[LAZIO][10/07/2015][Zaaacchete 2]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. torrese87
     
    .

    User deleted


    SCHEDA BATTUTA

    LUOGO
    Regione*: lazio
    Provincia:
    Spiaggia:

    DATA E DURATA
    dalle ore*: 22:00 del 10/07/2015
    alle ore*: 05:00 del 11/07/2015

    PARTECIPANTI
    1* - Io

    DESCRIZIONE MAREGGIATA
    Picco Mareggiata: ore 20 del 10/07/2015
    Vento Generante*: NE
    Stato Acqua*: pulita
    Presenza Alghe*: assenti

    FASI ASTRONOMICHE
    Tramonto 20:41
    Alba 5:43
    Alba Luna 2:03

    Bassa Marea: 23:30
    Alta Marea: 05:50

    SPIAGGIA
    Morfologia*: aperta con foce
    Granulometria*: fine
    Profondità*: medio bassa
    Esposizione*: SSW
    Foto:

    CATTURE

    1° Preda*: serra
    Peso*: 1,1 kg
    Tipologia Calamento*: pater noster
    Finale*: mono-amo Lungh. 20 cm nylon 0.41 colore clear + 30 cm cavetto 30 lbs
    Amo*: beack 3/0
    Esca*: minitrancio di cefalo (decongelato) sgallato
    Piombo*: piramide 125 gr.
    Ora strike*: 23:00
    Zona cattura*: secondo canale parallelo a 40-50 metri
    Meteo*: "Anto', fa caldo" + zanzare di tutte le razze e religioni
    Vento*: assente
    Intensità Vento: -
    Stato Acqua*: pulita
    Corrente*: laterale da NW

    Rieccomi, ci riprovo. Come ogni fine settimana necessito della mia dose di droga alieutica, quindi terminato di lavorare scappo in spiaggia. Questa volta sarò in ritardo sulla mia tabella di marcia - il mio "must" è essere in pesca coi tranci in acqua al tramonto, momento di frenesia per i branchi di serra.

    Ho come esche due mega-cefali decongelati mod. diesel da 1kg cadauno, fin troppa roba x i miei minitranci quindi me li modello per benino. Il meteo di questi giorni è qualcosa di asfissiante, non solo di giorno ma anche di notte. E purtroppo non c'è Autan che tenga, le zanzare sono una certezza, un po' come le micromormore di agosto. Mi fa ben sperare la temperatura dell'acqua, che registra da un paio di giorni circa 30 gradi.

    Non devo attendere molto prima che arrivino le prime emozioni: scampanellata e seguente sfrizionata sulla canna più leggera che ho (una Idrhas 1), il combattimento è molto divertente, salti continui e fughe sia a sinistra che a destra; già dai primi salti capisco che è roba piccola, però s'è allamato in punta di labbro con il trancio vistosamente saltato in alto, cerco di tenerlo costantemente in tensione. Quasi sul bagnasciuga si mette a camminare parallelamente controcorrente verso destra, appena la sua camminata cede lo forzo un po' ed eccolo spiaggiato.

    IMG_20150710_231246

    Lo avevo giudicato sul kg e mezzo, la bilancia a casa registrerà poco più di 1,1 kg (della serie "prodotto soggetto a calo naturale" ). Ha mangiato sull'amo alto del pater noster, quindi quasi vicino alla superficie data la profondità che c'è a 40-50 metri.

    Manco il tempo di slamarlo che parte la canna subito a destra! Ma si ferma... ed ecco che parte quella alla destra di quest'ultima! Corro sulle canne e... :( doppio tranciamento di lenza madre quasi in contemporanea, e meno male che non c'è ancora luna e non utilizzo lenze colorate.

    Che scassamento di cabbasisi (data la nottata di caldo mi viene in mente Montalbano nella puntata "La vampa d'Agosto"). Doppia sventura a parte la serata si prospetta mooolto interessante, sono le 11 e un quarto, sono ai primi lanci e già 1 strike e due partenze.

    E invece non succede niente, quella che si prospettava una serata memorabile resta una serata nella norma; le controllatine alla canna a vermaglia (tubicola viva per tentare di fare un po' di selezione) frutteranno solo qualche mormora formato mignon, tutte rilasciate.

