Nodo senza nodo - knotless Knot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OxySK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il file lo trovi qui: https://drive.google.com/drive/folders/1f5...5AI?usp=sharing


    Nel carpfishing si usa molto perché e facilissimo da fare e pare che mantenga il 100% del carico di rottura del filo, inoltre è comodo per fare il cappietto finale:
    knotless-knot-2

    Questo nodo viene usato anche in mare? Ovviamente senza il cappietto.

    L` unico svantaggio che vedo è la spira finale che se tagliata rende subito il nodo inefficace, ma alla fine un qualsiasi nodo se finisce sui denti di un predatore è a rischio.

    Edited by sandro rau - 11/4/2019, 17:36
    Attached Image
    nodo senza nodo

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Non ne vedo utilita' , otretutto darebbe non pochi problemi a trasportare gli inneschi sul bracciolo , soprattutto per le vermaglie.
    Palomar sempre. Imho
     
    Top
    .
  3. OxySK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco a quello non avevo pensato, un` arenicola di li non passa di sicuro, ma forse anche roba più da surf tipo bibi ed americano, ma ad esempio per un trancio di cefalo o una sardina potrebbe essere un nodo facilissimo da fare ed avrebbe un carico di rottura ottimale, una volta imparato a farlo è quasi impossibile che venga male.

    Il palomar lo danno con un carico di rottura dell` 85 % e devo dire che l` ultima volta che ho pescato con vento onde e di notte alla fine ho fatto anche io dei palomar perché riesco a farli bene anche in condizioni poco favorevoli.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Like
    +7
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sea_fanatic @ 31/10/2017, 14:57) 
    Non ne vedo utilita' , otretutto darebbe non pochi problemi a trasportare gli inneschi sul bracciolo , soprattutto per le vermaglie.
    Palomar sempre. Imho

    quoto ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Like
    +2
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    Anche a me sembra controproducente per l innesco dei vermi.
    Poi non so quanto siano affidabili sti numeri sui carichi di rottura...
    Quando si pesca pesante con tranci ecc generalmente il diametro del finale è sovradimensionato di molto rispetto alla forza del pesce perché legato alle condizioni di turbolenza per evitare grovigli o ai denti dei serra (cavetto).
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Roba da carpfishing!! A surf che io sappia non ci sono inneschi a mo' di boiles, neanche usando il granchio
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Like
    +7
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    anche perche per quanto tagli a livello il filo al nodo ti rimane un baffetto che rovini tutti i vermi secondo me
     
    Top
    .
6 replies since 31/10/2017, 14:30   480 views
  Share  
.