Si mormora che...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,686
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    LUOGO
    Regione*: Emilia Romagna
    Provincia: Ravenna

    DATA E DURATA
    dalle ore*: 20:00
    alle ore*: 00:00

    PARTECIPANTI
    1* - andryy
    2* - Lorenzo (amico non iscritto al forum)

    DESCRIZIONE
    Picco Mareggiata: 2.25 a.m.
    Vento Generante*: 15 kmh direzione est
    Stato Acqua*: chiara
    Presenza Alghe*: no

    FASI ASTRONOMICHE
    Acme Alta Marea: 12.25 a.m.
    Acme Bassa Marea:
    Fase Lunare*:

    SPIAGGIA
    Granulometria*: Fina
    Profondità*: molto Bassa


    DESCRIZIONE BATTUTA


    L'amico Lorenzo, mi dice che è ora di provare, periodo di lavoro molto intenso ma volere è potere, mi ritaglio un momento il venerdì sera per un tramonto e qualche ora di buio con i piedi nella sabbia.
    Si pesca dalla spiaggia dei lidi ravennati, principalmente in questo periodo, alla ricerca di un pesce che sussurra... un pesce che anche se non tra i più ricercati nell'ambito salato, mi ha sempre affascinato.
    Ricordo ancora quando da bambino, facendo snorkeling con mio padre in Sardegna, mi capitava di vedere questi pesci bianchi e zebrati, abbrancati vicino alle posidonie, grufolare nella sabbia con questi labbroni prorompenti.... mi fermavo dall'alto ad ammirarli per qualche secondo e poi mi immergevo, cercando di avvicinarmi il più possibile... che bei ricordi....
    Di rado pesco nell'adriatico dalla spiaggia, i fondali sono molto bassi e poco si adattano al surfcasting, quello vero, quello che amo, che cerco quando trovo tempo e condizioni sulle coste della Toscana.
    Ci troviamo in spiaggia un po' prima del calasole, se non lo avete ancora capitato noi stasera imposteremo la pesca alla ricerca della Mormora.
    Lorenz è una garista, quindi chiedo qualche consiglio anche se bene o male ho già deciso come impostare la mia pescata, due canne, e due travi con doppio terminale dello 0,18 e amo del n.10, quello sotto di circa 1m, quello sopra variabile dai 40 agli 80cm... poi a seconda di come si evolverà la pescata, bisognerà cambiare e/o flotterare, la variabile lumachine è sempre in agguato ahimè.
    Si tratta di una pesca molto tecnica e dinamica, bisogna cercare continuamente il pascolo e muovere spesso il piombo perchè le mormore sono molto attratte dalla nuvolotta di sabbia alzata dal piombo stesso mentre scarroccia.
    Se si è fortunati da trovare un bel branco, spesso i pesci sono comunque attivi per un periodo limitato, e più si è rapidi in tutti i procedimenti, più tendenzialmente si prende pesce.
    Io sono ancora li che preparo le canne, che Lorenzo da vero garista ha già tutto aperto, travi pronti e terminali legati ed entra in pesca....
    Cerco di velocizzare il tutto mentre Lorenzo ha già la prima mormora nel secchio :wub: ...finalmente lancio le mie due canne e Lorenzo recupera la seconda mormora... ma allora cosa vado fino in Toscana a fare? :wacko:
    Comincio a pescare anche io ma in modo troppo "passivo", stile "Paf Toscana", dove lanci il tuo bell'americano, bibone, granchio, mollusco o quello che vuoi, ti siedi ed attendi... facendo in questo modo Lorenzo ha 5 mormore nel secchio :arf2.gif: mentre io sono seduto sul seggiolino con il secchio vuoto :hmm.gif:
    Capisco che devo cambiare strategia, mi metto in moto e comincio a scarrocciare i piombi alla ricerca del pascolo, e finalmente comincio a prendere anche io, ecco le prime due catture..

    WhatsApp_Image_2018-09-14_at_22

    Come esche ovviamente l'immancabile arenicola napoletana ma anche un po' di muriddu e coreano rosso.
    Comincio a ingranare alla grande, adesso è il mio turno mentre Lorenz rallenta un attimo, lancio, scarroccio, innesco, vedo la mangiata su una canna ma muovo prima quella di fianco e recupero l'altra... il momento è magico e va sfruttato!
    Da li fino a fine pescata sarà un continuo, non rimango fermo un attimo!

