[Sardegna] [1/13 agosto 2018]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    Sardegna: Sardegna (nord ovest)
    Zone: Sorso, Cala Coscia di Donna e Porto Palmas.
    Data e durata: diverse battute tra il 1 e il 13 agosto
    Partecipanti: io e la mia ragazza

    Picco Mareggiata: assente
    Vento Generante: assente
    Stato Acqua: sempre limpida
    Presenza alghe: sempre assenti

    acme maree: non ne ho idea, non le ho mai guardate.

    Anche quest'anno durante il mese di agosto posso approfittare delle ferie estive per stare un po' di tempo in più del solito con la mia ragazza, che abita a Sassari e che mediamente vedo solo un fine settimana al mese.
    Dato che starò circa una quindicina di giorni, ho prenotato il traghetto con imbarco macchina, linea Civitavechcia-Porto Torres.

    Arrivato l'atteso giorno della partenza, carico la mia Ford Focus SW con tutto il necessario: cassone mitchell riempito fino all'orlo di tutto il necessario, 3 canne da surf (Futura 190, Almira Pro 100-200, Shimano Telesurf 130 e una bolognese 6 metri per fare il vivo), puntali, retino, tenda, zaino per passare la notte in traghetto (contenente sacco a pelo, materassino, felpa, coperta, megapanino, patatine, cioccolata, libro e frigorifero con acqua congelata e lemon soda), trolley con i vestiti e un frigorifero più grande pieno di zucchine, pomodori, melanzane e olio d'oliva.
    Prima di partire passo velocemente a comprare 3 roccobomb (per gestire meglio i fondi misti) e a mettere altri 10 euro di diesel che ho metà serbatoio, sai com'è NON SI SA MAI. Non l'avessi mai fatto, dopo pochi km la mia auto che in 4 anni non mi hai mai lasciato a piedi, inizia a zompettare in modo sempre più frequente e continuo, e non vuole saperne, mi lascia a piedi dopo 20 minuti di strada quando mi mancano ancora 1 ora e mezza di viaggio per arrivare a civitavecchia! SMADONNAMENTI a ripetizione come se non ci fosse un domani!!
    Mi si è otturato il filtro del diesel perché 1) non mi son ricordato di sostituirlo e 2) ho messo il diesel da un benzinaio dove non ero mai andato e sicuramente aveva il diesel sporco. Chiamo mio padre in soccorso, proviamo un po' a smanettare ma non c'è nulla da fare, la macchina non va, chiamo quindi la Grimaldi e in 5 minuti mi sostituiscono la prenotazione con la macchina di mio padre e mi rimandano il biglietto, carico in fretta e furia tutte le cose sulla nuovissima Fiat Punto seconda serie con quasi 300.000 km di mio padre e parto verso Civitavecchia dove riesco ad imbarcarmi in orario!
    Ma la sfiga non finisce qui perché arrivato a sassari, al primo parcheggio a S che faccio mi si rompe il servosterzo della Punto, dovrò guidare quindi per 15 giorni senza servosterzo, facendo ogni giorno parcheggi a S che nessuna palestra di body building può eguagliare.

