GARGANO

VIESTE(cala sanguinaria)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nickfg
     
    .

    User deleted


    image

    Ciao a tutti, oggi purtoppo l'attrezzatura da surf è rimasta a casa, ho ripreso la bolognese per riscoprire il gargano e le sue scogliere.
    Scusate se parlo di bolognese su un forum di sufrcasting..ma è il mio vecchio amore!
    Il gargano poi....nn potevo nn mostrarvi queste foto.
    Saluti a tutti.

    P.S. per la cronaca solo saraghi piccoli su amo del 16 innescati a bigattino o pessetto di sarda.


    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    [URL=http://img114.imageshack.us/my.php?image=foto4035jj.jpg]image[/U










     
    Top
    .
  2. alessandro t
     
    .

    User deleted


    anche noi quando e impraticabile il mare a Surf ci buttiamo con la bolognese sulle scogliere di Santa Marinella bigattini e Vai!!!! Da queste foto e bellissimo il gargano peccato che non l'ho mai visto ma provvedero in futuro!!
     
    Top
    .
  3. superfish
     
    .

    User deleted


    Ciao nick, mi sapresti dire come ci si arriva a cala sanguinaria?
    quanto dista da Vieste?
    ciao grazie biggrin.gif
     
    Top
    .
  4. ilmaurone7
     
    .

    User deleted


    io sinceramente sarei andato col cannolicchio alla baia del turco tra peschici e vieste...poi fate voi
     
    Top
    .
  5. superfish
     
    .

    User deleted


    La maggior parte dei pescatori della provincia di Foggia solitamente va a pesca nelle zone intorno a termoli e vasto. Non so perche' succede questo quando abbiamo il Gargano con tante spiagge, baie, calette e scogliere molto pescose, evidentemente non si ha voglia di sperimentare posti nuovi per evitare cappotti e si cerca di ripiegare su posti che hanno una certa fama (vedi casalbordino). in una mattinata di agosto vidi tirare su dei bei mormoroni da un tipo che pescava a fondo dal porticciolo di rodi garganico, quindi a volte i posti migliori ce li abbiamo proprio a casa nostra, basta solo scprirli.
     
    Top
    .
  6. ilmaurone7
     
    .

    User deleted


    perchè dal molo di peschici no??..basta avere l'arenicola...solo che arriva il giovedì a vieste e costa parecchio...

    nono
    quest'estate i 10 giorni che mi farò saranno dedicati al serra e alle oratozze col bibone...
     
    Top
    .
  7. superfish
     
    .

    User deleted


    l'anno scorso a vieste di orate non ne ho viste, molto probrabilmente girerenno molti predatori come il serra visto che le scogliere sono invase da miriadi di occhiatine e boghette.
     
    Top
    .
  8. ilmaurone7
     
    .

    User deleted


    mio zio dalle scogliere tra peschici e vieste ne ha prese un bel po'...con il coreano come esca...naturalmente a fondo...quelle che prende a cagnotti e bolognese manco le voglio sapere....

    e sostiene che in questo periodo dal porto di peschici col gambero vivo in primis girano ombrine da infarto...
     
    Top
    .
  9. superfish
     
    .

    User deleted


    dalla scogliera mi sono capitate mormore cefali saraghi e occhiate prese con coreano a fondo o con bigattino a bolognese, forse le orate girano pu' verso le zone di peschici, o forse nel periodo estivo stanno piu' al largo vista la presenza dei bagnanti.
     
    Top
    .
  10. ilmaurone7
     
    .

    User deleted


    va che ci sono..e pure le spinole...le prendo a subbaqua...

    ...ma st'estate che riva si punta solo al serra
     
    Top
    .
  11. nickfg
     
    .

    User deleted


    Per arrivare a cala sanguinaria bisogna prendere a dx una volta arrivati ad un bivio che dista 8 km da vieste, praticamente la strada deserta che porta a cala della pergola, infatti si passa quest'ultima e dopo 2 km ci si arriva.
    Fai attenzione si vede solo un piazzola di sosta con un albero al centro,unico posto per lasciare l'auto che resta poi invisibile dalla postazione di pesca che si trova scendendo faticosamente la spalla della montagna per circa 100 mt .
    E' difficile da trovare, io le prime volte mi sbagliavo....comunque se sei della mia zona e qualche volta ti va di andarci..fammi sapere.
     
    Top
    .
  12. nickfg
     
    .

    User deleted


    Molte persone(COMPRESO IL SOTTOSCRITTO) hanno rinunciato ad andare a pescare nel gargano, per via dei continui dispetti e furti commessi dai locali.Fino a qualche anno fa era una lotta continua tra pescatori forestieri e VIEST-KONG,quest'ultimi abitanti di vieste e dintorni erano soliti a minacce e altro nei confronti di noi poveri amanti delle meraviglie garganiche.
    Devo dire che ultimamente le cose stanno cambiando,ora si vede più gente in quei luoghi a pesca, e devo segnalare carnieri interessanti a seconda dei periodi.Diciamo che i periodi maggio-giugno e sett-ottobre sono i migliori per numero di prede e per qualità.Corvine,Musdee o Mostelle,SaraGHI da sogno,occhiate,boghe giganti,palamite,alletterati,lecce,lampughe,tordi,donzelle,sciarrani,scorfani etc questi sono da insidiare dalla scogliera con il micidiale muriddu veneziano e con il gambero.
    Mormorette,spigole, orate,sparli in genere e triglioni fanno felici i carnieri degli amanti del sc.
    L'ombrina invece è un pesce che nn ho mai visto prendere.
     
    Top
    .
  13. ilmaurone7
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(nickfg @ 12/3/2006, 12:34)
    Molte persone(COMPRESO IL SOTTOSCRITTO) hanno rinunciato ad andare a pescare nel gargano, per via dei continui dispetti e furti commessi dai locali.Fino a qualche anno fa era una lotta continua tra pescatori forestieri e VIEST-KONG,quest'ultimi abitanti di vieste e dintorni erano soliti a minacce e altro nei confronti di noi poveri amanti delle meraviglie garganiche.


    ohmy.gif mi spiace è la prima volta che sento una cosa del genere...

    mai avuti problemi in 15 anni e mai sentiti tali problemi con mio zio che praticamente abita lì ph34r.gif
     
    Top
    .
  14. superfish
     
    .

    User deleted


    Sinceramente la zona che frequento di solito e' quella tra vieste e peschici perche' e' quella che e' piu' facilmente raggiungibile e puoi tenere l'auto a vista d'occhio, pero' mi piacerebbe provare nelle zone tra mattinata e vieste visto che i fondali sono diversi sia come profondita' che conformazione. A cala della pergola ci sono stato diverse volte ma mi sembra di ricordare che la strada finisce proprio dove inizia la spiaggetta e molto spesso ho visto calare le reti da un lato all'altro della scogliera, forse intendevi dire la strada x pugno chiuso?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (precario @ 27/3/2014, 10:24) 
    ciao

    :blink:
     
    Top
    .
19 replies since 4/3/2006, 15:17   1871 views
  Share  
.