(taranto) 12/09/2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Robespino
     
    .

    User deleted


    SCHEDA BATTUTA



    LUOGO

    Regione*: puglia
    Provincia:taranto
    Spiaggia:


    DATA E DURATA

    dalle ore*: 18:30 del 12/09/2012
    alle ore*: 03.00 del 13/12/2008


    PARTECIPANTI

    1* -io
    2* - giuseppe(non iscritto)



    DESCRIZIONE

    Picco Mareggiata:
    Vento Generante*:nord
    Stato Acqua*:
    Presenza Alghe*: no


    FASI ASTRONOMICHE

    Acme Alta Marea:
    Acme Bassa Marea:

    Fase Lunare*: Primo Quarto - Crescente

    Luna Sorge:
    Sole Sorge: 06:45 - Sole Tramonta: 19:45


    SPIAGGIA

    Morfologia*: sabbia
    Granulometria*: media
    Profondità*: - bassa
    Esposizione*: S
    Immagine da Google Earth:
    Foto:


    CATTURE

    1° Preda*: serra
    Peso*: 2,500 kg.circa
    Tipologia Calamento*: short rovesciato
    Finale*: Lungh. 110cm cm. - Diam. 0.40 fc
    Amo*: Beak - N°5/0
    Esca*: salsiccioto di cefalo sgallato
    Piombo*: piramide 100
    Ora strike*: 23.30
    Zona cattura*: 60 metri
    Meteo*: sereno
    Vento*: n
    Intensità Vento:calmo
    Pressione Atmosferica:
    Stato Acqua*: limpida
    Onde Minuto:
    Corrente*: Direzione Nord -
    Note:
    Foto preda:
    Foto innesco:

    tarta1
    Questo è un report, come vi renderete conto, diverso dagli altri…non si parla di pesci da record, di regine o mostri d’acqua salata…è più un modo per condividere un’esperienza con chi, come voi, ama il mare e lo rispetta…
    Veniamo al dunque……Come non approfittare del mare di settembre e delle giornate che ti regala dopo un’estate di turisti che “rubano” la tranquillità a noi frequentatori del mare d’inverno?!
    Solita chiamata nella primissima mattinata (sperando in una risposta affermativa)….”Peppe ,Manu!?Si parte!?oggi le condizioni meteo marine promettono emozioni!!!! i serra ci aspettano…e qualche mormora carina anche…”!!!!so che questo risuona più devastante di un “buona pesca ” detto col cuore da persone ignare della gravità del gesto, ma è una ragione più che valida per convincere il primo dei miei amici di pesca…”Peppe” ad accettare l’invito.
    Partenza alle 18.30, forse un po’ tardi visto che in pesca eravamo per le 20.40, ma l’intenzione di passare la notte intera ci scusa del ritardo all’appuntamento col tramonto.
    Caliamo le nostre 4 canne a serra (2 mitchell laser evolution casting 150-150 e 2 predator casting-150-100)….imbobinate con 0.40 diretto (scelta dettata dall’eventualità di una teleferica) della Sufix…
    Inizia l’attesa….prime due ore a girarsi i pollici e a raccontarsi le emozioni dell’uscita del giorno prima…ma la situazione inizia lentamente a cambiare dopo la prima partenza alla canna di Peppe.
    Strike!pesce in canna…dal peso sembra sui 3 kg abbondanti….stima rivista successivamente al rialzo perché il pesce purtroppo non salpato apre letteralmente un 3/0 dell’ Olypus…
    (intermezzo di bestemmie!!!!non le uniche della serata!)
    Riparte nuovamente la canna e stavolta dopo un recupero facile con lo shimano 10000 tiro il serra…non enorme ma sui 2.5 kg :D :D
    Rapide si susseguono le sfrizionate….”cazzo, è il branco”….
    Tranci già preparati nell’attesa e….SBAM!la mia canna!!!!bel pesce sui 5 kg…purtroppo perso sul gradino di risacca dopo il “salto da presa per il culo” e con l’inutile tentativo di Peppe di raffiarlo…
    (intermezzo condito da bestemmie e dalla ormai che un pò sfigato lo sono,lo devo ammettere purtroppo :sick: :( :(
    La sfida è aperta….ora l’idea di passare la notte si trasforma nell’idea di passare un mese a pesca!!!!è una questione personale!!!!
    Ripreparo la paratura (long arm 1 mt di 0.40 fluorocarbon Vanish, cavetto da 40 lbs e doppio amo 5/0 3/0) e rilancio…
    L’attesa dura poco…piegata della canna fenomenale….mi accerto di sentire le giuste vibrazioni della lenza e ferro!!!inizia il tira e molla più lungo della mia vita…partenze, ripartenza,cigolii della canna…mulinello messo in difficolta in più di una fuga…”non può essere un serra…è instancabile!!!! ”…inizia a materializzarsi l’idea che si possa trattare di una verdesca o di una razza….dopo più di 10 minuti di “combattimento” (a me è sembrata 1 ora!!!)inizia a intravedersi a riva una sagoma….io indietreggio per evitare di sottoporre la punta della canna e tensioni esagerate e faccio procedere Peppe verso la battigia….inutile dire che sensazione strana….quando mi urla “Robè una tartaruga!....è enorme!!!!!!!!!!!!!!”
    Lancio la canna a terra e vado verso lui per dargli una mano e per soccorrere il bellissimo esemplare…
    Io prendo il cellulare per chiamare la Capitaneria di porto e Peppe passa alle azioni di slamatura….rese più semplici dalle condizioni dell’amo che si era letteralmente curvato!!!!!
    “STA BENE!!!!STA BENE!!!!!non ha ingoiato!!!!!!!!”
    Inumidiamo l’esemplare costantemente con acqua, il tempo di qualche foto ricordo e IMMEDIATO RILASCIO…l’esemplare di caretta caretta da 50-60 kg ha preso il largo ad una velocità spaventosa…che meraviglia!!
    tarta2

