filo nakima 0.30

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    113

    Status
    Offline
    Riapro il thread per sapere se il filo è parecchio maggiorato oppure abbastanza fedele nei diametri dichiarati. Una cosa che odio molto sono i falsi diametri e devo dire che la maggior parte dei fili che ho usato lo erano :( . Con i P-line mi sono trovato benissimo e sono veritieri nei diametri (almeno per quanto riguarda l'extrusion ed il cx premium) ma costicchiano e quindi volevo trovare un buon compromesso...soprattutto nei diametri sottili dallo 0,16 allo 0,20..Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    non sarà proprio perfetto come misura, ma quasi nessuno è reale..io che faccio long casting ho il micrometro ..e misuro spesso i fili ..uo uno schock leader dello 0,65....red dragon per esempio , ottimo ma costa molto..alla misurazione risulta 0,70..il nakima l'ho misurato per vedere l'effettivo perché un filo cosi poco costoso ,reggeva molto facendo prove ..ho pensato di sicuro è maggiorato.. ed invece è molto vicino al reale adesso non ricordo con precisione ,il mio strumento non sarà straperfetto.....ma il 25 mi dava allo strumento 25 ..i 30 ..era 30 sono rimasto sorpreso.. perché un amico mi aveva detto di sicuro un 25 sarà un 28...un 30 sarà 33...invece non è cosi...comunque tutti al 90 % non sono reali..http://www.macinator.it/forum/ami-fili-piombi-e-minuteria-varia/8155-diametro-effettivo-monofili.html qui puoi vedere che molti fili non sono reali.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    113

    Status
    Offline
    Grazie per la delucidazione . Con le lenze P-Line mi ci sono trovato benissimo ma sono abbastanza costose per cui avere un'idea su altre lenze fa sempre comodo...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    Anche io lo misurato con un calibro digitale e mi davo lo stesso diametro per me e reale
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    372

    Status
    Offline
    A distanza di tempo do conferma della bontà del filo .provato in diametri 0.20 , 0.25. Altro filo molto buono il trackline bluemarine provato con diametro 0.23 , ottima tenuta al nodo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    ottimo anche il track..lo usavo prima del nakima.👍
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 23/4/2019, 09:10) 
    ottimo anche il track..lo usavo prima del nakima.👍

    Ciao Giorgio, chiedo a te perché só che lanci e soprattutto che lanci con il fisso, e ci dai anche parecchio :D
    Mi serve un filo 0.22 e mi è stato suggerito il nakima, posso stare tranquillo che non si spezza nel ground?
    Ho usato asso ultra cast e si rompeva spesso, sempre 0,22 l hai provato?
    E vorrei provare anche il Daiwa tournament, provato?
    Grazie e scusa il fastidio
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    io uso il nakima, ho usato tutti i fili, per me è quello che regge di piu', il mio parere, magari non é lo stesso di altri..il filo quando si lancia capita di spezzarsi soprattutto quando i fili sono sottili,anche i multifibra si rompono, non credo sia il problema di marca,e' un problema di fili sottili,ora..se si girano negli anelli, se si da destrata..se si perde il piombo, nei lanci con piombo alto e prende la strattonata al momento dell aggancio,io ho fatto prove con il 20 sul prato con il nakima mi ha retto ma avevo però il primo anello, di diametro 60 ,con la stesa canna con uno 0,16 di una marca Italiana comunque non sono riuscito a farne 1 di lancio su 5..avevo lo shock 0.65 tutti spezzati con 125 gr, non sono in grado di darti una risposta certa, un idea che mi sono fatto è quella che il filo sottile esce piu veloce e crea un numero du spire maggiore ed il primo anello non riesce a smaltirele troppe spire che si formano nel momento dello stacco..succedde piu spesso con le canne da pesca, che il primo anello è di diametro del 30,questa è la mia idea..non so se è giusta,ma è il mio pensiero non trovo altre spiegazioni.
    conunque il nakima è imbattibile.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Offline
    Comprerò il nakima per il fatto che lanci, e se non si rompe a te, perchè dovrebbe farlo a me...
    Qui in molti usano il rotante e quindi non posso sapere notizie certe sui fili.
    Se qualcuno altro che usa il fisso e fili sottili risponde, ne sarò grato.
    Cmq ho letto che il nakima è molto elastico, magari é quello il motivo che fa reggere...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    io ho scritto che si rompono i fili sottili, a me non si è rotto con la canna da pedana e anello grande., con la stessa canna si è rotto il 16 di un altra marca ,forse perche escono piu spire del 20..poi che il nakima è ottimo non ci piove, ma si puo rompere anche quello.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 4/5/2020, 12:41) 
    io ho scritto che si rompono i fili sottili, a me non si è rotto con la canna da pedana e anello grande., con la stessa canna si è rotto il 16 di un altra marca forse perche escono piu spire del 20..poi che il nakima è ottimo non ci piove, ma si puo rompere anche quello.

