Raccolta fotografica dei settori del surfcasting!

foto dei settori che abbiamo scelto e xkè!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Stessa spiaggia l' indomani con vento in discesa e repentina scaduta essendo il settore molto profondo. Si nota il frangente-tappo irregolare che inizia a creare finestre e accesso al pascolo. La battuta ha tolto i dubbi con qualche cattura di saraghi da rilascio in poche ore di pesca.
    Attached Image
    image%3A23311

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Like
    +9
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Ho imparato dalle mie esperienze che la scelta dello spot cercando di cogliere l'attimo in cui quest'ultimo possa potenzialmente diventare fertile di catture sia alla base per iniziare una buona battuta. Conoscenza,esperienze e tanta sabbia sotto gli stivali mi hanno aiutato a carpire ed analizzare una serie di prerogative da tener presente prima di partire. Personalmente scelgo gli spot in base a un intrecciarsi di fattori nel momento in cui libero da impegni decido di partire, ho eletto alcuni spot nell'arco di 40 km piu o meno e mi muovo in base al momento in cui si trova la perturbazione e la relativa mareggiata, ad alta o bassa energia in montante in fase costante e in scaduta alta o bassa marea da quadrante x o y ecco che oriento le mie scelte se affrontare uno spot ad alta o bassa energia. Poi ci sono peculiarita' che variano di posto in posto in tutta la penisola e mi riferisco soprattutto all'utilizzo delle esche
    E concordo pienamente con chi sostiene che un settore scelto all'inizio possa diventare sterile nel corso della mareggiata anche a distanza di poche ore.
    Non dimenticando mai di annotare in un diario che ormai mi accompagna da un ventennio tutto a fine battuta ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Sempre utile andare e riandare in spiaggia la vera scuola è lá e non si finisce mai di imparare. Il forum è bellissimo e utilissimo ma non ci si può pescare realmente. Questa discussione anche se trita e ritrita da 40 anni è sempre utile.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 29/8/2017, 22:52)
    Una foto in costa est Sarda due anni fá. Situazione in cui un unico frangente "tappa" completamente il settore. In questo caso dovuto a una lunga secca di sabbia a circa 250-300 mt. Ho affrontato per scrupolo e dubbio la situazione più volte confermando il problema del settore CHIUSO.

    Guardando la tua foto mi sono tornate in mente alcune situazioni di pesca che ho affrontato nel tempo, simili alla tua. In linea generale è vero che un settore del genere è chiuso e così lo pensavo anch'io dopo sonori cappotti, ma siccome la pesca non è scienza esatta, alcune catture effettuate nel gradino di risacca mi hanno fatto cambiare idea. Ti parlo di un unico frangente uniforme che si estendeva per parecchie centinaia di metri, con continuità e senza interruzioni.
    La mia opinione è che in determinate situazioni il pesce entra lo stesso, anche in presenza di unico frangente esteso, come è pure possibile che si trova già dentro seguendo la sua rotta di pascolo. Parlo di una decina di uscite effettuate sempre nel solito posto e con le stesse condizioni di mare, documentate nel tempo esattamente come fa Loup71.
    E proprio consultando i dati, tutte le catture sono avvenute dopo l'acme di alta marea, di notte tra le ore 23 e l'01 del mattino circa, di cui due in assenza di luna, una con luna nuova e una con luna calante, mentre con le stesse identiche situazioni cinque uscite non hanno dato risultati. Ecco perchè non lo scarto più a priori (l'avrei fatto se le dieci uscite avrebbero dato risultato negativo).
    In conclusione, conosciamo tanto ma non sappiamo ancora tutto, per cui consiglio sempre di provarci, le informazioni raccolte nel tempo saranno preziosi database.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Esatto l' importante è andarci questo è quello che volevo dire. Per quanto riguarda il frangente tappo dalle mie esperienze e sopratutto non avendolo mai scartato ma cercando sempre l' eccezione, in quel settore non ho mai avuto catture sondando qualsiasi distanza a me possibile, parliamo di max 70 mt. in quelle condizioni compreso il gradino che prediligo con il vivo. Secondo me come hai detto tu il pesce si trovava giá dentro tu e gli altri cosa ne pensate? Non sappiamo proprio nulla di cosa succede lá sotto se non presuporre grazie a chi prima di noi ha avuto il coraggio di divulgare le sue teorie che in gran parte pagano. Credo che in una scala di conoscenza da 1-10 forse sono all' 1,5 ma anche se poco tutto è stato vissuto direttamente sulla sabbia.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 30/8/2017, 12:47) 
    ..... secondo me come hai detto tu il pesce si trovava giá dentro tu e gli altri cosa ne pensate?