    tarta4



    L’abbraccio tra noi due pescatori, al termine di quel momento, credo possa sintetizzare l’emozione e l’estrema felicità, per il lieto fine….
    Esperienza che ci segnerà a vita!!!!
    RISPETTIAMO IL MARE E RICORDIAMO CHE SIAMO NOI AL SUO SERVIZIO E NON IL CONTRARIO!

    P.S. ne approfitto per ricordare il numero 1530 se dovesse capitare a qualcuno di voi e se la situazione dovesse essere meno gestibile rispetto alla nostra...

    tarta3
     
    Top
    .
  2. capune
     
    .

    User deleted


    bellissimo report robespino e magnifico rilascio obbligatorio :) :) :)
    per quanto riguarda la tua sfiga,dai prima o poi ti rifarai,non ti battare :D :D :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    in bocca al serra.........

    Group
    SC Senior
    Posts
    255
    Location
    Frosinone

    Status
    Offline
    belloooo...
    complimenti per tutto.... :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    244
    Location
    Sardegna - Cagliari

    Status
    Offline
    Veramente incredibile! Un incontro del genere credo accada solo a poche persone!
    I miei complimenti per tutto :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    il Re dei cappottoni !!!!! Manco na piega !!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    339
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    Belloooooooo....... :P :P :P :P :P :P :P :P

    complimenti raga....... La tartaruga poi .... mi lascia senza paroloe....... sporty059
     
    Top
    .
  6. freshfish
     
    .

    User deleted


    pazzesco! davvero incredibile la Caretta caretta, complimenti per il bel report :)
     
    Top
    .
  7. ddaddo
     
    .

    User deleted


    spettacolo ! esperienza fantastica ,
    bellissimo report e complimenti per la cattura :) ,,
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Bellissima storia!Complimenti ragazzi.

    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  9. dacost
     
    .

    User deleted


    caspita.... complimenti per tutto d'avvero
     
    Top
    .
  10. De$perado$™
     
    .

    User deleted


    Incredibile :) Bravissimi davvero ;)
     
    Top
    .
  11. Robespino
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi!!!!!vi posso assicurare che quando l'abbiamo vista a riva non abbiamo capito più nulla!!!!è difficile dimostrare freddezza in quei momenti...fortunatamente in due siamo riusciti a tirarla fuori e poi liberarla....sono SODDISFAZIONI!!!

    però ora basta!!!!passiamo ai pesci di taglia!!!! :wacko:
     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    ma ha mangiato sul trancione sgallato?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Bellissimo report, grazie per aver condiviso con noi questa emozione.
     
    Top
    .
  14. Robespino
     
    .

    User deleted


    si si.....sul trancione di muggine!!!!sul 3/0....il 5/0 era fuori!!!fortunatamente hanno un becco poderoso e non ha subito traumi!.....ma l'amo caspita se ne ha subiti!!!!sembrava un occhiello!!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Surfcasting a vitaaaaaaaaaa

    Group
    SC Senior
    Posts
    636
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Stupendo mai visto una cosa del genere sei un grande complimenti.
     
    Top
    .
39 replies since 18/9/2012, 11:17   888 views
  Share  
.