Raccolta fotografica dei settori del surfcasting!

foto dei settori che abbiamo scelto e xkè!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. villofish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    d'entrata ...?
    ci provo: "secondo me perchè collega il canale sotto riva con quello fuori .... "
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Wtchain @ 8/11/2012, 16:05) 
    CITAZIONE (sea eagle @ 7/11/2012, 07:21) 
    Lo stesso canalone con una finestra d'entrata

    pa090011


    Anto, sarebbe interessante spiegare il perchè la finestra di questa foto è stata battezzata come "d'entrata".
    Molti si soffermano a delinarne l'aspetto rispetto al resto della foto, ma sono sicuro che non fanno altrettanto per capire il perchè tu l'abbia chiamata così..
    Ci provo...
    Se notate la direzione della corrente primaria, (la spiaggia è rivolta a ovest) arriva da NO.
    La finestra si apre, e poi?...dove troveremo il pesce? e se quella è la finestra d'entrata, quella di uscita dov'è?

    Volendo pensare ai settori di una spiaggia come le stanze di una grande casa potremmo dire che il pesce sta in qualche stanza, forse in più di una. Limando l'aleatorietà si potrebbe pure ipotizzare che l'unica cosa un po' certa sia che il pesce entra ed esce dalla porta....o dalla finestra (salvo un pesce del comsubin).

    Poi subentrano tante altre coseguenze dettate dai comportamenti dei pesci che si cercano, i saraghi stanno nelle stanze ventose con parecchio riscontro, le orate seguono le pareti. E le spigole? :ph34r: :D
     
    Top
    .
  3. orata87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wtchain @ 8/11/2012, 16:05) 
    CITAZIONE (sea eagle @ 7/11/2012, 07:21) 
    Lo stesso canalone con una finestra d'entrata

    pa090011


    Anto, sarebbe interessante spiegare il perchè la finestra di questa foto è stata battezzata come "d'entrata".
    Molti si soffermano a delinarne l'aspetto rispetto al resto della foto, ma sono sicuro che non fanno altrettanto per capire il perchè tu l'abbia chiamata così..
    Ci provo...
    Se notate la direzione della corrente primaria, (la spiaggia è rivolta a ovest) arriva da NO.
    La finestra si apre, e poi?...dove troveremo il pesce? e se quella è la finestra d'entrata, quella di uscita dov'è?

    Di norma so che il pesce va contro corrente grufolando, quindi x trovare pesce è più intelligente posizionarsi all'inizio della finestra d'entrata??
    oppure in una buca a favore di corrente,cercando di sfruttare il deposito di cibo??
    Corregetemi se ho detto una banalità.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    A mio parere non è per nulla matematico, mi spiego meglio.
    Prendendo per esempio la foto in questione:
    Primaria da NO
    Finestra
    Canale parallelo alla battigia.
    Io se dovessi dare retta a quanto vedo mi metterei a destra della fiestra...
    Ma non ho nessuna certezza che il pesce passi di là, poiche con una spiaggia così vasta, la secondaria potrebbe essere molto forte e creare dei veri e propri tubi di corrente secondaria addirittura in verso contrario o ortogolale alla primaria.
    Cosa voglio dire con questo?
    Che l'anali si di uno spto, come quello in foto deve andare oltre l'immaginare quello che stà accadendo, sondando perciò con zavorre leggermente sottodmensionate per capire dove ci porta la secondaria e dove presumibilmente quindi passerà il pesce.
     
    Top
    .
  5. orata87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=orata87,8/11/2012, 19:53 ?t=63812021&st=45#entry518482979]
    CITAZIONE (Wtchain @ 8/11/2012, 16:05) 
    Anto, sarebbe interessante spiegare il perchè la finestra di questa foto è stata battezzata come "d'entrata".
    Molti si soffermano a delinarne l'aspetto rispetto al resto della foto, ma sono sicuro che non fanno altrettanto per capire il perchè tu l'abbia chiamata così..
    Ci provo...
    Se notate la direzione della corrente primaria, (la spiaggia è rivolta a ovest) arriva da NO.
    La finestra si apre, e poi?...dove troveremo il pesce? e se quella è la finestra d'entrata, quella di uscita dov'è?

