[Lazio] [06/10/2012]

Che serrata Gazzu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline

    SCHEDA BATTUTA




    LUOGO

    Regione*: Lazio
    Provincia: Roma
    Spiaggia: Alta Burinia


    DATA E DURATA

    dalle ore*: 08:15 del 06/10/2012
    alle ore*: 17:00 del 06/10/2012


    PARTECIPANTI

    1* - Io
    2* - Papà
    3* - Er mastino
    2* - Er figlio



    DESCRIZIONE




    FASI ASTRONOMICHE

    Acme Alta Marea: 13:34
    Acme Bassa Marea: 19:12

    Fase Lunare*: Ultimo quarto - calante



    SPIAGGIA

    Morfologia*: Aperta
    Granulometria*: Media
    Profondità*: Medio-Profonda
    Esposizione*: W - SW



    DESCRIZIONE BATTUTA





    Eccoce, come preannunciato (solo ai piu fidati, sia chiaro) :woot: sabato siamo diretti nuovamente a caccia di dentoni, finalmente sarà la giornata perfetta, la prima vera giornata da predatori, sole, caldo, mare spianato e tanta voglia.

    Venerdi scatta l'autogufata:

    IO - "Andrè, (Kurtz) ma allora ricevi MMS? "
    LUI- "Si, ma su questo numero XXXXXXXXXX"
    IO- "Ok, domani tienilo vicino che ti manderò qualcosa"



    :shifty: :shifty: :shifty:



    Avrò esagerato con l'ottimismo??? ...Mah.. vedremo, intanto venerdi sera preparo tutta l'attrezzatura e rinnovo i cavetti, tutti all'insegna della leggerezza, 25 lb + mono amo 2/0 e le aguglie non avranno scuse per non uscire.

    ...Ma ce saranno le aguglie? Boh :unsure:




    Io sto leggermente in fissa col predatore sto periodo, e pur sapendo che ci sono gli sparidoni, sto rincorrendo un sogno, (TUTTA COLPA TUA, FAX, CI TUI) :ph34r:


    Quindi preparo nuovi shock appositi per la teleferica, via gli snodi e shock leggermente piu lunghi, tubicini salvanodo e girella STOP.



    Sabato mattina alle 06:00 (Italiane) siamo di partenza, io papà, er mastino (franco) e Raffele.


    Belli incastrati dentro la mitica punto di Franco:

    jpg






    ci dirigiamo sul luogo prescelto, circa un ora dopo saremo sul posto, sguardo al litorale, scelta dello spot, e si monta l'armamentario :shifty:


    In pochi minuti abbiamo in pesca 2 canne a testa, siamo in 4 quindi abbiamo 8 canne in tutto in pesca.


    Cominciamo a fare le aguglie, o almeno a provarci, ce ne sono poche, ma sono di taglia decente.


    Riusciamo a innescare una canna a testa in attesa di altre aguglie, passano le prime due ore senza cenni di attacchi o cacciate, nemmeno a largo... speriamo bene.


    Mi allontano due minuti a parlare con un vicino di picchetto, che mi avvisa di un serra già uscito prima del nostro arrivo, bene penso, allora torneranno :alienff:
    Continuiamo a parlare di come mantenere le aguglie, aveva un sistema veramente gajardo, piscinetta molto ampia con pompa immersa da 12V che creava una corrente circolare, nella quale mettendosi nel senso opposto, le aguglie respiravano e si ossigenavano alla grande, insomma, le ha mantenute in vita per tutta la giornata, io in un certo senso stavo attrezzato allo stesso modo, solo che la mia piscinetta è piu piccola (60cm di diametro) e invece della pompa ho l'ossigenatore, ma evidentemente non bastava, le aguglie non vivevano cosi a lungo.


    Ma finalmente si riaddrizza la giornata, mentre franco è intento nel recuperare una delle sue canne, alle sue spalle l'altra canna piega e ripiega, dopo varie urla e una scena divertentissima (si girava da tutte le parti senza capire a quale canna stesse attaccato il serra) Raffaele corre e ferra il suo primo serra!

    Sembra avere un treno dall'altra parte, tira e fa destra e sinistra, dopo circa 4 min il serra è allo scalino, ragazzi qui sono indeciso se tagliare il filmato o lasciarlo originale, da pisciarsi sotto, in 3 a dirgli 3 cose diverse, lui, evidentemente pieno di adrenalina per il serra tanto atteso, non riesce a salparlo... solo dopo vari tentativi il pesce è all'asciutto, viste le dimensioni prima perculeggio il "pescatore" per la grande sceneggiata :P :P :P poi, gli faccio due foto e torniamo in postazione.




