La lettera: Il sub e quei pescatori abusivi ignorati da tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Il Sodomita®

    Group
    SC Senior
    Posts
    12,350
    Location
    Litorale Pontino

    Status
    Anonymous
    fonte: http://www.latina24ore.it/opinioni-e-lette...norati-da-tutti


    Cara Latina24ore.it

    Ho bisogno di staccare la spina, chiudere un po’ l’aria e mettere la testa sott’acqua. Vado al mare di corsa con la roba in macchina, ho le ultime 2 ore di luce. Il mare a Foce Verde Valmontorio è invitante, calmo, limpido. Nessuno in acqua. Entro che sono le 18.10, sono a 50m da riva, fucile scarico, che ecco il primo cafonauta, che mi passa a 10m, mi guarda con aria di sfida… lui ed il suo compagno, passa tranquillo, lento, per poi arrivare sotto costa, a 30m da riva… ed ecco che cala la prima rete, senza segnalazione, senza licenza, un cordino galleggiante di 1 cm che è un pericolo per chiunque, barche comprese. Me la butta a poco più di 10 metri, incurante della mia presenza, e continua a buttarla in lungo ed in largo, fino ad arrivare alla distanza regolamentare e mette giù un segnale… (non regolare) per indicare il termine della rete.

    Mi sale il nervoso, non riesco a stare tranquillo, spostarmi significa farmi 600 m a pinne, perdere quasi un’ora di luce perché tanto la rete è tutta lunga sul mio tragitto. Per non parlare di quella abbandonata che giace sul fondo poco distante.

    Il tipo rimane intorno alla rete… non so… forse mi ha visto gironzolare nervosamente lì intorno… conto altre 6 boe di reti, poco distanti. Esco, nervoso più di prima… quando il tipo mi vede andare verso riva, ritorna in porto… non ha targhe sulla barca, figuriamoci la licenza per la rete.

    Prendo il telefono con la muta indosso, e chiamo la Capitaneria di Porto, segnalo la situazione… oramai è insostenibile. E’ il tramonto è oramai la motovedetta non può uscire (anche perché può uscire solo per i soccorsi, Grazie Stato Italiano), con il milite dall’altra parte gli spiego che sono al corrente della situazione disastrosa in cui versano, non c’è bisogno che mi dicano “sì interveniamo” per farmi fesso e contento, gli do tutti i dati necessari, luogo delle reti, distanza, punto GPS, chi le mette e dove è ormeggiato.

    Bastano un paio di uomini in borghese nei prossimi giorni. Come si faceva una volta. Tanto stanno sempre lì… loro. Ed anche io… non mancherò di fotografare, riprendere, segnalare questo degrado che oramai ci colpisce. Terra di nessuno. Rientro in acqua, nemmeno carico il fucile, solo a farmi il bagno e qualche tuffo. A rilassarmi un po’, a farmi passare l’incazzatura, che non passa, ma con l’acqua si attenua (grazie bradicardia!).

    Sono le 20.30, esco, due chiacchiere con un paio di sub… ed ecco l’ennesimo barchino a chiudere con le reti quell’ultimo spazio rimasto libero d’acqua. A 50m da riva. E i pescasub, devono stare a 500 m da riva.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Cos'altro aggiungere a questa lettera denuncia, che da sola dice tutto?

    Posso solamente aggiungere che vent'anni c'era esattamente la stessa situazione di oggi, e scommetto sarà la stessa situazione che troveremo tra altri vent'anni.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il futuro non è più quello di una volta!

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,826

    Status
    Offline
    Mamma mia che nervoso che mi hai fatto salite!!!

    M'è azzeccato il Crimine!!!!!!!! :ph34r: :ph34r:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    sacrosanta verità,
    con il mare calmo e la bella stagione fioriscono questi pescatori di frodo come niente fosse
     
    Top
    .
  5. VILLOCONGER®
     
    .

