VIA LIBERA ALLA PESCA ELETTRICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 29/12/2017, 19:31) 
    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 29/12/2017, 17:17) 
    Scusa ma chi dice che non ci sono prove scientifiche? È chiaro che tutti hanno diritto di esprimere la propria opinione ma la tua mi sembra abbastanza ingenua. Come citato nell'articolo il Giappone continua la cacia alle balene dichiarando che è per scopi scientifici. A quanto pare la pesca elettrica è una technica vietata da quasi 20 anni quindi se è stata vietata in primis ci sarà stata un ragione. Se quanto scritto nel sito è vero, la storia ci dimostra che le loby e le multinazionali se ne fregano della natura e delle conseguenze e le leggi si piegano di fronte agli interessi finanziari.
    È chiaro che questa discussione non ci porta da nessuna parte però che cavolo almeno non seppelliamo la testa nella sabbia

    Che non ci sono prove scientifiche a provare che la tecnica approvata sia negativa lo dice l'articolo che hai citato e altri articoli che riportano la stessa notizia. Ed è il motivo per il quale la commissione europea sembra aver legalizzato questa tecnica.
    Sempre l articolo dice che l approvazione vale 4 anni durante i quali verranno studiati gli effetti di questa tecnicha al fine proprio di accumulare prove scientifiche per vedere se è dannosa o meno.
    Insomma non so su quale tecnica specifica sia stata data l approvazione ma sembra chiaro che il motivo è che non ci sono prove che sia dannosa e in questi 4 anni valuteranno l impatto.
    Spero sia una valutazione fatta da qualche università in una qualche collaborazione europea in progetti scientifici.

    Fabrì,
    in 4 anni potrebbero fare così danni che la prova d'appello "scientifica" potrebbe non servire a nulla.
    Onestamente mi domando: se ti poni certi dubbi, non è che a te 'sto tipo di pesca ti piace?
    Vorrei ricordarti che, se fino ad oggi è stata vietata, un motivo ci sarà pure stato.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 29/12/2017, 23:23) 
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 29/12/2017, 19:31) 
    Spero sia una valutazione fatta da qualche università in una qualche collaborazione europea in progetti scientifici.

    Be sulle competenze ci sono dubbi già assodati, considera che lo stesso iter lo ha avuto la tabella delle misure minime , fatta su studi basati su rapporti di vari biologi , studiosi e università europee e questi studiosi hanno messo l'ombrina che raggiunge facilmente il metro di lunghezza e svariati kg di peso a 7Cm e il sarago sparaglione che al massimo raggiunge i 18Cm a 12 Cm .
    Quindi le ricerche lasciamole stare che è meglio.

    Tu sai perché lo hanno fatto?
    Potrebbero esserci fattori che ignoriamo.

    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 29/12/2017, 23:24) 
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 29/12/2017, 19:31) 
    Che non ci sono prove scientifiche a provare che la tecnica approvata sia negativa lo dice l'articolo che hai citato e altri articoli che riportano la stessa notizia. Ed è il motivo per il quale la commissione europea sembra aver legalizzato questa tecnica.
    Sempre l articolo dice che l approvazione vale 4 anni durante i quali verranno studiati gli effetti di questa tecnicha al fine proprio di accumulare prove scientifiche per vedere se è dannosa o meno.
    Insomma non so su quale tecnica specifica sia stata data l approvazione ma sembra chiaro che il motivo è che non ci sono prove che sia dannosa e in questi 4 anni valuteranno l impatto.
    Spero sia una valutazione fatta da qualche università in una qualche collaborazione europea in progetti

    Guarda che molti degli eurodeputati che approva leggi del genere, sono persone inutili come Iva Zanicchi che come europarlamentare ha firmato un sacco di roba senza avere idea di cosa stava firmando oppure gente che si corrompe o si fa manipolare dalle loby che hanno grossi interessi.
    E poi non ci vuole mica chissà quale studio universitario per vedere gli effetti della corrente elettrica sulle creature marine, basta un acquario e ci fai l'elettroschock.
    Se la decisione della commissione UE fosse vera, nello stato attuale dei mari non c'è margine per fare esperimenti. In 4 anni i danni potrebbero essere irreparabili.
    Non so se afferri questo concetto..

    Qui non è manco chiaro di preciso che tecnica hanno approvato e voi continuate a reagire come se avessero dato il via libera a qualsiasi uso dell elettricità.
    Le prove scientifiche servono, non puoi pretendere che ti diano ragione basandosi sulle chiacchiere.

