[veneto] [22-08-2018]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Ciao a tutti intanto spero di compilare la scheda correttamente quindi :


    LUOGO
    Regione : Veneto
    Provincia : Venezia
    Spiaggia : Bibione

    DATA E DURATA
    Dalle ore 20:00 del 22-08-2018
    Alle ore 2:00 del 23-08-2018

    PARTECIPANTI
    1 Io
    2 Cristian89
    3-5 non iscritti al forum

    DESCRIZIONE
    Picco mareggiata : assente
    Vento generale : inizialmente scirocco per girare in tramontana mista borino e annullarsi sul tardi, comunque di lievissima intensità
    Stato acqua : Leggermente sporca a riva
    Presenza alghe : Assenti

    Acme alta marea : 20-15
    acme bassa marea : 03:25

    SPIAGGIA
    Morfologia : aperta
    Granulometria : molto fine
    Profondità : Bassa
    Esposizione : est

    CATTURE
    1 Preda : Serra
    Peso : 2,2 kg
    Tipologia calamento : pig
    Finale : 100cm 0/50 + 25cm cavetto acciaio
    Amo : Jaguar live surf 5/0
    Esca : Trancio di cefalo (fresco e abbondante)
    Piombo : cono 130gr
    Ora strike : 10:45
    Zona strike : 70 mt
    Meteo : sereno
    Vento : assente
    Stato acqua : leggermente torbida a riva
    Corrente : lieve

    2/10 boh.. : Oratine ,Mormorette ,1 sugarello , 1 micro omrina e 2 palombi
    Peso : quasi tutto sottomisura e rilasciato
    Tipologia calamento : pig
    Finale : 120cm 0/25 fc
    Amo : Gamakatsu f31 dell 8 e Owner 5180 dell 1
    Esca : Arenicola napoletana / bibi nostrano
    Piombo : evo 100/150 gr
    Ora strike : tutta la serata

    di un mio amico in pesca
    11 : Trigone viola
    Peso : 1,5 kg?
    Tipologia calamento : Doppio LA
    Esca : Filetto di Sugarello flotterato
    Ora strike : 5:00
    gli altri dati purtroppo non li ho a disposizione visto che la preda non era "mia" ed ero gia andato a casa

