Tolleranza zero

Pesca illegale di pesce spada novello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,986
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Ogni tanto una buona notizia:

    www.pianainforma.it/index.php?option=com_content&id=1622b

    www.inquietonotizie.it/sequestrati-...da-alla-tonnara

    Il video del rilascio degli esemplari ancora in vita:

    www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=PalqOJwbjJE
     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Domar @ 13/10/2012, 09:40) 

    Ci voleva un comandante friulano (Tomat) per smuovere qualcosa in Calabria.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,986
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 13/10/2012, 10:04) 
    CITAZIONE (Domar @ 13/10/2012, 09:40) 

    Ci voleva un comandante friulano (Tomat) per smuovere qualcosa in Calabria.

    Tanti fanno il loro dovere in silenzio e senza conquistare la notorietà e tra questi ci sono anche uomini e donne calabresi. L'importante è che si sia mosso qualcosa. Magari adesso si diffonderà e diventerà di dominio pubblico la notizia che ad essere perseguiti dalla Legge non sono solo i pescatori di pesce sottomisura ma anche coloro che lo acquistano.
    E' questo è già un buon inizio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    una buona notizia

    ma una riflessione: hanno beccato un palamito a "pupi", quanti non ne beccano e questi fanno stragi da schifo?
    E io ... che se trattengo orate da mezzo chilo me sento stronzo ...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,986
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luca BANAX @ 13/10/2012, 12:23) 
    una buona notizia

    ma una riflessione: hanno beccato un palamito a "pupi", quanti non ne beccano e questi fanno stragi da schifo?
    E io ... che se trattengo orate da mezzo chilo me sento stronzo ...

    E' evidente che non avranno risolto il problema; hanno tuttavia rimesso in mare, ancora vivi, alcuni spadini che potranno avere qualche opportunità di riprodursi che è stata concessa proprio dall'intervento di cui si disquisisce. Questo è già un risultato di cui gioire. Ma soprattutto mi preme mettere in evidenza un altro aspetto altrettanto importante ovvero sta crescendo la consapevolezza che la pesca e il consumo di pesce sottomisura oltre ad essere vietata sta cominciando ad essere perseguita con maggiore efficacia. Ciò magari consentirà ad abbattere la domanda e dunque di conseguenza anche l'offerta dovrebbe essere ridimensionata. Mi pare che sia più di un motivo per essere soddisfatti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domar @ 13/10/2012, 12:40) 
    CITAZIONE (Luca BANAX @ 13/10/2012, 12:23) 
    una buona notizia

    ma una riflessione: hanno beccato un palamito a "pupi", quanti non ne beccano e questi fanno stragi da schifo?
    E io ... che se trattengo orate da mezzo chilo me sento stronzo ...

    E' evidente che non avranno risolto il problema; hanno tuttavia rimesso in mare, ancora vivi, alcuni spadini che potranno avere qualche opportunità di riprodursi che è stata concessa proprio dall'intervento di cui si disquisisce. Questo è già un risultato di cui gioire. Ma soprattutto mi preme mettere in evidenza un altro aspetto altrettanto importante ovvero sta crescendo la consapevolezza che la pesca e il consumo di pesce sottomisura oltre ad essere vietata sta cominciando ad essere perseguita con maggiore efficacia. Ciò magari consentirà ad abbattere la domanda e dunque di conseguenza anche l'offerta dovrebbe essere ridimensionata. Mi pare che sia più di un motivo per essere soddisfatti.

    quello che dici è giusto, ci si sta rendendo conto che seguitando così il ns. mare non può reggere e l'informazione del sottomisura, grazie anche al WEB arriva a molti con successo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,986
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luca BANAX @ 13/10/2012, 12:45) 
    CITAZIONE (Domar @ 13/10/2012, 12:40) 
    E' evidente che non avranno risolto il problema; hanno tuttavia rimesso in mare, ancora vivi, alcuni spadini che potranno avere qualche opportunità di riprodursi che è stata concessa proprio dall'intervento di cui si disquisisce. Questo è già un risultato di cui gioire. Ma soprattutto mi preme mettere in evidenza un altro aspetto altrettanto importante ovvero sta crescendo la consapevolezza che la pesca e il consumo di pesce sottomisura oltre ad essere vietata sta cominciando ad essere perseguita con maggiore efficacia. Ciò magari consentirà ad abbattere la domanda e dunque di conseguenza anche l'offerta dovrebbe essere ridimensionata. Mi pare che sia più di un motivo per essere soddisfatti.

    quello che dici è giusto, ci si sta rendendo conto che seguitando così il ns. mare non può reggere e l'informazione del sottomisura, grazie anche al WEB arriva a molti con successo.

