[veneto][Caorle spiaggia della Brussa][30-06-2018]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    SCHEDA BATTUTA



    LUOGO

    Regione*: Veneto
    Provincia: Venezia
    Spiaggia: Caorle "spiaggia della Brussa"


    DATA E DURATA

    dalle ore*: 19:30 del 30/06/2018
    alle ore*: 01:30 del 01/07/2018


    PARTECIPANTI

    1* - fuocomarco
    2* - 3 amici non nel forum
    3* -


    DESCRIZIONE

    Picco Mareggiata:
    Vento Generante*: sud ovest girato verso le 23.30 in est
    Stato Acqua*: limpida
    Presenza Alghe*: Sulla battigia abbastanza ma poche in fase di pesca


    FASI ASTRONOMICHE

    Acme Alta Marea: 00.18 del 01-07
    Acme Bassa Marea: 18.55 del 30-06

    Fase Lunare*: ultimo Quarto - Calante

    Luna Sorge: 22:36 - Luna Tramonta: 07.22
    Sole Sorge: 0526 - Sole Tramonta: 21.03


    SPIAGGIA

    Morfologia*: Aperta
    Granulometria*: Fina
    Profondità*: - Bassa -
    Esposizione*: So poi diventato da est
    Immagine da Google Earth:
    Foto:


    CATTURE

    1° Preda*: orata
    Peso*: 18 cm rilasciata
    Tipologia Calamento*: doppio long arm
    Finale*: Lungh. 50 cm.amo alto flotterato e1 m amo basso - Diam. 0.25 - Colore trasoarente
    Amo*:basso aberdeen - N° 4
    Esca*: arenicola
    Piombo*: Palla 125 gr.
    Ora strike*: 20.00
    Zona cattura*: Primo canale
    Meteo*: sereno
    Vento*: So
    Intensità Vento:
    Pressione Atmosferica:
    Stato Acqua*: limpida
    Onde Minuto:
    Corrente*: laterale - leggera
    Note:
    Foto preda:
    Foto innesco:

    2° Preda*: orata
    Peso*: taglia orologio
    Tipologia Calamento*: doppio long arm
    Finale*: Lungh. 50 cm. amo alto e 1 m amo basso - Diam. 0.25 - Colore trasparente
    Amo*: aberdeen - N° 4
    Esca*: arenicola
    Piombo*: Palla da 125 gr.
    Ora strike*: 20.15
    Zona cattura*: Primo canale
    Meteo*: sereno
    Vento*: So
    Intensità Vento: //
    Pressione Atmosferica:
    Stato Acqua*: limpida
    Onde Minuto:
    Corrente*: laterale-leggera
    Note: //
    Foto preda:
    Foto innesco:

    DESCRIZIONE BATTUTA

    dopo aver riguardato le varie discussioni parlato con qualche utente anche con l'ausilio di whatsapp e in accordo con altri amici conosciuti a un corso di lancio con la scusa di rivederci siamo andati a Caorle nella spiaggia della brussa a far 2 lanci in compagnia...premetto che era la prima volta che andavo in sudetta spiaggia ma sicuro non sarà ultima perche spiaggia davvero intrigante da affrontare tra zanzare mammut e gente strana ma vabbè leggendo altri report mi sembra di capire che ogni spiaggia è paese :wacko: ...appena arrivati c'era bassa marea cefali che saltavano e pesci piccoli in battiggia sebbene c'era ancora gente in acqua :o: alchè la cosa mi ha incoraggiato molto (prima volta che mi capita di vedere una cosa del genere o che forse notavo :blink: )...studio un po la spiaggia e punto un "settore" che mi ispira dove si vedeva bene il primo canale che con la bassa era vicino ovvero sui 50 metri.Armo prima canna con piombo a palla montatura pig e sondo il canale che era bello aperto si sentiva proprio bello morbido e metto amo aberdeen del 4 finale 1.5 metri che poi accorcerò a un metro con filetto sarda e poi con granchio di sabbia fatto sul luogo dove vedrò poi verso le 20.30 una tocca ma non la preda ( credo dovrò rivedere l'innesco e riprovare ) mentre sull'altra canna doppio long arm con 2 ami aberdeeen del 4 amo alto finale lungo 50 cm con coreano flotterato e amo basso finale circa un metro con arenicola piombo a palla 125 gr poi 150 gr per cercare un po di distanza....all'inizio della pescata con la bassa marea c'era davvero tanta attività di pesce lo si vedeva a occhio proprio minutaglia credo orate novelle a ridosso della battigia e a venti metri mentre lanciavo un cefalo visto proprio bene saltare che sinceramente pensavo di prendere con amo alto flotterato ma niente :cry: .cmq non faccio a tempo di aprirmi la birretta fresca che subito la seconda canna è in movemento e faccio il primo strike un orata da rilascio sui 18\20 cm riinesco rilancio sempre più o meno la per vedere se la mamma o zia si presenta e mentre sull'altra metto il granchio per prendere la nonna speranzoso vedo leggero movimento e aimè recupero un oratinainaina sui 4 cm che libero immediatamente... e anche agli altri amici 2\3 orate suio 18\20 cm e qualche minutaglia...poi verso le 21.00 sul granchio vedo una bella tocca ma non la preda e sinceramente credo che abbia sbagliato a fare innesco e aver perso un pesce decente ma vabbè a volte l'inesperienza gioca brutti scherzi ....poi con l'alzata della marea e successivo abbassamento di vento da sudovest e poi diventato leggero da est più nessun movimento...provato anche con canna in mano a pescare con recuperi ogni tanto ma nessun movimento proprio seguendo un prezioso consiglio poi il vento sè pure alzato e vista l'ora mi sono alzato anch'io verso casa... ringrazio tutti per i vari consigli..un abbraccio a tutti...(fax il raduno dovemo fare cosi mi fai vedere bene come fa col granchio :P tra un prosecco e l'altro)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    bene per il report , di certo la zona geografica non aiuta in questi periodi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 2/7/2018, 23:16) 
    bene per il report , di certo la zona geografica non aiuta in questi periodi

