Raccolta fotografica dei settori del surfcasting!

foto dei settori che abbiamo scelto e xkè!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Orata&frati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sea eagle @ 9/11/2012, 14:41) 
    CITAZIONE (Wtchain @ 9/11/2012, 14:30) 
    Scusa ma continui a pretendere una risposta che non può essere data.
    Anche sopra ti ho detto: rileggi quello che ho scritto..te lo riassumo:
    Io ho interpretato la foto a mio modo, e l'ho anche sritto, ma per poter avere la certezza che era così come pensavo è necessario comunque sondare le diverse ipotesi.
    Non c'è nessuna legge che dice che il pesce passa sempre nel posto teoricamente migliore.

    Più che corretto Ale ma c'è un'altra cosa da dire: chi ha mai detto che nella situazione ritratta in fotografia non ci fosse un'altra finestra d'entrata della corrente? (uscita per i pesci)
    Se non ci fosse stata, non ci sarebbe corrente, equindi quell'indispensabile movimento delle masse d'acqua che poi vanno a smuovere il fondale trasportando il nutrimento. Il giorno la corrente era tale che le piramidi da 250 grammi (con 0,50 di lenza madre e 0,7 di shock leader, scarrocciavano.

    a mio vedere posto non buono allora! meglio cercare a valle ...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sea eagle @ 9/11/2012, 14:41) 
    CITAZIONE (Wtchain @ 9/11/2012, 14:30) 
    Scusa ma continui a pretendere una risposta che non può essere data.
    Anche sopra ti ho detto: rileggi quello che ho scritto..te lo riassumo:
    Io ho interpretato la foto a mio modo, e l'ho anche sritto, ma per poter avere la certezza che era così come pensavo è necessario comunque sondare le diverse ipotesi.
    Non c'è nessuna legge che dice che il pesce passa sempre nel posto teoricamente migliore.

    Più che corretto Ale ma c'è un'altra cosa da dire: chi ha mai detto che nella situazione ritratta in fotografia non ci fosse un'altra finestra d'entrata della corrente? (uscita per i pesci)
    Se non ci fosse stata, non ci sarebbe corrente, equindi quell'indispensabile movimento delle masse d'acqua che poi vanno a smuovere il fondale trasportando il nutrimento. Il giorno la corrente era tale che le piramidi da 250 grammi (con 0,50 di lenza madre e 0,7 di shock leader, scarrocciavano.

    ;) e questo anche vedendo il mare dall'alto non puoi capirlo se non buttando a mare le piramidi :D :D

    CITAZIONE (Orata&frati @ 9/11/2012, 14:48) 
    CITAZIONE (sea eagle @ 9/11/2012, 14:41) 
    Più che corretto Ale ma c'è un'altra cosa da dire: chi ha mai detto che nella situazione ritratta in fotografia non ci fosse un'altra finestra d'entrata della corrente? (uscita per i pesci)
    Se non ci fosse stata, non ci sarebbe corrente, equindi quell'indispensabile movimento delle masse d'acqua che poi vanno a smuovere il fondale trasportando il nutrimento. Il giorno la corrente era tale che le piramidi da 250 grammi (con 0,50 di lenza madre e 0,7 di shock leader, scarrocciavano.

    a mio vedere posto non buono allora! meglio cercare a valle ...

    si Giuse, sono d'accordo, ma presumo che in condizioni del genere dove ti metti ti metti la prendi comunque in culo...
    mare a scivu con 250gr che gironzolano non lo vedo affatto produttivo, se non tutto a sinistra vicino alla scogliera..
    ma è tutto da dimostrare
     
    Top
    .
  3. orata87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sea eagle @ 9/11/2012, 14:41) 
    CITAZIONE (Wtchain @ 9/11/2012, 14:30) 
    Scusa ma continui a pretendere una risposta che non può essere data.
    Anche sopra ti ho detto: rileggi quello che ho scritto..te lo riassumo:
    Io ho interpretato la foto a mio modo, e l'ho anche sritto, ma per poter avere la certezza che era così come pensavo è necessario comunque sondare le diverse ipotesi.
    Non c'è nessuna legge che dice che il pesce passa sempre nel posto teoricamente migliore.

