[LAZIO][12/09/12]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Nettuno (RM)

    Status
    Offline
    SCHEDA BATTUTA



    LUOGO

    Regione*: LAZIO
    Provincia:
    Spiaggia:


    DATA E DURATA

    dalle ore*: 13:30 del 12/09/2012
    alle ore*: 18:30 del 13/12/2008


    PARTECIPANTI

    1* -io
    2* - Ener
    3* -altri pescatori


    DESCRIZIONE

    Picco Mareggiata:
    Vento Generante*:
    Stato Acqua*:
    Presenza Alghe*: no


    FASI ASTRONOMICHE

    Acme Alta Marea:
    Acme Bassa Marea:

    Fase Lunare*: Primo Quarto - Crescente

    Luna Sorge:
    Sole Sorge: 06:45 - Sole Tramonta: 19:45


    SPIAGGIA

    Morfologia*: Misto
    Granulometria*: Fina -
    Profondità*: - Media
    Esposizione*: SO - O
    Immagine da Google Earth:
    Foto:


    CATTURE

    1° Preda*: orata
    Peso*: 1,400 kg.
    Tipologia Calamento*: long arm
    Finale*: Lungh. 180cm cm. - Diam. 0.25
    Amo*: Beak - N° 8
    Esca*: arenicola
    Piombo*: ogiva 4 oz
    Ora strike*: 14:00
    Zona cattura*: Prossimità primo frangente
    Meteo*: sereno
    Vento*: SO
    Intensità Vento:
    Pressione Atmosferica:
    Stato Acqua*: limpida
    Onde Minuto:
    Corrente*: Direzione Nord -
    Note:
    Foto preda:
    Foto innesco:

    2° Preda*: orata
    Peso*: 0,970 kg.
    Tipologia Calamento*: long arm
    Finale*: Lungh. 180cm cm. - Diam. 0.25
    Amo*: Beak - N° 8
    Esca*: arenicola
    Piombo*: ogiva 4 oz
    Ora strike*: 14:00
    Zona cattura*: Prossimità primo frangente
    Meteo*: sereno
    Vento*: SO
    Intensità Vento:
    Pressione Atmosferica:
    Stato Acqua*: limpida
    Onde Minuto:
    Corrente*: Direzione Nord -
    Note:
    Foto preda:
    Foto innesco:

    3° Preda*: orata
    Peso*: 1,100 kg.
    Tipologia Calamento*: long arm
    Finale*: Lungh. 180cm cm. - Diam. 0.25
    Amo*: Beak - N° 8
    Esca*: arenicola
    Piombo*: ogiva 4 oz
    Ora strike*: 14:00
    Zona cattura*: Prossimità primo frangente
    Meteo*: sereno
    Vento*: SO
    Intensità Vento:
    Pressione Atmosferica:
    Stato Acqua*: limpida
    Onde Minuto:
    Corrente*: Direzione Nord -
    Note:
    Foto preda:
    Foto innesco:

    DESCRIZIONE BATTUTA
    Finalmente posso scrivere un primo report
    La battuta di pesca di oggi era principalmente per insediare qualche serra ma visto che il giorno prima con Ener(giovanni) avevamo fatto l’arenicola dedico una canna alle orate, una dedra serie 2 con un alu 298 con in bobina uno 0,24,mentre l’altra canna una dedra 3 con un alu 398 con in bobina uno 0,35 la dedico ai serra.
    fffrj

    Arrivati sul posto verso le 13.30 monto subito la canna dedicata alle orate , montatura long arm con un 125gr di piombo, innesco una bella coda di arenicola di una decina di cm e lancio piu lontano possibile, dopodiche mi dedico a montare la canna per i serra, metto una bella piramide da 125 e sparo anche questa piu lontana possibile.
    Apro la cannetta con la bombarda per prendere qualche aguglia dopo una decina di lanci giovanni ne prende una e la inneschiamo subito sulla mia canna che aveva gia il cavetto montato, la inneschiamo con un solo amo a teleferica e fortunatamente prende subito il largo.
    gggoo

    Intanto vedo la canna a orate poco tesa ma neanche spiombata cosi controllo visto che era passata quasi mezz’ora ferro e c’è qualcosa ed è anche bello pesante, comincio a recuperare e sento le prime testate allora comincio a tarare la frizione, recupero piano piano pompando la canna visto che veniva con difficolta arrivata sulla secca si impunta cosi senza pensarci due volte entro con la canna in acqua e vado incontro al pesce, a 10 metri dal pesce si schioda e schizza sulla sinistra cosi piano piano indietreggio e pian piano la porto a riva, aspetto una piccola ondina e la spiaggio è un’orata ed è anche bella grossa il piccolo ametto un n°8 jaguar( lo so che è piccolo ma li avevo finiti tutti gli ami e ho usato le rimanenze) si era conficcato sul labbrone in modo perfetto non riuscivo a toglierlo con le mani cosi prendo una pinzetta e lo sfilo.