    Si lo capisco, e penso sia impensabile lanciare con uno 0,16, che poi lo facciano io non ho idea di come...
    A me serviva quello che in assoluto mantiene di più il lancio, per questo chiedevo a te.
    In configurazione 0,22 o simili, hai provato anche altri? Ti reggono?
    Lo so che al campo si tira con lo 0,28 e li penso sia molto difficile rompere almeno io non l ho mai stuccato uno 0,28 tranne se da cambiare o con molte pescate alle spalle.
    Lo 0,22 asso, nuovo, montavo lanciavo e stuccavo, e non era diffettato, presi una nuova bobina, stessa cosa.
    Ci sono altri fili che ti mantengono bene il lancio?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Confermo qunto detto da giorgio .
    Il nakima e un ottimo filo , lo uso da anni , prima con i fissi ( 0,25/0,30 e ora coi rotanti (0,30/0,35 ).

    Ottima scorevolezza , Ottima tenuta ai lanci , ottima tenuta quando e sotto stress , infine ottima tenuta ai nodi con lo schok leader.
    Talmente mi piace , che ultimamente o imbobinato un rot con 0,45 per farci teleferica .
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Napolisurf @ 4/5/2020, 12:54) 
    CITAZIONE (giorgiorata @ 4/5/2020, 12:41) 
    io ho scritto che si rompono i fili sottili, a me non si è rotto con la canna da pedana e anello grande., con la stessa canna si è rotto il 16 di un altra marca forse perche escono piu spire del 20..poi che il nakima è ottimo non ci piove, ma si puo rompere anche quello.

    Si lo capisco, e penso sia impensabile lanciare con uno 0,16, che poi lo facciano io non ho idea di come...
    A me serviva quello che in assoluto mantiene di più il lancio, per questo chiedevo a te.
    In configurazione 0,22 o simili, hai provato anche altri? Ti reggono?
    Lo so che al campo si tira con lo 0,28 e li penso sia molto difficile rompere almeno io non l ho mai stuccato uno 0,28 tranne se da cambiare o con molte pescate alle spalle.
    Lo 0,22 asso, nuovo, montavo lanciavo e stuccavo, e non era diffettato, presi una nuova bobina, stessa cosa.
    Ci sono altri fili che ti mantengono bene il lancio?

    io provai il 16 onda mille..perche dovevo fare il trofeo beffardo a castegiorgio, cat pescatori..era piombo 100 gr. e filo libero..ecco perché ho fatto quella prova..rompevo sempre poi stufo ho fatto un lancio con il nakima 0.20 con il 125 gr mulo fisso con il mio ground pieno di errori..quel lancio 217 mt.ero comunque,soddisfatto non ho piu provato , con il 28 stavo facendo 190 193 quel periodo..stessa canna stesso mulo, a pesca sulla spiaggia sia con il multifibra 0.12 che con il 22 trabucco pero longcast quello arancione che ho
    provato per vedere come era,ho avuto rotture..credo dipende dal primo anello piccolo..che con um filo troppo sottile potrebbe dare problemi.con il 22 dovresti andare bene

    Edited by giorgiorata - 4/5/2020, 13:32
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zampo71 @ 4/5/2020, 13:02) 
    Confermo qunto detto da giorgio .
    Il nakima e un ottimo filo , lo uso da anni , prima con i fissi ( 0,25/0,30 e ora coi rotanti (0,30/0,35 ).

    Ottima scorevolezza , Ottima tenuta ai lanci , ottima tenuta quando e sotto stress , infine ottima tenuta ai nodi con lo schok leader.
    Talmente mi piace , che ultimamente o imbobinato un rot con 0,45 per farci teleferica .

    Confermi nessuna stuccata con 0,25 e fisso?, Sei sceso oltre?

    Giorgio allora non capisco perché se hanno fatto canne potenti poi mettono l' ultimo anello piccolo, ora sto usando 2 bad bass International e hanno gli anelli piccoli sopra, vabbè vado di nakima lo fanno anche 0,23? Mi mantengo un po' più in su..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    fanno il 22 o 25 ,il 22 va bene, le canne con anelli piu piccoli di solito sono da rotante, molte case però adesso stanno montando anelli piu piccoli e piu nemerosi..non saprei il perché..come la fsh alcune maver, sembra che vanno bene lo stesso, per me il problema delle rotture sta su primo anello..
     
    Top
    .
37 replies since 22/11/2013, 16:53   3510 views
  Share  
.