    CATTURE


    1° Preda*: Serra (Er figlio)
    Peso*: 2,000 kg.
    Tipologia Calamento*: Teleferica
    Finale*: Lungh. 1,50 (1,30 nylon 0,35 + 20 cm cavetto)
    Amo*: Beak - 3/0
    Esca*: Aguglia viva
    Piombo*: Spike 125gr
    Ora strike*: 10:00
    Zona cattura*: Oltre la secca (60/70 metri)
    Meteo*: Sereno
    Vento*: Irrilevante
    Pressione Atmosferica: 1014 mbar
    Stato Acqua*: Limpida
    Corrente*: Direzione Nord - Leggera


    jpg






    Bene, anche Raffo si è tolto la soddisfazione, il pesce non è grande, ma lo ha divertito, è questo che conta ;)


    Torniamo alla tranquillità, il tempo di rinnovare un paio d'aguglie che parte di nuovo una delle canne di Franco, mangiatona stupenda, prende la canna e ferra, dall'altra parte stavolta un muro vero, la canna è una privilege 180, e un pò soffre, infatti all'inizio sembra comandare il bestio, e Franco esclama: "Ma comm s'tir for stu cos" :woot: :woot: :woot:

    Finita la sfuriata, comincia a cedere, piano piano si avvicina e non fa nemmeno un salto, solo alcune sbollate qua e là, si vede che è un bel pesce, e dopo 5 minuti è allo scalino, lui sarà piu deciso e (con l'aiuto di Papà) il pesce è fuori, adrenalina sta volta a palla pure per franco, è il suo terzo serra della carriera (ancora breve) piscatoria, ma questo è un gran pesce, stretta di mano e finisce accanto a l'altro, sotto la sabbia dove l'acqua arriva e non arriva, la giornata è ancora lunga... :ph34r:


    2° Preda*: Serra (Er Mastino)
    Peso*: 5,500 kg.
    Tipologia Calamento*: Teleferica
    Finale*: Lungh. 1,50 (1,30 nylon 0,35 + 20 cm cavetto)
    Amo*: Beak - 3/0
    Esca*: Aguglia viva
    Piombo*: Spike 125gr
    Ora strike*: 12:00
    Zona cattura*: Oltre la secca (60/70 metri)
    Meteo*: Sereno
    Vento*: Irrilevante
    Pressione Atmosferica: 1014 mbar
    Stato Acqua*: Limpida
    Corrente*: Direzione Nord - Leggera


    immagineeeeeee






    Complimenti Frà!!! ;)



    Non ci mettiamo seduti un attimo, ricominciamo a dare di bombarda e facciamo ancora altre due aguglie e raffaele anche un cefaletto, nuovo turnover di esche...

    Innesco la cassiopea, e dopo aver perso dei minuti per far uscire l'aguglia, alzo la canna sul picchetto e vado ad innescare l'altra per la century, entro in acqua fin dove possibile per non stressarla (5 metri massimo) poi diventa fonda e non ho intenzione di bagnarmi completamente, lascio l'aguglia libera e l'assecondo con il filo madre, quando alla mia sinistra un tonfo assordante mi rabbrividisce, mi giro, è saltato a 10 metri da me, in mezzo secondo realizzo tutto, mi giro e la cassiopea infatti è piegata e a questo punto il serra è già al piombo, mentre io esco dall'acqua papà ferra la canna che poi mi passa, ovviamente a me nessuno fa il filmato -_- ...recupero ma sento poco il pesce, il maledetto veniva incontro, e quando ho ripreso contatto era ormai prossimo al bagno asciuga, oramai è finito, abbasso la canna, pompata laterale ed è fuori, anche qui (come per i primi due) il mono-amo non ha deluso, benissimo, prosegue la mia striscia positiva, anche se questo non è grande, non ho interrotto il momento fortunato :D


    3° Preda*: Serra (Er Roscio Surf)
    Peso*: 2,300 kg.
    Tipologia Calamento*: Teleferica
    Finale*: Lungh. 2,00 (1,80 nylon 0,35 + 20 cm cavetto)
    Amo*: Beak - 2/0
    Esca*: Aguglia viva
    Piombo*: Spike 150gr
    Ora strike*: 14:00
    Zona cattura*: Oltre la secca (60/70 metri)
    Meteo*: Sereno
    Vento*: Irrilevante
    Pressione Atmosferica: 1014 mbar
    Stato Acqua*: Limpida
    Corrente*: Direzione Nord - Leggera




    A questo punto ci rendiamo conto che è l'ora X, fa caldo e ci stiamo pure bruciando :wacko: ri-aggancio i rampini e la canna aspetta la sua aguglia, che presto arriverà.

    Passa una mezzora e decido di cambiare l'esca alla century che era a mollo da parecchio tempo, infatti non la ritrovo, sicuramente morta, e una volta depositata sul fondo, diventata cibo per granchi.