    Il filo del finale uno 0,24 era intatto cosi riinesco tutto con una bella arenicola e rilancio subito.Mi rimetto di nuovo alla ricerca delle aguglie per armare anche la canna di giovanni intanto da dentro l’acqua mentre recupero la bombarda controllo le canne e vedo sempre sull’unica canna a orate una piega con seguente spiombata corro a riva ferro e c’è di nuovo, questa è molto piu combattiva e parte in diagonale sulla destra prendendo tutte le canne in pesca scavalco la mia a serra poi altre due del mio amico e alla fine si avvicina alla riva rischiando quasi di prendere le altre 2 canne di un pescatore che stava a una 50ina di metri da noi, arriva sullo scalino e la vedo, un’altra orata più piccola ma tira come un’addannata fa destra e sinistra sullo scalino e non vuole saperne di essere spiaggiata intanto si avvicina anche l’altro pescatore che ormai gli sono attaccato e guarda la scena alla fine con una piccola onda la spiaggio finalmente è piu piccola della prima ma la stimo intorno ai 900gr, questa aveva ingoiato tutto ma con lo slamatore la slamo facilmente.

    Il finale anche se un po rovinato non lo cambio, io ormai ero apposto ma quando ne prenderò una terza non è mai successo ,cosi rilancio contentissimo sempre con una bella arenicola ,dopo mezz’ora controllo e l’esca era un po’ mangiucchiata ma ancora c’èra ,innesco circa 15cm di verme e rilancio , mentre cazzeggiavo sulla sabbia facendo buche vedo che la canna sempre a orate spiomba piano piano “non ci credo” corro alla canna recupero un po di filo in bando e ……..muro ,cavolo questa da testate da subito taro immediatamente la frizione e molto lentamente pompando piano piano la canna si avvicina, ovviamente anche questa non ne vuole sapere di arrivare dritta per dritta ma prende la canna del mio amico il filo si incastra bene e con l’orata quasi sullo scalino cerco con qualche movimento strano di spiacciare la situazione per fortuna arriva il pescatore che stava lontanissimo che mi aveva visto da lontano combattere con il pesce mi dice come spicciare ,sono passato due volte sulla canna di giovanni, cosi una volta libero continuo a recuperare e con non poche difficolta spiaggio, questa è una via di mezzo tra le due la stimo un kg e qualcosa il pescatore mi fa complimenti su complimenti ,anche a questa l’amo si era conficcato su labbro e con le mani non si levava con la pinza lo levo e rimetto di nuovo in pesca la canna ormai sono le 15:30

    La canna a serra che non aveva mai dato cenni di vita fa una bella piega la frizione non parte e tutto finisce li recupero e c’è tutto l’aguglia non era stata toccata ed era ancora bella viva mha chissa cosa è successo non credo che un’aguglia cosi piccola possa fare una piega del genere .
    rilancio la canna riattacco l’aguglia ma questa volta non ne vuole sapere di prendere il largo e rimarrà sulla secca fino alle 18 ora in cui me ne sono andato .

    La canna a orate non da piu cenni di vita ma basta cosi, cambio l’esca una sola volta perche dopo 30-40min in acqua tornava intatta.
    Arrivate le 18 recupero la canna a serra libero l’aguglia ancora viva che se ne va tranquillamente poi recupero la canna a orate e sento che qualcosa di piccolo c’è arrivato il piombo a riva vedo che è una piccola stella marina che aveva tutta l’arenicola in bocca la libero chiudo tutto e sbaracco
    Arrivato a casa con i miei tutti sul divano entro dicendo “giuro che non sono passato in pescheria” rigiro tutta la busta con il pesce nel lavello della cucina e vedo per la prima volta mio padre fare foto a qualche pesce che porto a casa con l’aiuto di tutti ormai le peso una per una ed ecco di seguito le foto
    alla bilancia risulteranno la prima 1,4kg,la seconda 970gr, e la terza 1,1kg

    jpg

    img0702copia

    Edited by gimmy770 - 13/9/2012, 11:29
     
    Top
    .
  2. Caramon_82
     
    .

    User deleted


    Bella pescata Gianmarco!
    Davvero complimenti!
     
    Top
    .
  3. Bigfish95
     
    .

    User deleted


    bravo! :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    325
    Location
    nettuno

    Status
    Offline
    clap clap-animated-animation-clap-smiley-emoticon-000340-large
     
    Top
    .
  5. diego1991livorno
     
    .

