La gara di pesca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    LUOGO
    Regione*: Toscana
    Provincia: Massa
    Spiaggia: ignota....
    DATA E DURATA
    dalle ore*: 19,00
    alle ore*: 24,00
    PARTECIPANTI
    io e altri amici non iscritti

    DESCRIZIONE
    Picco Mareggiata: Mare calmo
    Vento Generante*:maestrale
    Stato Acqua*: Torbida
    Presenza Alghe*: NO
    Bassa Marea: 13,30
    Alta Marea: 19,45
    SPIAGGIA
    Morfologia*: Aperta
    Granulometria*: fina
    Profondità*: bassa con presenza di buche
    CATTURE
    4 orate e 7 sugarelli
    Meteo*: sereno
    Vento*: moderato
    Pressione Atmosferica: da bassa pressione a alta pressione
    Sabato, giornata discreta, finalmente ha smesso di piovere.. Come ogni fine settimana si programma la pescata in compagnia. Premessa: il Lunedì precedente ero andato da solo su quello spot da solo per finire le esche e qualcosina era uscito. Riesco a convincere i miei amici che dopo le varie pescate a rock è ora di provare dalla spiaggia.
    E' iniziata la stagione balneare ma con quelle temperature credo che nessuno ci faccia storie se andiamo prima dell'orario consentito, appuntamento alle 18,30 sullo spot.
    Sacca in macchina con tre canne ( Terranova 130-Speedmaster e la nuova entry Trabucco Sirenia 100 usata e pagata poco..), cassone e porta esche.. a proposito che prendo?? Passo dal rivenditore di esche e di "discorsi" e chiedo info su come butta, mah, mi dice niente di che.. te dove vai.. io.. vado lì ..provo.. e lui, ma vengono anche gli altri tuoi amici?.. seconda premessa: fra i miei amici c'è anche un personaggio che è noto per essere un bravo pescatore, di solito quando lui và il pesce lo porta a casa. Rispondo si, siamo la solita combriccola e la discussione finisce lì, intanto il negozio si comincia a riempire di altri avventori io prendo una scatola di coreano rosso e una di muriddo e vado. Ci si trova al parcheggio dove convenuto e si decide la divisione dei posti guardando il mare e la morfologia della spiaggia. Io decido di piazzarmi vicino alla scogliera gli altri si dividono dove hanno individuato delle buche o chissacosa. Il mare lo permette tiro fuori la new entry e la attrezzo con un trave da tre ami con finali da 60 cm e diametro del 18 e ami del 12 i primi due flotterati , la terranova con un trave a due ami con finali di 90/100 cm diametro 20 e ami del 8 uno flotterato.. Coreano sugli ami flotterati e moriddo sui pescanti. Non c'è nessuno sulla spiaggia tranne noi pescatori, i bagnini non ci sono si decide di lanciare. Dopo poco cominciano le danze sulla Sirenia, Un sugarello ha abboccato sull'amo alto, classico.., slamo e lo rilascio. Anche gli altri cominciano a prendere sugarelli, alcuni anche discreti, ma vengono rilasciati, siamo venuti per divertirci, se portiamo a casa qualcosa deve essere qualcos'altro..dopo circa un'oretta vediamo scendere dal passo a mare altri pescatori, uno, due ,tre..quattrro.. cinque.. il mio amico li conosce, sono tutti frequentatori del negozio di pesca di cui prima, Si piazzano sulla nostra sinistra e montano l'attrezzatura. Noi continuamo a prendere sugarelli finchè, intorno le 20,30 la terranova sbatte, avrò preso il solito sugarello? invece no. Un'orata aveva abboccato sul coreano flotterato. La slamo e la metto nella borsa porta esche/vivo e la riempio di acqua di mare. cambio strategia.. tutti gli ami flotterati .. provo. Il tempo di rilanciare e dopo 10 minuti la canna batte di nuovo. Altra oratina che aveva abboccato sull'amo pescante.. allora avevo visto giusto, non mangiano a fondo..l'oratina la rilascio, torna quando sei più grande..Intanto l'affollamento della spiaggia aumenta, ci sono altri arrivi, questi sono addirittura garisti. Il mio amico li conosce e si ferma a chiacchiera. Quando ritorna mi conferma il dubbio che mi stava assillando.. vuoi vedere che sono tutti passati dal negozio e la "gola profonda" ha detto che siamo a pescare qua? infatti .. vabbè per fortuna siamo arrivati primi abbiamo spazio. La pescata và avanti, soliti sugarelli e qualche oratina da parte dei miei amici, io per adesso fermo. Si passa dal calasole al buio e la musica cambia.. si ferma tutto.. per un'oretta buona non si muove una canna, poi " la maiala di tua ma.." esclama il mio amico, che succede? Succede che è passato il dentone (Serra) e gli ha tagliato il filo, naturalmente nessuno attrezzato con tranci di muggine e ami zerati, Sarà per la prossima. Si aspetta chiacchierando con i nostri vicini di pesca come fossimo al bar che l'amico si allontani, poi, verso 23 mentre sono girato di spalle alla postazione, il mio amico mi urla " oh le canne.." come "le canne"? Mi giro e vedo sia la Terranove che la Sirenia che sbattono contemporaneamente, bello un sogno che si avvera.. io vado alla terranova e il mio amico all'altra e si ferra. Sento le testate più vigorose, questa volta mi sà che è discreta, il mio amico mi dice che per lui è "coppiola" infatti due orate sui tre/4 etti sugli ami alti, io tiro fuori un'altra però sarà sui sei/sette etti, Il branco è tornato. infatti per una mezz'ora buona tirano su orate un pò tutti, niente di enorme, ma con un kilo di patate si mangiano. Io ne sono riuscito a prendere altre due che ho rilasciato e una, purtroppo bella grossa, che mi si è slamata sul gradino di risacca.A mezzanotte decido di staccare lasciando i "professionisti" ancora all'opera. Che dire, ci siamo divertiti, però c'è un risvolto della medaglia. Da quel giorno non siamo più riusciti ad andare su quello spot, ogni giorno ci sono dai 10 ai 15 pescatori tutti in meno di 100 metri, tutto perchè si sparge la notizia " oh laggiù si prende.." e partono con la carovana. Io adesso cambio zona ogni volta, farò cappotti su cappotti, ma mi piace andare a pescare, non andare a fare le gare di pesca. Posto qualche foto dello spot e di una delle catture. Per lo spot, se lo riconoscete, lasciate perdere.. è già pieno.

    Edited by sea eagle - 6/6/2019, 16:11
    Attached Image
    IMG_1921

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    altra foto
    Attached Image
    IMG_1920

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    la preda
    Attached Image
    IMG_1922

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Entusiasmante report grazie per la condivisione e bella pescata...complimenti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    pazienza per gli spifferoni ma vi siete divertiti lo stesso.. bravi ragazzi :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    ricordate che il pesce in mare non nuota stà fermo in un raggio di 1 metro e quindi se non sei in quel posto non prendi , poi dopo che lo hai preso , madre natura ci ripiazza un altro pesce in quel metro ed è per questo che tutti vanno in quei posti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :sick: :sick: :sick: :sick: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
5 replies since 5/6/2019, 12:36   252 views
  Share  
.