[LAZIO][08/11/2015][Predators & sgrufolators]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. torrese87
     
    .

    User deleted


    LUOGO
    Regione*: lazio
    Provincia:
    Spiaggia:

    DATA E DURATA
    dalle ore*: 15:00 del 08/11/2015
    alle ore*: 23:00 del 08/11/2015

    PARTECIPANTI
    1* - Sami.Roma
    2* - io

    DESCRIZIONE MAREGGIATA
    Picco Mareggiata: -
    Vento Generante*: -
    Stato Acqua*: pulita
    Presenza Alghe*: poche, in diminuzione

    FASI ASTRONOMICHE

    Tramonto 16:59
    Tramonto Luna 15:34

    Alta Marea: 19:15
    Bassa Marea: 1:20

    SPIAGGIA
    Morfologia*: aperta
    Granulometria*: media
    Profondità*: media
    Esposizione*: SW
    Foto:

    CATTURE

    1° Preda*: orata (Sami.Roma)
    Peso*: 0,6 kg
    Tipologia Calamento*: long arm
    Finale*: lungh. 200 cm nylon 0.23
    Amo*: beack n° 6
    Esca*: granchio
    Piombo*: -
    Ora strike*: 19:00
    Zona cattura*: 70-80 metri
    Meteo*: limpido
    Vento*: NW
    Intensità Vento: 2-3 nodi
    Stato Acqua*: pulita
    Corrente*: quasi assente

    2° Preda*: serra (io)
    Peso*: 1,7 kg
    Tipologia Calamento*: pater noster
    Finale*: lungh. 40 cm nylon 0.41 colore clear + 30 cm cavetto 30 lbs
    Amo*: beack 4/0
    Esca*: minitrancio di cefalo (decongelato) sgallato
    Piombo*: piramide 150 gr.
    Ora strike*: 20:00
    Zona cattura*: 40-50 metri
    Meteo*: limpido
    Vento*: NW
    Intensità Vento: 2-3 nodi
    Stato Acqua*: pulita
    Corrente*: assente

    3° Preda*: serra (io)
    Peso*: 1,9 kg
    Tipologia Calamento*: pater noster
    Finale*: lungh. 40 cm nylon 0.41 colore clear + 30 cm cavetto 30 lbs
    Amo*: beack 4/0
    Esca*: minitrancio di cefalo (decongelato) sgallato
    Piombo*: piramide 150 gr.
    Ora strike*: 20:30
    Zona cattura*: 40-50 metri
    Meteo*: limpido
    Vento*: NW
    Intensità Vento: 2-3 nodi
    Stato Acqua*: pulita
    Corrente*: assente

    4° Preda*: mormora (Sami.Roma)
    Peso*: 0,4 kg
    Tipologia Calamento*: long arm
    Finale*: lungh. 200 cm nylon 0.23
    Amo*: beack n° 6
    Esca*: granchio
    Piombo*: -
    Ora strike*: 22:00
    Zona cattura*: 30-40 metri
    Meteo*: limpido
    Vento*: NW
    Intensità Vento: 2-3 nodi
    Stato Acqua*: pulita
    Corrente*: assente

    Per qualche mistero misterioso :) scopro che il mini-raduno programmato per il fine settimana 7/8 novembre è stato rinviato al successivo. Io, da bravo pseudo-analista finanziario… decido di coprirmi con un’opzione call :D e qualche settimana prima avevo raccolto l’invito di Sami.Roma e gli dico che nel caso venisse meno il raduno comunque ci saremmo organizzati per una pescatella. Alla fine, saltato il raduno, tra un po’ di casini riusciamo ad organizzarci, e ci diamo appuntamento al centro commerciale sul G.R.A..

    A farci da cornice una splendida e tiepida domenica d’autunno. Dobbiamo anzitutto reperire un po’ di bibi. Varchiamo la soglia del decathlon quasi piagnendo essendo domenica; ogni metro che ci divide dal frigo il nostro pianto diviene sempre più forte… invece con una gran b.d.c. (botta di chiulo) ci troviamo ogni ben di Dio. Un paio di bibi per entrambi. Provo a fare il casanova con la cassiera del decathlon la quale risulta avere casa a Santa Severa (avrei fatto popo casa&pesca) ma mi da picche in quanto già impegnata, mi metto l’anima in pace e fra me e me la benedico con un auguri e figli maschi (= non sai che te perdi). Passaggio veloce al banco pescheria del supermercato e prendiamo qualche etto di sardine per tentare di fare i granchi e giocarci la carta grongo. In più io ho un bel cefalone mezzo decongelato (nome alieutico Cefalus fetidus var. decongelatus).