    User deleted


    Ottimo! Bella pescata!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Grande Gimmi bellissima pescata. Complimenti anche per le orate.
    Certo che quest'anno tutte le orate estive sono uscite nel Lazio. Mi sa che me devo fare un viaggetto da quelle parti per beccarne qualcuna :D
     
    Top
    .
  7. martorex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caramon_82 @ 13/9/2012, 07:08) 
    Bella pescata Gianmarco!
    Davvero complimenti!

    quest'anno nettuno foriero di orate e te che non sei potuto andare spesso e quelle poche volte non hai preso , che sfiga :D
     
    Top
    .
  8. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Faccio i miei complimenti sottolineando come più che la distanza ha pagato l'innesco grosso e abbondante di arenicola, che è stata credo raccolta sul posto. Certo che Dedra, Mitchell 298 e piramide anche volendo più di tanto non possono andare fuori. Significa che forse ci ostiniamo a cercarle troppo fuori.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Nettuno (RM)

    Status
    Offline
    grazie a tutti per i complimenti :D
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 13/9/2012, 10:22) 
    Faccio i miei complimenti sottolineando come più che la distanza ha pagato l'innesco grosso e abbondante di arenicola, che è stata credo raccolta sul posto. Certo che Dedra, Mitchell 298 e piramide anche volendo più di tanto non possono andare fuori. Significa che forse ci ostiniamo a cercarle troppo fuori.

    diciamo che non ho messo un piccolo particolare per lanciare noi entravamo nell'acqua salivamo sulla secca e con l'acqua fino sopra la vita lanciavamo di certo qualche metro guadagnavamo (anche se mi sa di bararare) ce ne accorgevamo anche dal mulo che era quasi sbobinato, di certo oltre i 100mt stavamo in pesca e chi pescava piu corto come l'altro pescatore che si ostinava a lanciare da terra anche se gli avevo detto che le avevo prese fuori non ha avuto una toccata anzi a lui l'esca veniva mangiata dalla minutaglia e dai granchi mentre a me dopo 30-40 min tornava intatta non sempre ma il piu delle volte,

    quindi diciamo che centra tutto in primis la distanza da noi è cosi, ho pagato tutto il mese di agosto questo fatto per via del pesce che si era allontanato e adesso sto lanciando meglio con le varie correzioni che ho avuto,secondo l'innesco generoso fa la differenza e anche l'arenicola bella viva fatta sul posto ha un qualcosa in piu rispetto a quella comprata

    il piombo era un ogiva la piramida stava sulla canna a serra
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    Complimenti, belle orate! Per Roberto: sei poco informato... Mario quest'anno le ha massacrate... Fa il modesto ma siamo su numeri impressionanti ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    Belle oratozze!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    455
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    :D :D :D :D
    Bella pescata!!!
    una curiosità eri in alto lazio o basso???
    Le code di arenicola erano provviste anche di testa oppure hanno mangiato solo sulla grossa porzione di esca??
    Te lo chiedo xchè stò facendo caso al fatto che la maggior parte delle orate che ho preso hanno mangiato sull'arenicola innescata intera, compresa la testa. sarà un caso???
    Secondo me ed altri miei amici pescatori no.
    Ciao.
    Gianni
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Nettuno (RM)

    Status
    Offline
    basso lazio nettuno
    la prima l'ho presa con mezza arenicola ma bella grossa era la parte finale di sano c'èra solo la coda ho iniziato a usare le arenicole rotte perche quando la facciamo molte si spezzano e per fargli passare la notte alle rotte va cambiata spesso l'acqua per togliere il sangue mentre quelle sane vivono tranquillamente per giorni e sono anche piu resistenti e quindi d solito cominciamo ad usare quella rotta che potrebbe morire per prima
    considera tutta la pescata di ieri l'ho fatta con l'arenicola rotta ne avevamo gia poca ma col fatto che tornava sempre l'esca è avanzata
    comunque la prima era metà arenicola la parte della coda
    la seconda l'ho presa con piu pezzetti messi insiemi fino ad arrivare a 10-12cm di innesco
    e l'ultima non mi ricordo ma penso sempre una serie di piccoli pezzi
    quindi arenicole sane non le ho proprio usate
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Rooootante

    Group
    SC Senior
    Posts
    852
    Location
    Mezzo senese, mezzo maremmano

    Status
    Offline
    Complimenti !
    Davvero una bella pescata ! ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    239
    Location
    ceccanese

    Status
    Offline
    belle orate complimenti
     
    Top
    .
53 replies since 13/9/2012, 00:09   1341 views
  Share  
.