[MARCHE - 29-30/11/2014] Due pesci in due giorni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LucaAN68
     
    .

    User deleted


    Dati comuni alle due giornate
    Marche, Ancona, località Portonovo
    Spiaggia a grana grossa/ghiaia con 4-5 metri d'acqua, completamente protetta da un molo artificiale.
    Cielo coperto, scirocco, picco di marea tra le 06.00 e le 08.00 circa, mare piatto*
    Americano, coreano, cannello.
    Piramidi da 130-150 gr
    Finale 1.20 mt 0.28 fluorocarbon
    Ami beak misura media (scusate ma non ricordo il numero)
    Dalle 06:00 alle 13:00

    * precisazione: avevo iniziato su una spiaggia più esposta sulla quale lo scirocco creava un po' di onda (il secondo giorno anche di più) ma me ne sono dovuto andare quasi subito. La spiaggia in questione, contrariamente a quella ben protetta sulla quale ho ripiegato, non presenta subito un fondo sabbioso continuo ma una striscia piuttosto accidentata profonda almeno una cinquantina di metri. Nonostante le canne appena acquistate (Shimano Antares BX 170) e i piombi più grossi, non riesco a superare quella misura perché non so ancora lanciare (e forse un po' anche per colpa dello 0.30 in bobina). Dopo aver lasciato sul fondo due shock leader completi di piombo e finale ho fatto le valige e sono andato altrove.
    A giorni sostituirò lo 0.30 con uno 0.26 e cercherò di imparare un lancio decente. Nel frattempo va così.

    Sabato 29/11/2014
    Inizio coi vermi sul fondo e il picco di marea passa senza che accada nulla. Decido di cambiare tattica e metto i flotter su entrambe le canne, lasciandone una col verme e innescando l'altra col cannello (il classico salsicciotto con due ami).
    Poco dopo quella col verme dà segni di vita. Ferro e tiro su una bella occhiata che decisamente non aspettavo.
    Confortato, mantengo questo assetto per un'altra ora circa poi da quella col verme tolgo il flotter per tornare sul fondo. L'altra la lascio com'è sperando in qualche spigola di passaggio attirata dai cefali che popolano la baia in gran numero.
    Dopo circa un'altra ora quella col verme a fondo dà una bottarella. Tiro su e ci trovo una mormora medio-piccola.
    Quella col cannello flotterato (che ogni tanto rimpiazzo con uno più fresco) continua a non dare segni di vita e così resterà finché me ne vado. L'altra idem.

    Domenica 30/11/2014
    Stesso schema del giorno precedente, stessi orari, esche etc. Solo il vento è un po' più sostenuto anche se nalla mia baia protetta non cambia nulla. Alterno esche, flotter/fondo, lunghezza dei finali ma non vedo una mangiata per tutto il tempo. Risultato: zero. Torno a casa con le pive nel sacco.

    Morale della storia
    Devo imparare a lanciare. Devo usare un filo più sottile in bobina. L'acqua (come il clima in generale) forse è ancora troppo calda.
    Se qualcuno sapesse consigliarmi un tutorial sui lanci su youtube mi farebbe un grosso favore: robetta basilare (above e side) che si possa fare con la mia attrezzatura. Lo so che ce ne sono tanti ma volevo sapere se ce n'è qualcuno che ritenete particolarmente valido.
    Mi scuso per l'assenza di immagini ma lì per lì non ci ho pensato. Dalla prossima volta ci saranno.

    Anzi, una ce l'ho. Non significa gran che ma è meglio di niente:

    jpg

    Edited by LucaAN68 - 1/12/2014, 13:02
     
    Top
    .
  2. arki
     
    .

    User deleted


    Che bel posto, dove è esattamente ? Per quanto riguarda il lancio vedi se c'è qualcuno del forum nella tua zona così magari fate un'uscita insieme e ti insegna qualcosa. Che mulinelli sono quelli della foto? mi sembrano piccoli ...
     
    Top
    .
  3. futura190
     
    .

    User deleted


    che posto spettacolare. nulla di strano so solo 2 cappotti. ma il posto dov'è. di sicuro ci sono i saraghi ,però dalla foto non c'è nessun segno di onda nemmeno in risacca, riprovalo con piu' mare sicuramente qualcosa succede.
     
    Top
    .
  4. LucaAN68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arki @ 1/12/2014, 13:42) 
    Che bel posto, dove è esattamente ? Per quanto riguarda il lancio vedi se c'è qualcuno del forum nella tua zona così magari fate un'uscita insieme e ti insegna qualcosa. Che mulinelli sono quelli della foto? mi sembrano piccoli ...

    È Portonovo, pochi km a sud di Ancona.
    Magari trovare qualcuno con un'ora da perdere a insegnarmi, che provare i lanci in casa davanti al monitor è dura.
    I mulinelli sono due Shimano Alivio 6000. Lo so, non valgono gran che, ma ho appena preso le canne e magari per spendere altri soldi aspetto un po'. Comunque finché non si alza il mare vanno benone: sono robusti, necessitano di pochissima manutenzione e non gli si chiude l'archetto mentre lanci :-)
    Tanto, per i lanci che faccio, non li svuoto di sicuro.

    Edited by LucaAN68 - 1/12/2014, 17:29
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    Credo un tutorial come questo sia ciò di cui hai bisogno... Per il resto insisti e vedrai che sul prossimo report otre a questo splendido mare anche qualche pesciotto uscirà fuori...

