C & R.....adrenalico.....non tanto spontaneo..anzi!

....con condimento di personaggio farlocco!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. plancton
     
    .

    User deleted


    Cari amici eccomi a scrivere il mio primo reportage, infatti come da titolo vi voglio fare partecipi di quello accadutomi proprio circa due estati fa e al cospetto del dorato sparide!
    Mi trovavo in una giornata torrida con mare piatto alla caccia di grosse orate, precisamente da quei pennelli rocciosi che si trovano sul litorale di Fondi. Chi conosce il posto sa bene che fronte questi pennelli vi è una zona scogliosa che si protrae sotto la superficie allungandosi verso il largo per una buona cinquantina di metri. Bene, avevo due canne in pesca, con la montatura scorrevole LA 3 mt, innescavo entrambi il bibi e posizionate su un semplice tripode da surf... :roll: ....ad un certo punto ritirai per un controllo la canna di sinistra e non appena stavo per innescare il nuovo bibi, sentii il dolce stridolio della frizione della canna destra, nell'alzare la testa vidi che la stessa era paurosamente piegata allo spasimo... :shock: ... smisi quello che stavo facendo e prontamente ferrai deciso ma non violento, nel frattempo che l'orata filava metri e metri in fuga infinita e potente mi dovetti mettere le scarpe che nel frattempo mi ero tolto , perchè in recupero mi sarei tagliato i piedi sui mitili che ricoprivano gli scogli, poi dovetti prendere anche il guadino per stare sicuro in salpata ma, l'orata nel frattempo continuava la corsa infinità mentre io durante le operazioni anzi dette tenevo la canna a mo di giavellotto.. :lol: :lol: .ma ero stato preso di gran sorpresa.. :woot: .. :woot:
    Con l'adrenalina fino alla cima dei capelli iniziali il recupero e il combattimento supportato dall'utilizzo dell'antiritorno :wub: :wub: , credetemi da quando lo scoperto i muli possono anche non avere le frizioni in recupero, il suo fantastico uso che, sicuramente non cambierò più con nessun tipo di frizione ma, li userò perfettamente entrambi.. :wink:quest'ultima solo in fase di attesa della toccata/fuga ;) ..insomma questo recupero era sentore di preda eccezionale, vista la forza e la caparbietà che il dorato pinnuto attuava, al punto che dopo svariati minuti il braccio che impugnava la canna dava segni di indolensimento ma, non di resa. :) ..ad un certo punto fu necessario una lunga ed interminabile serie di ponpaggi e recuperi, dando segno evidente che l'animalaccio cominciava a perdere vigore.
    E qui cari amici cominciano i mal di pancia, infatti mi accorsi che l'orata si era servita di uno scoglio per farmi incagliare il piombo, addioooooooooo pensai, infatti non sentivo improvvisamente più il pinnuto ma sentivo il sinistro effetto dell'incaglio... :evil: ..ero li per lì per rassegnarmi alla perdita del pesce, pensiero che dava anche la gia possibile rottura del 20 di finale e che mi stava facendo procedere alla rottura e disincaglio forzato.........fermi tutti pensai, infatti sentivo nuovamente anche le testate del pesce....che fare allora?
    Posai la canna sugli scogli e mi buttai in mare, seguendo così il trave fino all'incaglio riuscì a disincagliarlo sentendo evidenti segnali del pesce tramite lo shoch leader che avevo tra le mani, a questo punto tornai sulla costa e cominciai il recupero.....porca miseria sentii che il piombo si incagliò nuovamente!
    Ecco amici che feci la conoscenza di un personaggio che dimostrò tutto l'amorfismo che l'essere umano malignamente esterna attraverso altrettanti maligni personaggi...infatti capendo che l'unico sistema per avere la meglio in quella situazione, era che ne frattempo io spicciavo, un' altra persona dalla costa riavvolgeva filo con la canna in questione....amici, udite..udite...mentre ritornato in acqua non appena chiesi appoggio a questo personaggio che era lì a guardare la scena , lo stesso fuggi come se fosse stato punto da una tarantola...non venendo in mio soccorso! Lascio a voi commenti in merito, continuando nel racconto...
    che fare allora? Rieccomi ad affrontare nuovamente l'elemento liquido, infatti ripreso il filo in mano mi incamminai, o meglio nuotai fino a prendere nuovamente lo scock leader e seguirlo fino a raggiungere il finale di 300 cm, nel tirare delicatamente lo stesso, sentìì un enorme peso e vidi dal pelo dell'acqua una sagoma a peso morto che era depositata sul fondo e che man mano veniva verso me....porca putt..a pensai un ciuffo di alga... :?: niente di questo, infatti poco dopo mi accorsi che era una splendida orata stimata di oltre quattro chili, l'adrenalina era a mille e più, questa mi venne a spanciare a non più di un metro dalla mia pancia e se avessi allungato il braccio l'avrei accarezzata, spettacolare era esausta a tal punto da darmi l'illusione di afferrarla con le mani (avessi portato almeno il guadino o la sola testa) era bellissima, all'improvviso mi passo ripeto, ad un metro dalla pancia andando sotto le mie gambe, a quel punto l'irreparabile, infatti non pensai affatto che stavo facendo abbagliato e adrenilizzato dallo splendore della preda, il più grande errore che un pescatore possa fare, prendere il finale in mano con un pesce che combatte nel suo elemento.. :sick: :cry: :( :unsure: .....inevitabilmente infatti lo stesso si stucca..questo perchè la trazione del finale non era più lineare al pesce ma perpendicolare alla bocca...e noi tutti sappiamo che "dentiera" ha l'orata :ph34r: ...l'orata? Per niente scomposta ma stanca, si inabissò sotto ai miei piedi sul fondale di circa due metri, riparandosi sotto ad uno scoglio!
    Da tutto questo mi rimane una bella e difficile esperienza che raramente, e sicuramente siete del mio steso parere, può succedere a noi comuni mortali pescatori! Spero e auguro a tutti noi di non incontrare mai simili personaggi "farlocchi"...........

