Sardegna sud est 31/3/19

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Luogo:di mattina inizio spiaggia Costa Rei(Muravera), di sera caletta vicino a Feraxi
    Durata:dalle 9 alle 18
    Vento:Scirocco sostenuto
    Esche:una scatola di arenicola ,una di americano,cozza ,coreano
    e un paio di tremuligioni
    Descrizione battuta:
    Le condizioni son quelle giuste,arrivo in spiaggia alle 9, monto subito una canna con.un trave due ami dello 0.30 ,due braccioli di 1 metro di 0.16 con amo dell 8 innescato a arenicola, studio un po la spiaggia e decido di lanciare con l altra canna uno short rovesciato dello 0.40 in una buca a 50 metri da riva con un americano intero in cerca di qualche bel pizzuto o di un orata, ricontrollo la canna per mormore , che non aveva dato segnali di vita e ci trovo agganciata una leccetta di un paio di centimetri, rinnesco e rilancio, questa volta uso un bracciolo di due.metri0.14 flotterato con coda di coreano, la spiaggia in questione è di fondale misto, con prevalenza di sabbia a grana fine , e di conseguenza digrado medio basso.recupero l americano e lo trovo intatto, cambio innesco , un pezzo di tremuligione con della cozza, ma non cambia niente , intanto nella canna per mormore l esca è mangiata, ma è sicuramente minutaglia, la situazione vontinua così per 4 ore.Dopo pranzo cambio spot, una caletta che conosco.molto bene , dove con tremuligione e cozza ho fatto belle orate e anche diversi saraghi, la granulometria varia, poiché in alcuni posti è grossa in altri molto fina, il digrado è medio alto, a 30 metri da riva , a ridosso di uno scoglio c e un bel pascolo di mormore, l acqua è limpida e si vedono a occhio.nudo anche senza entrare in acqua, così lancio l.ultima arenicola lì, invece l altra canna la lancio , con uno scorrevole innescato a cozza, in una prateria di posidonia,la situazione rimane uguale per ore , cambio inesco e rilancio ogni mezz`ora/20 minuti,i pesci ci sono ma non mangiano , anche gli altri pescatori, tra cui uno che ha fatto la notte , zero pesci, l unico che si è divertito è un subacqueo che ha preso un polpo e due mormoroni, comunque ho passato una bella giornata al mare e non ho
    nemmeno speso un patrimonio per esche
    Buon mare a tutti

    Edited by Riky casteddu - 31/3/2019, 21:56
     
    Top
    .
  2. giacus
     
    .

    User deleted


    Bravo e complimenti lo stesso. Hai fatto tutto quello che potevi e probabilmente anche bene. Hai vissuto una giornata di mare e ti sentirai piacevolmente stanco, avendo anche cambiato 2 spot.


    Qui dalle mie parti in Calabria basso jonio qualche mormora stamattina sul presto è uscita esclusivamente sull'arenicola, ma qui il quarto di luna non è mai stato troppo generoso nella paf.

    Per chi lavora e non può andare in settimana il prossimo weekend potrebbe essere più favorevole, sperando che nel frattempo non arrivino acquazzoni e temporali.

    Ti rifarai. Un saluto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Grazie, rifarsi sicuramente, oggi manco sull arenicola mamgiavano, purtroppo non mi posso mai scegliere i giorni per via della scuola,, ma la cosa strana è che oggi c erano le condizioni :huh: :cry:
     
    Top
    .
  4. giacus
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Riky casteddu @ 31/3/2019, 21:41) 
    Grazie, rifarsi sicuramente, oggi manco sull arenicola mamgiavano, purtroppo non mi posso mai scegliere i giorni per via della scuola,, ma la cosa strana è che oggi c erano le condizioni :huh: :cry:

    Io sono abbastanza convinto che c'erano anche i pesci come hai detto tu.

    Io ho un amico sub che è praticamente anche il mio compagno abituale in tutte le altre tecniche di pesca da riva, ebbene alcune volte siamo capitati a pescare insieme io canne lui fucile all'aspetto, specie al mattino presto. A me non da fastidio che mi passi sotto le canne, anzi tante volte lo mando di proposito per farmi dire cosa vede.

    Alcune volte peschiamo tutti e due, altre volte lui esce con un bel carniere di spigole, saraghi, polpi, mormore e quant'altro ed io non vedo una sola tocca pur allontanandosi molto lui dalla mia postazione.

    Quando torna dopo alcune ore dice, "davanti a te giravano sciami di saraghi, spigole di taglia media.." e sai che rosicare?

    Ma è normale, fa parte del gioco. E' bello che tu non abbia speso un capitale in esche anche quando magari una scatola di arenicola in presenza di mangianza a me dura 15 minuti appena. E' sportivo e ti fa onore. Fa parte del gioco.

    La temperatura dell'acqua è ancora freddina, inizia il novellame e se il pesce dice che non è giornata non lo è per tutti. Ma bella la tua sportività. Ti fa onore.

