cronaca di paffatina alto lazio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariosurfer
     
    .

    User deleted


    salve ! non un vero e proprio report, ma, semplicemente, un racconto di pesca di una giornata dei primi di luglio in una spiaggia alto lazio tra le più gettonate. preciso che la suddetta spiaggia, si ha la possibilità per pescata in diurna in quanto non vi è balneazione, soltanto passeggiatori occasionali sulla battigia che non creano problemi ai fini della pesca, e, soprattutto, non ne creo io nell'esercizio della mia passione ! arrivo in loco intorno alle ore 12,30, spero di insidiare orata nelle ore centrali. parco esche: cannolo nostrano vivo e vegeto, granchio di sabbia catturato in loco, immancabile scatola di bibi....gli ingredienti, ci sono tutti, armamose....e...partimo. primo innesco, cannolo intero con incluse valve, doppio amo beck mr colmic 700 N 4, sapiente legatura di filo elastico a bloccaggio del tutto l'ambaradan. seconda canna, granchio con doppio amo, naturalmente,doppio beck n6, uno sul carapace con filo elastico, il secondo, lo posiziono all'interno della zampetta posteriore asportata. il terzo innesco, bel bibone su amo n 4, più sottile,maver catana 1024. tutti gli inneschi, terminale fluorine del 025 su short basso, lunghezza mt 1,50 ad eccezione dell'innesco granchio, mt 3,00. che dire ! un'unica mangiata sul cannolo. tre ripartenze del pendolino, decido per la ferrrata....c'è...inizio recupero....ci siamo, lo porto sottoriva.....e....porca puttana.....mi si slama sul gradino, evidentemente, la fretta gioca brutti scherzi, dovevo aspettare un po di più, trattandosi di un innesco che avrebbe meritato un po di più di tempo per ingoio completo, pazienza....il resto del pomeriggio, non riserva alcune sorprese di sorta, a parte...il passaggio di alcune vitellucce notevoli, almeno...la vista viene appagata appieno...mi consolo !!!aspetto il cambio luce, e, susseguente cambio di marea. continuo con gli inneschi descritti per tutta la durata della pescata. dopo il culmine dell'alta ( ore 1,05 ) arriva la sorpresa del granchio, al controllo, orata di circa un kg, non segnalata, semplice controllo. evidentemente, trattandosi di un terminale di tre mt, ha ingoiato in tranquillità, l'amo conficcato nello stomaco ha dato qualche segnale di fastidio al'animale, nel recupero, non ha opposto resistenza, spiaggiata senza troppa soddisfazione personale.seconda cattura dopo circa mezz'ora, sul bibi, oratina di circa 300 gr. slamata e prontamente rilasciata in piena salute !!! la serata si è conclusa come descritta, considerazioni ? le esche utilizzate, bibi e granchio sono di provata efficacia, la sorpresa, , il cannolo con valva, ritengo a questo punto, non da meno rispetto alle altre trattandosi personalmente, della mia prima volta per questo tipo di innesco !!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Se campa na volta sola!

    Group
    SC Senior
    Posts
    288
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grande bel racconto! Bellissimo il parco esche :D Io ci sto provando in tutti i modi a prendere L'orata ma ancora niente le poche che ho visto fare tutte con l'arenicola (esca che odio) leggere di catture con esche "naturali" aumenta la voglia di provare e riprovare
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    325
    Location
    nettuno

    Status
    Offline
    bravo, dalle mie parti le orate non esistono più, non si sa bene per quale motivo si sono tutte spostate e,non avendo la macchina, non posso spostarmi + di tanto
    Spero in qualche serra nei prossimi giorni sperando di ridare un senso a questa pesca estiva
     
    Top
    .
  4. dilettante72
     
    .

    User deleted


    Bravo Mario , un orata da 1 kg non si butta certo via, anche le vitellucce vanno messe nel conto :P .
    Ma del tuo racconto mi ha colpito un dettaglio, e cioè quando parli del pendolino che hai visto partire, presumo che tu stessi pescando come si dice dalle mie parti con l'ascensore.
    Ora mi stavo domandando se non sia meglio tenere semplicemente la canna con il filo in trazione, opure se per certi inneschi, granchio e cannolo, sia meglio il pendolino?
    Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio in merito.

    ciao a tutti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    325
    Location
    nettuno

    Status
    Offline
    il pendolino, o ascensore, io lo uso sempre e con quasi tutti i tipi di esca, ovviamente senza vento
    Semplicemente invece di star a guardare la cima della canna, guardi il pendolino e se si è alzato(mangiata) o è caduto(spiombato)vuol dire che qualcosa l'ha fatto muovere
     
    Top
    .
4 replies since 6/7/2015, 21:26   431 views
  Share  
.