[LAZIO][12/09/12]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    455
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    :D :D
    Bene!!
    Nella maggior parte dei casi invece noi abbiamo avuto mangiate e/o abbocate di orate solo ed esclusivamente su arenicola innescata comprensiva di testa.
    Io normalmente utilizzo il verme lasciando la testa sulla punta dell'amo, questo in considerazione del fatto che, come ben sai, l'arenicola se la prendi dalla coda si spezza.
    Anche l'orata lo sa bene e pertanto sa che se prende il verme dalla testa se lo può pappare tutto, viceversa mordendolo sulla coda se ne mangia solo un pezzetto.
    Almeno la considerazione nostra era questa.
    Nel tuo caso specifico forse, più che la testa, ha funzionato la quantità e anche qui nulla di nuovo.
    Il fatto che non ci fosse la capoccetta mi fa ben sperare xchè in caso di arenicole lunghe tipo 40 cm, posso utilizzare la coda senza necessariamente sacrificare una testa.
    Grazie per l'indicazione, anche geografica.
    Un abbraccio
    Gianni
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Complimenti.Bellissime orate.

    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  3. ddaddo
     
    .

    User deleted


    complimenti bella pescata e bellissime orate!! :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gimmy770 @ 13/9/2012, 10:53) 
    diciamo che non ho messo un piccolo particolare per lanciare noi entravamo nell'acqua salivamo sulla secca e con l'acqua fino sopra la vita lanciavamo di certo qualche metro guadagnavamo (anche se mi sa di bararare) ce ne accorgevamo anche dal mulo che era quasi sbobinato, di certo oltre i 100mt stavamo in pesca e chi pescava piu corto come l'altro pescatore che si ostinava a lanciare da terra anche se gli avevo detto che le avevo prese fuori non ha avuto una toccata anzi a lui l'esca veniva mangiata dalla minutaglia e dai granchi mentre a me dopo 30-40 min tornava intatta non sempre ma il piu delle volte,
    ...

    Dovevi entrare parecchi metri in acqua per fare in totale 100 mt. Se consideri lo 0.24 in bobina, un piombo da 4 once e l'acqua che ti arriva alla cintola, in queste condizioni fare 50 mt è già un grosso risultato.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    complimenti belle orate..

    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 13/9/2012, 11:54) 
    Nella maggior parte dei casi invece noi abbiamo avuto mangiate e/o abbocate di orate solo ed esclusivamente su arenicola innescata comprensiva di testa.
    Io normalmente utilizzo il verme lasciando la testa sulla punta dell'amo, questo in considerazione del fatto che, come ben sai, l'arenicola se la prendi dalla coda si spezza.
    Anche l'orata lo sa bene e pertanto sa che se prende il verme dalla testa se lo può pappare tutto, viceversa mordendolo sulla coda se ne mangia solo un pezzetto.
    Almeno la considerazione nostra era questa.

    bella questa raffinatezza

    non ho capito bene però: secondo voi se non c'è la testa nell'innesco o la testa sta dalla parte del terminale cosa succede?
     
    Top
    .
  6. Caramon_82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martorex @ 13/9/2012, 09:51) 
    CITAZIONE (Caramon_82 @ 13/9/2012, 07:08) 
    Bella pescata Gianmarco!
    Davvero complimenti!

    quest'anno nettuno foriero di orate e te che non sei potuto andare spesso e quelle poche volte non hai preso , che sfiga :D

    c'hai proprio ragione robè!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    455
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    :D :D
    Ciao Surfinside.
    Dal basso della mia esperienza ho notato che sulle arenicole innescate solo con la parte della coda mangiano od hanno mangiato pesci diversi dall'orata (sparli, mormore, ombrine, fragolini ecc. ecc.) mentre le orate hanno preferito l'innesco anche se di metà verme xchè troppo lungo, ma che comprendesse la testa.
    La testa la metto sull'amo perchè ritengo che sia il primo approccio del pesce e pertanto voglio che si ferri subito.
    Se metti la testa sul filo potresti avere delle toccate ma con altissima probabilità di andare liscio perchè non trova l'amo.
    Alcune volte hai mai trovato l'esca sul filo spappolata e quella sull'amo invece perfetta come se non l'avessero vista?
    Probabilmente ha dato sulla porzione + cicciotta della stessa tralasciando la parte + "misera". Sempre in considerazione del fatto che in natura minimo sforzo maggior rendimento.
    Se hai un morso a disposizione e se in ompetizione su quale parte ti avventi???
    Sicuramente dove trovi più ciccia..
    Il tutto come si dice IMHO.
    Poi prova anche tu.
    Magari se ne può fare una statistica.
    Gianni
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Nettuno (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beachwalker @ 13/9/2012, 12:44) 
    CITAZIONE (gimmy770 @ 13/9/2012, 10:53) 
    diciamo che non ho messo un piccolo particolare per lanciare noi entravamo nell'acqua salivamo sulla secca e con l'acqua fino sopra la vita lanciavamo di certo qualche metro guadagnavamo (anche se mi sa di bararare) ce ne accorgevamo anche dal mulo che era quasi sbobinato, di certo oltre i 100mt stavamo in pesca e chi pescava piu corto come l'altro pescatore che si ostinava a lanciare da terra anche se gli avevo detto che le avevo prese fuori non ha avuto una toccata anzi a lui l'esca veniva mangiata dalla minutaglia e dai granchi mentre a me dopo 30-40 min tornava intatta non sempre ma il piu delle volte,
    ...

