problemi con la forestale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Con il mare ho un rapporto travolgente, quando lo vedo muoversi, impazzire, calmarsi, cambiare colore, rotta, è il mio amante.M.V.

    Group
    SC Senior
    Posts
    388
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    ieri ero a pesca a Vignola mare in gallura,in prossimità della foce(a circa 70/80mt) del fiume riu turrali,ad un certo punto arriva la forestale dicendomi che li non potevo pescare ma dovevo essere distante dalla foce di 300mt ,quindi volevano multarmi :angry: :angry: :angry: :angry: ,dopo 1000 discussioni ho evitato la multa ma mi son dovuto spostare :sick: :sick: ....volevo chiedere se c'è della regolamentazione in merito....premetto che è la prima volta che mi succede frequentando le prossimità delle foci centinaia di volte.....mahh!!!!
     
    Top
    .
  2. vance
     
    .

    User deleted


    c'è sempre stata
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Con il mare ho un rapporto travolgente, quando lo vedo muoversi, impazzire, calmarsi, cambiare colore, rotta, è il mio amante.M.V.

    Group
    SC Senior
    Posts
    388
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vance @ 8/5/2013, 11:55) 
    c'è sempre stata

    non ne ero a conoscenza mea culpa :cry: ,non succederà più...grazie....
     
    Top
    .
  4. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 8/5/2013, 11:55) 
    c'è sempre stata

    aiutame a ricordà: ce vole la licenza o è proibito comunque?
     
    Top
    .
  5. u'lup'
     
    .

    User deleted


    io sapevo che non puoi pescare all'interno della foce senza licenza ma in mare aperto? di questa distanza non sapevo nulla, andrebbe approfondita.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    esiste una normativa sulle acque interne il reggio decreto 1604 del 1931 ora non ricordo l articolo dove espressamente vieta la pesca a meno di 300 m da una foce.
     
    Top
    .
  7. SPAREDDA_72
     
    .

    User deleted


    Che io sappia è sempre stato così, l'area pertinente alla foce è considerata AI e quindi ci vuole la licenza per AI.



    - DELIMITAZIONE ACQUE INTERNE: Art. 2 R.D. n. 1486 del 1914
    "Le disposizioni sulla pesca fluviale e lacuale nelle acque dei torrenti, dei fiumi, dei canali e dei
    fossi che sboccano in mare con foce libera, cessano di avere vigore dal punto ove comincia la
    miscela delle acque dolci con le salse".
    Legge n. 963 del 1965, concernente la disciplina della pesca marittima.
    Art. 1 - Sfera di applicazione.
    "Il presente regolamento si applica alla pesca esercitata nelle acque del mare e in quelle del
    demanio marittimo poste fuori dalle attribuzioni del Ministero delle politiche agrarie, in materia di
    pesca.

    Nelle zone di mare ove sboccano fiumi o altri corsi d'acqua le presenti disposizioni si applicano a
    partire dalla congiungente i punti più foranei delle foci e degli altri sbocchi in mare".
    All’interno delle foci dei fiumi si applicano le leggi per la pesca nelle acque interne e le misure
    minime, per quanto concerne le specie ittiche marine ivi presenti, sono quelle previste dalla legge n.
    963 del 14/7/1965 se non diversamente disposto dalle leggi regionali.
    Per evitare che tra il punto in cui avviene la miscela delle acque salse con quelle dolci e quello che
    congiunge i punti più foranei della foce venga a crearsi una zona, a volte anche molto ampia, in cui
    non si applicano leggi, e tenendo, inoltre, presente che il 3° comma dell'art. 50 del R.D. n. 1647 del
    1922 dispone che per i fiumi ed i torrenti il limite tra la pesca marittima e quella di acqua dolce
    s'intende delimitato alle foci, bisognerà applicare la definizione fornita della legge marittima sopra
    citata (vedi anche sentenza della Cass. Pen. Sez. III, 7 marzo 1969 n. 492, Benatelli).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    vorrei precisare che la legge 963 è stata abrogata dal dlgs 4/12 resta però in vigore il decreto di attuazione 1639 del 1968
     
    Top
    .
  9. u'lup'
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 8/5/2013, 12:45) 
    Che io sappia è sempre stato così, l'area pertinente alla foce è considerata AI e quindi ci vuole la licenza per AI.



