Che stia cambiando qualcosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    inserisco due link di articoli tratti da " la Nazione" su operazioni della Guardia costiera ( finalmente...) di sequestri di pescato e attrezzature per la pesca zona Toscana. Spero tanto che non sia l'unica notizia che leggerò di qui in avanti perché non se ne può più

    http://www.lanazione.it/massa-carrara/cron...-mare-1.3489904
    www.lanazione.it/cronaca/pesca-frodo-gorgona-1.3492002
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    si si sta movendo qualcosa anche in Veneto e speriamo continuino che non sia la solita carota per tener buono il popolo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    GUARDATE QUESTO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 27/10/2017, 20:27) 

    ben venga... però sinceramente a me dispiace che si siano divisi fipo e fiops e sinceramente a fiops non va di iscrivermi(mio personale parere non voglio fare politica)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Io non mi iscrivo di certo .
    Il censimento ministeriale che è l unica cosa che conta per far sapere che esisto .
    Le associazioni devono lavorare indipendentemente dalle tessere dovrebbe essere volontariato.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 27/10/2017, 21:25) 
    Io non mi iscrivo di certo .
    Il censimento ministeriale che è l unica cosa che conta per far sapere che esisto .
    Le associazioni devono lavorare indipendentemente dalle tessere dovrebbe essere volontariato.

    come ha sempre fatto la fipo (dove per altro ci sono i "veri" costruttori di aricoli da pesca italiani ) ma ripeto non voglio fare politica e non voglio mancare di rispetto a nessuno ma che nella nostra piccola protesta come forum ci hanno appoggiato viste le varie risposte
     
    Top
    .
  7. Hobbit
     
    .

    User deleted


    Scusatemi....ho visto operazioni per mancanza di documentazione circa la disciplina sulla provenienza del pescato, la cattiva conservazione degli alimenti, la pesca di "pezzi" sottomisura........ma a me sembra che il problema rimanga...la cala delle reti sottocosta.
    Che sia forse il caso di farci promotori, presso le associazioni di settore, di azioni legislative volte a regolamentare questo fenomeno?
    Io, sinceramente non saprei, mi domando se si debba studiare la normativa comunitaria e vedere se c'è la possibilità di "attaccarsi" a qualcuno delle migliaia di filoni normativi.... a vedere dagli articoli, non mi sembra si stia muovendo qualcosa....solamente la solita pubblicistica di fine anno dove ogni Forza di Polizia mostra i risultati conseguiti ......
    Poi, ragazzi, in Francia, Spagna, Olanda, ecc., succede la stessa cosa? I pescatori calano chilometri di reti sottocosta?
    Non saprei veramente però basterebbe iniziare ad informarsi, ad organizzarsi, forse......forse nulla....ma almeno ci si è provato!
    Nessuno conosce amici pescatori in altre nazioni europee rivierasche per poter chiedere loro se anche lì ci sia lo stesso fenomeno e se lo si contrasti, e come?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Forse in toscana questi controlli li fanno..dalla mia esperienza noto che in toscana c e selvaggina per i cacciatori e pesci per i pescatori..i toscani sanno mantenere e rispettare le leggi..li ammiro per questo..da noi tutti banditi...
     
    Top
    .
  9. Hobbit
     
    .

    User deleted


    Io partirei facendo un sondaggino all'estero se hanno lo stesso problema e come lo stanno gestendo...poi da li si possono valutare le azioni possibili
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Ragazzi sono sempre i soliti discorsi.
    Ma se spendono migliaia di euro per consulenze durate anni e poi ti mettono la misura minima dell ombrina a 7 cm e questo la comunità europea .
    Di cosa stiamo parlando.
    Fuocomarco la fipo esiste dal 2007 a solo ora che sono nate altre associazioni si sono mossi .
    Mi scappa da ridere.

    Dimmi quale è il pesce che puzza meno tra tutti
    Aggiungo che i produttori producono anche le reti
     
    Top
    .
  11. Hobbit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fucecchiese @ 28/10/2017, 00:03) 
    Ragazzi sono sempre i soliti discorsi.
    Ma se spendono migliaia di euro per consulenze durate anni e poi ti mettono la misura minima dell ombrina a 7 cm e questo la comunità europea .
    Di cosa stiamo parlando.
    Fuocomarco la fipo esiste dal 2007 a solo ora che sono nate altre associazioni si sono mossi .
    Mi scappa da ridere.

    Dimmi quale è il pesce che puzza meno tra tutti
    Aggiungo che i produttori producono anche le reti

    Sicuramente la storia ce ne può raccontare molte di cosa andate a ramengo...però.......nessuno ha amici pescatori all'estero?
    .......partire non costa nulla....al limite ci si ferma!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    Questo dice qualche cosa?

    www.zonalocale.it/2017/10/19/reti-d...a/29465?e=vasto



    http://www.ansa.it/abruzzo/notizie/2017/10...0ca8903ebe.html

    Speriamo bene!
     
    Top
    .
  13. Hobbit
     
    .

    User deleted


    Scusatemi leggo che il problema principale sia la mancata segnalazione e, quindi il pericolo per la navigazione (spero che il posizionare una rete sulla foce di un canale sia proibito a prescindere dalla navigazione), solo che no so se una rete regolarmente segnalata a che distanza dalla riva possa essere posizionata. Qualcuno saprebbe darmi i riferimenti normativi?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Guarda bene il video che ho postato io ti spiega tutte le leggi
     
    Top
    .
  15. Hobbit
     
    .

    User deleted


    L'ho visto ed è per questo che, avendo compreso ( a meno di non aver capito male) che non vi siano divieti per la posa di reti sottocosta ho scritto questo

    CITAZIONE (Hobbit @ 28/10/2017, 08:46) 
    Scusatemi leggo che il problema principale sia la mancata segnalazione e, quindi il pericolo per la navigazione (spero che il posizionare una rete sulla foce di un canale sia proibito a prescindere dalla navigazione), solo che no so se una rete regolarmente segnalata a che distanza dalla riva possa essere posizionata. Qualcuno saprebbe darmi i riferimenti normativi?

    Certo, giunti a questo punto della discussione toccherà andare a leggersi 'ste benedette normative, anche perché in una situazione così "comunitarizzata" non credo che la situazione sia disciplinata a livello europeo, altrimenti avrebbe dovuto essere mutuata più o meno direttamente (direttive o regolamenti) anche dall'Italia; credo però possa essere utile vedere come la situazione sia disciplinata dagli altri stati europei "singolarmente", così da spingere le associazioni di settore a sollecitare iniziative in tal senso.......

    ....mo me so messo nei casini da solo, mo me tocca anna' a legge le norme richiamate in video!!!!
     
    Top
    .
24 replies since 27/10/2017, 14:23   405 views
  Share  
.