    Dopo queste botte di fortuna finalmente iniziano le uscite a pesca (che non saranno molte anche perché con la macchina che avevo non c'era molto da fidarsi a fare molti km).
    Prima uscita
    La prima uscita è a Porto Palmas, arrivo la mattina verso le 9 e mi posiziono sulla scogliera sulla sinistra della spiaggia, a un centinaio di metri da questa, proprio sotto il cimitero. Mi sembra l'unico punto più praticabile dove vedo davanti una zona di fondale più pulito e meno scoglioso. Come esche ho solo cefali e sarde. Sulla futura 190 monto l'Ultegra caricato con 300 m di 0.40, come finale un pig al quale monto un piombo da 125 con uno spezzone di 20 cm di 0.28 a perdere, e un finale da 80 cm con monoamo e filetto di cefalo sgallato. Lancio dritto a una cinquantina di metri, proprio davanti all'imboccatura della spiaggia. Sostituirò il filetto ogni ora circa.
    Sulla shimano 130 g monto invece uno short rovesciato con finale 0.20 e amo del 4 e filetto di sarda e piombo montato su spezzone di 0.20 a perdere. La canna cercherò di lanciarla in varie buche più o meno distanti alla ricerca di qualche pesciotto da mettere come esca viva. Purtroppo il risultato sarà sempre lo stesso, esca divorata nel giro di pochi minuti e tocche micrometriche che vanno a vuoto. L'ultima canna la monto in modo simile alla 130, ma stavolta il finale lo faccio più lungo, circa 150 cm, e come esca ci metto un bel granchione raccolto in mezzo agli scogli con biamo del 4 e finale dello 0.20. Lancio la canna a una cinquantina di metri in mezzo al blu più chiaro e la lascerò lì senza toccarla per tutta la pescata. Ho provato a cercare paguri da innescare tra gli scogli, che di solito si trovano facilmente in sardegna, ma nulla, neanche uno, solo qualche raro granchietto.
    Detto questo non c'è più molto altro da aggiungere, resterò in pesca fino alle 16 del pomeriggio senza vedere nulla. Ad un certo punto ho provato anche a montare una bombarda sulla shimano 130 g, innescando sempre la sarda, e ho visto che non appena la sarda arrivava in acqua si formava uno sciame di pesciolini che la divorava in un minuto, uno sono riuscito anche a pescarlo ma erano davvero troppo piccoli anche per essere innescati. Non so di preciso la specie, da noi li chiamiamo mafroni, ma non so quanto sia indicativo.

    postazione di pesca a porto palmas

    Seconda uscita
    Per la seconda uscita scegliamo di andare a fare una nottata sulla spiaggia di Sorso, alla foce del fiume Silis. L'idea di base è:essendo una foce magari è più probabile che ci gira qualche predatore. Oltre ai soliti cefali mi porto anche un mazzetto di cannolicchi locali, che per fortuna al mercato di Sassari si trovano facilmente. Arrivo in spiaggia un'oretta prima del tramonto, e lancio tre canne, due con trancio di cefalo sgallato su pig e finale da circa 80-100 cm, e una canna con doppio LA e doppio cannolicchio sgusciato. Cerco di sostituire le esche con costanza cronometrata ma non si vede nulla di nulla. L'unica cosa da notare è che nel fondo ci sono numerose zone di misto e sassi che non mi aspettavo e nei quali il doppio LA si incaglia spesso, risultato: dopo poco il doppio LA diventa un LA singolo con attacco alto. Ed è su questo attacco che a mezzanotte circa abbocca un saraghetto fasciato che non arriverà a due etti. Per il resto nulla, mi ritiro in tenda e mi risveglio verso le 4:30. Inizio quindi di nuovo a sostituire le esche con frequenza, solo verso le 7 del mattino arriva il secondo e ultimo pesce, un'orata di circa 4 etti. Mentre recupero l'orata mi si avvicina un pescatore locale che ha fatto anche lui la nottata a pesca a circa 20 metri da me e mi dice che lui ha preso un paio di saraghetti stanotte ma nei giorni passati ha fatto belle orate "però per farle devi lanciare lontano, oltre la secca, io ci arrivo perché faccio 30 metri in acqua e poi lancio da lì, dalla spiaggia non ci arrivi". Probabilmente è vero che le ha prese, ma probabilmente le ha fatte di giorno e non di notte perché quando noi verso le 8 ce ne stiamo andando vedo che lui inizia a rilanciare tutte le canne andando in acqua. Per la distanza non dovrebbero esserci problemi perché guardando come lancia ci arrivo benissimo anche senza andare in acqua. Decido quindi che la prossima volta tornerò qui ma dedicandomi maggiormente alle orate dato che di serra neanche l'ombra.

    postazione di pesca sulla spiaggia di sorso

    Terza uscita
    Dopo un paio di giorni ritorno nello stesso identico punto, tuttavia stavolta mi dedico più alle orate che ai serra. Metto comunque la futura 190 con il trancio per un paio di ore a cavallo del tramonto, ma anche stavolta nessun attacco. Per il resto tutte le canne sono montate con LA su attacco alto o LA su attacco basso sullo SL. Tutte le canne le lancio più lontano possibile in side e above. Oltre ai cannolicchi avanzati della volta scorsa ho anche due scatole di bibi (ne basterebbe una in realtà ma i bibi del decathlon erano vecchiotti e mezzi rovinati). I bibi sembrano tornare abbastanza intatti, richiedendo una sostituzione circa ogni 30-40 minuti. Di nuovo pesco quasi senza interruzione fino verso mezzanotte, poi vado in tenda e poi mi rialzo verso le 4:30 ricominciando a pescare. Stavolta arriva solo un'oratella, ancora più piccola (2-3 etti), di nuovo all'alba verso le 7 del mattino. Aggiungiamoci anche un paio di montature lasciate in acqua nei tentativi che ho fatto di pescare con 0.20 e 0.18 in bobina per cercare di lanciare ancora più lontano, sperando (invano) di superare la zona con i sassi...