    CITAZIONE (wkt12 @ 30/12/2017, 00:00) 
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 29/12/2017, 19:31) 
    Che non ci sono prove scientifiche a provare che la tecnica approvata sia negativa lo dice l'articolo che hai citato e altri articoli che riportano la stessa notizia. Ed è il motivo per il quale la commissione europea sembra aver legalizzato questa tecnica.
    Sempre l articolo dice che l approvazione vale 4 anni durante i quali verranno studiati gli effetti di questa tecnicha al fine proprio di accumulare prove scientifiche per vedere se è dannosa o meno.
    Insomma non so su quale tecnica specifica sia stata data l approvazione ma sembra chiaro che il motivo è che non ci sono prove che sia dannosa e in questi 4 anni valuteranno l impatto.
    Spero sia una valutazione fatta da qualche università in una qualche collaborazione europea in progetti scientifici.

    Fabrì,
    in 4 anni potrebbero fare così danni che la prova d'appello "scientifica" potrebbe non servire a nulla.
    Onestamente mi domando: se ti poni certi dubbi, non è che a te 'sto tipo di pesca ti piace?
    Vorrei ricordarti che, se fino ad oggi è stata vietata, un motivo ci sarà pure stato.

    Ripeto non è ancora chiaro cosa hanno approvato, come fate a dire che distruggeranno tutto in 4 anni.
    No non ho alcun interesse tranquillo, l'unica pesca che mi interessa è quella con canne da pesca. Semplicemente prima di sparare sentenze mi faccio delle domande.

    Facendo una piccola ricerca ho trovato qualche info in più.
    Sembra che la tecnica approvata (per un periodo di 4 anni che serve ad accumulare dati per valutare l impatto ) sia solo una particolare tecnica usata per pescare pesci piatti, detta pulse fishing.
    C'è un programma di ricerca quadriennale a riguardo:
    https://www.wur.nl/en/Expertise-Services/R...-ecosystem-.htm

    I presunti vantaggi sembrano essere dovuti dal fatto che rispetto ai metodi convenzionali in questo caso si evita di usare rastrelli che grattato e rivoltato il fondale, si sfrutta invece un campo elettrico controllato per stordire e far uscire i pesci dal fondo e poterli raccogliere senza arare il fondale. Il fatto di usare un sistema così calibrato e specifico spiega perché potrebbe avere impatti positivi sull ambiente e perché prima di sparare sentenze basate sulle tecniche dei pescatori di frodo è bene farsi qualche domanda in più. ..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 29/12/2017, 11:57) 

    Comunque non è vero che la taglia minima dell ombrina è 7 cm. Ho cercato per controllare e mi esce 25 cm, quindi superiore ai 12 dello sparaglione...

    Ho chiesto anche informazioni ad un collega della mia ragazza che studia scienze marine e mi ha detto che le taglie minime sono state scelte da legislatori sulla base dei pareri dei pescatori professionisti, mentre il parere degli scienziati non è stato minimamente preso in considerazione.

    Edited by FabrizioSurf - 30/12/2017, 15:12
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Questi impulsi elettrici che effetto hanno sulle uova ??
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 30/12/2017, 10:15) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 29/12/2017, 11:57) 

    Comunque non è vero che la taglia minima dell ombrina è 7 cm. Ho cercato per controllare e mi esce 25 cm, quindi superiore ai 12 dello sparaglione...

    DOVE HAI CONTROLLATO?


    Vedi caro fabrizio , pertroppo il mondo è pieno di stronzi e di stronzate, e dovremmo tutti avere un pò di umiltà e conoscienza , perchè ignoranza ce ne è già tanta nel mondo.IL SENTITO DIRE LASCIAMOLO AGLI ALTRI!!!

    te stai dicendo che ciò che ho affermato non è vero e quindi dicendo che scrivo senza essere informato.

    Purtroppo il non informato o informato male sei te e , io non mi permetterei mai di darti del bugiardo , ma in questo caso ci sono vari fattori che mi hanno portato ad affermare la questine dell'ombrina.

    Quando è uscita la legge facevo parte del comitato regionale Toscano FIpsas e ti assicuro che sulla cosa mi sono informato molto bene e avuto in mano, purtroppo non ho potuto fare copie, tutta la relazione con tanto di biografia sugli studi dei biologi marini sia dell'area mediterranea che oceanica , la federazione tramite i suoi biologi voleva fare una rimostranza , ma letti i ducumenti ufficiali gli organi interpellati e pagati per le varie consulenze erano i massimi a livello europeo e quindi sarebbe stato impossibile cambiare la legge sul momento.