    Secondo me è proprio così. Ti faccio un'altro esempio, guarda questa foto:

    Cattura1_0


    Questo posto per anni è' sempre stato caratterizzato da un bel canalone profondo e senza frangenza sino al gradino di risacca, grazie alla presenza di una serie di rocce sommerse da ambo i lati, e così è rimasto sino a qualche anno fa.
    A seguito di alcune maestralate ha cambiato completamente fisionomia, e del canalone non è rimasto praticamente nulla, come si può vedere dalla foto. Il primo frangente è uniforme, seguito da un secondo frangente breve (quello davanti alla canna dx) ed un terzo breve frangente, davanti alla canna sx. Con queste condizioni ci sono andato tre volte, una di queste il pesce è uscito nel tratto indicato dalla freccia.
    Come vedi, nonostante le condizioni facessero presagire un mare chiuso, in un'occasione si è pescato. E' questo è stato possibile, secondo la mia opinione, grazie ad una condizione: presenza di un fortissimo vento laterale da libeccio (guarda la punta delle canne) che ha generato una rotta di pascolo subito dopo il gradino di risacca. Che fosse una rotta di pascolo l'ho capito dopo la cattura di tre saraghi nelle due ore successive.
    Ecco perché non do più niente per scontato.

    P.S.
    Il canalone piano piano cerca di ritornare alla normalità. La finestra ed il gradino intanto ci sono....
    Cattura1_1
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Dino però è una situazione molto diversa... se confronti il frangente che ho postato nella prima foto è molto diverso.. Questo è già aperto. Si vede bene la finestra sopra e leggermente a sinistra del canalone (nell' immagine)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 30/8/2017, 16:54) 
    Dino però è una situazione molto diversa... se confronti il frangente che ho postato nella prima foto è molto diverso.. Questo è già aperto. Si vede bene la finestra sopra e leggermente a sinistra del canalone (nell' immagine)

    Sicuramente il tuo era molto più evidente, ma credimi era un frangente senza interruzioni, anche se la foto non rende la situazione.
    Ho fatto altre foto di quell'uscita e sono pure peggio.

    Il senso del discorso voleva evidenziare che pur in presenza di frangenti esterni chiusi e di diversa intensità, i settori non sempre sono sterili anzi, a volte fruttuosi per ragioni che esulano dai manuali.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Si ci credo eccome! Anche perché stiamo valutando immagini ferme e non in evoluzione. Son d' accordo con te ma penso che in quel caso il pesce non sia entrato ma sia già all' interno, almeno fino all' evoluzione del frangente stesso. Poi sicuramente mi sbaglio ma in tante battute con quel tappo non abbiamo mai avuto catture, parliamo di km di spiaggia quindi impossibile da sondare e da dare giudizi assoluti. Il senso è quello da te descritto e son pienamente d' accordo. Quest'inverno inutile dirlo che ci riproverò sicuramente nella stessa situazione sperando di trovare come detto prima l' eccezione.
     
    Top
    .
  10. fascinavit per undas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono questi post e queste discussioni che mi fanno innamorare ancora di più di questo forum! grazie ragazzi :wub:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    L' ho ritrovata.. Stessa mareggiata di sopra, con un canalone troppo invitante.
    Attached Image
    Surf Revolution

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Screenshot_20170905_014527 dove sara il canalone?😁😁😁..e la girano le spigole...

    Edited by giorgiorata - 5/9/2017, 08:55
     
    Top
    .
251 replies since 5/11/2012, 17:53   16496 views
  Share  
.