    Quarta uscita
    Stavolta decidiamo di cambiare di nuovo e dirottiamo verso Cala Coscia di Donna, una zona scogliosa e impervia. Arriviamo sul posto verso le 5 del pomeriggio, dopo un lungo girare e rigirare per trovare un buco nel quale poter pescare in condizioni umane, decido di piazzarmi nell'unica zona decente. Un punto dove scogli non troppo difficili si affacciano un po' su una zona con un fondale decente e che appare abbastanza aperto rispetto a tutte le rientranze con scogli bassi. Stavolta ho portato al mio seguito bolognese e bigattini, l'intenzione è pescare qualche pescetto da innescare vivo e sperare nell'arrivo di qualche predatore. I pescetti arrivano molto velocemente, nel giro di pochi minuti iniziano ad abboccare cefaletti di 15-20 cm, a ripetizione. Prendo quindi la futura 190, lancio un piombo con attacco a perdere dello 0.28 nel blu dipinto di blu di fronte a me. Innesco il cefaletto a teleferica con monoamo del 2/0 e pallina giallo/rossa segnaletica. Il cefaletto va e si incammina con inaspettata velocità posizionandosi a circa 30-40 metri dalla riva. Poco prima in quella zona avevo visto anche una bella cacciata di qualche predatore quindi la cosa mi fa ben sperare. Tuttavia la pescata si conclude qui. Con la bolognese continuano a mangiare cefaletti, minisaraghi e occhiatelle, e anche una piccola orata, mentre il cefaletto resta lì bello vispo e intoccato per tutta la serata fino a notte. Calata definitivamente la notte ce ne torniamo a casa, anche perché la zona è piena di ragni lupo e la mia ragazza non ci pensa minimamente a piazzare la tenda. Inoltre è una giornata talmente torrida e afosa che abbiamo anche finito l'acqua prima del previsto. Peccato, magari di notte sarebbero arrivati i predatori....

    postazione di pesca a cala coscia di donna

    Ci sarà poi una quinta uscita di pesca, della durata di un paio di ore, sulla stessa postazione, ma essendoci il mare un po' più mosso mi limiterò alla sola pesca a bolognese, catturando una decina di saraghi di 2-5 etti, che si sono mossi ad abbuffarsi di alghe smosse dal leggero moto ondoso sotto gli scogli.

    In conclusione ho fatto una bella collezione di cappotti, tuttavia non sono molto amareggiato perché so dove stanno buona parte delle cause: scarsa conoscenza degli spot (erano tutti spot nuovi che richiedevano almeno un'uscita per capire com'erano fatti) e ovviamente "limiti" imposti dal fatto che in ogni caso ero in vacanza con la mia ragazza e non potevo costringerla a patire freddo, sporcizia e scomodità come faccio io.

    Ho comunque scritto questo report riassuntivo con la speranza di ricevere feedback utili nel mio modo di approcciarmi a situazioni e luoghi di pesca che sono per me molto distanti dalle classiche spiagge tutta sabbia del lazio.
    Ogni consiglio, impressione e suggerimento è ben accetto! :woot:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A Fabrì.... dopo la rottura del servosterzo della punto di tuo padre, era tutto già previsto.... ;) Ammazza che sfiga!!
    https://youtu.be/xLNit8qlwHw
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wkt12 @ 18/8/2018, 01:05) 
    A Fabrì.... dopo la rottura del servosterzo della punto di tuo padre, era tutto già previsto.... ;) Ammazza che sfiga!!
    https://youtu.be/xLNit8qlwHw

