[LAZIO][12/09/12]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    belle e divertenti.......

    certo che quel bracciolo l'avresti potuto anche cambiare.....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gimmy770 @ 13/9/2012, 13:53) 
    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 13/9/2012, 13:33) 
    :unsure: :unsure:
    Ecco come sfatare tutte le mie convinzioni.
    Toglimi una curiosità:
    Ma il mare com'era?
    Quasi piatto ma con corrente???
    Il mondo è bello xchè è vario........

    :P
    il mare era calmo appena arrivati veramente una tavola acqua limpidissima corrente zero
    poi dopo le 16 ha cominciato ad alzarsi il vento con conseguenti increspature e un po d'onda (ma alle 16 già le avevo prese tutte e 3)c'è da dire che ieri era il giorno prima della'arrivo di una perturbazione oggi infatti piove

    quest'estate ho pescato con arenicola e cannolo, con l'arenicola ce le ho prese praticamente tutte , con il cannolo ne ho presa solo una con il mare mosso mentre a mare calmo mangiavano sull'arenicola e non sul cannolicchio

    Forse perche il cannolicchio non riesci a farlo arrivare dove invece fai arrivare l'arenicola, piu fina e aerodinamica?! -_-

    E il fatto che a mare mosso l'hai presa ne è un indizio, perche si accostano piu vicino dove il mare smuove il fondo..
     
    Top
    .
  3. dacost
     
    .

    User deleted


    bravo complimenti ... l'arenicola ha colpito!!!
    da me l'arenicola acchiappa solo bagelli bastardi ablow
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Nettuno (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Surf @ 13/9/2012, 14:02) 
    CITAZIONE (gimmy770 @ 13/9/2012, 13:53) 
    :P
    il mare era calmo appena arrivati veramente una tavola acqua limpidissima corrente zero
    poi dopo le 16 ha cominciato ad alzarsi il vento con conseguenti increspature e un po d'onda (ma alle 16 già le avevo prese tutte e 3)c'è da dire che ieri era il giorno prima della'arrivo di una perturbazione oggi infatti piove

    quest'estate ho pescato con arenicola e cannolo, con l'arenicola ce le ho prese praticamente tutte , con il cannolo ne ho presa solo una con il mare mosso mentre a mare calmo mangiavano sull'arenicola e non sul cannolicchio

    Forse perche il cannolicchio non riesci a farlo arrivare dove invece fai arrivare l'arenicola, piu fina e aerodinamica?! -_-

    E il fatto che a mare mosso l'hai presa ne è un indizio, perche si accostano piu vicino dove il mare smuove il fondo..

    potrebbe anche essere ci riproverò l'anno prossimo quando almeno a giugno sono piu vicine
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Gran bella prova, complimenti...un tris di regine!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    memento audere semper!!

    Group
    Member
    Posts
    140
    Location
    caserta

    Status
    Offline
    complimenti!!
     
    Top
    .
  7. Mister_Brown
     
    .

    User deleted


    bravo ... ottimo primo report, complimenti ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Belle Orate complimenti.
    Che l'arenicola abbia una marcia in piu' credo che sia un dato di fatto , i motivi emersi dalla discussione mi trovano tutti daccordo.
    Diventa difficile reperirla , almeno nella mia zona, per il suo alto costo ( 12 euro a scatola ) anche prenotandola 1 settimana prima. Soprattutto quando l'intenzione è quella di essere sullo spot alle prime ore del giorno e si deve necerrariamente arrivare in spiaggia con il frigo carico di esche. Bei tempi quando prendevo mille lire di "esca rossa" nella segatura e andavo a bavose sugli scogli e mi avanzava pure per tre o quattro uscite.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    325
    Location
    nettuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sea_fanatic @ 13/9/2012, 19:11) 
    Belle Orate complimenti.
    Che l'arenicola abbia una marcia in piu' credo che sia un dato di fatto , i motivi emersi dalla discussione mi trovano tutti daccordo.
    Diventa difficile reperirla , almeno nella mia zona, per il suo alto costo ( 12 euro a scatola ) anche prenotandola 1 settimana prima. Soprattutto quando l'intenzione è quella di essere sullo spot alle prime ore del giorno e si deve necerrariamente arrivare in spiaggia con il frigo carico di esche. Bei tempi quando prendevo mille lire di "esca rossa" nella segatura e andavo a bavose sugli scogli e mi avanzava pure per tre o quattro uscite.