    Rispondendo al quesito di wachain: Se la spiaggia è seposta a W e la corrente tira da N,sarebbe opportuno posizionarsi nella ipotetica finestra d'usita x trovare pesce??correggimi se sbaglio.
    Oppure se come in questa foto la finestra è solo d'entrata, seguendo la corrente da N i pesci li potremo trovare a fondo del canalone in foto, e cioè verso Sud,dove penso che si sia depositato il cibo!correggetemi sempre,se sbaglio

    Di norma so che il pesce va contro corrente grufolando.


    CITAZIONE (Wtchain @ 8/11/2012, 20:00) 
    A mio parere non è per nulla matematico, mi spiego meglio.
    Prendendo per esempio la foto in questione:
    Primaria da NO
    Finestra
    Canale parallelo alla battigia.
    Io se dovessi dare retta a quanto vedo mi metterei a destra della fiestra...
    Ma non ho nessuna certezza che il pesce passi di là, poiche con una spiaggia così vasta, la secondaria potrebbe essere molto forte e creare dei veri e propri tubi di corrente secondaria addirittura in verso contrario o ortogolale alla primaria.
    Cosa voglio dire con questo?
    Che l'anali si di uno spto, come quello in foto deve andare oltre l'immaginare quello che stà accadendo, sondando perciò con zavorre leggermente sottodmensionate per capire dove ci porta la secondaria e dove presumibilmente quindi passerà il pesce.

    Si ma tu x istinto con tale corrente e tale finestra e tale canalone, ti posizioni a destra a prescindere,poi solo dopo andando a vedere la secondaria tramite il sistema dei piombi capisci se il settore è come avevi immaginato o meno.

    Un'altra domanda:I pesci seguono con maggioranza la corrente secondaria??
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    I pesci seguono il cibo non la corrente, se riesci a scoprire dove presumibilmente staziona o cercano il cibo, allora hai fatto bingo.
     
    Top
    .
  7. orata87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wtchain @ 8/11/2012, 20:17) 
    I pesci seguono il cibo non la corrente, se riesci a scoprire dove presumibilmente staziona o cercano il cibo, allora hai fatto bingo.

    Ma presumibilmente il cibo nn viene depositato della corrente??Quindi io ad istinto mi posizionerò a valle delle corrente.!
    come scelta la reputi inteligente??
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    Ti rispondo con un'altra domanda...ammetti di avere una primari aperfettamente ortogonale alla spiaggia.
    Vento perfettamente frontale.
    Dove ti posizioni?
     
    Top
    .
  9. orata87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wtchain @ 8/11/2012, 20:28) 
    Ti rispondo con un'altra domanda...ammetti di avere una primari aperfettamente ortogonale alla spiaggia.
    Vento perfettamente frontale.
    Dove ti posizioni?

    La butto, pensandoci in direzione della corrente, cercherò di trovare in settore a valle di corrente.
    giusto?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    La primaria frontale crea due deflussi opposti...dove ti metti?
     
    Top
    .
  11. domenicogambino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wtchain @ 8/11/2012, 20:59) 
    La primaria frontale crea due deflussi opposti...dove ti metti?

    SCUSA...stai dicendo che ci sono due correnti parallele tra loro ma in senso opposto perpendicolarmente alla spiaggia?? hai detto questo?? se è cosi io mi metterei oltre l'ultimo frangente... se ci si arriva.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (domenicogambino @ 8/11/2012, 21:14) 
    CITAZIONE (Wtchain @ 8/11/2012, 20:59) 
    La primaria frontale crea due deflussi opposti...dove ti metti?

    SCUSA...stai dicendo che ci sono due correnti parallele tra loro ma in senso opposto perpendicolarmente alla spiaggia?? hai detto questo?? se è cosi io mi metterei oltre l'ultimo frangente... se ci si arriva.