    - DELIMITAZIONE ACQUE INTERNE: Art. 2 R.D. n. 1486 del 1914
    "Le disposizioni sulla pesca fluviale e lacuale nelle acque dei torrenti, dei fiumi, dei canali e dei
    fossi che sboccano in mare con foce libera, cessano di avere vigore dal punto ove comincia la
    miscela delle acque dolci con le salse".
    Legge n. 963 del 1965, concernente la disciplina della pesca marittima.
    Art. 1 - Sfera di applicazione.
    "Il presente regolamento si applica alla pesca esercitata nelle acque del mare e in quelle del
    demanio marittimo poste fuori dalle attribuzioni del Ministero delle politiche agrarie, in materia di
    pesca.

    Nelle zone di mare ove sboccano fiumi o altri corsi d'acqua le presenti disposizioni si applicano a
    partire dalla congiungente i punti più foranei delle foci e degli altri sbocchi in mare".
    All’interno delle foci dei fiumi si applicano le leggi per la pesca nelle acque interne e le misure
    minime, per quanto concerne le specie ittiche marine ivi presenti, sono quelle previste dalla legge n.
    963 del 14/7/1965 se non diversamente disposto dalle leggi regionali.
    Per evitare che tra il punto in cui avviene la miscela delle acque salse con quelle dolci e quello che
    congiunge i punti più foranei della foce venga a crearsi una zona, a volte anche molto ampia, in cui
    non si applicano leggi, e tenendo, inoltre, presente che il 3° comma dell'art. 50 del R.D. n. 1647 del
    1922 dispone che per i fiumi ed i torrenti il limite tra la pesca marittima e quella di acqua dolce
    s'intende delimitato alle foci, bisognerà applicare la definizione fornita della legge marittima sopra
    citata (vedi anche sentenza della Cass. Pen. Sez. III, 7 marzo 1969 n. 492, Benatelli).

    e se la foce e' incanalata da moli che entrano in mare?
     
    Top
    .
  10. SPAREDDA_72
     
    .

    User deleted


    Boh, io ho messo su google " licenza pesca in foce" e mi è uscito quel link nel sito della fispas.
    Quando da ragazzo avevo la licenza per AI ricordo che c'era scritto che potevo pescare nelle foci dove non fosse espressamente vietato da cartelli.
    Di più nin so.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Con il mare ho un rapporto travolgente, quando lo vedo muoversi, impazzire, calmarsi, cambiare colore, rotta, è il mio amante.M.V.

    Group
    SC Senior
    Posts
    388
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 8/5/2013, 14:18) 
    Boh, io ho messo su google " licenza pesca in foce" e mi è uscito quel link nel sito della fispas.
    Quando da ragazzo avevo la licenza per AI ricordo che c'era scritto che potevo pescare nelle foci dove non fosse espressamente vietato da cartelli.
    Di più nin so.

    quindi avendo la licenza AI si può andare tranquilli a pescare in foce :shifty: ?si farà anche questa.... :wacko:

    CITAZIONE (BACILLOZ @ 8/5/2013, 14:42) 
    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 8/5/2013, 14:18) 
    Boh, io ho messo su google " licenza pesca in foce" e mi è uscito quel link nel sito della fispas.
    Quando da ragazzo avevo la licenza per AI ricordo che c'era scritto che potevo pescare nelle foci dove non fosse espressamente vietato da cartelli.
    Di più nin so.

    quindi avendo la licenza AI si può andare tranquilli a pescare in foce :shifty: ?si farà anche questa.... :wacko:

    Lezzes meda, populu miseru.
     
    Top
    .
  12. Lupo Alberto
     
    .

    User deleted


    QUindi tutti gli stranieri che ho visto pescare con le reti alla foce del Chienti sono in regola? :rolleyes:
     
    Top
    .
  13. PEPPE 81
     
    .

    User deleted


    loro sono sempre in regola :angry: :angry:
     
    Top
    .
  14. simone 83
     
    .

    User deleted


    questa non la sapevo :o:
    eppure sono andato tante volte a pescare nelle vicinanze di foci,non sapendo queste distanze da rispettare
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    Mah io non saprei che dire... Non ho foce in capitolo cute-rabbit-emoticon-16

    non ho i riferimenti normativi ma è capitato che ci facessero allontanare varie volte
     
    Top
    .
19 replies since 8/5/2013, 10:47   586 views
  Share  
.