    WhatsApp_Image_2018-09-14_at_22_0

    La pezzatura è mediamente decisamente buona per l'alto adriatico, rilasciamo il pesce sotto misura perchè il mare ci ripaga sempre ed infatti arrivano anche pezzi degni di nota :)

    WhatsApp_Image_2018-09-14_at_22_1

    Cominciano anche le coppiole ed esce qualche oratina da rilascio.
    A mezzanotte abbiamo praticamente finito le esche, ma sopratutto Lorenzo deve andare... siamo decisamente appagati, anche se potremmo prendere altro pesce.
    Diciamo che compresi i rilasci, circa una ventina di pezzi a testa si sono fatti ed in poche ore, quindi decisamente bene! Ci tocca nascondere i pesci mentre pescatori affranti ritornano alla macchina chiedendoci come fosse andata :lol:
    Queste quelle da me trattenute a cui se ne aggiungono altre 3 successive alla foto tra cui una coppiola mentre chiudevo l'ultima canna, affamate! :bleh.gif:

    WhatsApp_Image_2018-09-14_at_23

    Bellissima "paffata", "beach ledgeringata" o più semplicemente pescata, con l'amico Lorenzo:)

    Un doveroso ringraziamento al mio amato mare :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    132

    Status
    Offline
    Bhe che dire se non bravi. Complimenti ragazzi bella pescata
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    sempre sul pezzo ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Bella Pescata complimenti .... Conferma ancora la mia idea che l'alto adriatico ha pesce da dare ...mormore cosi in giro ce ne sono poche ... Daie raga
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Complimenti bel carniere e divertimento assicurato :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Bella Andrea, complimenti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,686
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    grazie a tutti :)
    Un saluto in particolare ai miei mentori della meravigliosa Sardegna, Ale e Dino :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Che pescata, la trainetta funziona sempre
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    made in ciociaria...in attesa di trasloco sul litorale pontino.... Trasloco effettuato..

    Status
    Offline
    Complimenti, proverò anche io questa tecnica.
     
    Top
    .
  10. DFacco
     
    .

    User deleted


    Grande!! io vado sta sera a mormore a punta, dove eri di preciso?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alexandreius Costantino Laskaris

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,017
    Location
    fiorenza

    Status
    Offline
    Complimenti, molto belle !
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Complimenti per la bella serata e per la descrizione dell'attività di pesca, la parte iniziale del report mi ha aperto gli occhi sul perché non ho mai preso una mormora. Non che le abbia mai cercate più di tanto, ma quando mi è capitato tempo fa l'approccio era il tuo, quello iniziale, preciso preciso! Bei pesci, bravo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freshly dead @ 18/9/2018, 09:50) 
    Complimenti per la bella serata e per la descrizione dell'attività di pesca, la parte iniziale del report mi ha aperto gli occhi sul perché non ho mai preso una mormora. Non che le abbia mai cercate più di tanto, ma quando mi è capitato tempo fa l'approccio era il tuo, quello iniziale, preciso preciso! Bei pesci, bravo.

    Se hai il branco che pascola vicino alle tue esche puoi avere tranquillamente un approccio rilassato, diversamente se non ci sono segnali tocca pescare con canna in mano e stimolare la curiosità dei pesci

    Una curiosità! I terminali erano flotterati per via dei granchi o non ce n'era bisogno?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,686
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    grazie ancora a tutti :)

    CITAZIONE (DFacco @ 17/9/2018, 13:03) 
    Grande!! io vado sta sera a mormore a punta, dove eri di preciso?

    Il posto non si dice :) non ero a Punta però, spero che sia andata bene anche a te!

    CITAZIONE (pitio74 @ 18/9/2018, 13:15) 
    CITAZIONE (freshly dead @ 18/9/2018, 09:50) 
    Complimenti per la bella serata e per la descrizione dell'attività di pesca, la parte iniziale del report mi ha aperto gli occhi sul perché non ho mai preso una mormora. Non che le abbia mai cercate più di tanto, ma quando mi è capitato tempo fa l'approccio era il tuo, quello iniziale, preciso preciso! Bei pesci, bravo.

    Se hai il branco che pascola vicino alle tue esche puoi avere tranquillamente un approccio rilassato, diversamente se non ci sono segnali tocca pescare con canna in mano e stimolare la curiosità dei pesci

    Una curiosità! I terminali erano flotterati per via dei granchi o non ce n'era bisogno?

    Ciao Pitio, zero granchi, solo qualche lumachina a piccoli tratti fastidiosa ma non ho mai flotterato
     
    Top
    .
  15. DFacco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il posto non si dice :) non ero a Punta però, spero che sia andata bene anche a te!

    Sono andato sia lunedì che martedì sera, sopratutto oratelle e solo 3 mormore. Quando torni in zona dimmelo pure che magari ci organizziamo :)
     
    Top
    .
14 replies since 15/9/2018, 14:55   449 views
  Share  
.