Parassiti pericolosi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scivu
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    La scorsa settimana il mio amico Filippo ha dedicato una battuta ai serra che come potete notare ha dato notevoli risultati, oltre a quelli catturati , altri 3 o 4 si son slamati sul gradino.
    E sin qua tutto alla grande, a detta sua serata meravigliosa, mai capitata una frenesia del genere, mi ha raccontato che ad un certo punto non sapeva su qule canna andare visto che partivano in contemporanea...

    c72be8195a4ea009ec0aa2edd1cc5de7

    La triste sorpresa si è materializzata l'indomani durante la pulitura dei pinnuti, dopo avre estratto delle abbondandi sacche piene di uova qualcosa non quadrava, infatti erano stracolme di "vermi", nel timore e a malinquore Filippo ha deciso di buttare tutto.
    L acosa strana è che i parassiti erano presenti su tutti i pesci, il suo compagno di pesca ha deciso di conservarne un campione eportarlo dal veterinario, credo che domani si saprà qualcosa e naturalmente vi terrò informati!
    Detto questo ho voluto postare l'accaduto per far si che durante le prossime catture si presti più attenzione e si segnali qualche anomalia, magari in questa discussione se i moderatori approveranno!

    84db7832ca3c6283774c8dcd293b6c02

    46e4697bcc3f10422c7e5170fb7ddd7d
    Attached Image
    46e4697bcc3f10422c7e5170fb7ddd7d

     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Si tratta di infestazione da Anikasis: hai fatto bene a non consumarlo perché può passare dal pesce (crudo) all'uomo. L'infestazione è terribile.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Offline
    ma è pericoloso anche se cotto?
     
    Top
    .
  4. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alex2323 @ 25/8/2013, 10:35) 
    ma è pericoloso anche se cotto?

    Da cotto no. Però fa schifo.
     
    Top
    .
  5. Maurizio81
     
    .

    User deleted


    Mai vista una cosa del genere,fanno un po senso......ma da cosa può dipendere questa infezione?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    le carni non sono pericolose se consumate cotte.
    anch io ho constatatola presenza di questi parassiti sull intestino di muggini pescati a marceddi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    Leggete un po' questo post di altro forun,

    http://www.naturamediterraneo.com/forum/po...?TOPIC_ID=42593
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    Falso. non sono anisakis.
    è un parassita di cui ora non ricordo il nome (che suona più o meno come "gonadophilus") che si posiziona nelle sacche ovariche dei pesci (serra in primis). C'è uno studio di un biologo dell'istituto zooprofilattico sperimentale di sassari e c'era anche un link per effettuare la segnalazione dell'avvenuto ritrovamento (si potevano mandare anche le sacche congelate). Non dovrebbe essere pericoloso per l'uomo ma fa schifo uguale.

    Dal punto di vista sanitario i pesci che nonostante non siano portatori di patologie trasmissibili all'uomo creano ribrezzo devono essere ritirati dal commercio o privati delle parti che creano tale disagio.

    in questo caso le carni sono buone ma le uova hai fatto bene a buttarle; non le avresti mai mangiate nemmeno dopo tutte le rassicurazioni del mondo.
     
    Top
    .
  9. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poppyCA @ 26/8/2013, 17:45) 
    Falso. non sono anisakis.
    è un parassita di cui ora non ricordo il nome (che suona più o meno come "gonadophilus") che si posiziona nelle sacche ovariche dei pesci (serra in primis). C'è uno studio di un biologo dell'istituto zooprofilattico sperimentale di sassari e c'era anche un link per effettuare la segnalazione dell'avvenuto ritrovamento (si potevano mandare anche le sacche congelate). Non dovrebbe essere pericoloso per l'uomo ma fa schifo uguale.

    Dal punto di vista sanitario i pesci che nonostante non siano portatori di patologie trasmissibili all'uomo creano ribrezzo devono essere ritirati dal commercio o privati delle parti che creano tale disagio.

    in questo caso le carni sono buone ma le uova hai fatto bene a buttarle; non le avresti mai mangiate nemmeno dopo tutte le rassicurazioni del mondo.

    Ottimo contributo: purtroppo le mie nozioni di parassitologia sono alquanto limitate. Se poi riesci a trovare qualche informazione in più postala!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    rimembrando e rovistando ho trovato il nome corretto.
    Philometridae.

    Edited by poppyCA - 26/8/2013, 22:35
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Online
    CITAZIONE (poppyCA @ 26/8/2013, 18:06) 
    rimembrando e rovistando ho trovato il nome corretto.
    Philometridae.

    Grazie Caro.

    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    in bocca al serra.........

    Group
    SC Senior
    Posts
    255
    Location
    Frosinone

    Status
    Offline
    che ha detto il veterinario.......
     
    Top
    .
  13. Peppesc
     
    .

    User deleted


    è il Philometra saltatrix...
     
    Top
    .
12 replies since 25/8/2013, 08:25   1225 views
  Share  
.