Il pesce della vita, o quasi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,686
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    LUOGO
    Regione*: Toscana e Liguria

    DATA E DURATA
    dalle ore*: 05:00
    alle ore*: 13:00

    PARTECIPANTI
    1* - andryy
    2* - Lorenzo (amico non iscritto al forum)

    DESCRIZIONE
    Picco Mareggiata:
    Vento Generante*:
    Stato Acqua*: chiara
    Presenza Alghe*: no

    FASI ASTRONOMICHE
    Acme Alta Marea:
    Acme Bassa Marea:
    Fase Lunare*:

    CATTURE

    1° Preda*: Orata
    Peso*: 2,500 kg.
    Tipologia paratura scorrevole
    Finale*: Lungh. 150 cm. - Diam. 0.285
    Amo*: Doppio amo mr700 n. 4
    Esca*: granchio vivo
    Piombo*: 70 gr
    Ora strike*: 08:00
    Zona cattura*: 50-60m
    Meteo*: Sereno



    DESCRIZIONE BATTUTA


    Piccola premessa prima del report: il report lo avevo scritto tempo fa e siccome non pesco solo a PAF, la prima parte del report descrive una sessione di pesca con la bolognese poichè in un weekend abbiamo pescato con ambedue le tecniche. Mi sembrava brutto spezzare un report già scritto che ho deciso di condividere su questo forum per cui per chi proprio non volesse leggere la prima parte, ho scritto "INIZIO PAF" a metà report per indentificare il punto in cui iniziano le sessioni di PAF.
    Qualora la parte di bolognese fosse da eliminare, provvederò.

    Ognuno di noi quando pesca insegue un sogno, ed io ogni volta che mi veniva posta la domanda anche e spesso da non pescatori “a quale pesce aspiri più di tutti, quale sarebbe per te il pesce della vita?” avevo bene incisa nella mia mente la risposta, che vi darò solo alla fine di questo report ma che identifica un determinato pesce ed un target di peso da raggiungere.
    Al momento posso anticiparvi che quello che io avevo definito "pesce della vita" non è arrivato :lol: , ma diciamo che ci siamo andati molto vicino, e se non è il pesce della vita, è sicuramente, almeno per me, un pesce da sogno.
    Tutto comincia quando sento l’amico Lorenzo di Ravenna, con il quale da tempo ci eravamo ripromessi una pescata assieme sulla costa Toscana o Ligure.
    Abbiamo rimandato per un motivo o per l’altro diverse volte, e causa impegni di vario tipo; l’unico weekend in cui potevo riuscire in qualche modo ad esserci era giunto.
    Mi ero ripromesso che ad Ottobre, almeno un weekend su quelle magnifiche coste, avrei dovuto farlo e così decisione flash, ci siamo messi in viaggio (la pescata risale a circa 3 settimane fa).
    Un grande ringraziamento va anche alla mia bellissima e dolcissima ragazza che mi ha concesso di partire, nonostante avessimo in programma una cenetta per il venerdì sera, anche se come le ho promesso, mi farò sicuramente perdonare.
    Basta romanticismi, è venerdì sera, ho finito di lavorare e siamo in macchina, non ho avuto neanche il tempo di preparare l'attrezzatura e pensare a cosa portare, neanche il tempo di una valigia, i vestiti e i cambi li ho letteralmente buttati dentro un grande sacchetto.

