VIA LIBERA ALLA PESCA ELETTRICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Ho letto una notizia sconcertante. La commissione pesca UE ha approvato con 27 voti a favore e 3 voti contro la pesca con corrente elettrica in tutte le acque europee cosa fortemente voluta dalle loby della pesca industriale olandesi e adesso ottenuta.
    Sapete niente della posizione dell'Italia a riguardo?
    Non so se ho postato nella sezione giusta.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    sezione sbagliata , sistemato io.
    comunque se la decisione è europea la posizione dell'italia conta poco.

    ci attrezzeremo con l'elettrostorditore da saraghi per surf.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    Data la mole di bufale che girano sarebbe il caso di riportare la fonte...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 29/12/2017, 12:10) 
    Data la mole di bufale che girano sarebbe il caso di riportare la fonte...

    http://www.greenreport.it/pesca-e-allevame...vieto-ue-video/
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Online
    Oramai “l’uomo” volutamente tra virgolette non mi stupisce più per la sua volontà di autodistruggersi in nome del guadagno. Aspettiamo che legalizzino anche la pesca con la dinamite così andremo tutti in spiaggia con elmetto e mortaio. Altro che zziplex 😔😔😔😔
     
    Top
    .
  6. Mimmotar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enribo66 @ 29/12/2017, 13:33) 
    Oramai “l’uomo” volutamente tra virgolette non mi stupisce più per la sua volontà di autodistruggersi in nome del guadagno. Aspettiamo che legalizzino anche la pesca con la dinamite così andremo tutti in spiaggia con elmetto e mortaio. Altro che zziplex 😔😔😔😔

    Sono assolutamente d'accordo con te...l'elenco è infinito...basti pensare a Fukushima dove ancora oggi raffreddano il reattore con acqua dell'oceano...con aria di pessimismo posso solo dire che siamo alla fine del mondo......
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 29/12/2017, 12:16) 
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 29/12/2017, 12:10) 
    Data la mole di bufale che girano sarebbe il caso di riportare la fonte...

    www.greenreport.it/pesca-e-allevame...vieto-ue-video/

    Greenreport non è che sia una fonte molto attendibile sulle tematiche ambientali.
    Se è così assodato che questa particolare tecnica sia molto impattante (mi pare si tratti di uno specifico sistema e non di qualsiasi sistema che usa l elettricità ) mi chiedo perché mancano prove...
    Forse bisognerebbe capire meglio cosa è stato approvato e che dati scientifici ci sono a riguardo prima di gridare allo scandalo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 29/12/2017, 13:48) 
    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 29/12/2017, 12:16) 

    Greenreport non è che sia una fonte molto attendibile sulle tematiche ambientali.
    Se è così assodato che questa particolare tecnica sia molto impattante (mi pare si tratti di uno specifico sistema e non di qualsiasi sistema che usa l elettricità ) mi chiedo perché mancano prove...
    Forse bisognerebbe capire meglio cosa è stato approvato e che dati scientifici ci sono a riguardo prima di gridare allo scandalo.

    Riguardo l'attendibilita del sito auguro che tu abbia ragione e che tutto sia una bufala.
    Riguardo gli effetti della pesca elettrica posso risponderti io con prove e fatti. Io vivo in Albania e ci pesco anche. Dal 1991 fino ad oggi in queste acque sono stati usati tutti i metodi illegali di "pesca" che ti vengono in mente e ancora continuano. Basta che apri Google Earth e fai un viaggio lungo la costa albanese e vedrai che da nord a sud la costa è piena di cerchi scuri. Sono migliaia di crateri e sono dovuti alla dinamite. Beh, a tutto questo aggiungiamo anche la pesca con la corrente elettrica che ultimamente ha preso grande piede. Ho un paio di amici sub che fanno immersioni anche nei laghi e sanno dove sono passati questi con i generatori nelle barche. Mi dicono che dove è passata la corrente non cresce più assolutamente niente. Praticamente è terra bruciata. Neanche la dinamite fa questi danni. Vuoi uno studio? Vieni in Albania a vedere i risultati di anni di questa pratica
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    sempre meglio direi che robe brutte...siamo davvero vicini alla fine :wacko: :wacko:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 29/12/2017, 14:09) 
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 29/12/2017, 13:48) 
    Greenreport non è che sia una fonte molto attendibile sulle tematiche ambientali.
    Se è così assodato che questa particolare tecnica sia molto impattante (mi pare si tratti di uno specifico sistema e non di qualsiasi sistema che usa l elettricità ) mi chiedo perché mancano prove...
    Forse bisognerebbe capire meglio cosa è stato approvato e che dati scientifici ci sono a riguardo prima di gridare allo scandalo.

