Dacci oggi il nostro cappotto quotidiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    LUOGO
    Regione*: Toscana
    Provincia: Massa
    Spiaggia: ignota....
    DATA E DURATA
    dalle ore*: 20,00
    alle ore*: 23,00
    PARTECIPANTI
    io e altre 30 canne

    DESCRIZIONE
    Picco Mareggiata: Mare calmo-patana
    Vento Generante*:nessuno
    Stato Acqua*: Chiara
    Presenza Alghe*: NO
    Bassa Marea: 1,30
    Alta Marea: 19,20
    SPIAGGIA
    Morfologia*: Aperta
    Granulometria*: fina
    Profondità*: bassa
    CATTURE
    MAGARI....
    Meteo*: sereno
    Vento*: brezza
    Pressione Atmosferica: alta pressione.
    Ciao a tutti,
    Mercoledì 22 Agosto. Dopo una settimana dedicata agli spritz in spiaggia e alle grigliate, decido di provare. Il mio informatore di fiducia ( chi è che non ne ha uno, affidabile o no...) mi dice: oh, ma lo sai che là stanno tirando fuori orate a badilate? Ma davvero, ma se fino a poco tempo fà non c'era neanche un sareaghetto?? No, No, vai sul sicuro, li ho visti io con i miei occhi... Ok vabbè ci proviamo. Solita scatola di arenicola e americano, shimano speedmaster 225 e Terranova 130 nella sacca e andiamo. Lo spot è tra due pennelli di scogli ( le cosiddette "vasche" da noi..) con circa 200 mt di fronte mare, intorno alle 19 mi trovo lì per vedere il da farsi. Vedo già che nei parcheggi ci sono parecchie macchine, saranno dei bagnanti mi dico, Trovo un buchino e mi ci infilo ( niente commenti sessuali , per favore..). Nel mentre apro la portiera vedo già tre persone con sacche, borsoni, secchi e quant'altro affrettarsi nel raggiungere la spiaggia, vabbè sono solo tre.. e invece quando arrivo sulla spiaggia vedo una distesa di canne già pronte sui picchetti che neanche in un campo di pomodori. Mi prende la voglia di rinunciare e andare da un'altra parte, ma sono pigro di natura, ormai sono qui e proviamo. Comincio a passare davanti ai primi pescatori che attendono che scocchi l'ora fatidica per lanciare..Buonasera, buonasera, come và? Almeno la buona educazione ci vuole anche se la mia parte Mr.Hyde vorrebbe che scomparissero dalla faccia della terra.. ma sono arrivati prima di me e hanno la precedenza. Vedo in lontananza un posticino, è un pò vicino alla prima fila di ombrelloni e lettini ma si può lanciare, di fronte la scogliera è abbastanza vicina, ma da come lancio io va bene. mi comincio a sistemare, dietro di me vedo una allegra famigliola che si appresta a prepararsi la cena sui lettini ( pizze, birre, insalate e altre leccornie..), un pò più in là altri nello stesso intento, nel casottino del bar diverse persone indaffarate nello spostare tavoli e pulire ed altre a sistemare delle attrezzature, ma sono preso dalla mia attività preparatoria e non ci do tanto peso. Ormai sono pronto, c'è solo da innescare e lanciare, c'è ancora qualcuno che fà il bagno e allora comincio a realizzare l'affollamento. Tra i vari pescatori qualcuno ha due canne, altri tre. altri addirittura hanno messo il tripode e tre picchetti, insomma ne conto circa un ventina e manca ancora 10 minuti alle 20,00. Da un bagno accanto vedo partire un pattino con una persona a bordo anche lui con sacca e borsone e si dirige verso la scogliera di fronte a me. Arrivato vedo che sistema 4 canne, 3 rivolte verso il largo e una verso l'imboccatura della scogliera, non dovrebbe dare noia.. qualcuno comincia a lanciare, altri lo seguono.. vedo le tecniche di lancio e prevedo litigate.. nessuno tira dritto. Per fortuna io sono abbastanza lontano e appartato, forse lontano dai guai..." buonasera, posso mettermi qui vicino?" mi fà un signore sbucato da chissà dove.. " prego, ma stiamo attenti a non intrecciarci nei lanci" gli faccio io " La ringrazio e non si preoccupi, tanto lancio vicino" .. " è quello che mi fà paura.." penso tra me e me e intanto il signore sfodera altre tre canne. Lancio anche io con l'ansia che il mio vicino veda dove ho buttato il piombo e non ci si intrecci. Un lancio vicino alla scogliera ed uno a circa 70 metri sperando in una buca. Nel distendere il finale sento il piombo che ha un pò di attrito, forse l'ho trovata. adesso non ci resta che attendere. Il mio "vicino" lancia a circa una quarantina di metri con piombi forse di 40 grammi, per fortuna non c'è corrente.. poi si avvicina e mi fà " sa, di solito pesco da un'altra parte ma ho visto su facebook che uno ha postato le foto con le catture e allora sono venuto qui" Comincio a maledire Zuckemberg e tutti quelli che postano foto di catture sullo spot di pesca, ecco perché e così affollato. dai bagni si accendono i riflettori che illuminano sia la spiaggia che il fronte mare, gli starlight non servono Intanto è venuto a trovarmi un mio amico anche lui attratto dalle notizie delle pesche miracolose, ma è senza canne, è solo a curiosare. Nota il pescatore sugli scogli di fronte a me e mi fà " ma chi cazz'è?" e uno che pesca gli dico "Ma lì rompe i coglioni.. prestami la canna.." Premetto che il mio amico è uno che sà lanciare. Gli metto in mano la Speedmaster, lui ritira il piombo, sistema l'esca, si sistema ben benino e spara con un above verso il malcapitato. Vedo il piombo cascare vicino all'imboccatura a pochi metri da lui. La lucina della sua lampada si gira verso di noi, segno che ha avvertito. Dopo un paio di minuti la cima della Speedmaster vibra " E' una tocca" dice il mio amico " oh, hai lanciato te, è tua.." gli faccio io. Prende la canna è dà l'incoccio e rimane muto, vedo che comincia a pompare con la canna e a girare il mulinello " ma c'è?" e lui zitto che continua a pompare sempre più in affanno " allora c'è o no?" " oh i casi sono due: o è grossa o ho preso il pescatore laggiù" mi fà. Infatti dalla scogliera la solita lucina si gira verso di noi .. mi sà che è la seconda che hai detto...Cominciano a fare il tiro alla fune, uno dalla spiaggia e uno dalla scogliera, senza che nessuno voglia mollare il colpo " mo lo tiro giù" dice e con la canna messa parallela alla spiaggia gli molla un bello strattone, peccato che il mio filo del 23 è più tenero del suo e si spezza. Rifacciamo insieme tutta la montatura e poi rilancia sempre lui e sempre vicino al pescatore, vuole la rivincita.. io lascio perdere e controllo la 130, tutto come quando avevo lanciato. Rinnesto e rilancio. Dal casottino del bar alle mie spalle comincia ad alzarsi un pò di musica, ecco cos'era quel da farsi, c'è la festa la bagno..infatti dopo circa 10 minuti cominciano le danze.. salsa, merengue, reggetton.. qualcuno si butta in acqua e comincia a ballare anche lì. due signore già avanti negli anni al suono della zumba non resistono e vanno in acqua anche loro " zumba.. pa pa pa.. zumba.. pa pa pa.. " e cominciano a fare il trenino tra i fili delle canne. Cominciano i rosari dei vari pescatori, il mio amico è più attratto dai culi femminili che dalle canne e si avvicina alla festa, il signore vicino a me comincia a smontare.. io sono molto tentato nel farlo.. ma rinnesto e rilancio per gli ultimi tentativi. Di catture non mi pare di averne viste neanche dai pescatori più lontani, il cappottone è nell'aria.. dalla festa si ferma la musica, è il momento del Karaoke. Si alternano i vari concorrenti, chi abbastanza intonato chi ha una voce che ti fà accapponare la pelle. La canzone più recente è del 1980, si alternano le canzoni di Domenico Modugno, Massimo Ranieri, Renato Zero ma quando sento Gelato al Cioccolato di Pupo non resisto più e comincio a smontare. Cappottone ma francamente credo di avere delle attenuanti: con Gelato al Cioccolato anche i pesci girano al largo....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    426
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    :lol: :D :lol: :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Che spettacolo :wacko: :wacko:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    Bella uscita. :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Andrà meglio la prossima volta :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    349
    Location
    Fornacette, Toscana