    Edited by giacus - 31/3/2019, 22:06
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Lo so ché l acqua è un po freddina ma le orate a.inizio Febbraio nella.mia zona erano già arrivate,ma a maggio mi rifaccio von le mormorate :P

    Edited by Riky casteddu - 1/4/2019, 07:48
     
    Top
    .
  6. giacus
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Riky casteddu @ 31/3/2019, 22:03) 
    Lo sp che l acqua è un po freddina ma le orate a.inizio Febbraio nella.mia zona erano già arrivate,ma a maggio mi rifaccio von le mormorate :P

    E ti credo che siano arrivate. A me piace dire che col mare non c'è scienza. Un giorno si disinteressano completamente delle esche, il giorno dopo cambia tutto ;-)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    E si, un giorno mangiano qualunque cosa, un altro nemmeno la più prelibat delle esche
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Riky casteddu @ 31/3/2019, 22:03) 
    Lo so ché l acqua è un po freddina ma le orate a.inizio Febbraio nella.mia zona erano già arrivate,ma a maggio mi rifaccio von le mormorate :P

    Beati voi che avete ancora le mormore, dalle mie parti son sparite da tre anni.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    QUOTE (Riky casteddu @ 31/3/2019, 20:23) 
    Luogo:di mattina inizio spiaggia Costa Rei(Muravera), di sera caletta vicino a Feraxi
    Durata:dalle 9 alle 18
    Vento:Scirocco sostenuto
    Esche:una scatola di arenicola ,una di americano,cozza ,coreano
    e un paio di tremuligioni
    Descrizione battuta:
    Le condizioni son quelle giuste,arrivo in spiaggia alle 9, monto subito una canna con.un trave due ami dello 0.30 ,due braccioli di 1 metro di 0.16 con amo dell 8 innescato a arenicola, studio un po la spiaggia e decido di lanciare con l altra canna uno short rovesciato dello 0.40 in una buca a 50 metri da riva con un americano intero in cerca di qualche bel pizzuto o di un orata, ricontrollo la canna per mormore , che non aveva dato segnali di vita e ci trovo agganciata una leccetta di un paio di centimetri, rinnesco e rilancio, questa volta uso un bracciolo di due.metri0.14 flotterato con coda di coreano, la spiaggia in questione è di fondale misto, con prevalenza di sabbia a grana fine , e di conseguenza digrado medio basso.recupero l americano e lo trovo intatto, cambio innesco , un pezzo di tremuligione con della cozza, ma non cambia niente , intanto nella canna per mormore l esca è mangiata, ma è sicuramente minutaglia, la situazione vontinua così per 4 ore.Dopo pranzo cambio spot, una caletta che conosco.molto bene , dove con tremuligione e cozza ho fatto belle orate e anche diversi saraghi, la granulometria varia, poiché in alcuni posti è grossa in altri molto fina, il digrado è medio alto, a 30 metri da riva , a ridosso di uno scoglio c e un bel pascolo di mormore, l acqua è limpida e si vedono a occhio.nudo anche senza entrare in acqua, così lancio l.ultima arenicola lì, invece l altra canna la lancio , con uno scorrevole innescato a cozza, in una prateria di posidonia,la situazione rimane uguale per ore , cambio inesco e rilancio ogni mezz`ora/20 minuti,i pesci ci sono ma non mangiano , anche gli altri pescatori, tra cui uno che ha fatto la notte , zero pesci, l unico che si è divertito è un subacqueo che ha preso un polpo e due mormoroni, comunque ho passato una bella giornata al mare e non ho
    nemmeno speso un patrimonio per esche
    Buon mare a tutti

    Grazie per il report! A marzo, anche io, ho fatto due uscite a costa rey, prendendo una mormora piccoletta, 2 occhiate sui 200g con gambero flotterato infine una oratella sui 2 etti sempre con gambero flotterato. Ho pescato sia a mare calmo che in fase di scaduta avanzata.. .aimé con scarsi risultati.
    Mi chiedevo, tralaltro, se avendo visto le mormore nell'acqua limpida, tu abbia provato a fare una trainetta per stimolare l'attacco dei pesci.
    Cmq l'acqua é ancora molto fredda, a detta di alcuni surfisti ( quelli con la tavola...) che si dilettavano il giorno della scaduta (24 marzo ).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Certo che ho provato a fare trainetta, erano proprio apatiche,facevano un po come i barracuda nello spinning, seguono l esca ma non attaccavano, riguardo all acqua fredda, è vero, però hanno già preso orate a.Muravera e il mese scorso anche io ne ho presa una, ma questo periodo per la pesca è molto strano
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Riky hai reso perfettamente l'idea con esempio dei barracuda apatici.
    Ti confermo la cattura di sporadiche oratelle sulla costa est fin dai primi di febbraio a mare piatto.
    Ciao.
     
    Top
    .
10 replies since 31/3/2019, 19:23   344 views
  Share  
.