    Papà prende un aguglione da paddejura, qui il mono amo è un grosso rischio, allora opto per due 3/0 in tandem, e un piccolo amo del 6 che avrà il solo ruolo trainante.

    Però penso, non voglio stressare l'aguglia, comunque sono due 3/0, allora opto per una cosa, il due zero (ferrante) va sulla in prossimità della coda, come sempre, l'altro 3/0 subito attaccato, ma questo invece che appuntarlo sottopelle sarà libero, ma avvolto da uno stretto strato di materiale galleggiante, in modo da azzerare il peso dell'amo e ridurre al minimo lo stress per l'aguglia.

    Abbasso la canna, aggancio il terminale e accompagno l'aguglia in acqua, questà filerà subito, ma per agevolarla lascio un attimo la canna poggiata bassa sul picchetto, col tappo sulla sabbia insomma, taro la frizione (non se sa mai) e porto il secchio a papà che voleva rinfrescare l'acqua della piscina, ma basteranno solo 3 passi, affinchè Raffaele urla: "A stè la canna stèè" e io :blink: ma come è possibile? Mi giro e la canna danzava in bilico sul picchetto, mangiatona spettacolare, corro e aspetto che sia al piombo, BAAM, altro bel capoccione, pure lui viene incontro fino a metà strada, poi se impunta, ma la mia SM lo doma a dovere, la cima asseconda in modo meraviglioso e l'arco fa sudare al pesce ogni metro che vuole prendersi, il pesce non salta, (Gli esemplari piu grandi difficilmente saltano) e dopo qualche minuto e delle fughe laterali, arriverà sul gradino, quando con una pompata forte e decisa lo faccio venire fuori, bello, veramente bello, si capisce subito che è leggermente piu piccolo di quello di Franco, ma sono due bei siluri :wub:

    4° Preda*: Serra (Er Roscio Surf)
    Peso*: 5,000 kg.
    Tipologia Calamento*: Teleferica
    Finale*: Lungh. 2,00 (1,80 nylon 0,35 + 20 cm cavetto)
    Amo*: Beak - doppio 3/0
    Esca*: Aguglia (e che aguglia) viva
    Piombo*: Spike 150gr
    Ora strike*: 15:30
    Zona cattura*: Incredibilmente vicino
    Meteo*: Sereno
    Vento*: Irrilevante
    Pressione Atmosferica: 1014 mbar
    Stato Acqua*: Limpida
    Corrente*: Direzione Nord - Leggera



    Anche stavolta il filmato manco a pensacce, ma ci sono le foto :lol:

    jpg





    A questo punto nemmeno riarmo le mie canne, le lascio aperte sul picchetto, per me è andata di lusso, ci mettiamo a fare due chiacchiere sotto le canne di Papà quando Franco esclama: "Ah stè mo però deve parti na canna a Peppe"...


    ...saranno passati 10 minuti, forse un quarto d'ora, e la Unica di Papà fa due pieghe e continua a flettere, eccolooo :o: ferra e inizia il recupero, corro a prendere il telefonino e inizio il filmato, il serra non è grande, ma il combattimento è divertentissimo, chi conosce la Unica capirà :rolleyes: ... Il 6500 non soffe, un recupero tutto light che fa divertire molto, e, con qualche difficoltà sul gradino, (credetemi sono indeciso se pubblicare i video ORIGINALI) :woot: :woot: :woot:



    5° Preda*: Serra (Papà)
    Peso*: 2,200 kg.
    Tipologia Calamento*: Teleferica
    Finale*: Lungh. 2,00 (1,80 nylon 0,35 + 20 cm cavetto)
    Amo*: Beak - 2/0
    Esca*: Aguglia viva
    Piombo*: Spike 125gr
    Ora strike*: 16:00
    Zona cattura*: Oltre la secca (60/70 metri)
    Meteo*: Sereno
    Vento*: Irrilevante
    Pressione Atmosferica: 1014 mbar
    Stato Acqua*: Limpida
    Corrente*: Direzione Nord - Leggera




    E con questo si chiude la piu bella serrata di gruppo che ci sia capitata, 5 mangiate 5 strike, e la cosa strana è che la spiaggia era piena di pescatori, tutti col vivido, ma soltanto noi e un altro infondo abbiamo visto pesce... il nostro vicino (30 mt alla mia sx) non ha visto una pinna...


    E io mi chiedo, mo, apparte i scherzi, ma è stata solo fortuna, o ci sono dei piccoli accorgimenti che ancora fanno la differenza? Perchè i serra si sà, ormai so diventati dei chirughi specializzati, sono furbi e smaliziati (quest'anno è gia il secondo serra che trovo con un altro amo addosso)...