    Status
    Offline
    boia m'hai fatto morì.... cmq nn è vero che a Massa pigliano badilate d'orate.... solo dietro al Mosca ah ah ah ah ah ah
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    beach casters

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,495
    Location
    forza pisa

    Status
    Offline
    Uno dei più bei report degli ultimi anni! Facebook è stata la rovina Della nostra disciplina.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    Fortuna che pure questa estate ce la siamo tolta dalle palle!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    349
    Location
    Fornacette, Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 3/9/2018, 20:26) 
    Fortuna che pure questa estate ce la siamo tolta dalle palle!

    qXz0d
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 3/9/2018, 20:26) 
    Fortuna che pure questa estate ce la siamo tolta dalle palle!

    Fabriziosurf for president :lol:
    Bellissimo report,Pralex hai tutta la mia stima.Ho sofferto anch'io come te.
    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    362
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    😂😂😂😂😂 Gran bel reportage 😂😂😂😂😂😂 complimenti 😂😂😂😂👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
     
    Top
    .
  12. Carlo Masu
     
    .

    User deleted


    :D :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    :D :D
    Mi hai fatto ricordare la stessa situazione che è capitata a me alcune settimane fa. Dopo che il tizio mi ha preso la lenza per 4 volte, dopo avermi buttato la canna dal treppiede per la quinta volta gli ho detto di stare più attento, e lui offeso:
    sono più di trent'anni che pesco, vuoi insegnarmi tu a lanciare? :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alexandreius Costantino Laskaris

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,017
    Location
    fiorenza

    Status
    Offline
    Nonostante la mancanza di pesci, bellissmo report !!

    Magari graficamente un po' troppo continuo :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    :lol: :lol:
    Scrivici più spesso ;) !
     
    Top
    .
17 replies since 3/9/2018, 13:34   350 views
  Share  
.