[CALABRIA][04/09/2013]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Terina, Magna Grecia

    Status
    Offline
    SCHEDA BATTUTA

    LUOGO
    Regione*: Calabria
    Provincia: Catanzaro
    Spiaggia: Torre Mezza Praia

    DATA E DURATA
    dalle ore*: 15:00 del 04/09/13
    alle ore*: 20:00 del 4/09/13

    PARTECIPANTI
    1* io
    2* mio zio (non iscritto)


    DESCRIZIONE MARE

    Picco Mareggiata:-----------
    Vento Generante*: WNW 1.8 nodi
    Stato Acqua*: limpida
    Presenza Alghe*: assente

    FASI ASTRONOMICHE E MAREE

    Mercoledì 4 Settembre
    (Riferimento Tropea)
    Alba 6:28 MET, Tramonto 19:21 MET
    Sorgere Luna 5:24 MET, Tramonto Luna 18:32 MET
    Bassa Marea: 2:37 MET -0.09
    Alta Marea: 9:36 MET 0.42
    Bassa Marea: 14:53 MET -0.05
    Alta Marea: 21:55 MET 0.43
    Fase Lunare: Ultimo Quarto


    SPIAGGIA
    Morfologia*: Aperta
    Granulometria*: medio-grossa
    Profondità*: elevata
    Esposizione*: W


    CATTURE
    1° Preda*: Lampuga (io)
    Peso*: (stimato) poco meno di 1 kg
    Tipologia Calamento*: Teleferica
    Finale*: 30 cm di cavetto 10lb + 200cm di 0,40
    Amo*: singolo 2/0
    Esca*: leccia stella (viva)
    Piombo*: 150 grammi piramide
    Ora strike*: 16,30
    Zona cattura*: 40 metri
    Stato Acqua*: limpida.
    Corrente*: assente

    2° Preda
    : lampuga (io)
    peso: (stimato) sul 1 kg e mezzo
    tipologia calamento: Teleferica
    finale: 30 cm di cavetto 10lb + 200cm di 0,40
    amo: singolo 2/0
    esca: leccia stella (viva)
    pimbo: 150 piramide
    ora srike: 18:40
    Zona cattura: 30 metri
    Stato Acqua*: limpida.
    Corrente*: assente

    Adoro settembre, i bagnanti finalmente spariscono, solo qualche famiglia a godersi le ferie settembrine (mica scemi), mio zio a godersi la pensione, e io a staccare un pò da libri e dagli esami, e dal solito periodaccio che non vuole andarsene. Con mio zio avevamo deciso di iniziare la stagione ai pelagici, con la solita prima pescata pomeridiana nella prima di settembre, che ci ha sempre regalato qualcosa, per poi non beccare più niente fino alla prossima prima di settembre :sick: La lezione non ci è servita, e testardi come al solito, andiamo lo stesso. Mare spettacolare, limpido, risacchina dove tanto pesce foraggio banchetta e si rifugia: da lampuga :P

    rgqo

    Montiamo le canne per il vivo, 2 a testa. e ci dedichiamo subito alla ricerca del pesce foraggio: cannetta all'inglese e bigattino :sick: economico e funzionale, primi 10 minuti e le canne sono già tutte innescate. Speravamo nelle aguglie, ci sono ma sono svogliate e non mangiano in nessun modo, quindi ci accontentiamo di leccette stelle. Ma perseveriamo comunque nella ricerca delle aguglie, che ci assicurebbero lo strike. Dopo poco più di un'ora, primo sussulto sulla canna, due trillate, e poi niente. Qualche cefalopode si sarà stracannata l'esca. Recupero per la sostituzione, e vedo un branco di lampughe nel sottoriva che banchettano con le lecciotte. Nel recupero la canna parte, frizione un pò lenta, e mi diverto un pò con la tizia: per me questo pesce non ha nulla da invidiare a nessun altro predatore, io personalmente lo preferisco agli altri, e se anche nel mediterraneo avessimo quelle di dimensioni tropicali, beh... lasciatemi sognare un pò. :rolleyes: 3 minuti di tira e molla, e arriva lei in tutta la sua bellezza. Piccoletta, ma divertente, poco meno di un kiletto.

    yac3

    m191

    Reinnesco la canna, e ricomincia l'attesa --------------------------------------->
    Il tempo a mare vola, come in tutte le passioni, e sembra che non ci sia mai tempo per potercisi dedicare. Si stanno per fare le 19 e fra un'ora bisogna rientrare. Neanche il tempo di finire il pensiero e la canna ritrilla :woot: :woot: :woot: Altro spettacolo fra piroette e partenze, e arriva anche quest'altra, poco più grande della prima.

    hf3s

    6zjb

    Si riinnesca, nella speranza che magari qualche serra venga a farci visita al tramonto.

    vr30

    bv19

    Speranze vane, ma comunque il mare ci ha regalato qualcosa. E la stagione non poteva iniziare nel migliore dei modi. Lo si spera almeno :D Me la sono jellata da solo.
     
