[Sicilia][7-11-2015]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    381
    Location
    Sicilia west-side

    Status
    Offline
    SCHEDA BATTUTA

    Luogo:
    Sicilia occ
    Provincia:
    Trapani

    Data e durata:
    Dalle ora 10:30 alle ore 16:30 del 7 novembre 2015

    Partecipanti:
    Io
    Umberto ( non iscritto )


    DESCRIZIONE

    Picco Mareggiata: assente
    Vento Generante*: NNE
    Stato Acqua*: limpida
    Presenza alghe: poche in sospensione nei primi 10 mt dalla battigia


    FASI ASTRONOMICHE

    Acme Alta Marea: 18:45
    Acme Bassa Marea: 12:30
    Fase Lunare*: luna calante



    SPIAGGIA

    Morfologia*: aperta - sabbia misto posidonia e sassi
    Granulometria*: Media
    Profondità*: Medio- bassa
    Esposizione*:ovest
    Immagine da Google Earth:
    Foto:


    CATTURE

    Preda*: ORATA
    Peso*: 3,5 kg
    Tipologia Calamento*: L.A.
    Finale*: Lungh. Poco piu' di 200 cm. - Diam. 0.35 - Colore Clear
    Amo*: circle e beak n* 1/0
    Esca*: paguro - murice - bibi
    Piombo*:100 - 120 gr.
    Ora strike*: dalle 12 alle 14 circa
    Zona cattura*: circa 60 mt
    Meteo*: Cielo sereno
    Intensità Vento: 8-11-18 nodi
    Pressione Atmosferica: ----
    Stato Acqua*: limpida
    Onde Minuto: n/a
    Corrente*: verso S leggera.



    Salve a tutti, era da un bel po' che non partecipavo "attivamente" al forum, ma leggo con piacere e costanza i post...gli ultimi tempi non mi hanno regalato soddisfazioni "piscatorie" eccezionali, tuttavia sono periodi propizi per la ricerca del magnifico sparide (di taglia).
    Volevo organizzare una pescata lunga e tranquilla, il sabato era l'unica possibilita' attuabile, anche se le previsioni meteo non lasciavano presagire niente di buono...
    Comunque, 2 giorni prima inizia l'approvvigionamento di esche naturali, fase che personalmente trovo estasiante...un amico mi ha fornito 10 paguri di paranza, ( quelli grossi e rossi ), io ho raccolto quelli medio-piccoli verdi e in piu' una ventina di murici di scoglio, tra l'altro profumatissimi. Il tutto conservato in mare con retino ( sacco per patate 😬).
    Sabato alle 5 del mattino parto in macchina con Umberto, carichissimi di adrenalina e voglia di pescare. Purtroppo arrivati sul luogo prescelto di pesca, l'amara sorpresa...pescatori in apnea. Decidiamo di spostarci su una spiaggia vicina, ma la mangianza di minutaglia rovinava soltanto le esche. Decido di spostarmi nuovamente, su una spiaggia poco accessibile e piena di posidonia morta sulla battigia, talmente fitta da creare una lunga scogliera artificiale.
    Dopo una mezzoretta la prima mangiata sulla rip...secca decisa e continua...un treno in corsa. Subito dopo la ferrata ho avvertito il peso di qualcosa di veramente grosso...sono riuscito a recuperare per una ventina di metri e poi il nulla...auto-slamata.
    Altra mangiata dopo circa un oretta di stasi, stessa scena, canna piegata violentemente e fuga continua. Ferro a stavolta sembrava fatta...dopo un lento recupero sono riuscito a vedere l'orata in tutta la sua maestosita', un esemplare fantastico, veramente bello e combattivo, slamata anche lei prima di essere messa in sicuro. L'ho persa ma e' stato un piacere immenso lottare con lei, deluso ma eccitatissimo. ( e fiducioso )
    Alle 14 circa ultima mangiata, anch'essa violentissima, da infarto; dopo la ferrata inizia il lento e tortuoso recupero. I diametri e le dimensioni dell'amo mi davano sicurezza, ma ero scoraggiato dalle esperienze precedenti. Gli ultimi metri sono stati i peggiori, l'orata non voleva saperne di arrendersi, aggallava per poi ripartire, inoltre la presenza di sassi nel sottocosta rendeva la cosa piu' inquietante.
    Alla fine la regina si e' lasciata catturare, un esemplare spledido, allamata subito dopo i grossi molari. Io felice come una pasqua.
    Ha gradito un grosso paguro, privato solo delle chele e assicurato con poco filo elastico.
    Le altre mangiate a vuoto invece sul murice doppio privato soltanto della parte dura e sul paguro.
    Considerazioni:
    Le mangiate sono avvenute tutte quando il vento aumentava di intensita', il giusto per "arricciare" il mare, sara' stato un caso ma altri amici hanno notato la stessa cosa.
    Inoltre ho notato che in parecchi altri casi, il paguro grosso non privato di chele e zampe spesso viene aggredito e schiacchiato solo sul carapace. Ferrata a vuoto a seguire.
    Saranno soltanto coincidenze pero' si ripetono...
    Spero di non essere stato pesante nel racconto, pero' quando capitano queste giornate l'emozione dura parecchio...