    2_12

    Arriviamo a destinazione verso le ore 10 di sera, dobbiamo solo preparare velocemente le canne per l’indomani e correre a letto, la sveglia è puntata per le ore 4 a.m.
    Un piccolo imprevisto contribuirà, tra le altre cose, a ridurre notevolmente le poche ore di sonno disponibili.
    Ho la grandissima idea di aprire i bigattini o meglio i bachini (visto che siamo in Toscana), chiusi nel nylon e già in frigo, per farli ossigenare prima di riporli; li appoggio alla parete aperti e cominciamo a preparare le bolognesi, quando improvvisamente mi accordo che uno dei due sacchetti si è ribaltato!!!
    Momento di panico, per fortuna non sono tantissimi ma quanto bastano a farmi perdere almeno 1 ora di sonno a raccoglierli… le malefiche larve di mosca carnaria si sono infilate sotto il battiscopa! Ho deciso di risparmiarvi la foto... :P
    Rimango a pulire fino a quando grazie al cielo smettono di fuoriuscire, controllo bene in tutto il monolocale perché i sensi di colpa non mi lasciano pace, ed ogni tanto sparso qua e la qualcuno è ancora li che gira…
    Penso e spero di avere lasciato tutto pulito, ho controllato ogni singolo angolo, diciamo che però questa due giorni sarebbe potuta cominciare meglio.
    A mezzanotte andiamo a letto, punto la sveglia e il cellulare mi fa presente che rimangono 4 ore di sonno; io ne dormirò 1 – 2, prima la luce verde della macchinetta del caffè, poi il frigorifero che a tratti si accendeva facendomi immaginare un decollo, il divano letto non proprio comodo, insomma una serie di cose fanno si che io prenda sonno non prima dell’1 / 1 e mezza.
    Alle 2.45 a.m. mi sveglio, pensando alle orate :rolleyes: , guardo l’orologio e penso “dai Andrea dormi un’altra oretta c…o”... mi addormento un altro po’ e mi risveglio alle 3.30 a.m., mi giro verso Lorenzo e anche lui sembra sveglio, decidiamo con voto unanime di anticipare la sveglia.
    Siamo sulla scogliera che è ancora buio, a dire il vero in largo anticipo per l’albeggio, Lorenzo comincia i preparativi…

    4_10

    Io faccio lo stesso ed entriamo finalmente in pesca.

    5_9

    Decido di partire "cattivo", con una lenza molto morbida ma un finale dello 0.14 ed un super specialist drennan del n.16, voglio evitare sorprese o per lo meno avere una chance anche nel caso di incontri di un "certo tipo".
    Purtroppo come spesso accade, le grandi aspettative vengono meno, l’albeggio non sarà per nulla produttivo, solo qualche sugarello ed un pesciotto un pelino più discreto slamato da Lorenzo.
    Si fa giorno e non vedendo nulla, decido di scendere con il terminale ad un buon 0.12 fc.

    6_6

    Di giorno il galleggiante resterà comunque immobile, nonostante i numerosi cambi di approccio.
    Sfodero la mia Suprema top class 8m, terminale dello 0,10 ma neanche questo non porterà ad alcun risultato.

    7_8

    Oggi finalmente sono riuscito a pescare qualche ora in compagnia dell’amico Maurizio, grande pescatore e ottimo conoscitore della zona.

    9_6

    Ecco Maurito in azione.
    Il suo approccio sarà completamente diverso dal mio, bolognese e granchietto vivo.
    Per diverso tempo i risultati sembrano essere i medesimi ma da un momento all’altro la sua pallina accenna a sparire fino a che sento e vedo Maurizio ferrare... ma niente.
    Mauri mi dice di avere visto una mangiata sul granchio, sale l'adrenalina anche a me, rilancia nel medesimo punto e poco dopo porta a guadino una discreta oratella.
    jpg

    Iniezione di fiducia per tutti, grandissimo!
    La mattinata trascorre ma ne io ne Lorenz riusciremo a portare con i bachini alcun pesce a guadino, e così, verso mezzogiorno stanchi e un po’ amareggiati, decidiamo di chiudere tutto, necessitiamo di una pausa in modo da essere nuovamente operativi per il calasole.

    INIZIO PAF

    Un bel piattone di pasta al tonno, un riposino di 1 ora e mezza e di nuovo in pesca, lo spot è differente ed anche la tecnica perché si pesca a fondo, esche muriddu, americano e granchio, let's go!

