
    Non credo servano canne sofisticate o ultra potenti una buona telescopica o tre pezzi che gestisca bene piombi da 100 /125 gr. va più che bene
    Un mulo con dello 0,20/0,22 + shock è sufficiente le distanze da raggiungere non sono estreme
    Come esca io ho preferito il cannolicchio ma il balestra mangia un po' su tutto dai vermi alla striscia di seppia.
    Queste le mie conclusioni. IMG-20190922-WA0000
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Bella testimonianza, un valido contributo per la conoscenza di una specie sempre più assidua nei nostri mari. Grazie per la condivisione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    ottima testimonianza
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Bel report.
    È un pesce che mi manca, anche se sulle spiagge del Nord Lazio qualcuno sporadico lo si prende.

    Potrebbe essere lui che in notturna pensando che sia Orata taglia il bracciolo del 26 ?
    Di notte è attivo?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca BANAX @ 23/9/2019, 10:31) 
    Bel report.
    È un pesce che mi manca, anche se sulle spiagge del Nord Lazio qualcuno sporadico lo si prende.

    Potrebbe essere lui che in notturna pensando che sia Orata taglia il bracciolo del 26 ?
    Di notte è attivo?

    Per quanto ne so di notte non è attivo magari è qualcos'altro che ti taglia le lenze
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    benché sia passato un secolo, mi capitava di pescarli frequentemente in estate sulle spiagge algheresi. si rilasciavano sempre perche ci dicevano che da mangiare non era buono.
    noi li prendevamo lanciando con bombarde pesanti affondanti e filetti di sardina con ami beck in acciaio dell'8.. ma il bracciolo era lungo circa 2mt e dello 0,30. andava sostituito ogni cattura.

    bel report bravissimo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 23/9/2019, 14:43) 
    benché sia passato un secolo, mi capitava di pescarli frequentemente in estate sulle spiagge algheresi. si rilasciavano sempre perche ci dicevano che da mangiare non era buono.
    noi li prendevamo lanciando con bombarde pesanti affondanti e filetti di sardina con ami beck in acciaio dell'8.. ma il bracciolo era lungo circa 2mt e dello 0,30. andava sostituito ogni cattura.

    bel report bravissimo

    so che sono commestibili ma se siano saporiti non ne ho idea perché per una mia filosofia non mangio i pesci che pesco preferisco il C&R altrimenti li regalo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    bravo e complimenti :)
     
    Top
    .
7 replies since 22/9/2019, 17:56   243 views
  Share  
.