    :lol: :lol: :lol:
    vacanze fantozziane
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Piccola premessa: il periodo scelto non è dei migliori.
    Se vuoi un consiglio, una cosa da non fare per le prossime uscite è evitare di andare a pescare all'Argentiera e a Stintino (mare di fuori come lo chiamiamo noi) a mare calmo. A meno di qualche uscita fortunata, quei posti si attivano con le mareggiate, meglio se in scaduta.
    A Platamona e Marina di Sorso le orate si fanno di giorno, infatti qualcosa sta uscendo, ma niente di che. In notturna qualche serra e poco altro. Qualche pescata di spigole è stata fatta sfruttando il calo barometrico, con annessi fulmini e temporali, all'alba del 14.
    Visto che hai la possibilità di venire a Sassari, la prossima volta fai un fischio.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 18/8/2018, 17:23) 
    Piccola premessa: il periodo scelto non è dei migliori.
    Se vuoi un consiglio, una cosa da non fare per le prossime uscite è evitare di andare a pescare all'Argentiera e a Stintino (mare di fuori come lo chiamiamo noi) a mare calmo. A meno di qualche uscita fortunata, quei posti si attivano con le mareggiate, meglio se in scaduta.
    A Platamona e Marina di Sorso le orate si fanno di giorno, infatti qualcosa sta uscendo, ma niente di che. In notturna qualche serra e poco altro. Qualche pescata di spigole è stata fatta sfruttando il calo barometrico, con annessi fulmini e temporali, all'alba del 14.
    Visto che hai la possibilità di venire a Sassari, la prossima volta fai un fischio.

    immaginavo il periodo fosse dei peggiori...
    nel mare di fuori con il mare calmo non girano neanche i serra?
    certo che su quelle scogliere a picco ci vuole un bel coraggio a pescare col mare mosso, basta un'onda un po' piu grande e rischi di restarci '-'

    Di giorno non passano a fare le multe sulle spiagge di sorso e platamona?

    l'anno prossimo allora faccio un fischio! purtroppo a surf riesco a pescarci solo ad agosto quando mi muovo col traghetto, per il resto dell anno mi muovo in aereo e faccio solo qualche pescatina con una bolognese che lascio parcheggiata a Sassari.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    In mare è possibile di tutto, anche di prendere qualcosa a mare calmo. Ma la regola dei posti dove sei stato vuole mare mosso, del resto quando sei andato con il moto ondoso più sostenuto è cresciuta anche la taglia. Questi posti li frequento da più di trent'anni e quindi li conosco molto bene.
    I controlli della Capitaneria lasciano a desiderare purtroppo, come avrai potuto notare anche tu, e i pseudo pescatori lo sanno molto bene, infischiandosene di tutto e di tutti.
    Questo inverno portati appresso una canna da surf, è il periodo migliore per pescare. Per l'automezzo..... fai un fischio.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 18/8/2018, 21:17) 
    In mare è possibile di tutto, anche di prendere qualcosa a mare calmo. Ma la regola dei posti dove sei stato vuole mare mosso, del resto quando sei andato con il moto ondoso più sostenuto è cresciuta anche la taglia. Questi posti li frequento da più di trent'anni e quindi li conosco molto bene.
    I controlli della Capitaneria lasciano a desiderare purtroppo, come avrai potuto notare anche tu, e i pseudo pescatori lo sanno molto bene, infischiandosene di tutto e di tutti.
    Questo inverno portati appresso una canna da surf, è il periodo migliore per pescare. Per l'automezzo..... fai un fischio.

    Capisco. ..
    per i saraghi ho notato la netta differenza con un po di movimento, per i serra speravo non fosse necessario, ma se dici che è così è così.
    Vedo se riesco a organizzarmi per l'inverno, all'inizio avevo comprato una canna da surf che lasciavo a Sassari, poi però dato che non avevo la macchina e con gli autobus non potevo raggiungere spiagge decenti ho fatto cambio con la bolognese così almeno potevo provare a fertilia e stintino porto che si raggiungono facile con gli autobus.
    vediamo se riesco a rifare il cambio, al limite vengo anche sebza nulla solo per passare tempo in compagnia :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Un'odissea
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (artigliosurf @ 20/8/2018, 00:46) 
    Un'odissea

    :lol: :(
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    349
    Location
    Fornacette, Toscana

