[CALABRIA][04/09/2013]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Fa davvero piacere che anche i "novizi" contribuiscano alla vita del forum con report come questi.

    Un'unica curiosità: quanto erano grandi i pesci esca e come li hai innescati?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Terina, Magna Grecia

    Status
    Offline
    speriamo di riuscire a "reportare" ancora allora :P :P :P

    le lecciotte sono state innescate su ami 2/0 vicino la coda, dimensioni dai 4 ai 7 cm.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giuseppemastroianni @ 6/9/2013, 10:39) 
    innanzitutto grazie per i complimenti!!!

    per rispondere a bushmy: l'unico espediente che uso nella teleferica è tenere abbassata la canna sul picchetto (come vedi nella 3 foto) per dieci minuti dopo averla innescata. Il pesce esca, entra meglio in acqua e sono correttamente in pesca e poi filo in bando (se vedi in foto infatti le canne sono diritte e non in tensione). E' un accortezza che ho maturato con il tempo. In questo modo il pesce esca ha tutta la mobilità che gli occorre, in quanto l'intero impianto di pesca risulta ,IMHO, molto più leggero, e il predatore non sente nessuna pesantezza nell'abboccata, e quando parte dopo aver abboccato, è uno spettacolo. Poi di solito in questa tipologia di spiaggie, utilizzo una canna con teleferica "a fondo" e una con teleferica "a galla". Mi spiego: su una canna adotto la classica teleferica: piombo, lenza madre e terminale a scorrere sulla lenza madre. L'altra invece lenza madre con galleggiante a scorrere fino ad uno stop che mi creo con un classico nodino ad una decina di metri dal piombo, e ovviamente terminale a scorrere sulla lenza madre. I vantaggi sono notevoli, in quanto su quei fondali, avere un impianto pescante più a galla, consente di selezionare i predatori e sfruttare magari la classica passata del branco, che quando è in caccia sferra i suoi attacchi a pelo d'acqua. Gli attacchi avvengono nella risacca la maggiorparte delle volte, dove staziona il pesce foraggio, a volte in quella specifica spiaggia, li vedi passare anche mentre fai il bagno. Quindi la distanza del pesce esca, conta fino ad un certo punto. Inoltre da settembre in poi, per fortuna o sfortuna tutti quanti rivolgono le loro attenzioni sulle foci della zona, quindi la spiaggia resta libera e il predatore agisce indisturbato.

    Molto interessante.
    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giuseppemastroianni @ 6/9/2013, 10:39) 
    innanzitutto grazie per i complimenti!!!

    per rispondere a bushmy: l'unico espediente che uso nella teleferica è tenere abbassata la canna sul picchetto (come vedi nella 3 foto) per dieci minuti dopo averla innescata. Il pesce esca, entra meglio in acqua e sono correttamente in pesca e poi filo in bando (se vedi in foto infatti le canne sono diritte e non in tensione). E' un accortezza che ho maturato con il tempo. In questo modo il pesce esca ha tutta la mobilità che gli occorre, in quanto l'intero impianto di pesca risulta ,IMHO, molto più leggero, e il predatore non sente nessuna pesantezza nell'abboccata, e quando parte dopo aver abboccato, è uno spettacolo. Poi di solito in questa tipologia di spiaggie, utilizzo una canna con teleferica "a fondo" e una con teleferica "a galla". Mi spiego: su una canna adotto la classica teleferica: piombo, lenza madre e terminale a scorrere sulla lenza madre. L'altra invece lenza madre con galleggiante a scorrere fino ad uno stop che mi creo con un classico nodino ad una decina di metri dal piombo, e ovviamente terminale a scorrere sulla lenza madre. I vantaggi sono notevoli, in quanto su quei fondali, avere un impianto pescante più a galla, consente di selezionare i predatori e sfruttare magari la classica passata del branco, che quando è in caccia sferra i suoi attacchi a pelo d'acqua. Gli attacchi avvengono nella risacca la maggiorparte delle volte, dove staziona il pesce foraggio, a volte in quella specifica spiaggia, li vedi passare anche mentre fai il bagno. Quindi la distanza del pesce esca, conta fino ad un certo punto. Inoltre da settembre in poi, per fortuna o sfortuna tutti quanti rivolgono le loro attenzioni sulle foci della zona, quindi la spiaggia resta libera e il predatore agisce indisturbato.

    ...la variante le filo in bando mi stuzzica, credo che permetta al pesceesca di muoversi in superficie con maggiore facilità; un po' come innescare diretto senza piombo o galleggiante ma con possibilità di non pescare canna in mano!!!
    Grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Terina, Magna Grecia

    Status
    Offline
    un sistema che è valido anche con un pò di maretta... con filo un pò in bando e magari anche la soluzione del galleggiante, si possono adottare terminali un pò più lunghi, e quindi con massima mobilità del pesce. con ad esempio circa due metri e mezzo di terminali, il pesce copre almeno 20m2 di superficie in qualsiasi punto lui si trovi, il che secondo me è un grosso vantaggio in termini di "adescabilità" :shifty: :shifty: :shifty:
     
    Top
    .
  6. freshfish
     
    .

    User deleted


    belle, ottimo! ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Con il mare ho un rapporto travolgente, quando lo vedo muoversi, impazzire, calmarsi, cambiare colore, rotta, è il mio amante.M.V.

    Group
    SC Senior
    Posts
    388
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    complimenti ;) ;) predatori formidabili.. :woot:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    che bella spiaggia gazzu!!

    belli pure i pesci

    ottimo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    bene.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    Bella Ghiaiona!!! Belle pure le lampugotte, colori magnifici!

    Abbravi!
     
    Top
    .
  11. ddaddo
     
    .

    User deleted


    belle! complimenti!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,986
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Il report è ricco sia di immagini che di spunti tecnici.
    Complimenti per le catture.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    stupende complimenti :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    il Re dei cappottoni !!!!! Manco na piega !!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    339
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    che spettacolo !!! complimenti !!!! dati tecnici interessantissimi !!!! bellissimo report !!!!!!
     
    Top
    .
  15. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WOODS @ 6/9/2013, 18:41) 
    che bella spiaggia gazzu!!

    belli pure i pesci

    ottimo

    Bentrovato.

    Amen
     
    Top
    .
38 replies since 5/9/2013, 10:39   964 views
  Share  
.