    Pronti, partenza… via!

    Arriviamo sullo spot prescelto per le 14:30… ma Sami è attentissimo e nota una rete quasi a tiro di canna, brutta storia si cambia destinazione. Lo spot nr. 2 sembra libero; la giornata è bellissima e fa caldo, c’è un po’ di gente in spiaggia e pure qualche temerario che fa il bagno godendosi i 20° autunnali.

    Ci sistemiamo e per le 15:30 siamo più o meno in pesca, io con 2 canne + altre 3 per il serra che verranno aperte dal tramonto in poi. Sami.Roma con 2 canne tutte dedite alla ricerca dello sparide dorato.

    Primo lancio e bella alzata del mio ascensore… recupero, c’è qualcosa di belloccio, ma a una trentina di metri da riva molla tutto e recupero frattaglie di bibi… peccato. Sono scocciato per la perdita, ma contento per l’attività da subito.
    Il tempo passa ma purtroppo riscontri positivi non ce ne sono, manco un pesciotto manco per niente. Però costatiamo che l’attività dei granchi è del tutto assente… mangiate non ce ne sono le esche in pesca dopo ore tornano intatte quindi potrebbe essere la volta del “pochi ma buoni”. Fino al tramonto dovremo “combattere” un po’ con 7-8 nodi di vento laterale, che ci fanno spiombare le beach verso SX complice qualche filo di posidonia in sospensione.

    Al calare del buio io mi travesto (non me fraintendete) da cacciatore e mi accingo a lanciare succulente libagioni corredate di ametti zerati come mio solito, ergo 3 canne vanno alla ricerca del dentuto predator, mentre inisto col bibi sulla lunga con le due canne più leggere. Sami invece raccoglie granchi a destra e a manca sulle trappole... e c’ha ragione perché intercetta una discreta orata che deve aver mangiato in maniera impercettibile in quanto non ha dato alcun segnale all'ascensore

    IMG_20151108_190539~2 resized

    Molto bene! Dato il modo in cui ha mangiato iniziamo un’attività di controllo più intensa sulle canne a grufolatori, i bibi continuano a tornare intatti… mentre i granchi di Sami ogni tanto vengono graditi da qualche pesciotto.

    Ma ora tocca a me. Drin drin…….. eccolooo! Un paio di scampanellate e la canna torna dritta, recupero e noto che qualcuno (ihihih) ha gradito il trancio sull’amo alto del pater noster. Magnata molto svogliata, il trancio è quasi intatto gli do un altro paio di giri di filo elastico e può tornare a mare. Tempo una decina di minuti… drin drin… mi riparte la canna… e stavolta c’è rimasto alla grande. Ferratina, canna alta e pedalare. E’ vivace ma la taglia è la solita, si fa un salto, se ne va prima a DX poi a SX ma ha ingoiato per bene e in 2’ è spiaggiato. Ecchelo qua

    IMG-20151108-WA0015~2 resized

    Siamo contenti entrambi, c’è predator & pure sgrufolator in giro. Purtroppo quando ho avuto lo strike il branco nel suo passaggio ha anche preso di mira la lenza madre della canna di fianco; registro la perdita, monto un’altra bobina e vado avanti.

    Drin drin! Stessa canna stesso pesce! Questo è più energico infatti mentre Sami è al telefono con consorte (pare abbia chiamato anche nel momento del mio primo pesce… Sami falla telefonare più spesso a ‘sta cristiana  ) lo invito a portarsi sul bagnasciuga per darmi una mano nello spiaggiarlo. Risulterà delle stesse dimensioni, un pelo più cicciotto.

    IMG_20151108_203817~2 resized

    Da un lato sono contento perché per me è raro fare più di uno strike nella stessa serata, peccato per la taglia anche perché come ho già avuto modo di parlare con qualcuno quest’anno i big li ho incannati in piena estate e non ora che dovrebbe essere il periodo ad hoc.

    Tornando a noi… io sono ovviamente appagato, in cuor mio spero che ora tocchi di nuovo a Sami anche perché in fin dei conti è lui quello che sta avendo qualche mangiata sulle esche leggere (leggere per modo di dire, oramai abbiamo quasi tutte le canne a granchio). Nel frattempo ci beviamo qualche caffè in compagnia, diamo fondo ai nostri viveri, chiacchieriamo piacevolmente circa la pesca, il forum, la vita, il cognato di Sami che “ja sfasciato ‘a machina”. Io guardo le sue canne e lui le mie. Ecco il suo momento, vedo l’ascensore staccarsi appena appena da terra… maronne come mangiano male! Ma stavolta ci rimane, e arriva una bellissima sgnacchera sui 30 cm abbondanti che s’è succhiata tutto il granchio (mamma e che zecca che c’aveva in bocca).