    User deleted


    Mancano le risorse per i controlli ma mo co 80 euro a quelli della capitaneria stamo apposto :ph34r:
     
    Top
    .
  6. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Finché non ci scappa la tragedia e lo scandalo sui media nazionali non succederà un cazzo, fidatevi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Qualche anno fa durante le ferie mi dedicai a rockfishing, mi feci una scarpinata mancu is tiaus.... arrivai in un posto che credevo isolato e cominciai a pasturare e a lanciare le esche, cominciai quasi subito a pescare qualcosa, la giornata prometteva bene, poi.... arrivò un sub che cominciò ad immergersi proprio dove avevo le esche ignorando le mie garbate (almeno all' inizio) proteste.... la finimmo con un paio di piombi scagliati in acqua e minacce col fucile sub.....

    morale... i deficienti stanno dappertutto..... MaWL6H4
     
    Top
    .
  8. VILLOCONGER®
     
    .

    User deleted


    Silvio qua nn se parlava de pesca sportiva ma di pesca professionale fatta da i soliti fii de na tr..
     
    Top
    .
  9. scivu
     
    .

    User deleted


    Che tristezza...
     
    Top
    .
  10. elashor
     
    .

    User deleted


    Appoggio in pieno la tua lettera di protesta e la porto pure qua in sardegna che ne arrivano la notte e

    piazzano le reti e incominciano a dare colpi sulla barca (vibrazioni?) a 50 m dalla spiaggia FREGANDOSENE

    ALTAMENTE di noi pescatori quasi fossero loro i padroni del mare... il mare è di tutti e TUTTI dovrebbero

    rispettarlo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VILLOCONGER® @ 27/5/2014, 20:51) 
    Silvio qua nn se parlava de pesca sportiva ma di pesca professionale fatta da i soliti fii de na tr..

    Purtroppo non c'è differenza, visto che entrambi hanno un unico comune denominatore: il menefreghismo.

    Sempre fii de na tr.. rimangono!
     
    Top
    .
  12. libeccio1
     
    .

    User deleted


    purtroppo niente di nuovo , dice bene dino regna il menefreghismo verso il nostro amato mare
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Il futuro non è più quello di una volta!

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,826

    Status
    Offline
    Il litorale laziale è martoriato da questi soggetti, sono degli idioti anche perchè spesso le reti ritornano vuote.
    Tanto a loro che gli frega??
    Niente!!! Perchè tanto le reti restano per giorni e giorni quindi prima o poi il pesce lo faranno!!

    Bastardi!!!
     
    Top
    .
  14. Lupo Alberto
     
    .

    User deleted


    Siamo sempre alle solite, paese di fuffa, con leggi fuffa, popolato da gente di fuffa che negli ultimi decenni (direi anni '70 in poi) ha mandato al potere politici di fuffa.

    E, ci metto, anche "forze dell'ordine" che fanno vita da classici statali, incollati alla sedia in ufficio a sorseggiare caffé. A San Benedetto del Tronto e zone limitrofe é un dedalo di retine, sotto gli occhi di tuti, e nessuno interviene.

    Aggiungo anche questa: segnalazione alla capitaneria di porto di "elementi" stranieri che pescano "a strappo" con le ancorette; risposta: non dite niente perché se ci fate uscire vi facciamo sloggiare tutti.

    PS: pochi giorni fa, quando sono stato a pesca a Civitanova, il pescasub stava a 40 metri da riva. Fortuna che se n'é andato subito e, almeno, quando é uscito mi ha salutato cordialmente.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lupo Alberto @ 28/5/2014, 13:04) 
    E, ci metto, anche "forze dell'ordine" che fanno vita da classici statali, incollati alla sedia in ufficio a sorseggiare caffé. A San Benedetto del Tronto e zone limitrofe é un dedalo di retine, sotto gli occhi di tuti, e nessuno interviene.

    Occio che questa è una dichiarazione forte che non puoi sostenere. A volte per poter dire certe cose bisognerebbe conoscere a fondo le procedure.
    Il fatto che non intervengano è una verità, il perchè non lo facciano non sei in grado di sostenerlo ;)

    PS: non porto divise ma a volte ci lavoro con loro...e non sai quanto vorrebbero fare ma non possono! ;) I motivi sono molti a volte difficili da capire.... :sick:
     
    Top
    .
23 replies since 27/5/2014, 12:56   662 views
  Share  
.