[LIGURIA] [10-10-15] - La sorpresa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Costa jonica reggina / Canavese

    Status
    Offline

    SCHEDA BATTUTA


    ***In rosso e con asterisco i dati obbligatori***

    LUOGO

    Regione*: Liguria
    Provincia: Genova
    Spiaggia:


    DATA E DURATA

    dalle ore*: 11:00 del 10/10/2015
    alle ore*: 01:00 del 11/10/2015


    PARTECIPANTI

    1* - Io
    2* - Christian
    3* - Stefano


    DESCRIZIONE

    Picco Mareggiata: assente
    Vento Generante*: Laterale sx vs dx, con forti raffiche
    Stato Acqua*: Molto velata
    Presenza Alghe*: No


    FASI ASTRONOMICHE

    Acme Alta Marea: 20:05
    Acme Bassa Marea: 14:15

    Fase Lunare*: Ultimo Quarto - Calante

    Luna Sorge: 04:59 - Luna Tramonta: 17:47
    Sole Sorge: 07:34 - Sole Tramonta: 18:50


    SPIAGGIA

    Morfologia*: Tra promontori
    Granulometria*: Media
    Profondità*: Media
    Esposizione*: SE
    Immagine da Google Earth:
    Foto:


    CATTURE

    1° Preda*: Alletterato
    Peso*: 0,400 kg.
    Tipologia Calamento*: LA
    Finale*: Lungh. 180 cm. - Diam. 0.25 - Colore Clear
    Amo*: Aberdeen - N° 2
    Esca*: Filetto di sardina sgallato
    Piombo*: 125 gr.
    Ora strike*: 18:30 circa
    Zona cattura*: 40mt circa
    Meteo*: Nuvoloso
    Vento*: Laterale sx vs dx, con forti raffiche
    Intensità Vento: 27 km/h
    Pressione Atmosferica:
    Stato Acqua*: Molto velata
    Onde Minuto:
    Corrente*: Direzione dx vs sx, leggera
    Note:
    Foto preda:

    IMGP3728_resized

    Foto innesco:

    DESCRIZIONE BATTUTA


    Scrivo questo mio primo report per condividere la singolarità della cattura. Cercando nel forum, non ho trovato nulla di simile, quindi magari la mia esperienza potrà servire a qualcuno. Ci ritroviamo, carichiamo la macchina e percorriamo i consueti 180km per raggiungere lo spot scelto. Al nostro arrivo troviamo la spiaggia deserta (finalmente!!) e un vento laterale abbastanza sostenuto, con raffiche. Come da previsioni, del resto. Decidiamo comunque di montare, e alla fine il vento non ci da troppo fastidio: basta tenere sotto chiave la roba. Mare calmo, acqua abbastanza torbida (il giro in maschera lo conferma). Abbiamo una certa varietà di esche e proviamo a sperimentarle un po’ tutte. Senza però particolare successo. Così, nel primo pomeriggio prendiamo la decisione inusuale di smontare e spostarci. Facciamo un giro e ci fermiamo in un posto che ispira un po’ tutti. Ci rimettiamo in pesca, e comincia ad uscire qualche pescetto, prontamente liberato. Decidiamo di fare pausa merenda, e ci ritroviamo dietro la postazione di Christian da dove potevamo dare tutti un occhio ai propri vettini. Le nostre chiacchiere sono interrotte bruscamente dal “Dome! Dome!” urlato proprio da Christian. Mi giro, e vedo la canna in piega, che se chiudo gli occhi ancora la rivedo. Doverosa premessa: per farci passare le ore in macchina, si parla sempre un po’ di tutto, e naturalmente di pesca. Dove andare, che esca o calamento usare, di attrezzature, ma soprattutto di battute. Stavolta l'argomento era spigole, e i miei compagni qualcuna da raccontare l’avevano. Mi aveva particolarmente colpito la descrizione della reazione di una spigola allamata. Mi dicevano non particolarmente veemente, di sicuro si percepisce il peso importante ma non ci si deve aspettare fughe particolari se non alla vista del gradino di risacca. Torniamo quindi alla canna in piega. Lancio in aria il panino e mi precipito verso il picchetto, seguito a ruota dai compagni di battuta, che però la merenda la salvano. Sono ovviamente molto agitato, ma cerco di stare a sentire i consigli. Tolgo la canna dal picchetto, serro la frizione e ferro. Il peso dall’altra parte si sente, non ho per nulla esperienza ma a me sembra importante. Comincio a recuperare, senza forzare particolarmente: il fondo è piano e ho pochi metri da rimettere in bobina, e poi quel pensiero inizia a farsi sempre più forte e ho paura di fare qualche caxxxta. Comincia a spostarsi in diagonale, e io seguo. Arrivato a circa dieci metri da riva, vedo una sagoma brillare e via che parte. Accompagno e lascio un po’ di frizione: se ne va ancora lateralmente, stavolta dall’altra parte. Il gradino è importante, il dislivello elevato e ho paura di sbagliare qualcosa nello spiaggiamento. Sempre in testa una cosa sola. Christian mi da una mano, suggerendomi di abbassare la canna lateralmente. Dopo l’ultima sfuriata, eseguo e con enorme sorpresa di tutti tiro fuori appunto un tonnetto alletterato di 400gr esatti!! Sono da una parte un po’ deluso, perché visto il modo di combattere speravo fosse la mia prima spigola. Ma dall’altra parte soddisfatto per una preda per me così inusuale da catturare da riva.
    La serata prosegue con altre catture, purtroppo sottotaglia (tra cui un polpetto sui 500gr), un po’ da parte di tutti. Tutte naturalmente rilasciate. Dopo aver lasciato (come sempre) tutto pulito (ho raccolto decine di metri di nylon lasciati li da chissà chi, no comment), ripartiamo facendoci a ritroso i 180km di cui sopra. Un po’ più in silenzio rispetto all’andata, ma già pronti a rivederci e ripartire alla prossima occasione.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    325
    Location
    nettuno