    Infatti sul web le notizie rimangono disponibili a lungo. Tra queste anche quella relativa al sequestro avvenuto a gennaio, all'interno del mercato ittico di Palmi, di un grosso quantitativo di novellame la cui cattura e commercializzazione è vietata:
    http://www.cn24.tv/news/38831/palmi-104-kg...denunciate.html
     
    Top
    .
  8. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Domar @ 13/10/2012, 12:12) 
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 13/10/2012, 10:04) 
    Ci voleva un comandante friulano (Tomat) per smuovere qualcosa in Calabria.

    Tanti fanno il loro dovere in silenzio e senza conquistare la notorietà e tra questi ci sono anche uomini e donne calabresi. L'importante è che si sia mosso qualcosa. Magari adesso si diffonderà e diventerà di dominio pubblico la notizia che ad essere perseguiti dalla Legge non sono solo i pescatori di pesce sottomisura ma anche coloro che lo acquistano.
    E' questo è già un buon inizio.

    Questo è quello che accadeva a Bagnara Calabra:

    http://youtu.be/O1Yt7YqSOjE

    C'è anche un pesce spada illegale caricato su una macchina dei vigili urbani

    http://youtu.be/E5RiWcRorBQ

    E questo è il comunicato sull'esposto della LAV su quanto documentato da Report

    Senza polemica, ci sono tanti calabresi che si comportano onestamente ma questo non basta a cancellare queste (e molte altre) immagini di pesca di frodo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,986
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 13/10/2012, 15:18) 
    CITAZIONE (Domar @ 13/10/2012, 12:12) 
    Tanti fanno il loro dovere in silenzio e senza conquistare la notorietà e tra questi ci sono anche uomini e donne calabresi. L'importante è che si sia mosso qualcosa. Magari adesso si diffonderà e diventerà di dominio pubblico la notizia che ad essere perseguiti dalla Legge non sono solo i pescatori di pesce sottomisura ma anche coloro che lo acquistano.
    E' questo è già un buon inizio.

    Questo è quello che accadeva a Bagnara Calabra:

    http://youtu.be/O1Yt7YqSOjE

    C'è anche un pesce spada illegale caricato su una macchina dei vigili urbani

    http://youtu.be/E5RiWcRorBQ

    E questo è il comunicato sull'esposto della LAV su quanto documentato da Report

    Senza polemica, ci sono tanti calabresi che si comportano onestamente ma questo non basta a cancellare queste (e molte altre) immagini di pesca di frodo.

    Nessuno vuole cancellare nulla ma queste immagini, invece, non bastano a far passare nel dimenticatoio o a porre in secondo piano la correttezza di quanti operano nell’anonimato facendo ogni giorno il loro dovere o di tutte le persone che rispettano le regole (che, aggiungo, sono la maggioranza). E’ ovvio che la notizia non la fanno le migliaia di persone che si comportano rettamente ma quelle poche che, invece, infrangono le regole. Il documentario, tra l’altro girato nel 2008, fa vedere che comunque i controlli ci sono stati così come è avvenuto anche più recentemente da parte di personale, non credo, solo friulano:

    Fermati con undici pescespada, due denunciati a Villa San Giovanni
    http://www.cn24.tv/news/37470/fermati-con-...n-giovanni.html

    Sequestrati nel reggino 120 kg di novellame detenuto illegalmente
    http://www.cn24.tv/news/21392/sequestrati-...legalmente.html

    Roccella Jonica: sequestrato tonno rosso di 50 kg
    http://www.cn24.tv/news/32561/roccella-jon...o-di-50-kg.html
    Reggino: sequestrati 15 Kg di bianchetto e due reti da pesca
    http://www.cn24.tv/news/43453/reggino-sequ...i-da-pesca.html

    In questi giorni si hanno notizie di ulteriori controlli da parte delle Autorità. Alla fine è vero che non sono sufficienti ma è importante che ci siano.

    Mi piace, ed infine concludo, sempre “vedere il bicchiere mezzo pieno”. In pratica ritengo, e questo caso non fa eccezione, che bisogna evitare di “gettare il bambino con l’acqua sporca”.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,986
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Ancora notizie di sequestri di novellame (in questo caso di Thunnus Thynnus):

    "Calabria: Sequestrati 380 kg novellame tonno rosso ad Amamtea e San Lucido"

    www.lametino.it/Cronaca/calabria-se...san-lucido.html
     
    Top
    .
9 replies since 13/10/2012, 08:40   164 views
  Share  
.