    Più che corretto Ale ma c'è un'altra cosa da dire: chi ha mai detto che nella situazione ritratta in fotografia non ci fosse un'altra finestra d'entrata della corrente? (uscita per i pesci)
    Se non ci fosse stata, non ci sarebbe corrente, equindi quell'indispensabile movimento delle masse d'acqua che poi vanno a smuovere il fondale trasportando il nutrimento. Il giorno la corrente era tale che le piramidi da 250 grammi (con 0,50 di lenza madre e 0,7 di shock leader, scarrocciavano.

    Non sono daccordo con questa teoria,e cioè che se un settore presenta una sola finestra la corrente nn circoli all'interno del determinato settore, mica la corrente ha bisogno della finestra x entrare/uscire?
     
    Top
    .
  4. SPAREDDA_72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eppure son sicuro che se ci fosse un altro pezzo di foto a sx vedremo un' altra finestra.
    La questione non è che la corrente ha bisogno delle finestra d'uscita, ma che la corrente crea la finestra d'uscita.
    L'acqua non segue la formazione sabbiosa, la genera.

    CITAZIONE
    Non sono daccordo con questa teoria,e cioè che se un settore presenta una sola finestra la corrente nn circoli all'interno del determinato settore, mica la corrente ha bisogno della finestra x entrare/uscire?

    Se prendi un tubo in cui scorre l'acqua e tappi l'estremità a valle hai voglia se si ferma la corrente.
     
    Top
    .
  5. orata87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 9/11/2012, 15:13) 
    Eppure son sicuro che se ci fosse un altro pezzo di foto a sx vedremo un' altra finestra.
    La questione non è che la corrente ha bisogno delle finestra d'uscita, ma che la corrente crea la finestra d'uscita.
    L'acqua non segue la formazione sabbiosa, la genera.

    CITAZIONE
    Non sono daccordo con questa teoria,e cioè che se un settore presenta una sola finestra la corrente nn circoli all'interno del determinato settore, mica la corrente ha bisogno della finestra x entrare/uscire?

    Se prendi un tubo in cui scorre l'acqua e tappi l'estremità a valle hai voglia se si ferma la corrente.

    posso essere d'accordo sul discorso del tubo,ma è chiuso,credo che in mare la corrente nn segue x forza un persorso preciso, la corrento può anche scorrere in superficie e nn solo in profondità..
     
    Top
    .
  6. SPAREDDA_72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cioè secondo te con la forza che l'acqua incanalata ha in una mareggiata, quando trova un ostacolo di sabbia ci passa sopra e non lo smonta fino a creare quella che noi chiamiamo finestra d'uscita?
    :huh:
     
    Top
    .
  7. Orata&frati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wtchain @ 9/11/2012, 14:54) 
    CITAZIONE (Orata&frati @ 9/11/2012, 14:48) 
    CITAZIONE (sea eagle @ 9/11/2012, 14:41) 
    Più che corretto Ale ma c'è un'altra cosa da dire: chi ha mai detto che nella situazione ritratta in fotografia non ci fosse un'altra finestra d'entrata della corrente? (uscita per i pesci)
    Se non ci fosse stata, non ci sarebbe corrente, equindi quell'indispensabile movimento delle masse d'acqua che poi vanno a smuovere il fondale trasportando il nutrimento. Il giorno la corrente era tale che le piramidi da 250 grammi (con 0,50 di lenza madre e 0,7 di shock leader, scarrocciavano.

    a mio vedere posto non buono allora! meglio cercare a valle ...