    Quello che ti posto sotto è il link che scarica la misura direttamente dal sito ufficiale del ministero delle politiche agricole. ed è l'unico ufficiale.

    www.politicheagricole.it/flex/cm/p...AID%3D190/E/pdf


    Posso anche sbagliare e ti sarei grato e felice che tu mi smentissi , ma fallo solo con testi di legge o link ufficiali del ministero il tuo amico ti ha dato un opinione , che purtroppo vale quanto le nostre proteste sulle troppe tasse che paghiamo.

    io non faccio piu parte della fipsas e sono piu aggiornato agli ultimi bollettini della gazzetta ufficiale , ma non mi risultano aggiornamenti purtroppo.

    Se fosse come dici te sarei una persona felice , visto che al momento dell'uscita della legge mi costò molto tempo informarmi e contattare biologi e studiosi per cercare di far inserire l'ombrina nella lista delle misure superiore a 7 Cm, e se fosse avvenuto sarei contento,.


    ma ti ripeto cerchiamo di riportere notizie serie.
    ti faccio notare che stiamo commentando la notizia di un sito che è tutt'altro che serio e attendibile , con un titolo cosi:
    Commissione pesca Ue, via libera alla pesca elettrica. Bloom: disastroso.


    Quindi cerchiamo di documentarci e non sparare sentanze allarmistiche senza nessun senzo!!!!!

    Per quanto riguarda Anelu e le sue questioni sulle coste albanesi , devo dargli ragione e specificando che quello che stò per dire ora sono fatti che non hanno niente a che fare e che non possono assolutamente essere avvicinati alla parola razzismo.

    stamani ho parlato con una guardia della polizia provinciale che monitorizza dal punto di vista venatorio l'area umida del padule di fucecchio e del val d'arno e hanno fatto molte sanzioni per pesca illegale con reti ed elettrostorditori e in percentuale hanno fatto il 10% a cittadini nordafricani, 10% a cittadini Rumeni, 15% a cittadini cinesi e ben 65% a cittadini Albanesi.

    Mio nonno diceva chi semina raccoglie , se questa è la cultura degli albanesi , non si può pretendere qualcosa di diverso dalla distruzione e lo scempio!!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 30/12/2017, 15:41) 
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 30/12/2017, 10:15) 
    Comunque non è vero che la taglia minima dell ombrina è 7 cm. Ho cercato per controllare e mi esce 25 cm, quindi superiore ai 12 dello sparaglione...

    DOVE HAI CONTROLLATO?


    Vedi caro fabrizio , pertroppo il mondo è pieno di stronzi e di stronzate, e dovremmo tutti avere un pò di umiltà e conoscienza , perchè ignoranza ce ne è già tanta nel mondo.IL SENTITO DIRE LASCIAMOLO AGLI ALTRI!!!

    te stai dicendo che ciò che ho affermato non è vero e quindi dicendo che scrivo senza essere informato.

    Purtroppo il non informato o informato male sei te e , io non mi permetterei mai di darti del bugiardo , ma in questo caso ci sono vari fattori che mi hanno portato ad affermare la questine dell'ombrina.

    Quando è uscita la legge facevo parte del comitato regionale Toscano FIpsas e ti assicuro che sulla cosa mi sono informato molto bene e avuto in mano, purtroppo non ho potuto fare copie, tutta la relazione con tanto di biografia sugli studi dei biologi marini sia dell'area mediterranea che oceanica , la federazione tramite i suoi biologi voleva fare una rimostranza , ma letti i ducumenti ufficiali gli organi interpellati e pagati per le varie consulenze erano i massimi a livello europeo e quindi sarebbe stato impossibile cambiare la legge sul momento.

    Quello che ti posto sotto è il link che scarica la misura direttamente dal sito ufficiale del ministero delle politiche agricole. ed è l'unico ufficiale.

    www.politicheagricole.it/flex/cm/p...AID%3D190/E/pdf


    Posso anche sbagliare e ti sarei grato e felice che tu mi smentissi , ma fallo solo con testi di legge o link ufficiali del ministero il tuo amico ti ha dato un opinione , che purtroppo vale quanto le nostre proteste sulle troppe tasse che paghiamo.

    io non faccio piu parte della fipsas e sono piu aggiornato agli ultimi bollettini della gazzetta ufficiale , ma non mi risultano aggiornamenti purtroppo.

    Se fosse come dici te sarei una persona felice , visto che al momento dell'uscita della legge mi costò molto tempo informarmi e contattare biologi e studiosi per cercare di far inserire l'ombrina nella lista delle misure superiore a 7 Cm, e se fosse avvenuto sarei contento,.


    ma ti ripeto cerchiamo di riportere notizie serie.
    ti faccio notare che stiamo commentando la notizia di un sito che è tutt'altro che serio e attendibile , con un titolo cosi:
    Commissione pesca Ue, via libera alla pesca elettrica. Bloom: disastroso.