    beh, il deflusso non è che parte a razzo perpendicolare, avrà una sua curva che segue il profilo della spiaggia per poi defluire verso fuori..prendi per esempio il profilo di una punta, immagina al coorente primari ache gli arriva frontale, che succeda a quel punto...
    ioper esempio in questi casi mi troverei in difficoltà a interpretare un ipotetico percorso del pesce.
    per questo prima ho scritto che è comunque opportuno sondare, e non solo per capire come va il moto, ma anche per capire se nel percorso che abbiamo immaginato il pesce c'è o no.
    L'unica cosa che ho capito facendo surf è che le regole sono poche e che ogni volta c'è sempre qualcosa che cambia, l'unica freccia al nostro arco è quella di provare a "cercare" il pesce, senza fissarsi sul ipotetici teoremi che talvolta portano solo alla perfetta realizzazione di un cappotto.
    Ora, non voglio fare la figura del saccente perchè sono il primo che sturra in condizioni da manuale, il mio voleva essere solo un invito a non soffermarsi sulle teorie.. ;)
     
    Top
    .
  13. domenicogambino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wtchain @ 8/11/2012, 21:25) 
    CITAZIONE (domenicogambino @ 8/11/2012, 21:14) 
    SCUSA...stai dicendo che ci sono due correnti parallele tra loro ma in senso opposto perpendicolarmente alla spiaggia?? hai detto questo?? se è cosi io mi metterei oltre l'ultimo frangente... se ci si arriva.

    beh, il deflusso non è che parte a razzo perpendicolare, avrà una sua curva che segue il profilo della spiaggia per poi defluire verso fuori..prendi per esempio il profilo di una punta, immagina al coorente primari ache gli arriva frontale, che succeda a quel punto...
    ioper esempio in questi casi mi troverei in difficoltà a interpretare un ipotetico percorso del pesce.
    per questo prima ho scritto che è comunque opportuno sondare, e non solo per capire come va il moto, ma anche per capire se nel percorso che abbiamo immaginato il pesce c'è o no.
    L'unica cosa che ho capito facendo surf è che le regole sono poche e che ogni volta c'è sempre qualcosa che cambia, l'unica freccia al nostro arco è quella di provare a "cercare" il pesce, senza fissarsi sul ipotetici teoremi che talvolta portano solo alla perfetta realizzazione di un cappotto.
    Ora, non voglio fare la figura del saccente perchè sono il primo che sturra in condizioni da manuale, il mio voleva essere solo un invito a non soffermarsi sulle teorie.. ;)

    perfettamente daccordo...

    prendendola foto in questione di fatti io sonderei tutta la zona sia a destra che sinistra della finestra e canalone sottostante durante la pescata... non starei tanto a scervellare.... pescherei ... pescheri.. quello secondo me si deve fare.. provare ...

    e poi magari il pesce lo tiri fuori dove meno te lo aspetti.. come spesso capita..
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (domenicogambino @ 8/11/2012, 21:38) 
    CITAZIONE (Wtchain @ 8/11/2012, 21:25) 
    beh, il deflusso non è che parte a razzo perpendicolare, avrà una sua curva che segue il profilo della spiaggia per poi defluire verso fuori..prendi per esempio il profilo di una punta, immagina al coorente primari ache gli arriva frontale, che succeda a quel punto...
    ioper esempio in questi casi mi troverei in difficoltà a interpretare un ipotetico percorso del pesce.
    per questo prima ho scritto che è comunque opportuno sondare, e non solo per capire come va il moto, ma anche per capire se nel percorso che abbiamo immaginato il pesce c'è o no.
    L'unica cosa che ho capito facendo surf è che le regole sono poche e che ogni volta c'è sempre qualcosa che cambia, l'unica freccia al nostro arco è quella di provare a "cercare" il pesce, senza fissarsi sul ipotetici teoremi che talvolta portano solo alla perfetta realizzazione di un cappotto.
    Ora, non voglio fare la figura del saccente perchè sono il primo che sturra in condizioni da manuale, il mio voleva essere solo un invito a non soffermarsi sulle teorie.. ;)

    perfettamente daccordo...

    prendendola foto in questione di fatti io sonderei tutta la zona sia a destra che sinistra della finestra e canalone sottostante durante la pescata... non starei tanto a scervellare.... pescherei ... pescheri.. quello secondo me si deve fare.. provare ...

    e poi magari il pesce lo tiri fuori dove meno te lo aspetti.. come spesso capita..

    ;) :D :D
     
    Top
    .
  15. orata87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wtchain @ 8/11/2012, 20:59) 
    La primaria frontale crea due deflussi opposti...dove ti metti?

    alla fine del deflusso in uscita,che dici??
     
    Top
    .
251 replies since 5/11/2012, 17:53   16496 views
  Share  
.