    Sarà una esperienza da raccontare davanti ad un camino acceso, ai nipoti futuri... ;)
     
    Top
    .
  2. seawind 79
     
    .

    User deleted


    peccato,andra bene la prossima volta.
     
    Top
    .
  3. arki
     
    .

    User deleted


    Bel racconto, peccato per la preda persa. Un solo dubbio ... su un fondale misto uno 0.20 non è un pò poco ?
     
    Top
    .
  4. VILLOCONGER®
     
    .

    User deleted


    deve essere stato un buon .20 :D complimenti cmq per come hai condotto la lotta ;)
     
    Top
    .
  5. plancton
     
    .

    User deleted


    Secondo il mio parere e secondo il mio fare ad orate in simili spot misti scoglio e sabbia mi trovo e mi sono sempre trovato bene con lo 0,20. Questa è l'unica orata che ho perso per causa strane e sicuramente perchè l'ho fatta troppo correre... -_-

    Di orate grosse ne ho prese in quel difficile contesto e sempre con il 20 come finale e amo del 6, secondo il mio pensiero è come si recuperano...Metto alcune immagini non per sbruffonaggine ma per dimostrare quanto dico..

    oratona

    orata (4)

    100_2118

    100_2122

    ....il modello uomo è mio figlio.. :P


    .ahhh, dinmenticavo il filo dello 0,20 è questo:

    1431454049


    ciauzz.... ;)
     
    Top
    .
  6. VILLOCONGER®
     
    .

    User deleted


    quindi un ottimo filo ma quello 0.26 o 0.20 ; nessuno penso metta in dubbio niente cmq
     
    Top
    .
  7. plancton
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VILLOCONGER® @ 3/5/2016, 11:21) 
    quindi un ottimo filo ma quello 0.26 o 0.20 ; nessuno penso metta in dubbio niente cmq

    ....0,20, imparate a utilizzare l'antiritorno in combattimento e vedrete che è tutto più semplice! ;)
     
    Top
    .
6 replies since 2/5/2016, 15:57   348 views
  Share  
.