[TOSCANA][23/09/2012] "Sparus aurata"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. diego1991livorno
     
    .

    User deleted


    LUOGO
    Regione: Toscana
    provincia: Pisa

    PARTECIPANTI
    Io

    DATA E DURATA
    dalle ore: 14.30
    alle ore: 19.00

    DESCRIZIONE
    Stato del mare: Increspato


    Spot
    Morfologia: Aperta
    Profondità : bassa

    CATTURE
    1° Preda: Orata
    Peso: 0,8 Kg
    Tipologia Calamento: long arm
    Finale: Lungh. 2 m. - Diam. 0,22 fc
    Amo : Beak
    Esca: American
    Piombo: 4,5 oz. beach bomber
    Ora strike: 15.00

    CATTURE
    2° Preda: Orata
    Peso: 1 Kg
    Tipologia Calamento: Long arm
    Finale: Lungh. 2 m. - Diam. 22
    Amo : Beack
    Esca: Arenicola XXL
    Piombo: 5 oz
    Ora strike: 16.30

    CATTURE
    3° Preda: Leccia stella
    Peso: 0,4 Kg
    Tipologia Calamento: Long arm
    Finale: Lungh. 2 m. - Diam. 22
    Amo : Beack
    Esca: Americano
    Piombo: 5 oz
    Ora strike: 18.00
    Note: "il budello di su mà! Dalla toccata mi sembrava un'orata :P



    Inizia tutto il Sabato pomeriggio: noto delle piacevolissime previsioni meteo che registrano uno scirocco moderato e alta pressione, aggiungo un americanizzo alla scorta di esche già avanzate dalla pescata precedente e mi organizzo per la consueta “levataccia” all’alba.

    Tuttavia poiché rientro tardi la sera, la sveglia non mi turberà minimamente e rimarrò fino a tarda mattinata tra le braccia di Morfeo (…a volte quello che chiamiamo destino… mah.. -_- ).

    Decido allora di rimandare al pomeriggio in modo che possa venire con me anche la mia ragazza e in ogni modo da poter passare un piacevole pomeriggio in spiaggia, data la bella giornata e la ormai totale assenza di bagnanti.
    La “location” è tra le più vicine a casa, e, da un paio di anni a questa parte si è rivelata la più produttiva in zona, facendomi risparmiare chilometri e chilometri (che ormai equivalgono a insostenibili spese di benzina) per ottenere poi risultati di gran lunga più scarsi.

    Arrivato sul posto noto subito una discreta punta, lo scirocco soffia in maniera insistente increspando l’onda sulla secca e puntualmente decido di posizionare le mie 3 canne a ridosso di essa, sperando che questo prolifico vento in coordinazione con le correnti portino verso la mia buchetta sedimenti, materiale organico e quindi pinnuti!

    Lancio la prima senza forzare più di tanto e mentre sistemo le altre due noto una leggera allentatina. Mi avvicino, stringo la frizione, ferro..c’è! Non è un grandissimo pesce ma se non altro molto combattivo e nell’immediato sottoriva si dà da fare per guadagnarsi la libertà. Tuttavia sfrutto la prima onda pronunciata e il pesce è all’asciutto. Una discreta orata stimata a occhio intorno ai 7-8 hg.

    img0510a

    http://imageshack.us/photo/my-images/849/img0510a.png/

    Innesco, rilancio e nel frattempo sistemo l’armamento in modo da avere tutte e tre le canne efficientemente in pesca.

    Passa un’oretta abbondante e sulla canna centrale tirata in ground noto dei segnali difficilmente distinguibili perché il vento, che intanto era aumentato sensibilmente, faceva vibrare le vette in maniera ingannevole. Nell’indecisione provo a ferrare, sento il consueto muro e capisco di avere un bel pesciotto in canna. Anche questa discreta orata ( più grande della prima) dopo qualche bella fuga parallela alla battigia viene portata sul bagnasciuga e già la soddisfazione è a buoni livelli.



    http://imageshack.us/photo/my-images/201/img05152m.jpg/



    Capivo comunque che la giornata era di quelle propizie e volevo insistere a tutti i costi, con la convinzione che con un pizzico di fortuna sarebbe potuto passare il pezzo da novanta. :shifty:

    E qui succede il fattaccio… :ph34r:

    Mentre sono intento a reinnescare la canna che ha appena salpato l’orata, noto con piacevole sorpresa uditiva il suono del cicalino, al quale il mio battito cardiaco impazzisce! Unito poi alle vista della vetta piegata in quel modo ero sull’orlo dell’arresto cardiaco!
    Prendo in mano la canna, ferro…boom!..