    Dopo le foto finali di gruppo, si smonta tutto e si va via, il mare ci ha dato veramente tanto, siamo esausti e andiamo via, sarà per la prossima, si spera :B):

    Un saluto regazzi, e a breve pubblicherò i 3 filmati dei 3 recuperi degli altri 3 piscatorelli :D ma solo dopo aver riflettuto a lungo su come correggerli :woot: c'è veramente da ridere ragazzi :rolleyes:


    Ps2: Vorrei dedicare questa pescata a tutti voi, a tutti noi, ma sopratutto a una persona che non c'è piu, una persona che purtroppo non ho avuto il piacere di conoscere, e che, a sua insaputa, mi ha insegnato tanto, con un suo report io ho acquisito le basi del Surf, ho capito come va veramente vissuto, il Surf, grazie Oreste, lo dico io ma credo sia un pensiero condiviso da ogni utente di S&D, che ti abbia conosciuto o meno! ;)

    ...si si, lo sò, avrei voluto dedicarti una pescata fatta tra le onde, nella schiuma... ma oh, ste occasioni vanno prese al volo :P



    jpg



    jpg


    :B):

    Edited by Stefano Surf - 8/10/2012, 23:50
     
    Top
    .
  2. dacost
     
    .

    User deleted


    Bravi bravi bravi..
    Bravo Stefano che hai rivelato anche il punto esatto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    932
    Location
    lecce ma vivo a siena

    Status
    Offline
    che dire, ottimo direi!
    i miei complimenti!!!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dacost @ 8/10/2012, 22:52) 
    Bravi bravi bravi..
    Bravo Stefano che hai rivelato anche il punto esatto.

    Sicuramente se la prossima settimana tornerò in alta burinia, la troverò invasa di canne :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Napoli ma vivo a Ravenna

    Status
    Offline
    Bellisimo report,simpaticissimoe avvincente.
    Grande pescata.
     
    Top
    .
  6. dacost
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stefano Surf @ 8/10/2012, 22:55) 
    CITAZIONE (dacost @ 8/10/2012, 22:52) 
    Bravi bravi bravi..
    Bravo Stefano che hai rivelato anche il punto esatto.

    Sicuramente se la prossima settimana tornerò in alta burinia, la troverò invasa di canne :D

    Sicuramente succederà .
    Speriamo siano soltanto canne
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    grande pescata e report

    forse il 25lb e la cura dei braccioli e inneschi ha fatto la differenza, anzi senza il forse
     
    Top
    .
  8. Rombo53
     
    .

    User deleted


    Complimenti: stupendi serra. E' stata proprio una giornata da incorniciare!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  9. Mister_Brown
     
    .

    User deleted


    Bravissimi tutti e quattro... ormai avete l'appuntamento fisso nel fine settimana ^_^
    Una piccola considerazione... mi è sembrato di capire che non peschi diretto... non è un rischio se capita l'amia alla Fax?

    CITAZIONE (Stefano Surf @ 8/10/2012, 22:43) 
    Un saluto regazzi, e a breve pubblicherò i 3 filmati dei 3 recuperi degli altri 3 piscatorelli :D ma solo dopo aver riflettuto a lungo su come correggerli :woot: c'è veramente da ridere ragazzi :rolleyes:

    ma che aspetti a pubblicarlo... amuni' :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    bel racconto davvero..bella serrata
    complimenti a tutti

    allAMIAo :unsure:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mister_Brown @ 8/10/2012, 23:26) 
    Bravissimi tutti e quattro... ormai avete l'appuntamento fisso nel fine settimana ^_^
    Una piccola considerazione... mi è sembrato di capire che non peschi diretto... non è un rischio se capita l'amia alla Fax?

    CITAZIONE (Stefano Surf @ 8/10/2012, 22:43) 
    Un saluto regazzi, e a breve pubblicherò i 3 filmati dei 3 recuperi degli altri 3 piscatorelli :D ma solo dopo aver riflettuto a lungo su come correggerli :woot: c'è veramente da ridere ragazzi :rolleyes:

    ma che aspetti a pubblicarlo... amuni' :D

    E' un rischio, ma purtroppo i miei rotS per ora non mi permettono di andare oltre, 6500 e 7ht MAG hanno poca capienza per azzardare un (minimo) 40 in bobina... per ora non sono munito di rotantini ignoranti e gazzuti, ma presto arriveranno...
     
    Top
    .
  12. Bigfish95
     
    .

    User deleted


    bella Stè! ;)
     
    Top
    .
  13. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la pescata. Ogni botta nà tacchia... C'hai una media inglese che manco il Manchester United dei tempi migliori...
     
    Top
    .
  14. toto69
     
    .

    User deleted


    Gran bel report e complimenti per le prede!!!! ;) ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  15. nicola19790
     
    .

    User deleted


    complimenti belle bestioline bravi :)
     
    Top
    .
55 replies since 8/10/2012, 21:43   1451 views
  Share  
.