Notte a Bibione, stupendo!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Sabato scorso siamo usciti con igor88tv più altri ragazzi che ho conosciuto sul posto, devo ringraziare veramente Igor in primis per avermi dato molti consigli preziosi su montature, esche, lancio e molto altro, è stata una nottata bellissima nonostante fosse stata minacciata dal temporale per tutto il pomeriggio. Il mare ci ha regalato svariate mormore, 1 muggine, 1 branzino e un paio di tracine (ok non appetibili ma degne di menzione per la particolarià della specie). Grandi anche gli altri membri della combriccola, spero di ripetere presto questa serata di sport, natura e condivisione!! :woot: clap
    Attached Image
    Canne in mare, nel tardo pomeriggio

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Bella cosa, bravi ragazzi!
    Però potresti provare ad abbozzare un piccolo report :rolleyes: ...
    Dai su :D :D
    Anche stringato!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    bravissimi ma sappi miike che le tracine son le piu buone che hai pescato. oserei favolose fritte
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ottimo Mike chi ben comincia è a metà dell'opera mentre le tracine sono ottime anche a zuppa
    Igor gran bella persona sempre disponibile al dialogo,un ottima compagnia.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Domani do anche il mio contributo al report ma ora preciso subito che le tracine si sono ottime ma non quelle da 12cm :-)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Online
    Grandi ragazzi sempre bello vedere un report delle nostre parti bravi ragazzi la prossima chissà di essere dei vostri 😜
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    993
    Location
    Latisana

    Status
    Offline
    Partecipanti: igor88tv, Miike, _cristian89_, altri due ragazzi non iscritti al forum

    Orario pescata: dalle 18 alle 00.30 per me e un altro ragazzo mentre gli altri non so
    Orario del giorno in cui lo strike è avvenuto: vari durante la pescata
    Luogo: Veneto, Bibione
    Tipologia di spiaggia: bassa a granulometria fina
    Tipologia di condimeteo: particolari a dir poco e verrano descritte meglio sotto
    Esca usata: bibi francese, coreano, tremolina, arenicola, canolicchio atlantico congelato.
    Attrezzatura usata: io son andato un po' sul pesante con ttldsm, aspire 130m con sotto ciascuna il suo abu 6500 e infine bella defilata e lasciata a se stessa c'era il jolli di serata la catana 130rd con il suo penn 525
    Calamenti: per me solo biamo con finali in nylon del 0.22 da 120cm circa e ami proporzionati all'esca usata


    L'idea era una tranquilla pescata a paf tuttavia le condizioni metereologiche dei giorni precedenti e del giorno stesso han fatto si che le condizioni fossero a mio avviso più interessanti anche se probabilmente un po' più impegnative da comprendere. La spiaggia è delimitata da due foci di discrete dimensioni, a est quella di un fiume carico di acqua fredda di neve dovuta alle precipitzioni dei giorni precendeti e che ora stava riversando tutto quanto in mare; dall'altra parte a ovest l'uscita di una piccola laguna che raccoglie le acque di piccoli fiumi a breve decorso e diversi canali, fortunatamente un po' meno carichi di acqua. Abbiamo dunque scelto una posizione abbastanza centrale così da rimanere sufficientemente distanti da entrambe. Il meteo tuttavia non si era ancora assestato su condizioni stabili, nemmeno tuttora, quindi mentre ci si recava in spiaggia alle spalle ci seguiva un bel temporale che fortunatamente in poco temopo si è "dissolto" al limite del mare. Tale condizione ha fatto si che anzichè avere venti di brezza, normali durante le giornate di bel tempo di questa stagione, entrasse vento da sud-est decisamente più fresco ma comunque d'intensità limitata(max 10-15km/h). Il mare risulta quindi aver un'onda molto frastagliata dovuta a venti(quello di brezza da sud-ovest che faceva ancora sentire i suoi effetti al largo) da quadranti differenti. Durante la serata prevarrà l'onda dovuta al vento da sud-ovest e il vento andrà via via diminuendo fino ad esser assente in alcuni momenti.
    Condizioni quindi non proprio da paf ma nemmeno da surf, comunque interessanti, insolite e nemmeno facilmene interpretabili.
    La marea era pressochè in stallo per tutta la pescata, leggeremnte in calo nelle ultime ore.
    Le ultime ore di luce le si sfrutta per cercare qualche pesce di galla, il ragazzo alla mia sinistra farà un cefaletto(aimè rilasciato) e perde un alro pesce. Qualcosa si muove.
    Il mio assetto è tutto rivolto alla ricerca di qualche bel suro quindi due canne a biamo entrambi flotterati e con mix tremolina e coreano. La terza canna, la catana, bella defilata e sempre a biamo uno con bibi doppio e l'altro flotterato a coreano.
    Arriva il buio e il ragazzo alla mia sinistra fa una discreta mormora sul doppio bibi, di li a poco arriverà qualche mormora anche per gli altri.
    Nelle mie canne nulla si muove e di suri nemmeno l'ombra, decido dunque anche sulle altre due canne di togliere un amo flotterato e di spostarlo sul fondo uno con bibi e uno con capalunga, quindi tutte e tre le canne con biamo uno flotterato e uno sul fondo.
    La serata prosegue in piacevole compagnia e il mare e il tempo sembra esser dalla nostra parte seppur le catture non avvengono in buon numero qualcosa c'è e ogni tanto si fa vedere.
    Il ragazzo alla mia destra poco prima della fine della pescata perde una bella mangiata sul canolichio atlantico probabilmente causa amo inadeguato.
    Per me l'unica cattura di serata sarà questo, ovviamente nella catana che era bella defilata e lasciata un po' a se stessa