    Foto tubicola viva, sempre più difficile da trovare ultimamente:

    IMG_20150711_002844 resized

    Un saluto a tutti, alla prossima seRRata.

    Edited by torrese87 - 11/7/2015, 21:46
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Daje sa
     
    Top
    .
  3. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted




    I complimenti con la siglia di Quark rivista e corretta
     
    Top
    .
  4. sagittarioD
     
    .

    User deleted


    complimenti. aspetto il report, ma se non ti dispiace ti vorrei consigliare il vivo al trancio. io ho smesso di pescarli da un pò di tempo. ma sò contento che ci sono persone che lo cercano, almeno diminuiscono il loro numero(odio recuperare orate sezionate).dove pesco io sono infestanti,per fortuna li insidiano molti angler a spinning e fanno cospiqui bottini.certo una cosa è vera la taglia è decisamente scesa a differenza di anni fa'.
     
    Top
    .
  5. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sagittarioD @ 11/7/2015, 20:37) 
    certo una cosa è vera la taglia è decisamente scesa a differenza di anni fa'.

    questo mi pare sia sopra i due kg
     
    Top
    .
  6. sagittarioD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 11/7/2015, 20:40) 
    CITAZIONE (sagittarioD @ 11/7/2015, 20:37) 
    certo una cosa è vera la taglia è decisamente scesa a differenza di anni fa'.

    questo mi pare sia sopra i due kg

    può darsi. ma nella mia memoria serra da 8 e 10 kg ormai sono un sogno(anche se capitano)io li insidiavo con una specie di mort manie. lanciavo il gronco morto a favore di corrente( foce del badino) quando si era allontanato 200mt iniziavo il recupero.ma ora le cose so cambiate con l'avvento del spinning.però non toglie che innescando un bel cefalo vivo a teleferica( anche se l' aguglia è migliore, ma fa poca selezione in merito alle taglie) possono ancora capitare gli over size, senza escludere lecce amia e ultimamente anche lampughe.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    daje tiger
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    Ma la tubicola è acquistata o autoprodotta.
    La colorazione è tendente al verde?
     
    Top
    .
  9. torrese87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_submarcos_ @ 11/7/2015, 22:11) 
    Ma la tubicola è acquistata o autoprodotta.
    La colorazione è tendente al verde?

    Verde con il ciuffetto peloso rossiccio :rolleyes: con riflessi iridescenti tipo arenicola.
     
    Top
    .
  10. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sagittarioD @ 11/7/2015, 20:58) 
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 11/7/2015, 20:40) 
    questo mi pare sia sopra i due kg

    può darsi. ma nella mia memoria serra da 8 e 10 kg ormai sono un sogno(anche se capitano)io li insidiavo con una specie di mort manie. lanciavo il gronco morto a favore di corrente( foce del badino) quando si era allontanato 200mt iniziavo il recupero.ma ora le cose so cambiate con l'avvento del spinning.però non toglie che innescando un bel cefalo vivo a teleferica( anche se l' aguglia è migliore, ma fa poca selezione in merito alle taglie) possono ancora capitare gli over size, senza escludere lecce amia e ultimamente anche lampughe.

    credo però che il gronchetto sia parecchio dintorni rispetto alla pesca dalla spiaggia...

    quanto agli over size col vivo capitano eccome ma è tutta un'altra pesca
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (torrese87 @ 11/7/2015, 23:17) 
    CITAZIONE (_submarcos_ @ 11/7/2015, 22:11) 
    Ma la tubicola è acquistata o autoprodotta.
    La colorazione è tendente al verde?

    Verde con il ciuffetto peloso rossiccio :rolleyes: con riflessi iridescenti tipo arenicola.

    Da voi è verde mentre in adriatico e' rossiccio ed iridescente come la (vermara).
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,779
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Ottimo complimenti
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    485

    Status
    Offline
    bravo, complimenti.
     
    Top
    .
  14. marcodm88
     
    .

    User deleted


    Complimenti
     
    Top
    .
  15. mormorona
     
    .

    User deleted


    Complimenti anche se nn è enorme è sempre divertente prenderli :D
     
    Top
    .
16 replies since 10/7/2015, 22:57   497 views
  Share  
.