[Lazio][19/10/2013]Treno perso

was [...]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Regione*: Lazio
    Provincia: - -

    DATA E DURATA

    dalle ore*:19\10\13 dalle 8.30
    alle ore*: 19\10\13 alle 17:30

    PARTECIPANTI

    1* - IO, Fax. Guest star: Superdrop

    DESCRIZIONE

    Vento Generante*: S
    Stato Acqua*: limpida, appena velata
    Presenza Alghe*: no

    SPIAGGIA

    Morfologia*: Aperta
    Granulometria*: media
    Profondità*: medio alta
    Esposizione*: ovest

    Era ora di tornare in spiaggia per ricaricare le batterie, così io e Fax decidiamo di andare a pesca. Un'occhio al meteo con due opzioni: se c'è mare si va a sud, se è piatto tentiamo col vivo. Arriviamo in spiaggia alle 8.30, preagonici, escono fuori i 980, i 498 di Fax e i miei più modesti 525. Iniziamo subito a cercare il vivo. La mia matassina per le aguglie oggi non serve a un gazzu, manco una tocca, di fatto è Fax che inizia a fare qualche aguglia col bigattino, poi iniziamo ad altrenarci alla sua canna da trotalago. Le prime filano in acqua, continuiamo a fare il vivo, ma c'è davvero poca roba. Ad un certo momento mi stanco, lancio la bombarda e metto la canna sul picchetto, dopo dieci minuti il cimino sbatte violentemente. C'è un'oratella da un etto e mezzo. "Rimannala" mi fa Fax, io invece non sono d'accordo e la innesco su un terminale di 2,5 mt di FC con 2/0 alla fine. La canna era già pronta, non so perché ma con i due 525 e palla da 150 stavo metrificando molto più che con l'abu e la TTM. L'oratella parte che è una bellezza, all'inizio va un po' di lato, controcorrente, ma poi allento il filo e si allontana. C'è Vance con noi, di ritorno da una battuta a spinning. Infruttuosa, ahimé. Ennesimo liscio di spigola. Quindi mi manda la sua cugurra e se ne va.
    Passiamo la solita mattinata da pesca d'attesa, lancia aspetta recupera controlla & arinnnesca, noiosa perché stiamo con 7 canne, 3 a fondo e 4 col vivo in un tratto di circa 100mt e non succede GNENTE. Fa caldo e si sta bene, anche se il vento mi fa venire un po' di mal di testa.
    L'unico segno di vita è una mangiata sul granchio di Fax, manco vista. Se n'è accorto solo dopo il recupero.
    Nel frattempo si unisce al gruppo Superdrop, che si mette alla sx.
    A un certo punto siamo esattamente nel centro del settore a sparare cazzate sull'assoluta mancanza di segnali.
    Poi giro la coda dell'occhio e vedo la cima dell'Aspire piegata (ma molto piegata), che sbatte violentemente. Ovviamente è la canna più esterna. E altrettanto ovviamente ci sono, in quel momento, almeno 50 metri di soffice e pesante sabbia per raggiungere la canna. Scatto (per quanto si possa scattare sulla sabbia morbida) e continuo a vedere l'Aspire sotto piega: una lunga fuga costante alternata ogni tanto da qualche capatone da panico. Sento il cicalino cantare. Arrivo a 1 metro del picchetto e la punta si raddrizza. Niente. Non c'è peso. Il mulinello si è abbastanza svuotato. Calcolo che a occhio e croce si è portato via almeno 80/90 metri di filo, e la frizione non è del tutto aperta. L'ho impostata all'inizio su un carico sufficiente per garantire la ferrata in caso di fuga, ma non tale da rischiare una rottura su un pesce di taglia. Dopo aver recuperato tutta la lenza, la triste verità: il madre, un Sufix 0,35 che non so se ha fatto una pescata, era come tranciato di netto. Pensiamo subito al serra che cammina a bocca aperta ( a tutti è capitato), ma quando succede c'è solo una botta secca sulla canna o al limite pochi secondi di trazione. Ma qui la cosa è durata mooooolto di più.
    E quindi il treno è passato.
    Fax mi consola, ma in realtà non so manco io se essere deluso, incazzato, contento. Mi sembrava di essere più che altro incredulo. Come cazzo è stato possibile che l'orata si fosse mantenuta bene così a lungo mentre le aguglie continuavano a tornare imbalsamate? Perché proprio su quella canna? Perché non ho filato l'orata sulla canna più vicina alla mia postazione?
    Boh, non lo so. Sta di fatto che questo improvviso segnalone ci rianima tutti e ci regala altre due ore di febbricitante agonia sperando che prima o poi sarebbe partita anche un'altra canna. Purtroppo niente di niente, chi va a Roma, si sa perde la poltrona.

    E' andata così, pazienza. Due sole cose: la prossima volta in bobina ci schiaffo o un 40 o un eccellente 38 di quelli gran cuveé. Tanto i 525 servono a due cose principalmente 1) la pesca invernale della spigola a media e breve distanza; 2) il vivo con teleferica 3) la pesca invernale della spigola a media e breve distanza col vivo.