    bene mi auguro che la scheda sia completa :D
    La battuta di pesca posso dire che sia iniziata 6 giorni prima ,infatti prima di finire le ferie decido di fare una "mormorata" in solitaria in una spiaggia che solitamente a fine luglio mi ha spesso reso bene come quantità e qualità infatti non posso ritenermi troppo deluso ,10 mormore trattenute ma solo 3 di discreta misura (29/30cm)ma fortunatamente poca minutaglia (purtroppo sempre presente)ma cio che mi ha messo il pallino è stata una foto in fb di un conoscente con un oratina tranciata ,la sera stessa e a poca distanza da dov ero in pesca..vuol dire che stanno girando finalmente sti serra e questa volta devo assolutamente prenderlo..la mia nemesi piscatoria è sempre stato il branzino dalla spiaggia..non ne ho mai preso uno ,neanche per sbaglio, mi vergognavo persino a dirlo :wacko: ma mi sono tolto questo grandissimo peso questa primavera nelle prime uscite alla ricerca delle prime mormore che accostavano..tolto un peso ne ho messo subito un altro e non poteva che essere "la novità" degli ultimi anni qui in alto adriatico : il serra
    non che non abbia mai fatto uscite mirate ,anzi.. molti cappotti e qualche mangiata a vuoto c e stata ma per lo più in sbocchi lagunari ,redditizi a moment di ottimi pesci ma molto impegnativi..sto meglio in spiaggia :P
    ritorno in pesca solo il lunedi dopo ,purtroppo nei 2 giorni precedenti ha soffiato parecchia bora e non è una condizione favorevole in questa zona quindi dovevo aspettare..piazzo 2 canne a mormore/orate e una col trancio di cefalo congelato rivelatosi poi una pessima scelta ,non era il massimo da sfilettare/innescare sembrava marmellata diciamo ,comunque la canna è rimasta immobile tutta la sera mentre mi ha sorpreso la cattura di una corvina in spiaggia aperta sul tocchetto di bibi nostrano rovesciato per il resto qualche sparaglione al tramonto oratine mormorette e un palombetto..in 3 giorni per quanto poco la buca che avevo davanti si è insabbiata un pò a quanto pare
    convinto ancora che bisogna prenderne almeno uno quest anno stimolo l entusiasmo pure di cristian89 e di altri conoscenti quindi mercoledì ci si trova tutti in spiaggia, io e un altro amico ci spostiamo a 300mt circa da dove ho fatto le ultime uscite..preparo le canne nel frattempo che gli ultimi bagnanti escano dall acqua e gia verso le 8 posso gia lanciare..ma l entusiasmo cala subito..non c e più pesce :ph34r: napoletana e bibetti non danno alcun segnale ,salvo in un recupero in cui tiro su una paratura completa di piombo e sugarello allamato :P non so di chi sia visto che eravamo solo in 2 nella zona comunque resta a disposizione nel caso finisca i tranci (gia sfilettatai e spellati a casa)
    il bello arriva poi verso le dieci, botta secca sulla canna piazzata nella lunga e filo in banda,dai che è qualcosa di bello..no filo tagliato..ci sono i serra..tiro su subito la trio col trancio e cerco di spingerla più fuori possibile in modo da raggiungere la distanza del taglio che han dato sull altra canna e incredibilmente dopo 5 minuti vedo la partenza ,non ci credo finalmente..serro la frizione sento il pesce in canna ma è durato tutto troppo poco..non sento più niente..recupero e non trovo più il cavetto..errore madornale della mia inesperienza : cavetto troppo corto..dopo un mezzo rosario preparo sul momento un altro terminale e trancio..neanche 1 minuto e sono gia in pesca
    ormai pensavo di aver fatto la cazzata..l occasione me la son giocata (male) pure sta volta ,ma questo è il mio anno fortunato e neanche 5 minuti dopo aver lanciato vedo partire la trio..e quasi insieme anche la canna che avevo alla sua sx..si è preso sui fili delle 2 canne..conscio di aver trecciato sovradimensonato sulla canna da paf e la frizione aperta su quella da serra vado a recuperare nella prima..mi tocca gestirlo cosi , non è stato ne facile ne complicato..divertente si ma col timore sempre di perderlo, fortunatamente viene in mio soccorso il mio amico che mi recupera sulla trio e lo spiaggiamo..questa volta ce l ho fatta :D :D
    entra a pelo nel frigo portatile quindi posso continuare a pescare per qualche ora ma la serata non avra altre svolte poco pesce e di piccola taglia..resisto fino alle 2 poi inizio a far su l attrezzatura saluto il mio amico e vado a far de chiacchere con gli altri che pescavano più distanti
    la mattina poi appena sveglio vedo che il mio amico ha preso un trigone ,un altra bella preda anche abbastanza presente in queste zone e in questo periodo a riva..sono contento per lui visto che durante la serata non è stato fortunato come me e si è rifatto verso l alba
    ora posso fare qualche considerazioni personali finalmente
    pig tutta la vita..mi sto trovando veramente bene in tutte le condizioni con questo sistema
    cefalo fresco vince..il vivo sarà sicuramente meglio ma in queste spiagge è quasi impossibile da calare
    l attrezzatura sovradimensionata mi toglie divertimento certo ma mi compensa in sicurezza col pesce in canna e nel recupero aiuta avere fermezza
    un cavetto corto e due canne vicine non sono un bel sistema per pescare..da piccole cazzate si puo rovinare tutta l uscita..meglio esser più svegli d ora in poi :lol:
    ora il prossimo obbiettivo è la leccia amia :ph34r:

    Spero che le foto siano della dimensione corretta
    IMG_20180823_114307IMG-20180823-WA0008IMG-20180822-WA0024
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    Come si dice.... sbagliando si impara!
    E la pescata ti ha insegnato diverse lezioni :D

    Le canne a serra cerca di metterle almeno a una decina di metri una dall'altra, e di metterle esterne.

