Serra, serra, serraaa..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    LUOGO
    Regione*: Toscana
    Provincia: Massa
    Spiaggia: ignota....
    DATA E DURATA
    dalle ore*: 20,00
    alle ore*: 24,30
    PARTECIPANTI
    io
    Fabrì
    Giovanni
    DESCRIZIONE
    Picco Mareggiata: Mare calmo-patana
    Vento Generante*:nessuno
    Stato Acqua*: Chiara, ma molto chiara
    Presenza Alghe*: NO
    Bassa Marea: 19,30
    Alta Marea: 1,45
    SPIAGGIA
    Morfologia*: Aperta
    Granulometria*: fina
    Profondità*: bassa
    CATTURE
    Preda*: n.6 serra
    Peso*:da Kg 1,1 a Kg 1,3
    Tipologia Calamento*: Trave 0,60 circa 1,20 Mt
    Finale*: Lungh. circa 1,20 cm. - Diam. 0.60 - caveto
    Amo*: 2 ami 3/0
    Esca*: trancio cefalo
    Piombo*: 120 grammi
    Ora strike*: 21,15
    Zona cattura*: circa 80 Mt
    Meteo*: sereno
    Vento*: brezza
    Pressione Atmosferica: alta pressione.
    Ciao a tutti,
    Venerdì 3 Agosto, caldissimo..dopo circa 15 giorni che nn vado a pesca decido che è la serata.. anche perchè in casa non ci si riesce a stare. Le notizie dai vari pescatori dicono periodo di magra assoluta, qualche ombrina da rilascio e poco più. Decido di prendere una scatola di americano e tirare fuori dal congelatore il muggine da Kg che avevo preso ad Aprile. L'intenzione è di mettere la Terranova 130 con due finali alla "speraindio" e la FSH col trancio a vedere se il serra si fà vivo; metto nella sacca anche la Shimanno speedmaster 225 nn si sà mai, Mulinelli Tica con il 22 e Shimano xsa 10.000 e XS-D 14000 caricati con il 30.alle 19,30 sono già in spiaggia, mi sistemo la postazione con calma, aspetto che i bagnanti finiscano con i bagnetti e i selfi al tramonto e tiro giù la terranova con due braccioli del 18, l'alto flotterato. Preparo anche la FSH e la shimano e le lascio in attesa mentre mi preparo il trancio. Il mare è uno spettacolo, olio e chiarissimo,proprio il classico mare da chiudere la canna e venire via per non sprecare l'esca,ma le teorie non sempre ci azzeccano.. infatti verso le 20,20 la Terranova sbatte.. ferro e qualcosa c'è.. nel ritirare improvvisamente sento le testate del pesce, mi cresce l'ansia.. orata?? No, infatti è una bella leccia stella che ha addentato il bracciolo flotterato, però penso: se girano le leccette magari c'è qualche serra in giro.. così lancio la FSH e preparo un altro trancio di scorta. Intanto i miei compagni di pesca cominciano a vedere degli attacchi sul loro trancio ma non riescono ad allamare..sai com'è tiro giù anche la Shimano col trancio e ne preparo un'altro di scorta. Ore 21,15 parte la FSH .. botta violenta, spiombata e nulla.. prendo la canna in mano e comincio a recuperare piano per rimettere il filo in tiro, con la convinzione che sia un attacco a vuoto.. invece lo sento tirare improvvisamente e allora ferro..c'è. lo spiaggio con qualche resistenza sullo scalino ma è un bel serra sul Kg. Stacco il terminale e inserisco l'altro già preparato in precedenza e lancio. La terranova è ferma da un pò, decido di toglierla, tanto...mentre sono a rimettere la canna della sacca vedo la Shimano piegata tipo bolognese che sbatte verso il largo, mi prende la paura che possa partire dal picchetto o, peggio, rompersi. Arrivo di corsa e ferro.. c'è. Sono rimasto sorpreso dal comportamento della canna, bananosa ma tosta, asseconda le fughe ma si continua a recuperare fluidamente. Dopo un paio di salti davanti alla battigia lo spiaggio volante sulla sabbia, anche questo è intorno al Kg. Però, mi dico, due serra in mezz'ora non è male, ma non sapevo ancora cosa mi aspettava. Sono le 22,45, ho preparato due terminali col trancio già di scorta ( in tutto ho sette terminali pronti nei rocchetti.. due sono già andati nella pancia del serra)quando riparte la fsh, questa volta sono colpi violenti di qualcuno che tira verso il largo, ferro e recupero, anche questo è fregato.. quando sono davanti lo scalino mi parte la shimano .. e adesso? chiamo in aiuto il mio amico che arriva di corsa e ferra: questo è grosso, mi dice. Io intanto spiaggio il mio e vado per prendere l'altra canna, ma il mio amico mi dice: vai, ci penso io.. allora stacco il terminale, ne riaggancio un'altro e lancio. Battere il ferro quando è caldo, diceva qualcuno..I due Serra sembrano fratelli gemelli, qualcosa sopra il Kg. Il mio amico non è abituato a canne morbide, e pensava fosse più grosso, mi dice: ma quanti nei hai presi? Con questi sono 4.. ma Vaffanc... e se ne và. Alle 23,15 primo attacco a vuoto, esca spappolata e terminale rovinato, ormai mi sento Cannavacciolo a Masterscheff, taglio e preparo i tranci alla velocità della luce, rilancio.. del muggine da Kg ormai rimane più pochino, i tranci li faccio mignon, da ingoio. Ore 23,35 parte la Shimano.. solito serra da Kg. Ore 23,45 parte la Fsh, comincio a vergognarmi.. intorno a me sento l'alone degli accidenti che mi stanno lanciando i miei compagni di pesca ( un serra a testa...), questo è forse più piccolo degli altri. Lo metto nel borsone insieme agli altri e comincio a realizzare che oggi è una giornata particolare, sei serra.. ah e una leccia stella.. decido che è ora di smettere. Tornando verso la macchina sento il peso del borsone.. un bel peso però.
    Attached Image
    Serra

     
    Top
    .
  2. Hobbit
     
    .

    User deleted


    bel report, ben scritto....un piacere leggerlo, sembra di essere li!!!! :D :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    molto bene
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Gran bel report e bella pescata...complimenti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Complimenti di sicuro ti sarai divertito
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Bella serata Serrosa! :B):
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Ti sei divertito! :D
    ...ma la media della pezzatura vedo che purtroppo è scesa anche in questo caso!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Bene, bene,bene ;)
    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    Bella pescata direi!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    bella prova.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    362
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Complimenti!!!! Deve essere stata una serata indimenticabile.....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Ottima pescata! Complimenti
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alexandreius Costantino Laskaris

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,017
    Location
    fiorenza

    Status
    Offline
    Complimenti !! A quale distanza dal fondo mangiavano i serra ?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arwen-6-Magic @ 9/8/2018, 18:35) 
    Complimenti !! A quale distanza dal fondo mangiavano i serra ?

    Il fondale a 70/80 metri è di circa 3 metri. Il trave con attacco basso a circa 10 cm dal piombo e finale di 120 cm
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    👏🏻👏🏻Complimenti bel report e bella pescata!! hai flotterato i tranci con il polistirolo?
     
    Top
    .
29 replies since 6/8/2018, 10:45   972 views
  Share  
.