    IMG_20151108_221530~2 resized

    S’è comunque fatta una certa e l’umidità è diventata una cosa al limite del tollerabile, ci diamo un’altra mezzoretta per vedere se ci sono ulteriori riscontri ma alla fine la giornata è stata comunque positiva, ci siamo conosciuti, abbiam pescato selettivo, nello spot di riserva, e qualche pesciotto c’è venuto a trovare

    IMG_20151108_205705~2 resized

    Che volere di più? Scialatielli al ragù di serra fra qualche ora.

    Un abbraccio a tutti.

    Edited by torrese87 - 11/11/2015, 09:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Abbravo :D
    ps se avete bisogno di esche sul GRA c'è un distributore ERG che invece di vendere alberelli e cazzilli vari ha messo su un negozio di pesca discretamente fornito
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    bella prova complimenti.
     
    Top
    .
  4. mariosurfer
     
    .

    User deleted


    abbravi !!! 'nvesepo lascià un attimino....e....combinate guai !!! COMPLIMENTI !!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,779
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Bravi complimenti per tutto

    ps. Marino si na calamita pe i serra :D
     
    Top
    .
  6. torrese87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scirocco @ 9/11/2015, 18:20) 
    Abbravo :D
    ps se avete bisogno di esche sul GRA c'è un distributore ERG che invece di vendere alberelli e cazzilli vari ha messo su un negozio di pesca discretamente fornito

    è caro, solo per pochi ricchissimi pescatori

    CITAZIONE (Volpin0 @ 9/11/2015, 18:51) 
    Bravi complimenti per tutto

    ps. Marino si na calamita pe i serra :D

    essì la prossima volta mi autoinnesco :P , a presto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Bel racconto belle prede.
    Abbravi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Se campa na volta sola!

    Group
    SC Senior
    Posts
    288
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bella giornata, dopo una settimana che definire demmerda è poco :wacko: so stato col mal d orecchio tutta la settimana e dulcis in fundo sabato sera trovo la macchina delicatamente appoggiata su di un muro... vabbè!! L'unica cosa da fare era farsi una giornata di relax e cosi è stato, incontro Marino che subito me fa du risate provandoci spudoratamente con la cassiera :lol: esche e via, arrivati in spiaggia decido di montare solo due canne... il resto l'ha raccontato Marino "er predators" è veramente un serraiolo coi controca@@i .
    Apparte le prede spiaggiate e quelle perse ho trovato un ottimo compagno di merende , sicuramente la cosa è da ripetere!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Bravi complimenti a entrambi, un'altra dimostrazione che predatori e grufolatori possono coesistere nella stessa spiaggia, in orari sovrapponibili.

    Marino, il cefalo te lo sei portato da sfilettare in spiaggia o lo avevi già pronto sugli ami e tenuto congelato così?
     
    Top
    .
  10. torrese87
     
    .

    User deleted


    La degna fine del serra a mio avviso

    IMG_20151109_210034 resized

    Sacra pasta di Gragnano da 20 minuti :)

    CITAZIONE (spirographus @ 10/11/2015, 09:12) 
    Marino, il cefalo te lo sei portato da sfilettare in spiaggia o lo avevi già pronto sugli ami e tenuto congelato così?

    Sfilettato in spiaggia. Spesso i tranci li preparo già a casa non tanto per comodità ma poichè io sono allergico ad api, vespe e calabroni... rischio di restarci secco. In questo caso ho atteso il tramonto per poter lavorare i tranci in tranquillità.

    Non ho mai congelato i tranci.

    Edited by torrese87 - 10/11/2015, 10:47
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    372

    Status
    Offline
    Zona catture a nord o sud di Roma? Come piombo per la pesca a serra utilizzavi piramidi ?
     
    Top
    .
  12. VILLOCONGER®
     
    .

    User deleted


    Bravi ragazzi bel report e bei pesci ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    381
    Location
    Sicilia west-side

    Status
    Offline
    Bei pesci...e bona la mormora...complimenti
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    il Re dei cappottoni !!!!! Manco na piega !!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    339
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    Grande Marino !!! Complimenti a tutti e due !!! Bei pesci !!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    braverrimi! Sami mo vedi che poi fa sabato :D
     
    Top
    .
26 replies since 9/11/2015, 18:01   640 views
  Share  
.