    Status
    Offline
    nn sei stato il solo a fare uscite miseria in sardegna, io ad esempio ero a Orosei e sono riuscito a fare solo 2 uscite di cui una prettamente a serra con un amico sardo, spiaggia prescelta Posada, beh neanche una mossa sui tranci, mentre sulle canne ai grufolatori solo mormorine e oratelle da 200 gr appena, la seconda uscita località Osalla ho fatto vari pesci pettine a giorno con koreano e americano e a buio 3 mormorette un oratella e un trigone... durata neanche 4 ore perchè la moglie iniziava a rompere che aveva freddo ecc. ecc ..... cmq spiagge stupende e sicuramente più affascinanti e redditizie a mare mosso...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Scer cun berritta

    Group
    Member
    Posts
    145
    Location
    SO Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thomas Mazzeranghi @ 20/8/2018, 21:35) 
    nn sei stato il solo a fare uscite miseria in sardegna...

    Le condizioni da surf in Sardegna non si presentano molto spesso.
    Se si vuole pescare bisogna adattarsi alle situazioni meteo. Personalmente vado a surf quando l'onda è compresa tra 1 e 2.5 m (nella costa ovest); se supera i 2m e meno di 3.5 vado a saraghi dalla scogliera alta con galleggiante e bolo potente, se supera i 3.5 a rockfishing; se tra 0.5 e 1.5 a spinning dalla scogliera bassa; se meno di 0.5m a bolognese nei porti per la spigola (o spinnig pesante per lecce e serra); con vento da terra a spinning per black-bass nei laghi. Basti ki si piskidi!! :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ciccittu @ 23/8/2018, 13:28) 
    CITAZIONE (Thomas Mazzeranghi @ 20/8/2018, 21:35) 
    nn sei stato il solo a fare uscite miseria in sardegna...

    Le condizioni da surf in Sardegna non si presentano molto spesso.
    Se si vuole pescare bisogna adattarsi alle situazioni meteo. Personalmente vado a surf quando l'onda è compresa tra 1 e 2.5 m (nella costa ovest); se supera i 2m e meno di 3.5 vado a saraghi dalla scogliera alta con galleggiante e bolo potente, se supera i 3.5 a rockfishing; se tra 0.5 e 1.5 a spinning dalla scogliera bassa; se meno di 0.5m a bolognese nei porti per la spigola (o spinnig pesante per lecce e serra); con vento da terra a spinning per black-bass nei laghi. Basti ki si piskidi!! :D

    Non sarei cosi schematico ed estremo.

    Dire che in sardegna non ci sono spesso le condizioni sa surf... È una gran cazzata.
    Siamo in un'isola 😅
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (artigliosurf @ 23/8/2018, 14:06) 
    CITAZIONE (Ciccittu @ 23/8/2018, 13:28) 
    ................................
    Basti ki si piskidi!! :D

    Non sarei cosi schematico ed estremo.

    Dire che in sardegna non ci sono spesso le condizioni sa surf... È una gran cazzata.
    Siamo in un'isola 😅

    ma per lui basta prendere, quindi il concetto , varia ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Scer cun berritta

    Group
    Member
    Posts
    145
    Location
    SO Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 23/8/2018, 15:24) 
    CITAZIONE (artigliosurf @ 23/8/2018, 14:06) 
    Non sarei cosi schematico ed estremo.

    Dire che in sardegna non ci sono spesso le condizioni sa surf... È una gran cazzata.
    Siamo in un'isola 😅

    ma per lui basta prendere, quindi il concetto , varia ;)

    Ho scritto piskidi non ciappidi; cioè basta andare a pescare, non prendere!

    Siamo un'isola; ma se da una costa vuoi andare dall'altra parte, ci metti più tempo che da Roma a Pescara!

    Per condizioni da surf, intendo quelle ottimali, sulla costa sud-ovest appena tira il maestrale, l'ultimo frangente si sposta ad un chilometro; rimane la scaduta che dura poco.
    Comunque, le pescate con mare quasi calmo e frangente chilometrico che ho fatto in passato non sono state giornate perse, mi sono goduto il mare; ora pratico altri tipi di pesca in quei periodi.

    saludus a tottus
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ciccittu @ 23/8/2018, 19:47) 
    Siamo un'isola; ma se da una costa vuoi andare dall'altra parte, ci metti più tempo che da Roma a Pescara!

    Stai scherzando vero?

    In un paio d' ore ti si aprono decine di spiagge con qualsiasi esposizione.
     
    Top
    .
19 replies since 17/8/2018, 23:32   488 views
  Share  
.