    E’ lei, arrabbiatissima, e parte subito a razzo facendo cantare la frizione… Progressivamente si calma e inizio il recupero, caratterizzato da testate veramente poderose.. Mi tremano anche un po’ le gambe, un’orata così in canna da buon giovane biccerello non ce l’ho mai avuta.
    Sorprendendomi di me stesso però la porto a 10 metri da riva, entra lo shock tra gli anelli (quasi con un sospiro di sollievo) e sento allentare la tensione del filo…

    “No, l’ho persa…”

    Recupero e vedo che non ha ceduto niente, si è semplicemente slamata.

    Seguono un grido di rabbia e 10 minuti seduto a guardare il mare con la mia ragazza che mi coccola come un bambinone.. :(

    Poi mi riprendo e inizio a capire il vero senso del “gioco”. E’ giusto che il nostro avversario abbia delle opportunità per vincere, a volte capita anche questo. Il solo fatto di avere la possibilità di confrontarsi con delle prende del genere, anche se avviene di rado, non può essere altro che un onore.

    Alla prossima.


    Diego

    Edited by diego1991livorno - 25/9/2012, 17:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    bravissimo

    PS: ridimensiona le foto e il carattere...
     
    Top
    .
  3. diego1991livorno
     
    .

    User deleted


    Si, me ne sono accorto adesso dopo la pubblicazione con mio immenso orrore e dispiacere. Come posso fare a correggere? Cancello il post e lo riscrivo?
     
    Top
    .
  4. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Anzitutto complimenti per la bella pescata.
    CITAZIONE (diego1991livorno @ 25/9/2012, 17:18) 
    Recupero e vedo che non ha ceduto niente, si è semplicemente slamata.

    Che amo stavi usando? Come si è slamata? Era già sul bagnasciuga o era ancora a gradino?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (diego1991livorno @ 25/9/2012, 17:24) 
    Si, me ne sono accorto adesso dopo la pubblicazione con mio immenso orrore e dispiacere. Come posso fare a correggere? Cancello il post e lo riscrivo?

    non serve cancellare

    vai su modifica e togli questo [size=7 [/size
     
    Top
    .
  6. diego1991livorno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Anzitutto complimenti per la bella pescata.
    CITAZIONE (diego1991livorno @ 25/9/2012, 17:18)
    Recupero e vedo che non ha ceduto niente, si è semplicemente slamata.

    Che amo stavi usando? Come si è slamata? Era già sul bagnasciuga o era ancora a gradino?

    Non era ancora sul bagnasciuga, era ancora a 5-7 metri ma già si vedeva e si sentiva.
    L'amo era un beack abbastanza resistente del n°2, della owner mi pare.. In passato non mi aveva mai tradito. Sono convinto che si era allamata a livello delle placche ossee e la punta non era penetrata del tutto. Peccato.
     
    Top
    .
  7. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diego1991livorno @ 25/9/2012, 17:37) 
    CITAZIONE
    Anzitutto complimenti per la bella pescata.
    CITAZIONE (diego1991livorno @ 25/9/2012, 17:18)
    Recupero e vedo che non ha ceduto niente, si è semplicemente slamata.

    Che amo stavi usando? Come si è slamata? Era già sul bagnasciuga o era ancora a gradino?

    Non era ancora sul bagnasciuga, era ancora a 5-7 metri ma già si vedeva e si sentiva.
    L'amo era un beack abbastanza resistente del n°2, della owner mi pare.. In passato non mi aveva mai tradito. Sono convinto che si era allamata a livello delle placche ossee e la punta non era penetrata del tutto. Peccato.

    Se posso darti un consiglio eviterei ami così grossi perché spesso non trovano un punto d'infissione nei tessuti molli della bocca e si va incontro a questo tipo di sgradite sorprese.

    Inoltre un amo di quella dimensione rischia di essere troppo pesante per presentare un verme, specie in condipaf.

    Personalmente uso ami di dimensione compresa tra l'8 per l'arenicola e il 4 per i grossi americani. Mai aberdeen se ci sono orate.
     
    Top
    .
  8. diego1991livorno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (diego1991livorno @ 25/9/2012, 17:37)
    CITAZIONE
    Anzitutto complimenti per la bella pescata.
    CITAZIONE (diego1991livorno @ 25/9/2012, 17:18)
    Recupero e vedo che non ha ceduto niente, si è semplicemente slamata.