    Top
    .
  2. DDiego86
     
    .

    User deleted


    Bellissime... belle anche le foto!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Bonion.

    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    Benissimo ,il forum comincia a movimentarsi!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,600
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    La domanda nasce spontanea.

    Avete dei posti ancora incontaminati.

    Ma in spiaggia nessuno a farsi il bagno?

    Puoi andare nudo che nessuno ti vede!!!

    Roberto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    belle..sono voracissime le lampughe
    tra un mesetto saranno già più o meno 2 kili
    piccoli treni incazzati :D
     
    Top
    .
  7. scivu
     
    .

    User deleted


    Bellissime e spéttacolari!
     
    Top
    .
  8. VILLOCONGER®
     
    .

    User deleted


    belle prede dai colori inimitabili .. complimentoni ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    Complimenti bei pesci anche le spiagge ad alta energia hanno un loro perchè allora..
     
    Top
    .
  10. simone 83
     
    .

    User deleted


    bellissime complimenti ;)
    ci deve essere tanto fondale,visto la soiaggia ghiaiosa
    peccatto che io le prendo solo dall alta scogliera!mai prese in spiaggia :( i miei spot sono di medio fondale
    comunque è e rimane una combattente tutta adrenalina,e poi i suoi colori,uno spettacolo :D
    le attendo nei miei spot :wub: :wub:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    mormoraro

    Group
    SC Senior
    Posts
    559
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Belle le lampughe!
    Finalmente si comincia a vedere qualche report, complimenti! :D ..........Finalmente un report calabrese, doppi complimenti!! :D :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    La lampuga.... Grrrrrrr :wub: :wub: :wub:
    Bravi!!!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,779
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Bei pesci complimenti :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    ...avendo letto il report al lavoro ho chiuso e iniziato a ragionare ,programmare ,fantasticare per questo inizio di stagione prendendo spunto dalla tua esperienza;mi chiedevo se nella tua teleferica usi qualche espediente per dare mobilità all'esca visto che in spiagge profonde o da scogliera l'angolo di entrata del filo in acqua molto
    stretto(a maggior ragione con pesci esca di galla) riduce l'azione a pochi metri dalla riva...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Terina, Magna Grecia

    Status
    Offline
    innanzitutto grazie per i complimenti!!!

    per rispondere a bushmy: l'unico espediente che uso nella teleferica è tenere abbassata la canna sul picchetto (come vedi nella 3 foto) per dieci minuti dopo averla innescata. Il pesce esca, entra meglio in acqua e sono correttamente in pesca e poi filo in bando (se vedi in foto infatti le canne sono diritte e non in tensione). E' un'accortezza che ho maturato con il tempo. In questo modo il pesce esca ha tutta la mobilità che gli occorre, in quanto l'intero impianto di pesca risulta ,IMHO, molto più leggero, e il predatore non sente nessuna pesantezza nell'abboccata, e quando parte dopo aver abboccato, è uno spettacolo. Poi di solito in questa tipologia di spiaggie, utilizzo una canna con teleferica "a fondo" e una con teleferica "a galla". Mi spiego: su una canna adotto la classica teleferica: piombo, lenza madre e terminale a scorrere sulla lenza madre. L'altra invece lenza madre con galleggiante a scorrere fino ad uno stop che mi creo con un classico nodino ad una decina di metri dal piombo, e ovviamente terminale a scorrere sulla lenza madre. I vantaggi sono notevoli, in quanto su quei fondali, avere un impianto pescante più a galla, consente di selezionare i predatori e sfruttare magari la classica passata del branco, che quando è in caccia sferra i suoi attacchi a pelo d'acqua. Gli attacchi avvengono nella risacca la maggiorparte delle volte, dove staziona il pesce foraggio, a volte in quella specifica spiaggia, li vedi passare anche mentre fai il bagno. Quindi la distanza del pesce esca, conta fino ad un certo punto. Inoltre da settembre in poi, per fortuna o sfortuna tutti quanti rivolgono le loro attenzioni sulle foci della zona, quindi la spiaggia resta libera e il predatore agisce indisturbato.

    Edited by giuseppemastroianni - 8/9/2013, 09:23
     
    Top
    .
38 replies since 5/9/2013, 10:39   964 views
  Share  
.