    Sea fanatic scusa l'ot ma finalmente trovo qualcuno che ha esperienze dirette con l'arenicola nella segatura
    Siccome ne ho sempre sentito parlare in modo vago, sapresti dirmi come mantenere l'arenicola nella segatura???io ho chiesto a qualche signore ma tutti mi hanno sempre detto cose diverse del tipo:mai mettere nella segatura di pino, solo in quella di pioppo, non metterla nella segatura comprata
    Qualsiasi info, anche in mp se vuoi, è ben accettata poichè vorrei provare a mantenere almeno i rotti in questo modo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE ("Ener" @ 13/9/2012, 21:25) 
    CITAZIONE (sea_fanatic @ 13/9/2012, 19:11) 
    Belle Orate complimenti.
    Che l'arenicola abbia una marcia in piu' credo che sia un dato di fatto , i motivi emersi dalla discussione mi trovano tutti daccordo.
    Diventa difficile reperirla , almeno nella mia zona, per il suo alto costo ( 12 euro a scatola ) anche prenotandola 1 settimana prima. Soprattutto quando l'intenzione è quella di essere sullo spot alle prime ore del giorno e si deve necerrariamente arrivare in spiaggia con il frigo carico di esche. Bei tempi quando prendevo mille lire di "esca rossa" nella segatura e andavo a bavose sugli scogli e mi avanzava pure per tre o quattro uscite.

    Sea fanatic scusa l'ot ma finalmente trovo qualcuno che ha esperienze dirette con l'arenicola nella segatura
    Siccome ne ho sempre sentito parlare in modo vago, sapresti dirmi come mantenere l'arenicola nella segatura???io ho chiesto a qualche signore ma tutti mi hanno sempre detto cose diverse del tipo:mai mettere nella segatura di pino, solo in quella di pioppo, non metterla nella segatura comprata
    Qualsiasi info, anche in mp se vuoi, è ben accettata poichè vorrei provare a mantenere almeno i rotti in questo modo

    Ciao Enter.
    Se credi di conservare per piu' giorni l'arenicola nella segatura sbagli. Non vivrebbe il tempo che torni a casao poco piu'.
    Si mette o si metteva l'arenicola nella segatura solo per eliminare qualla patina viscida che dà difficoltà nell'innesco . Non certamente per allungarne la conservazione. Oggi o forse anche ieri , si vende nelle scatole di polistirolo per far si che a fine pescata ,se avanzassero capi, si darebbe la possibilità di conservarla viva per alcuni giorni.
    I modi di conservazione sono vari a seconda delle possibilità personali. Io la metto in cantina e ci cambio l'acqua ogni giorno previo assigenarla prima di riporla. Va bene anche le frigo nel reperto frutta tanto per capirci , possibilmente avvolta in un foglio di giornale ( credo serva per preservarla dall'umidità) anche in questo caso cambiare l'acqua ogni 1 o 2 giorni. Va bene anche in una secchia con ossigenatore sempre acceso. Come vedi ci sono svariati modi , ma quello della segatura è il meno idoneo per i nostri carissimi vermi che qualcuno chiama oro rosso. Ciao.
     
    Top
    .
  11. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sea_fanatic @ 13/9/2012, 21:47) 
    CITAZIONE ("Ener" @ 13/9/2012, 21:25) 
    Sea fanatic scusa l'ot ma finalmente trovo qualcuno che ha esperienze dirette con l'arenicola nella segatura
    Siccome ne ho sempre sentito parlare in modo vago, sapresti dirmi come mantenere l'arenicola nella segatura???io ho chiesto a qualche signore ma tutti mi hanno sempre detto cose diverse del tipo:mai mettere nella segatura di pino, solo in quella di pioppo, non metterla nella segatura comprata
    Qualsiasi info, anche in mp se vuoi, è ben accettata poichè vorrei provare a mantenere almeno i rotti in questo modo

    Ciao Enter.
    Se credi di conservare per piu' giorni l'arenicola nella segatura sbagli. Non vivrebbe il tempo che torni a casao poco piu'.
    Si mette o si metteva l'arenicola nella segatura solo per eliminare qualla patina viscida che dà difficoltà nell'innesco . Non certamente per allungarne la conservazione. Oggi o forse anche ieri , si vende nelle scatole di polistirolo per far si che a fine pescata ,se avanzassero capi, si darebbe la possibilità di conservarla viva per alcuni giorni.
    I modi di conservazione sono vari a seconda delle possibilità personali. Io la metto in cantina e ci cambio l'acqua ogni giorno previo assigenarla prima di riporla. Va bene anche le frigo nel reperto frutta tanto per capirci , possibilmente avvolta in un foglio di giornale ( credo serva per preservarla dall'umidità) anche in questo caso cambiare l'acqua ogni 1 o 2 giorni. Va bene anche in una secchia con ossigenatore sempre acceso. Come vedi ci sono svariati modi , ma quello della segatura è il meno idoneo per i nostri carissimi vermi che qualcuno chiama oro rosso. Ciao.

    Tutto bene, tutto giusto, tranne una cosa: levamano l'arenicola in frigo assolutamente. Solo se è davvero caldissimo, dopo aver accuratamente tolto TUTTI i pezzetti, la metti in una ghiacciaia da bibite con una bottiglia di acqua di frigo non a contatto con la scatola.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Bel carniere e bel report, veramente 3 bei pesci

    tornando al discorso esca di testa, di coda, grossa o piccola, etc, voglio dire la mia:

    le pochissime volte cheho trovato i pesci imbrancati,
    pronti a mangiare qualsiasi cosa, insomma una mangiata dopo l'altra ...
    vuoi per far durare l'esca e soprattutto per garantire 1 shot 1 strike (evitare lisci) ho messo poca esca come lunghezza a coprire solo amo e 2cm di filo ma corposa come diametro ed i risultati sono stati micidiali.
    Appena i pesci hanno cominiciato a rallentare sono ripassato all'innescone e così via

    inZomma, quando li hai sotto devi solo presentare bene il bracciolo in acqua
     
    Top
    .
  13. Caramon_82
     
    .