    Che amo stavi usando? Come si è slamata? Era già sul bagnasciuga o era ancora a gradino?

    Non era ancora sul bagnasciuga, era ancora a 5-7 metri ma già si vedeva e si sentiva.
    L'amo era un beack abbastanza resistente del n°2, della owner mi pare.. In passato non mi aveva mai tradito. Sono convinto che si era allamata a livello delle placche ossee e la punta non era penetrata del tutto. Peccato.

    Se posso darti un consiglio eviterei ami così grossi perché spesso non trovano un punto d'infissione nei tessuti molli della bocca e si va incontro a questo tipo di sgradite sorprese.

    Inoltre un amo di quella dimensione rischia di essere troppo pesante per presentare un verme, specie in condipaf.

    Personalmente uso ami di dimensione compresa tra l'8 per l'arenicola e il 4 per i grossi americani. Mai aberdeen se ci sono orate.

    Tutti motivi molto validi che condivido anch'io a pieno, fino a prima dell'inizio dell'estate sposavo a pieno la tua teoria.
    Soltanto che in quel momento (come in ogni pescata a orate di questa estate) dovevo fare selezione evitando le tonnellate di oratine che attaccano e rimangono allamate su ogni amo o innesco di piccole-medie dimensioni. Ti giuro che da noi quest'anno è stata una vera e propria invasione, quindi l'unica soluzione era ingrandire l'amo oppure cambiare esca rivolgendosi verso granchio o simili.
    Soltanto che non riesco a non portare a pesca l'americano, per me è micidiale in ogni condizione, quindi ho optato solo per l'amo più grande.
    Per quanto riguarda l'amo stesso ti garantisco che ha un filo molto sottile e per questo è quindi incredibilmente leggero, senza trascurare tuttavia la sua robustezza. Magari in privato per evitare di fare pubblicità posso mandarti un link :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    bravo!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    buona pescata complimenti.
     
    Top
    .
  11. Bigfish95
     
    .

    User deleted


    bravo Diego! :)
     
    Top
    .
  12. dillodillo
     
    .

    User deleted


    ottimo report ,molto ben fatto ed ottime catture.peccato per la big orata,ma sarà per la prossima !!!
    bravo
     
    Top
    .
  13. De$perado$™
     
    .

    User deleted


    Bella pescata! Ed hai detto bene... talvolta si è fortunati solo ad averli in canna i pesci ;)
     
    Top
    .
  14. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diego1991livorno @ 25/9/2012, 18:03) 
    Tutti motivi molto validi che condivido anch'io a pieno, fino a prima dell'inizio dell'estate sposavo a pieno la tua teoria.
    Soltanto che in quel momento (come in ogni pescata a orate di questa estate) dovevo fare selezione evitando le tonnellate di oratine che attaccano e rimangono allamate su ogni amo o innesco di piccole-medie dimensioni. Ti giuro che da noi quest'anno è stata una vera e propria invasione, quindi l'unica soluzione era ingrandire l'amo oppure cambiare esca rivolgendosi verso granchio o simili.
    Soltanto che non riesco a non portare a pesca l'americano, per me è micidiale in ogni condizione, quindi ho optato solo per l'amo più grande.
    Per quanto riguarda l'amo stesso ti garantisco che ha un filo molto sottile e per questo è quindi incredibilmente leggero, senza trascurare tuttavia la sua robustezza. Magari in privato per evitare di fare pubblicità posso mandarti un link :)

    Purtroppo gli ami sbagliati con le orate purgano come per pochi altri pesci, forse bastava mettere un 4 "compatto" come un TrackM50 o simili. Per il resto hai fatto bene a tentare di selezionare, prova il granchio che è un'esca eccezionale e mooolto sottovalutata.

    Cmq purtroppo come diceva il proverbio "l'ora der cojone ariva pe' tutti": non per darti del coglione ma purtroppo capita e pure spesso che le orate facciano brutti scherzi, specie se sono belle. E una volta è per l'amo, un'altra per il bracciolo, un'altra ancora per la girella...
     
    Top
    .
  15. Sampeiflower
     
    .

    User deleted


    Ciao posso immaginare che perdere un grosso pesce in zona cesarini può far male ma hai comunque portato a casa 2 belle orate! Complimenti!
     
    Top
    .
33 replies since 25/9/2012, 16:18   1507 views
  Share  
.