    Video
     
    Top
    .
  6. LucaAN68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (futura190 @ 1/12/2014, 14:02) 
    che posto spettacolare. nulla di strano so solo 2 cappotti. ma il posto dov'è. di sicuro ci sono i saraghi ,però dalla foto non c'è nessun segno di onda nemmeno in risacca, riprovalo con piu' mare sicuramente qualcosa succede.

    Qualche sarago era stato preso sabato da altra gente ma erano di quelli che puoi farci i portachiavi.
    Per fare proprio le cose per bene sarei dovuto andare più a nord, su quello spiaggione che si vede in lontananza nella foto. Quello è esposto verso sud-est e l'onda di scirocco se la beccava tutta. In più non si incoccia. Il fatto è che ci si arriva solo a piedi con uno stradello che al ritorno, carico come un mulo di canne, zaino, etc, ti fa passare la voglia per un pezzo. Magari la prossima volta faccio una colazione più sostanziosa e scarpino fin laggiù.
     
    Top
    .
  7. futura190
     
    .

    User deleted


    le pescate + belle sono quelle + impegnative. non essere pigro cercati la condizione + ottimale,veramente un bel posto peccato che non ho uno vicino.in questo periodo il mare si deve muovere se no saranno solo pesciotti.la prossima volta fatti sta benedetta camminata.
     
    Top
    .
  8. LucaAN68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (futura190 @ 1/12/2014, 17:11) 
    le pescate + belle sono quelle + impegnative. non essere pigro cercati la condizione + ottimale,veramente un bel posto peccato che non ho uno vicino.in questo periodo il mare si deve muovere se no saranno solo pesciotti.la prossima volta fatti sta benedetta camminata.

    Non nego la pigrizia (momentanea, in realtà sono un discreto camminatore) ma non c'entrava solo quella. Il meteo era estremamente incerto e minacciava pioggia da un momento all'altro. In quelle condizioni un conto è avere la macchina a 100 metri e un altro arrivare giù, aprire tutto, mettersi in pesca e poi trovarsi sotto un nubifragio, richiudere tutto e farsi la via crucis sotto l'acqua su uno stradello ripido e fangoso.

    CITAZIONE (bushmy @ 1/12/2014, 16:57) 
    Credo un tutorial come questo sia ciò di cui hai bisogno

    Grazie mille. Sì, in effetti avevo bisogno di qualcosa del genere.
    Ecco perché la canna fischiava come un pecoraro. Mi sono quasi staccato le braccia per usarla come una catapulta senza ottenere un metro in più. Devo anche comprare assolutamente i bait clip, che il cannello sventolante per aria di certo non aiuta.
     
    Top
    .
  9. LucaAN68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bushmy @ 1/12/2014, 16:57) 
    Credo un tutorial come questo sia ciò di cui hai bisogno

    Grazie Bushmy, ma lascia che ti faccia una domanda.
    Il tizio dice di non lasciare fuori dalla canna più di un metro di filo. In questi due giorni ho utilizzato un bracciolo lungo circa un metro e rotti montato basso appena sopra il piombo, solidale con lo shock (niente trave).
    Per non dover tagliare e smontare tutto ogni volta, che a forza di tagliare e riannodare lo shock dura ben poco, mi stavo orientando verso l'uso del trave: alla fine dello shock vorrei montare uno di quei moschettoni a sgancio rapido così quando finisco sgancio il trave, riavvolgo lo shock (il moschettone ovviamente passa dal primo anello) e via. Il problema è che se voglio usare un bracciolo un po' lungo, magari montato alto, per lanciare dovrò forzatamente lasciare fuori dalla canna un metro e mezzo circa di filo. Questo pregiudica qualcosa o è una mia paranoia?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaAN68 @ 1/12/2014, 20:04) 
    CITAZIONE (bushmy @ 1/12/2014, 16:57) 
    Credo un tutorial come questo sia ciò di cui hai bisogno

    Grazie Bushmy, ma lascia che ti faccia una domanda.
    Il tizio dice di non lasciare fuori dalla canna più di un metro di filo. In questi due giorni ho utilizzato un bracciolo lungo circa un metro e rotti montato basso appena sopra il piombo, solidale con lo shock (niente trave).
    Per non dover tagliare e smontare tutto ogni volta, che a forza di tagliare e riannodare lo shock dura ben poco, mi stavo orientando verso l'uso del trave: alla fine dello shock vorrei montare uno di quei moschettoni a sgancio rapido così quando finisco sgancio il trave, riavvolgo lo shock (il moschettone ovviamente passa dal primo anello) e via. Il problema è che se voglio usare un bracciolo un po' lungo, magari montato alto, per lanciare dovrò forzatamente lasciare fuori dalla canna un metro e mezzo circa di filo. Questo pregiudica qualcosa o è una mia paranoia?

    Fai bene a pescare con trave solidale... Meno robe metti sul filo meno le alghe troveranno appiglio!!
    Per quanto riguarda la lunghezza del drop (è questo il nome del filo che lasci fuori prima di lanciare) dipende da molte cose tra cui canna piombo utilizzato e lancio che intendi effettuare, comunqe fatti un giro nei vecchi 3D e scoprirai un mondo su questo argomento.
     
    Top
    .
9 replies since 1/12/2014, 11:40   284 views
  Share  
.