    11_3

    Il programma è che pescheremo solo fino al calasole cercando di andare a riposare presto ed essere di nuovo sul medesimo luogo, l’indomani, all’alba, in modo da sfruttare il maggior numero di cambi di luce possibili.
    Anche il calasole è sostanzialmente un niente di fatto, un saraghetto io ed una oratella Lorenz, prontamente rilasciata.
    Alle 5.30 a.m. siamo nuovamente sul posto, pronti a dare tutto quello che abbiamo per questa ultima mezza giornata di pesca prima del rientro.
    Tre canne a testa, una col granchio, una con l’americano e la terza col muriddu.
    Alle 6 a.m. abbiamo le canne pronte, non vediamo l'ora di dare il via alle danze.
    In questo periodo il cielo di mattina comincia a schiarire tardi, alle 6.30 a.m. è ancora completamente buio, ma ecco che poco prima delle 7 lentamente comincia a schiarire, l’obiettivo in questo momento è solo uno, se non lo avete ancora capito, sua maestà l’Orata.
    Il sole è sorto, sono le 8 a.m., l’ora che io consideravo magica è appena trascorsa e di qui in avanti le speranze andranno a scemare.
    Preparo un innesco misto Americano e muriddu quando con la coda dell’occhio vedo un movimento strano sulla sinistra... mi giro di colpo e noto che mia italcanna Evo 170 appoggiata al tripode è piegata a metà!
    La canna si raddrizza lentamente e nuovamente una botta da PAURA, il fusto piega progressivamente sempre più intensamente, per fortuna l'avevo appoggiata molto bassa e quindi era ben salda sul tripode.
    Un nodo alla gola, un insieme di sensazioni difficili da descrivere, ma sapevo che era Lei.
    Guardo Lorenzo e gli grido testuali parole: “merda sta mangiando sul GRANCHIO”, mettendomi le mani nei capelli.

    14_5

    Mi precipito il più velocemente possibile sulla canna che rimane piegata, la sfilo dal tripode, due rapidissimi giri di manovella e una doppia ferrata violentissima!!!
    Vi anticipo che mi ero attrezzato piuttosto a dovere su quella canna, 0.31 diretto in bobina, paratura scorrevole, terminale seguar ace dello 0,285 e doppio amo mr700 del n.6.
    Dopo la ferrata sento immediatamente dall’altra parte una resistenza notevole e qualche poderosa testata, tanto che corro e balzo molto rapidamente su 2 o 3 scogli che ho davanti per cercare di essere il più vicino all’acqua possibile durante la fase di recupero.
    La gente accorre alle mie spalle e mi urla le cose più contrastanti e disperate “QUESTO E’ UN BEL PESCE”, “SE LO FORZI TROPPO LO PERDI”, “RECUPERA VELOCEMENTE CHE SE NO SI INTANA”, ricordo queste frasi, ma in quel momento erano solo un sottofondo, un fischio, ero solamente io con il mio pesce e non so come ma sono riuscito a mantenere freddezza e concentrazione comunque alte, nonostante le gambe cominciassero a tremare.
    Il pesce ad un certo punto ha evidentemente cominciato a venire verso di me, tanto che per una frazione brevissima di secondi non capivo se lo avessi perso o se non fosse effettivamente un pesce di taglia come mi era sembrato in un primo momento.
    Ma ecco che improvvisamente le cose cambiano, sento una testata e poi vedo, essendo l’acqua molto trasparente una sagoma argentata di grossa dimensione nuotare verso la superficie a circa 15/20m di distanza… è inconfondibilmente Lei, il mio pesce preferito, Lorenzo mi dirà successivamente che in quella fase gli ho detto che non so se ce l’avrei fatta :D
    Sua maestà non è vinta, ed anzi siamo arrivati nella fase più delicata in assoluto, perché questo magnifico esemplare, non appena vede gli scogli sotto la punta della mia canna, decide di puntarli ripetutamente con tutta la forza in suo possesso, ed io cerco di tenere la canna più alta possibile, per evitare che il pesce possa strisciare il terminale sugli scogli sottostanti, accompagnando i 3 o 4 tentativi di fuga con il braccio,ma tenendo sempre e comunque la frizione serrata.
    In questa fase il filo della bobina si incaglia con quello di un'altra mia canna, Lorenz ha già il guadino in acqua ed io cerco di condurre il pesce all’interno della rete, fatica ad entrare, sono attimi di grande tensione, il pesce è ora nella testa ma mentre Lorenzo solleva il guadino, troppo morbido in punta, la dorada sembra fuoriuscire per un attimo. Non so cosa mi stia passando per la testa in questo momento ma rimango fermo a guardare, Lorenzo muove il guadino verso sinistra e quando sembra che ormai il pesce sia fuori dal guadino, lo drizza nuovamente e lo mette in sicurezza.
    Le gambe tremano ancora, ma posso per lo meno tirare un grosso sospiro di sollievo.
    L'orata è al sicuro, mi metto a chinino, la osservo, la ammiro in tutta la sua bellezza, è un pesce meraviglioso.