    Quindi cerchiamo di documentarci e non sparare sentanze allarmistiche senza nessun senzo!!!!!

    Per quanto riguarda Anelu e le sue questioni sulle coste albanesi , devo dargli ragione e specificando che quello che stò per dire ora sono fatti che non hanno niente a che fare e che non possono assolutamente essere avvicinati alla parola razzismo.

    stamani ho parlato con una guardia della polizia provinciale che monitorizza dal punto di vista venatorio l'area umida del padule di fucecchio e del val d'arno e hanno fatto molte sanzioni per pesca illegale con reti ed elettrostorditori e in percentuale hanno fatto il 10% a cittadini nordafricani, 10% a cittadini Rumeni, 15% a cittadini cinesi e ben 65% a cittadini Albanesi.

    Mio nonno diceva chi semina raccoglie , se questa è la cultura degli albanesi , non si può pretendere qualcosa di diverso dalla distruzione e lo scempio!!!!

    Scusa non volevo darti del bugiardo, ho letto una tabella con l ombrina ma è valida solo in sardegna. E' dovuto alla diversa normativa tra Sardegna e Italia che ha creato due tabelle di taglie minime.
    La Sardegna essendo autonoma ha delle taglie minime a sé e ha inserito anche l ombrina a 25 cm.
    La normativa valida per il resto d Italia invece resta a 7 cm.
    In questo sito riporta i riferimenti alle normative nazionale e sarda:
    http://www.pescaricreativa.org/grazie/item...ca-in-mare.html


    Per quanto riguarda il Topic di questa discussione ho riportato il link al sito dell università che studia questa nuova tecnologia e spiega perché può essere migliorativa per l impatto sull ambiente e dimostra che non ha nulla a che vedere con le tecniche dei pescatori di frodo, che quindi non vanno paragonate.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Online
    [QUOTE=Fucecchiese,30/12/2017, 15:41 ?t=75214881&st=15#entry616894912]
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 30/12/2017, 10:15) 
    Per quanto riguarda Anelu e le sue questioni sulle coste albanesi , devo dargli ragione e specificando che quello che stò per dire ora sono fatti che non hanno niente a che fare e che non possono assolutamente essere avvicinati alla parola razzismo.

    stamani ho parlato con una guardia della polizia provinciale che monitorizza dal punto di vista venatorio l'area umida del padule di fucecchio e del val d'arno e hanno fatto molte sanzioni per pesca illegale con reti ed elettrostorditori e in percentuale hanno fatto il 10% a cittadini nordafricani, 10% a cittadini Rumeni, 15% a cittadini cinesi e ben 65% a cittadini Albanesi.

    Mio nonno diceva chi semina raccoglie , se questa è la cultura degli albanesi , non si può pretendere qualcosa di diverso dalla distruzione e lo scempio!!!!

    È un argomemto OT ma siccome sono stato nominato vorrei puntualizzare un paio di cose.
    Io sono Albanese e anche cittadino Italiano e a malincuore devo ammettere che spesso occupiamo i primi posti nelle statistiche peggiori. Alla stragrande maggioranza delle persone non interessa e non vuole sapere perché i stranieri vengono e fanno quello che fanno e non posso dargli torto.
    Io faccio parte in un gruppo FB con più di 7000 iscritti che si chiama "I difensori del mare albanese" che cerca di educare e sensibilizzare non solo le persone (cosa che personalmente faccio in maniera diretta) ma anche le autorità partecipando in trasmissioni tv e postando nei siti dei vari ministeri i vari abusi quotidiani con foto e video. Purtroppo l'applicazione della legge nel settore marino (e non solo) in Albania è pressoché inesistente e la storia dimostra che l'anarchia, intesa come il raggiungimento di una coscienza sociale tale da non aver bisogno di leggi, non è mai stata raggiunta da nessuna parte al mondo e quindi le persone vanno educate solo tramite la legge, che siano italiani, albanesi o tedeschi. Se manca la legge manca la struttura di un popolo.
    Sia chiaro non giustifico niente perché ognuno alla fine ha la propria coscienza.

    Per quanto riguarda invece il nostro tema ho aperto il topic non sapendo la veridicità della notizia ma siamo qui anche per questo, per discutere condividere e imparare. Come piu volte ho detto spero sia una cazzata...

    Edited by AnuluDeMama - 30/12/2017, 17:50
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Comunque anche il sito di APR associazione in cui anni fa nutrivo qualche speranza dimostratasi poi vana dai fatti.
    Non è un sito legislativo ufficiale
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    http://www.affaritaliani.it/affari-europei...ori-519636.html
     
    Top
    .
23 replies since 29/12/2017, 11:30   470 views
  Share  
.