    Che dire, poteva andare diversamente, però devo dire che quella mangiatona mi ha comunque galvanizzato. L'appuntamento è solo rimandato. Tanto 'ndo cazzo vai, capiterà prima o poi la giornata in cui riesco a organizzarmi co er famija, che decido che non lavoro nel week end e che non ho impicci. Addavenì Baffone, addavenì.

    Nota tecnica: nella spiaggia de quo sono stati catturati serra anche grossi e più sporadicamente anche leccie amia. Da com'è partita la canna - fugone inarrestabile e veloce - non mi dava l'idea del serra. E IMHO manco a Fax.

    Nota etica: nun ve mettete a fà i professori dé sta ceppa perché ci stavamo noi là, e non voi. E tutto era stato verificato, dai nodi palomar anziché UNI sul FC fino al nylon, caricato prima di una pescata a serra a luglio, dall'innesco alla regolazione della frizione e del cicalino. Abbastanza da far piegare la vetta e ferrare sulla fuga, ma non tanto da far piegare la canna sul picchetto o di farla volare in acqua. Insomma, tutto perfetto in teoria. In pratica molto meno.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    Tutto perfetto una cippa, ti è scappato il pesce qualcosa

    DEVI AVERLO SBAGLIATO



    ammettilo orsù ops
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    Bel report... Ricco di molti spunti di riflessione e note tecniche... La cosa dell'orata per me è esaltante una dimostrazione che se ce magna l'amia.....!!!!
    Report estorto comunque rinnovo la mia solidarietà!!!

    P.s l'amo era messo sulla testa o sulla coda?

    Edited by bushmy - 20/10/2013, 23:44
     
    Top
    .
  4. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gu! @ 20/10/2013, 23:33) 
    Tutto perfetto una cippa, ti è scappato il pesce qualcosa

    DEVI AVERLO SBAGLIATO



    ammettilo orsù ops

    E cazzo, dopo "insomma, tutto perfetto in teoria. In pratica molto meno" ce sta solo la seduta di autocritica davanti ai funzionari del Comitato Centrale "compagni, ho deviato dall'ortodossia del marxismo leninismo, perché sedotto dagli abbagli della decadente società borghese".


    E matagazzu.

    CITAZIONE (bushmy @ 20/10/2013, 23:42) 
    Bel report... Ricco di molti spunti di riflessione e note tecniche... La cosa dell'orata per me è esaltante una dimostrazione che se ce magna l'amia.....!!!!
    Report estorto comunque rinnovo la mia solidarietà!!!

    P.s l'amo era messo sulla testa o sulla coda?

    L'amo era sul groppone a due terzi della lunghezza e ben piantato nella ciccia ma senza ledere alcunché.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    0,45 penn international morbido come la tenderly... cmq non scarterei l'ipotesi gabbianosauro
     
    Top
    .
  6. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ale7x8 @ 20/10/2013, 23:47) 
    0,45 penn international morbido come la tenderly... cmq non scarterei l'ipotesi gabbianosauro

    Levamano vabbè che sò Penn, ma con vento e 150 con 45 me tiravo sui piedi. E lì invece servivano pure i metri.

    Gabbiani? Esclusa.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    ma che gabbiano che ti piglio per il culo :-D ovvio fosse un bestio.... mi ritorna in mente la discussione tracciato e rotanti...
     
    Top
    .
  8. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ale7x8 @ 20/10/2013, 23:56) 
    mi ritorna in mente la discussione tracciato e rotanti...

    sicuramente NON per la pesca con vivo a teleferica!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    mai dire mai.. secondo me fra una decade non useremo altro, cmq fatti passare il gufo che alla prossima non ti frega. in barca stanno uscendo ora i BigSerra ci sarà un perché..
     
    Top
    .
  10. pabulum
     
    .

    User deleted


    molto bello il racconto mi dispiace per voi per il trenino perso
     
    Top
    .
  11. Sephirot90
     
    .

    User deleted


    Da cardiopalma...Però dagli errori si impara sempre qualcosa, no? Prossima volta, vogliamo il leccione biggrinthumb
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    secondo me è stato vance che ha fatto lo scherzo da sottacqua

    boh è un pò strano
    perché mai si sarebbe dovuto rompere ?

    visto che la bobina girava secondo me è più plausibile il serra
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    andre... si chiama sfiga.....

    quella madre magari e semplicemente ceduta, magari per una difetto, o è passato un serra e l'ha tranciato di netto, a me è successo, ma senza partenze, con delle belle tirate, il nylon era rimaneva tutto seghettato, ma mai una tirata cosi lunga come dici.

    PS: cambia marca..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    La penso come surf53. O un difetto della madre , o la sfiga piu' totale bestio in canna e contemporaneamente serra che trancia.
     
    Top
    .
  15. pabulum
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (surf53 @ 21/10/2013, 01:18) 
    andre... si chiama sfiga.....

    quella madre magari e semplicemente ceduta, magari per una difetto, o è passato un serra e l'ha tranciato di netto, a me è successo, ma senza partenze, con delle belle tirate, il nylon era rimaneva tutto seghettato, ma mai una tirata cosi lunga come dici.

    PS: cambia marca..

    pure a me è capitato che il serra ha tranciato la madre ma non riesco a capire il perchè
     
    Top
    .
88 replies since 20/10/2013, 22:25   1736 views
  Share  
.