    15_3

    Guardatelo in tutta la sua maestosità

    18_0

    Mi levo il pail e la tuta di dosso perchè intanto il sole comincia a scaldare e Lorenzo decide di immortalarmi nuovamente, con un pesce che sicuramente non dimenticherò mai.

    Spero di non annoiarvi mostrandovi qualche altro scatto.

    16c

    17_0

    18c

    Quando ormai ero rassegnato, dopo l’ennesimo tentativo mancato di cercare una orata di taglia, dopo un weekend in cui nonostante avessimo dato tutto le soddisfazioni erano state davvero poche, proprio in un momento in cui ormai nulla potevo più aspettarmi, è arrivata Lei.
    Ora posso rispondere alla domanda di cui all'inizio report, il pesce della vita, seppur in qualche modo scherzando, l’ho sempre identificato come “una Orata da 3 kg”, non ci sono ancora arrivato, ma direi che ci siamo avvicinati parecchio vicini :)

    Vi lascio anche peso e misura della mia bellissima orata.

    19_0

    20_1

    E non provate a pensare che questa sia una sorta di traguardo perché non è altro che un nuovo trampolino di lancio per tornare in pesca ancora più motivato di prima! :)

    Never stop believing :wub:

    Grazie Mare mio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    che figata di report... adesso punta alla Nonna 4XL :*
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Grande..posso solo farti dei complimenti. A vedere le foto postate mi sembrano località anche da me conosciute. Se eri al porto di La Spezia nel periodo dei primi di ottobre, magari eravamo anche vicini di posto.. ti posso dire che in quel periodo li sono uscite delle belle bestie..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Conosco il posto, un mio amico che era a pesca con me ha preso un'orata da 5,6 kg! E la sera prima un branzino da 1,8 kg...

    Comunque complimentoni!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Bel report complimenti!! :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bel report avvincente complimenti
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    Tutto molto bello!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Alla grande! :D
    Complimenti ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    349
    Location
    Fornacette, Toscana

    Status
    Offline
    molo italia giusto? io personalmente preferisco cercarle da spiaggia anche se queste taglie sono un pò più rare... cmq bel report e bella pescata...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    Bravo, per un momento mi hai fatto immaginare di avere la canna in mano.......bravo davvero ‼️
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Stracomplimenti.👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Gran bel report e bellissima cattura complimenti:)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    25
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Complimenti bel pesce!!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Ciao,
    nel vedere le foto della pescata a bolognese ( e riconosciuto lo spot...) ti posso dare una dritta?
    La prossima volta che scendi in "Toscana", invece di posizionarti a metà o in fondo alla diga foranea, mettiti tra il faro verde e la rotonda con il granchietto.. vedrai che sorprese. Altro spot prolifico è all'interno del faro rosso. Il problema e se trovi posto, di solito nel periodo di Ottobre trovi le canne in acqua 24 ore con le persone che fanno i turni...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,686
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    grazie a tutti =)
     
    Top
    .
22 replies since 4/11/2018, 17:30   697 views
  Share  
.