    Saluti e alla prossima
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Se campa na volta sola!

    Group
    SC Senior
    Posts
    288
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bello, di pesante c'era solo l'orata... complimenti!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    Foto niente?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Complimenti per il report ben fatto e la perseveranza che alla fine vi ha premiato!

    Il paguro è un'esca fantastica, per il discorso delle slamate di quello con le chele, probabilmente dipende dal modo di attacco dell'orata, che prima tiene in bocca un po l'esca o semplicemete la schiaccia per ucciderla, e poi si decide ad ingoiarla, quindi li la ferrata andrebbe ritardata: se avete visto il video del cannolicchio che è stato postato qui poco tempo fa capite cosa intendo.

    Edited by spirographus - 9/11/2015, 14:38
     
    Top
    .
  5. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (szeta @ 9/11/2015, 10:43) 
    Foto niente?

    Ma fateme capì, uno pija n'ora oltremodo trichilare e nun je fà manco nà foto?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    381
    Location
    Sicilia west-side

    Status
    Offline
    Grazie dei complimenti, probabilmente hai ragione e l'attacco al paguro integro e' mirato ad uccidere la probabile preda...il problema e' che riesce a tirare come un treno senza allamarsi...
    Ho provato a caricare le foto, ridimensionandole, ma il file e' ancora troppo grande...

    Spero di esserci riuscito...con il telefono non e' facilissimo ( per me )
    [IMG][/IMG]

    Edited by Fucecchiese - 12/11/2015, 13:15
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    381
    Location
    Sicilia west-side

    Status
    Offline
    Grazie assai...sarei morto di vecchiaia prima di riuscirci...
     
    Top
    .
  8. torrese87
     
    .

    User deleted


    Mamma mia quant'e' bella. Complimenti vivissimi al pescatore, al pesce, al racconto e al modo di pescare con esche locali e selettive come hai fatto tu.
     
    Top
    .
  9. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Ho dovuto girare il laptop.

    La maledizione si abbatta su chi fa le cose a metà



    Tolto quello che non c'entra nello schermo e quello che non serve a un gazzu ecco qui
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Complimenti per la cattura, una bella emozione. Bravo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    262
    Location
    Trani - Puglia

    Status
    Offline
    Bellissima :O
     
    Top
    .
  12. Flotterino
     
    .

    User deleted


    che cattura stupenda!! e peccato per le altre cavolo....
    Bravissimo!!!! ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    Bellissima davvero!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    455
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    :wub: :wub: :wub:
    mazza quanto è bella!!!!
    :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    bellissima preda complimenti.
     
    Top
    .
36 replies since 8/11/2015, 23:44   868 views
  Share  
.