    IMG-20190430-WA0007

    chiaramente rilasciato con le dovute cautele.
    Unico problema che ho riscontrato è il dover indietreggiare parecchio(circa una ventina di metri) per poter lanciare in ground poichè c'erano parecchie ramaglie spiaggiate.
    Rammarico della serata: non aver usato il cefaletto come esca per provare a vedere se sulla schiuma dell'onda formatai girava anche qualche branzino un po' più grandicello, pazienza servirà di lezione per la prossima volta.
    E qui si conclude la mia parte di report.
    Alla prossima pescata ;)

    Edited by _cristian89_ - 5/5/2019, 11:26
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Bravo Cristian, ben fatto!
    Grazie X il mini report!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    993
    Location
    Latisana

    Status
    Offline
    Grazie Juri!!! ;)
    E' il mio primo report che faccio qui pian piano vedrò di migliorare e renderli più completi, purtroppo report di surf mi saranno difficili da fare sopratutto per le poche occasioni che ho di praticarlo realmente(la quasi totalità poi son cappotti :D ) comunque qualche report di pescate a paf vedrò di farli magari se si presentano condizioni un po' differenti come in questo caso(altrimenti a paf più o meno è sempre la stessa solfa).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Eccomi qua, mi devo scusare per il ritardo nella risposta!
    Che dire, aggiungere qualcosa al report dettagliato di _cristian89_ 9 è pressoché impossibile, posso solamente aggiungere le mie impressioni da principiante che ha avuto l'opportunità di uscire con un esperto come igor88tv e di incontrare le sue conoscenze quali Antony e Andrea. Effettivamente la strada non faceva preludere a una delle serate più serene della vita, dato che a Portogruaro già sembrava il venerdì Santo dopo le 15:30... A parte questo quando siamo arrivati in zona Cocobongo il cielo già sembrava averci risparmiato l'apocalisse e così è stato, ho sistemato la mia canna copiando le mosse dei miei "compari" e agganciato il trave costruito il giorno prima ho iniziato innescando il coreano su suggerimento ovviamente, per attendere le tenebre. Il tramonto ci ha regalato uno scorcio bellissimo, la temperatura tutto sommato rimaneva accettabile e al calare del sole ho scoperto la prima mormora in fase di recupero. Io abituato a fissare il cimino di giorno, con conseguente tendenza a strabismo e visioni, non avrei pensato di trovarmi appesa la prima cattura nonostante avessi perso di mira la canna, e quindi si fosse allamata "a mia insaputa". Come vedete, non ho potuto non immortalarla! La notte è proseguita veramente calma e rilassata, l'atmosfera in spiaggia era così serafica, non avrei pensato di trovare una preda indifesa sulla battigia in fase di recupero...Il cefalo che vedete in foto è stato ritrovato "saltellante" sul bagnasciuga apparentemente senza alcuna ragione...Forse qualche inseguimento??? Ad ogni modo per me una prima assoluta. C'è stata poi una seconda cattura sul bracciolo di fondo, quello senza float, innescato con 1/2 coreano e 1/2 arenicola, una mormora di taglia inferiore alla prima, e anche questa una vera emozione! Igor e gli altri han catturato prede a loro volta, anche provando esche diverse come bibi e cannolicchio (come da report di _cristian89_ ).
    Si son fatte le 3 come uno scherzo, e il tempo è rimasto clemente per tutto il rientro a Vittorio Veneto (il giorno dopo ci sarebbe stato quel brusco abbassamento delle temperature con pioggia intensa).
    Una nottata incredibile e unica, per la quale ringrazio ancora tutti gli amici che erano con me.
    Adesso attendiamo solamente un miglioramento del meteo, ma anche se non ci fosse, oh ragazzi fatemi sapere quando siete ok per un'altra uscita!!! :woot: 2hh3czb i240
    Attached Image
    WhatsApp Image 2019-05-07 at 14.33.10

     
    Top
    .
9 replies since 29/4/2019, 16:56   468 views
  Share  
.