    Riguardo l'attendibilita del sito auguro che tu abbia ragione e che tutto sia una bufala.
    Riguardo gli effetti della pesca elettrica posso risponderti io con prove e fatti. Io vivo in Albania e ci pesco anche. Dal 1991 fino ad oggi in queste acque sono stati usati tutti i metodi illegali di "pesca" che ti vengono in mente e ancora continuano. Basta che apri Google Earth e fai un viaggio lungo la costa albanese e vedrai che da nord a sud la costa è piena di cerchi scuri. Sono migliaia di crateri e sono dovuti alla dinamite. Beh, a tutto questo aggiungiamo anche la pesca con la corrente elettrica che ultimamente ha preso grande piede. Ho un paio di amici sub che fanno immersioni anche nei laghi e sanno dove sono passati questi con i generatori nelle barche. Mi dicono che dove è passata la corrente non cresce più assolutamente niente. Praticamente è terra bruciata. Neanche la dinamite fa questi danni. Vuoi uno studio? Vieni in Albania a vedere i risultati di anni di questa pratica

    Dato che la corrente non si usa da due giorni ma da anni e anni mi pare strano che ci siano dei fatti così contrapposti tra chi dice che fa terra bruciata e chi dice che non ci sono prove scientifiche.
    L'unica soluzione che mi viene per spiegare questa differenza è che si tratta di qualcosa di particolare che potrebbe non creare i problemi dei classici sistemi vietati.
    Non so
    Di sicuro ci vorrebbero più informazioni...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    con la coorrente sicuramente bene non è perche il grosso pesce viene stordito ma il piccolo muore...a lungo andare danni li fà vedi i vari recuperi che fanno in acque interne che sono spariti quasi del tutto gli avanotti
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 29/12/2017, 14:23) 
    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 29/12/2017, 14:09) 
    Riguardo l'attendibilita del sito auguro che tu abbia ragione e che tutto sia una bufala.
    Riguardo gli effetti della pesca elettrica posso risponderti io con prove e fatti. Io vivo in Albania e ci pesco anche. Dal 1991 fino ad oggi in queste acque sono stati usati tutti i metodi illegali di "pesca" che ti vengono in mente e ancora continuano. Basta che apri Google Earth e fai un viaggio lungo la costa albanese e vedrai che da nord a sud la costa è piena di cerchi scuri. Sono migliaia di crateri e sono dovuti alla dinamite. Beh, a tutto questo aggiungiamo anche la pesca con la corrente elettrica che ultimamente ha preso grande piede. Ho un paio di amici sub che fanno immersioni anche nei laghi e sanno dove sono passati questi con i generatori nelle barche. Mi dicono che dove è passata la corrente non cresce più assolutamente niente. Praticamente è terra bruciata. Neanche la dinamite fa questi danni. Vuoi uno studio? Vieni in Albania a vedere i risultati di anni di questa pratica

    Dato che la corrente non si usa da due giorni ma da anni e anni mi pare strano che ci siano dei fatti così contrapposti tra chi dice che fa terra bruciata e chi dice che non ci sono prove scientifiche.
    L'unica soluzione che mi viene per spiegare questa differenza è che si tratta di qualcosa di particolare che potrebbe non creare i problemi dei classici sistemi vietati.
    Non so
    Di sicuro ci vorrebbero più informazioni...

    Scusa ma chi dice che non ci sono prove scientifiche? È chiaro che tutti hanno diritto di esprimere la propria opinione ma la tua mi sembra abbastanza ingenua. Come citato nell'articolo il Giappone continua la cacia alle balene dichiarando che è per scopi scientifici. A quanto pare la pesca elettrica è una technica vietata da quasi 20 anni quindi se è stata vietata in primis ci sarà stata un ragione. Se quanto scritto nel sito è vero, la storia ci dimostra che le loby e le multinazionali se ne fregano della natura e delle conseguenze e le leggi si piegano di fronte agli interessi finanziari.
    È chiaro che questa discussione non ci porta da nessuna parte però che cavolo almeno non seppelliamo la testa nella sabbia
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 29/12/2017, 17:17) 
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 29/12/2017, 14:23) 
    Dato che la corrente non si usa da due giorni ma da anni e anni mi pare strano che ci siano dei fatti così contrapposti tra chi dice che fa terra bruciata e chi dice che non ci sono prove scientifiche.
    L'unica soluzione che mi viene per spiegare questa differenza è che si tratta di qualcosa di particolare che potrebbe non creare i problemi dei classici sistemi vietati.
    Non so
    Di sicuro ci vorrebbero più informazioni...