    che la zona non aiuti vero ma con tutti i suggerimenti e le nozioni apprese dal forum credo che applicandoci anche dal nostro adriatico qualche soddisfazione ci possa dare...acqua ne ha pesce ce n'era purtroppo manca un po di profondita basta calcolare che tra bassa e alta marea certe spiaggia si allungano anche di 80 metri... prima o poi un bel pesce uscirà senno cappotto e birra in spiaggia è sempre meglio di stare a lavorare :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Ciao Marco :D
    Ottimo dai!
    Apparte il malinteso nell'altra discussione... Vedo che fai anche qualcosa di buono ;)
    Tieni duro, il momento buono arriverà!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    Allora partiamo dalla fine.
    Fax non ti farà vedere nessun innesco di granchio, fax non esiste e a pesca non c'è mai andato.
    Quindi il prosecco portalo...l'ho beviamo io e te e ti faccio vedere come si innesca il granchio. :D

    Veniamo seri ora, anche io, quando potevo, spesso ero sulle spiagge adriatiche nel periodo estivo. Da noi la preda più facile da insidiare è sempre stata la mormora, anche di ottima pezzatura.

    Le orate invece, per quanto presenti sono state per me, sempre o solo medaglioni o poco più.
    Diverso il discorso della pesca dalle dighe foranee, come quelle di venezia, dove la pezzatura sale in modo importante.

    Il medio alto adriatico non ha, a mio avviso, almeno finchè non si arriva nella zona di trieste, le caratteristiche idonee alle orate di taglia; mi pare, o almeno io così l'ho sempre visto, un'ottima nursery per quelle che saranno le Orate con la "O", da pescare al largo o dalle dighe dei porti.

    Comunque ottimo report...le intenzioni erano buone ;)

    PS: ma una puntatina ad albarella? Mai fatta?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (topoloide @ 3/7/2018, 14:19) 
    Allora partiamo dalla fine.
    Fax non ti farà vedere nessun innesco di granchio, fax non esiste e a pesca non c'è mai andato.
    Quindi il prosecco portalo...l'ho beviamo io e te e ti faccio vedere come si innesca il granchio. :D

    Prima cosa Fax i granchi li mangia non li innesca :D
    Seconda cosa sei propio tu o è il tuo fantasma che ogni tanto riappare :D

    Complimenti per il report sicuramente quei posti non devono essere il massimo per la pesca o al meno credo ma è sempre meglio una pessima giornata a pesca che una bella giornata al lavoro
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Il mio intento erano proprio le mormore e con la sarda magari un palombo ma sono arrivate ste 2 orate che come dici te da noi o da diga o zona trieste... Poi spezzo un arrosticino ops una lancia in favore di Fax che è stato proprio lui a dirmi del granchio e tempo fa tra un perculeggio e l'altro mi mandò una foto di come innescarlo ma che io molto furbamente non ho tenuto :blink:
    Albarella mai andato e non saprei proprio come affrontare
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Andrà meglio prossima volta, l'importante è provarci sempre.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    c'ho i filmati do spiego da mbriaco come se innesca il granchio :D


