Castel Porziano, scavi tra le dune in area protetta: scatta il sequestro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    http://www.romatoday.it/cronaca/litorale-c...-sequestro.html

    Castel Porziano, scavi tra le dune in area protetta: scatta il sequestro

    Uno sbancamento di arenile anche a ridosso della vicina macchia mediterranea. Ieri pomeriggio il Nucleo ambiente della Guardia Costiera di Fiumicino è intervenuto sul litorale di Ostia, nella zona dell’aera protetta di Castel Porziano, vicino allo stabilimento Jumbo Village all’ottavo cancello, per interrompere l'attività illecita che avrebbe deturpato il litorale. L’area e il mezzo a pala meccanica, dopo la segnalazioni alla Procura di Roma, sono stati sequestrati su disposizione di quest’ultima.

    La zona di Castel Porziano, di particolare pregio naturalistico, è considerata area protetta da vincolo paesaggistico nonchè riserva naturale, e già da tempo è sotto l’attenzione del Comando della Capitaneria di Porto di Fiumicino per altri illeciti analoghi.

    Come spiega la Guardia Costiera, “rimane sempre alta l’attenzione a tutela dell’ambiente marino costiero lungo una fascia di litorale, quello romano, caratterizzato da un'intensa fruizione da parte della popolazione e proprio per questo molto delicata”.


    Potrebbe interessarti: http://www.romatoday.it/cronaca/litorale-c...-sequestro.html
    Seguici su Facebook: www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    E' una guerra... appena ti fidi un attimo...spunta un complesso turistico o una lottizzazione.. :angry:
     
    Top
    .
  3. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silviosenis1 @ 18/3/2014, 10:02) 
    E' una guerra... appena ti fidi un attimo...spunta un complesso turistico o una lottizzazione.. :angry:

    Impossibile nel caso specifico, probabilmente lavori per mettere un più modesto chiosco abusivo ma è terribile perché è la spiaggia dei romani
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 18/3/2014, 10:53) 
    ............. ma è terribile perché è la spiaggia dei romani

    Questo lo pensiamo noi, persone oneste.
    Nella realtà la spiaggia (in generale) è del primo furbetto che arriva, che in una notte tira su un fabbricato di 150 mq. come niente fosse e poi va a piangere in Comune per scongiurare la demolizione...........

    Che Paese di me..da.
     
    Top
    .
  5. libeccio1
     
    .

    User deleted


    anche in sardegna il problema è lo stesso , spiagge e coste che fino a 20 anni fà erano vergini e ora piano piano l'uomo costruisce abusivamente e non case , ristoranti e tutto quello che vuole.
    mi viene in mente l'ogliastra e la costa verde
     
    Top
    .
  6. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandro rau @ 18/3/2014, 11:32) 
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 18/3/2014, 10:53) 
    ............. ma è terribile perché è la spiaggia dei romani

    Questo lo pensiamo noi, persone oneste.
    Nella realtà la spiaggia (in generale) è del primo furbetto che arriva, che in una notte tira su un fabbricato di 150 mq. come niente fosse e poi va a piangere in Comune per scongiurare la demolizione...........

    Che Paese di me..da.

    Attenzione: la zona è parco. E le dune in particolare sono soggette a vincolo di tutela ambientale, solo per dire che non è solo una questione "romantica" perché ci siamo affezionati, ma perché la zona è soggetta a precisi vincoli.
     
    Top
    .
  7. libeccio1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 18/3/2014, 12:07) 
    CITAZIONE (sandro rau @ 18/3/2014, 11:32) 
    Questo lo pensiamo noi, persone oneste.
    Nella realtà la spiaggia (in generale) è del primo furbetto che arriva, che in una notte tira su un fabbricato di 150 mq. come niente fosse e poi va a piangere in Comune per scongiurare la demolizione...........

    Che Paese di me..da.

    Attenzione: la zona è parco. E le dune in particolare sono soggette a vincolo di tutela ambientale, solo per dire che non è solo una questione "romantica" perché ci siamo affezionati, ma perché la zona è soggetta a precisi vincoli.

    dovrebbero arrestarli tutti e buttare le chiavi in mare
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 18/3/2014, 12:07) 
    Attenzione: la zona è parco. E le dune in particolare sono soggette a vincolo di tutela ambientale, solo per dire che non è solo una questione "romantica" perché ci siamo affezionati, ma perché la zona è soggetta a precisi vincoli.

    Andrè, ho capito che hai compreso il senso del mio discorso, ma la differenza che vorrei rimarcare è il concetto di persone oneste e disoneste del mio primo post.

    A noi (onesti) non ci sarebbe mai passato per la mente di fare una cosa del genere, indipendentemente dal fatto che fosse zona sottoposta a tutela o meno. Perchè abbiamo una coscienza, un senso civico della cosa comune.

    Poi ci sono i "soliti idioti", o meglio i soliti furbetti, che se ne strafottono della cosa mia, della cosa tua, del concetto del bene comune, che agiscono in barba alle leggi.

    Trent'anni fa succedevano le stesse cose che succedono oggi, è questo nonostante le nuove leggi.
    Pensi che per queste persone è un problema? Su uno che ne beccano c'è sempre un'altro pronto a prendere il suo posto.

    E' una questione di mentalità. Essendo radicata è anche difficile da estirpare.

    Ecco perchè non mi meraviglio più quando leggo i giornali. Ecco spiegato il mio rammarico.
     
    Top
    .
7 replies since 18/3/2014, 09:28   138 views
  Share  
.