    Status
    Offline
    per essere il primo report va bene,qualche immagine in + o qualche dettaglio in + poteva far la differenza,cmq sostanzialmente volevo dirti che la spigola non farebbe mai un lavoro del genere,dopo la prima scodata viene a peso morto a riva,è poco combattiva come pesce.
    Complimenti!!!
    PS:su quale esca ti ha mangiato??
     
    Top
    .
  3. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Beh bella sorpresa: mai preso né sentito di alletterati presi dalla spiaggia, io ne ho presi in barca e a parità di peso tirano parecchio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    I reports sono la linfa del forum.
    Grazie per aver condiviso con noi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Bello,
    mi ricorda l'anno scorso quando mi ha abboccato una ricciola di mezzo chilo su gambero dalla spiaggia
    tirava come un treno, ha fatto lo sci nautico prima di uscire.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    Cattura davvero inconsueto Domenico, e difesa veramente molto tosta in funzione dell'esigua stazza del pesce!

    Una bella giornata, direi :D

    Ciao
    Stefano
     
    Top
    .
  7. De$perado$™
     
    .

    User deleted


    A mare può veramente succedere di tutto :) Cattura singolare davvero.. complimenti per tutto dal pesce ai rilasci passando per la pulizia della spiaggia! :)
     
    Top
    .
  8. numaxxx
     
    .

    User deleted


    Ciao Nico, non vorrei rovinarti la festa ma e' successo anche a me circa un mese fa, non da spiaggia ma da scogliera esterna del pennello del porto di Lavagna (levante ligure)...stavo cercando stelle da innescare a teleferica e lanciando più fuori possibile appena appoggiata la canna sul tripode mi parte molto inc#####a, comincia il recupero divertente ma a un metro e lo sottolineo vedo una grossa sagoma che segue la mia preda, macchia di sangue tipo lo squalo, sento la canna che molla e recupero solo la testa ancora viva e boccheggiante (se capisco come fare vi posto il video)......scusa per essermi intromesso nel tuo report...saluti Davide
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Gran bella sorpresa, certamente inusuale.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Interessante!
    Grazie della condivisione e complimenti per l'insolita cattura.

    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    CITAZIONE (numaxxx @ 21/10/2015, 13:40) 
    Ciao Nico, non vorrei rovinarti la festa ma e' successo anche a me circa un mese fa, non da spiaggia ma da scogliera esterna del pennello del porto di Lavagna (levante ligure)...stavo cercando stelle da innescare a teleferica e lanciando più fuori possibile appena appoggiata la canna sul tripode mi parte molto inc#####a, comincia il recupero divertente ma a un metro e lo sottolineo vedo una grossa sagoma che segue la mia preda, macchia di sangue tipo lo squalo, sento la canna che molla e recupero solo la testa ancora viva e boccheggiante (se capisco come fare vi posto il video)......scusa per essermi intromesso nel tuo report...saluti Davide

    Ma se hai visto solo una grossa macchia come fai a dire che fosse un alletterato? Più probabile un serra...
     
    Top
    .
  12. numaxxx
     
    .

    User deleted


    Ho pescato solo la testa dell' alletterato...la macchia dietro al mio pesce era un serra, a mezzo mero dagli scogli......
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907

    Status
    Offline
    CITAZIONE (numaxxx @ 21/10/2015, 14:42) 
    Ho pescato solo la testa dell' alletterato...la macchia dietro al mio pesce era un serra, a mezzo mero dagli scogli......

    Ah, ok :lol:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    bel report complimenti.
     
    Top
    .
  15. Flotterino
     
    .

    User deleted


    360 km di viaggio...grande passione!!! complimenti per il pesce, per il report e soprattutto benvenuto tra noi ;) :P
     
    Top
    .
18 replies since 20/10/2015, 22:33   550 views
  Share  
.