    COmplimenti per le catture Marco, bei preciutti :D :D :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    717

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fuocomarco @ 3/7/2018, 15:58) 
    Il mio intento erano proprio le mormore e con la sarda magari un palombo ma sono arrivate ste 2 orate che come dici te da noi o da diga o zona trieste... Poi spezzo un arrosticino ops una lancia in favore di Fax che è stato proprio lui a dirmi del granchio e tempo fa tra un perculeggio e l'altro mi mandò una foto di come innescarlo ma che io molto furbamente non ho tenuto :blink:
    Albarella mai andato e non saprei proprio come affrontare

    Pescando anche io in quelle zone confermo che quest'anno è veramente magra, qualche risultato decente l'ho ottenuto a jesolo pescando con il cannolicchio, con delle belle mormore ed un oratona esagerata in alto adriatico da riva (36 cm) che ho liberato per le emozioni che mi ha dato. Poi per il resto solo oratelle piccole e tante tracine. Tutto sulla medio lunga distanza, sottoriva pochissimo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 4/7/2018, 09:43) 
    c'ho i filmati do spiego da mbriaco come se innesca il granchio :D


    COmplimenti per le catture Marco, bei preciutti :D :D :D

    ma nel video eri te ,il granchio o tutte e due ubriachi? :blink: 🤔
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    conplimenti marco per il report..per il granchio mettilo..la mangiata a vuoto capita e capitera' sempre... per la taglia a volte contano molto i periodi..il bello della pesca e'anche cercare di capire..anche se poi restano pensieri.. che possono essere smentiti da una cattura inaspettata...magari si pensa acqua bassa, fa caldo preferiscono restare nelle acque piu profonde..pii vedi pescarle a 1/2 mt di acqua e pensi non ci ho capito niente..e si ricomincia a penaare..😄😄😄 la pesca e' cosi..vai intanto in spiaggia con amici o da solo..portati labirretta ghiacciata..fai quello che hai imparato dal forum e quello che sai..prova qualche cosa che ti da fiducia..e soprattutto credi sempre a quello che fai..che la soddisfazzione sara doppia..un abbraccio dajeee..che arriva la big..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    993
    Location
    Latisana

    Status
    Offline
    Marco complimenti per il report!
    Per com'è andata la pescata posso solo dire che bisogna provare, provare e ancora provare.
    La spiaggia della Brussa non la conosco per nulla, ho avuto modo di pescarci solamente una volta.
    Il periodo luglio e agosto nel nostro litorale non è proprio il migliore per la pesca, bisogna cercare le condizioni in cui l'acqua è più fresca ed ossigenata. A conferma di ciò si nota un maggior numero di catture nella fase calante di marea ed in prossimità delle foci. Inoltre a mio avviso anche il momento della giornata influisce, se ad inizio e fine stagione il tramonto è un ottimo momento ora invece andrei a privilegiare l'alba. Ulteriore appunto è tentare il più possibile la pesca in diurna, specie se si tenta l'orata, ovviamente nei posti ove consentita.
    Per il granchio io ho provato(solamente una volta) quelli di sabbia grandi come l'unghia di un pollice, sono estremamente delicati e non vivono molto a lungo, i risultati non son mancati anche se la taglia delle orate lasciava ancora molto a desiderare. L'innesco che ho fatto era un po' anomalo basti considerare che ho utilizzato degli aberdeen del 8 che però hanno fatto il loro dovere con pochissime mangiate a vuoto. Un'altra esca che potrei suggerirti di provare è la mazzancola ;)
    E speriamo prima o poi di riuscire a farci una pescata in compagnia così da conoscerci di persona.
    Ora son in attesa delle condizioni "giuste".
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    ciao Cristian concordo per la pescata in compagnia più che volentieri (ad agosto sono a casa tutto il mese) riusciremo a trovarci e a trovare le condizioni giuste? :wacko: :wacko:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    993
    Location
    Latisana

    Status
    Offline
    Fidati che probabilmente è più facile trovarci che trovare le condizioni "giuste"(o comunque quelle che piacciono a me). Ad agosto può esser che le condizioni meteo finalmente cambino un po' specie nella seconda metà del mese, almeno è quello che spero.
     
    Top
    .
28 replies since 2/7/2018, 19:47   641 views
  Share  
.