    si Giuse, sono d'accordo, ma presumo che in condizioni del genere dove ti metti ti metti la prendi comunque in culo...
    mare a scivu con 250gr che gironzolano non lo vedo affatto produttivo, se non tutto a sinistra vicino alla scogliera..
    ma è tutto da dimostrare

    io se posso lascio scarrocciare per vedere dove si smorza o crea quella condizione tale le non sia così "fiume".... trovando così il deposito e la buca buona, almeno per stare in pesca.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orata&frati @ 9/11/2012, 15:56) 
    CITAZIONE (Wtchain @ 9/11/2012, 14:54) 
    si Giuse, sono d'accordo, ma presumo che in condizioni del genere dove ti metti ti metti la prendi comunque in culo...
    mare a scivu con 250gr che gironzolano non lo vedo affatto produttivo, se non tutto a sinistra vicino alla scogliera..
    ma è tutto da dimostrare

    io se posso lascio scarrocciare per vedere dove si smorza o crea quella condizione tale le non sia così "fiume".... trovando così il deposito e la buca buona, almeno per stare in pesca.

    Anche io ultimamente sono tornato al sistema a ricerca automatica, sto riusando molto spesso le sfere e ti devo dire con buoni risultati.
    Mentre prima mi affidavo molto di più sull'istinto e sulla deduzione scartando a priori l'aiuto del mare stesso..
     
    Top
    .
  9. Orata&frati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per capire meglio la corrente, una chiave fondamentale del surf, vi consiglio di entrare in mare in varie condizioni di meteomarine e morfologia di fondo. Aiuta parecchio.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orata&frati @ 9/11/2012, 16:00) 
    Per capire meglio la corrente, una chiave fondamentale del surf, vi consiglio di entrare in mare in varie condizioni di meteomarine e morfologia di fondo. Aiuta parecchio.

    Ci ho provato una volta a piscinas...
    mi hanno trovato a teulada spiaggiato tipo cetaceo, però ho visto un sacco di pesce
     
    Top
    .
  11. SPAREDDA_72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo, basta essere anfibi anzichè mammiferi ed è tutto più facile!
    Scherzi a parte..i subbaqui sono avvantaggiati si per capire le dinamiche, peccato che non son subbaquo.
     
    Top
    .
  12. orata87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wtchain @ 9/11/2012, 16:02) 
    CITAZIONE (Orata&frati @ 9/11/2012, 16:00) 
    Per capire meglio la corrente, una chiave fondamentale del surf, vi consiglio di entrare in mare in varie condizioni di meteomarine e morfologia di fondo. Aiuta parecchio.

    Ci ho provato una volta a piscinas...
    mi hanno trovato a teulada spiaggiato tipo cetaceo, però ho visto un sacco di pesce

    ahahhahahahaha

    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 9/11/2012, 15:45) 
    cioè secondo te con la forza che l'acqua incanalata ha in una mareggiata, quando trova un ostacolo di sabbia ci passa sopra e non lo smonta fino a creare quella che noi chiamiamo finestra d'uscita?
    :huh:

    si son daccorco con te, mi riferivo al discorso di sea-agle, il quale diceve che senza 2 finestre la corrente in un settore nn ce....
     
    Top
    .
  13. SPAREDDA_72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è la stessa cosa.
    Se la finestra d'uscita non si è ancora creata siamo davanti a quello che il mitico Oreste definiva "un cul de sac" ed è quello che diceva Sea Eagle (se posso permettermi di farmi interprete del suo pensiero).
     
    Top
    .
  14. villofish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    um la discussione si fa interessante , scusate ma mi sfugge ancora il senso della finestra di uscita e di entrata .. ho provato a darne una mia definizione ma non sono stato filato :huh: ...
    non ho mai pescato con le sfere ma sempre con piombi ancoranti e la ricerca automatica mi piace come idea .... :rolleyes:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (villofish @ 8/11/2012, 16:11) 
    d'entrata ...?
    ci provo: "secondo me perchè collega il canale sotto riva con quello fuori .... "

    la definizione che avevi dato è giusta, ma quella in figura era una finestra d'uscita della corrente.
    ovvero il risultato della spinta della primaria sulla battigia che defluendo trova sbocco verso fuori aprendosi un varco.
    In questo modo mettendo in comunicazione il canale sotto riva con il canale esterno al frangente..
     
    Top
    .
251 replies since 5/11/2012, 17:53   16496 views
  Share  
.