    Scusa ma chi dice che non ci sono prove scientifiche? È chiaro che tutti hanno diritto di esprimere la propria opinione ma la tua mi sembra abbastanza ingenua. Come citato nell'articolo il Giappone continua la cacia alle balene dichiarando che è per scopi scientifici. A quanto pare la pesca elettrica è una technica vietata da quasi 20 anni quindi se è stata vietata in primis ci sarà stata un ragione. Se quanto scritto nel sito è vero, la storia ci dimostra che le loby e le multinazionali se ne fregano della natura e delle conseguenze e le leggi si piegano di fronte agli interessi finanziari.
    È chiaro che questa discussione non ci porta da nessuna parte però che cavolo almeno non seppelliamo la testa nella sabbia

    Che non ci sono prove scientifiche a provare che la tecnica approvata sia negativa lo dice l'articolo che hai citato e altri articoli che riportano la stessa notizia. Ed è il motivo per il quale la commissione europea sembra aver legalizzato questa tecnica.
    Sempre l articolo dice che l approvazione vale 4 anni durante i quali verranno studiati gli effetti di questa tecnicha al fine proprio di accumulare prove scientifiche per vedere se è dannosa o meno.
    Insomma non so su quale tecnica specifica sia stata data l approvazione ma sembra chiaro che il motivo è che non ci sono prove che sia dannosa e in questi 4 anni valuteranno l impatto.
    Spero sia una valutazione fatta da qualche università in una qualche collaborazione europea in progetti scientifici.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 29/12/2017, 19:31) 
    Spero sia una valutazione fatta da qualche università in una qualche collaborazione europea in progetti scientifici.

    Be sulle competenze ci sono dubbi già assodati, considera che lo stesso iter lo ha avuto la tabella delle misure minime , fatta su studi basati su rapporti di vari biologi , studiosi e università europee e questi studiosi hanno messo l'ombrina che raggiunge facilmente il metro di lunghezza e svariati kg di peso a 7Cm e il sarago sparaglione che al massimo raggiunge i 18Cm a 12 Cm .
    Quindi le ricerche lasciamole stare che è meglio.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 29/12/2017, 19:31) 
    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 29/12/2017, 17:17) 
    Scusa ma chi dice che non ci sono prove scientifiche? È chiaro che tutti hanno diritto di esprimere la propria opinione ma la tua mi sembra abbastanza ingenua. Come citato nell'articolo il Giappone continua la cacia alle balene dichiarando che è per scopi scientifici. A quanto pare la pesca elettrica è una technica vietata da quasi 20 anni quindi se è stata vietata in primis ci sarà stata un ragione. Se quanto scritto nel sito è vero, la storia ci dimostra che le loby e le multinazionali se ne fregano della natura e delle conseguenze e le leggi si piegano di fronte agli interessi finanziari.
    È chiaro che questa discussione non ci porta da nessuna parte però che cavolo almeno non seppelliamo la testa nella sabbia

    Che non ci sono prove scientifiche a provare che la tecnica approvata sia negativa lo dice l'articolo che hai citato e altri articoli che riportano la stessa notizia. Ed è il motivo per il quale la commissione europea sembra aver legalizzato questa tecnica.
    Sempre l articolo dice che l approvazione vale 4 anni durante i quali verranno studiati gli effetti di questa tecnicha al fine proprio di accumulare prove scientifiche per vedere se è dannosa o meno.
    Insomma non so su quale tecnica specifica sia stata data l approvazione ma sembra chiaro che il motivo è che non ci sono prove che sia dannosa e in questi 4 anni valuteranno l impatto.
    Spero sia una valutazione fatta da qualche università in una qualche collaborazione europea in progetti

    Guarda che molti degli eurodeputati che approva leggi del genere, sono persone inutili come Iva Zanicchi che come europarlamentare ha firmato un sacco di roba senza avere idea di cosa stava firmando oppure gente che si corrompe o si fa manipolare dalle loby che hanno grossi interessi.
    E poi non ci vuole mica chissà quale studio universitario per vedere gli effetti della corrente elettrica sulle creature marine, basta un acquario e ci fai l'elettroschock.
    Se la decisione della commissione UE fosse vera, nello stato attuale dei mari non c'è margine per fare esperimenti. In 4 anni i danni potrebbero essere irreparabili.
    Non so se afferri questo concetto..
     
    Top
    .
23 replies since 29/12/2017, 11:30   470 views
  Share  
.