    User deleted


    Lù io non sono completamente d'accordo, forse questo discorso potrebbe andar bene per le marmore, ma per le orate non so se si possa applicare...
    quest'anno mi è capitato di fare bellissimi carnieri e raramente ho trovato pesci a stomaco vuoto( appena entrati in pascolo) ma nessuna ha resistito ad un bel boccone di arenicola (e per bello intendo anche 2/3 capi interi), mentre chi faceva inneschi parsimoniosi stava a guardare...e non una sola volta...a mio avviso per le orate il boccone abbondante è uno dei punti cardine...
    poi certo capitano anche le affamate che mangiano di tutto e i tutti i modi, ma quello credo sia un discorso a parte...
     
    Top
    .
  14. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caramon_82 @ 14/9/2012, 07:17) 
    Lù io non sono completamente d'accordo, forse questo discorso potrebbe andar bene per le marmore, ma per le orate non so se si possa applicare...
    quest'anno mi è capitato di fare bellissimi carnieri e raramente ho trovato pesci a stomaco vuoto( appena entrati in pascolo) ma nessuna ha resistito ad un bel boccone di arenicola (e per bello intendo anche 2/3 capi interi), mentre chi faceva inneschi parsimoniosi stava a guardare...e non una sola volta...a mio avviso per le orate il boccone abbondante è uno dei punti cardine...
    poi certo capitano anche le affamate che mangiano di tutto e i tutti i modi, ma quello credo sia un discorso a parte...

    Hai ragione. Purtroppo se cerchi l'orata con l'arenicola è così. Nino Sparagnino è sempre ito callo.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    325
    Location
    nettuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sea_fanatic @ 13/9/2012, 21:47) 
    CITAZIONE ("Ener" @ 13/9/2012, 21:25) 
    Sea fanatic scusa l'ot ma finalmente trovo qualcuno che ha esperienze dirette con l'arenicola nella segatura
    Siccome ne ho sempre sentito parlare in modo vago, sapresti dirmi come mantenere l'arenicola nella segatura???io ho chiesto a qualche signore ma tutti mi hanno sempre detto cose diverse del tipo:mai mettere nella segatura di pino, solo in quella di pioppo, non metterla nella segatura comprata
    Qualsiasi info, anche in mp se vuoi, è ben accettata poichè vorrei provare a mantenere almeno i rotti in questo modo

    Ciao Enter.
    Se credi di conservare per piu' giorni l'arenicola nella segatura sbagli. Non vivrebbe il tempo che torni a casao poco piu'.
    Si mette o si metteva l'arenicola nella segatura solo per eliminare qualla patina viscida che dà difficoltà nell'innesco . Non certamente per allungarne la conservazione. Oggi o forse anche ieri , si vende nelle scatole di polistirolo per far si che a fine pescata ,se avanzassero capi, si darebbe la possibilità di conservarla viva per alcuni giorni.
    I modi di conservazione sono vari a seconda delle possibilità personali. Io la metto in cantina e ci cambio l'acqua ogni giorno previo assigenarla prima di riporla. Va bene anche le frigo nel reperto frutta tanto per capirci , possibilmente avvolta in un foglio di giornale ( credo serva per preservarla dall'umidità) anche in questo caso cambiare l'acqua ogni 1 o 2 giorni. Va bene anche in una secchia con ossigenatore sempre acceso. Come vedi ci sono svariati modi , ma quello della segatura è il meno idoneo per i nostri carissimi vermi che qualcuno chiama oro rosso. Ciao.

    Siccome stiamo andando in ot e tutto per colpa mia voglio sciogliere ogni dubbio, per quanto riguarda i metodi di conservazione del'arenicola io sto a posto x quanto riguarda i capi sani(li dispongo in un secchiello dove presi il fondo fertile per l'acquario o nelle classiche scatolette di polisterolo(qui xò non supero mai il numero di 5-6 capi in ogni scatoletta)e li ripongo in un lucernario ventilatissimo io invece volevo usare il metodo della segatura solo x i capi rotti poichè come detto e saprete, ci sono alcuni vermi che sputano litri e litri di sangue che, se non cambiata l'acqua contaminata anche ogni 5-10 min, si rischia di contaminare il tutto e fare strage, io pensavo in buona fede che nella segatura, il sangue viene assorbito e quindi non lascia il contaminare di tutti i vermi
    Spero di aver ragionato e soprattutto prima o poi devo provarci xk ogni volta con i capi rotti è un macello, diventa un lavoro che se non fatto provoca una puzza e un disgusto terribile

     
    Top
    .
53 replies since 13/9/2012, 00:09   1341 views
  Share  
.