    Il vivo non credere sia sempre meglio, secondo me lo è solo di giorno, di notte funziona meglio il trancio.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Grande giovane gran bella pescata come ti avevo gia detto su whatsappp... L'unica pecca è che dovevo esserci anch'io ma sono sotto vendemmia e magari la prossima lo prendo me...Cmq anche secondo me da noi pig tutta la vita
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Ciao marco sara per la prossima dai tranquillo c e tutto l autunno in arrivo da puntare a manetta
    Si fabrizio l ho messa esterna a circa 10mt dalla seconda ma non potevo andare piu in la in quanto poco piu a dx c era il paletto d avviso di sicurezza in acqua a 50mt..avevo gia calcolato che semmai qualcosa si fosse allamato avrei preso sicuramente l altra canna e ho preferito cosi che un paletto tra gli zebedei :-)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (igor88tv @ 24/8/2018, 20:33) 
    Ciao marco sara per la prossima dai tranquillo c e tutto l autunno in arrivo da puntare a manetta
    Si fabrizio l ho messa esterna a circa 10mt dalla seconda ma non potevo andare piu in la in quanto poco piu a dx c era il paletto d avviso di sicurezza in acqua a 50mt..avevo gia calcolato che semmai qualcosa si fosse allamato avrei preso sicuramente l altra canna e ho preferito cosi che un paletto tra gli zebedei :-)

    cmq anche questo report è la conferma di quello che ci diciamo spesso ovvero che se impariamo a conoscere il nostro alto adriatico pesce lo tiriamo fuori ( io poco ultimamente :P ) pero c 'è, e proprio dove abbiamo visto per la prima volta in azione la montatura pig ha fruttato ... avanti cosi cio
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Complimenti , dai piccoli errori si impara sempre.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Complimenti per le prede se anche non di pregio comunque divertenti e per il bel report naturalmente. Bravo!
    Pur amando le cose semplici ed essere un tradizionalista non mi è ancora ben chiaro cos'è sto pig, so di averla già fatta da qualche altra parte questa domanda ma evidentemente non ho capito ne come funziona ne come è fatto :D
     
    Top
    .
  8. Pax0000
     
    .

    User deleted


    Grande bella pescata, pure io sono curioso di sapere di questo pig?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Il pig l ho scoperto su questo forum non molto tempo fa :-)
    IMG-20180824-WA0007
     
    Top
    .
  10. Pax0000
     
    .

    User deleted


    Scusa la mia ignoranza,alle due girelle attacchi i due braccioli e il trave dove lo leghi?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Una girella la collego allo shock ,l altra al bracciolo
     
    Top
    .
  12. Pax0000
     
    .

    User deleted


    A ok, in teoria è una specie di minitrave
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,986
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Cattura cercata e meritata che hai condiviso con un bel report.
    Complimenti!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pax0000 @ 25/8/2018, 11:05) 
    A ok, in teoria è una specie di minitrave

    Si ma molto più semplice di realizzazione:bastano 3 girelle è un cerchietto di acciaio ;)
    Complimenti per la cattura e oltre quella hai acquisito nuovi insegnamenti,che vuoi di più dalla vita? :D
    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  15. Pax0000
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SETTEOTTAVI @ 25/8/2018, 11:26) 
    CITAZIONE (Pax0000 @ 25/8/2018, 11:05) 
    A ok, in teoria è una specie di minitrave

    Si ma molto più semplice di realizzazione:bastano 3 girelle è un cerchietto di acciaio ;)
    Complimenti per la cattura e oltre quella hai acquisito nuovi insegnamenti,che vuoi di più dalla vita? :D
    Ciao Stefano :)

    Ok,🤙
     
    Top
    .
20 replies since 24/8/2018, 17:33   464 views
  Share  
.