    Dovevi entrare parecchi metri in acqua per fare in totale 100 mt. Se consideri lo 0.24 in bobina, un piombo da 4 once e l'acqua che ti arriva alla cintola, in queste condizioni fare 50 mt è già un grosso risultato.

    si si entrava per parecchi metri
     
    Top
    .
  9. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gimmy770 @ 13/9/2012, 10:53) 
    diciamo che non ho messo un piccolo particolare per lanciare noi entravamo nell'acqua salivamo sulla secca e con l'acqua fino sopra la vita lanciavamo di certo qualche metro guadagnavamo (anche se mi sa di bararare) ce ne accorgevamo anche dal mulo che era quasi sbobinato, di certo oltre i 100mt stavamo in pesca e chi pescava piu corto come l'altro pescatore che si ostinava a lanciare da terra anche se gli avevo detto che le avevo prese fuori non ha avuto una toccata anzi a lui l'esca veniva mangiata dalla minutaglia e dai granchi mentre a me dopo 30-40 min tornava intatta non sempre ma il piu delle volte,

    quindi diciamo che centra tutto in primis la distanza da noi è cosi, ho pagato tutto il mese di agosto questo fatto per via del pesce che si era allontanato e adesso sto lanciando meglio con le varie correzioni che ho avuto,secondo l'innesco generoso fa la differenza e anche l'arenicola bella viva fatta sul posto ha un qualcosa in piu rispetto a quella comprata

    il piombo era un ogiva la piramida stava sulla canna a serra

    Ah ecco, me pareva strano che si avvicinassero a tiro di Dedra. Cmq non è un eresia lanciare dall'acqua, fintanto è possibile farlo. Dubito che col freddo e con le mareggiate in arrivo si possa fare la stessa cosa, anche indossando degli ottimi waders. Insomma bisogna imparare a lanciare, anche perché non è sempre Natale.



    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 13/9/2012, 13:20) 
    Dal basso della mia esperienza ho notato che sulle arenicole innescate solo con la parte della coda mangiano od hanno mangiato pesci diversi dall'orata (sparli, mormore, ombrine, fragolini ecc. ecc.) mentre le orate hanno preferito l'innesco anche se di metà verme xchè troppo lungo, ma che comprendesse la testa.
    La testa la metto sull'amo perchè ritengo che sia il primo approccio del pesce e pertanto voglio che si ferri subito.

    Il ragionamento è assolutamente giusto, sensato e la differenza si vede eccome. Difatti innesco sempre passando la parte terminale dell'ago sulla testa dell'arenicola e facendo risalire il verme sul gambo (con molta attenzione).

    Bravo Gianni a dirlo perché spesso l'innesco è un aspetto ingiustamente sottovalutato.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Nettuno (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 13/9/2012, 13:20) 
    :D :D
    Ciao Surfinside.
    Dal basso della mia esperienza ho notato che sulle arenicole innescate solo con la parte della coda mangiano od hanno mangiato pesci diversi dall'orata (sparli, mormore, ombrine, fragolini ecc. ecc.) mentre le orate hanno preferito l'innesco anche se di metà verme xchè troppo lungo, ma che comprendesse la testa.
    La testa la metto sull'amo perchè ritengo che sia il primo approccio del pesce e pertanto voglio che si ferri subito.
    Se metti la testa sul filo potresti avere delle toccate ma con altissima probabilità di andare liscio perchè non trova l'amo.
    Alcune volte hai mai trovato l'esca sul filo spappolata e quella sull'amo invece perfetta come se non l'avessero vista?
    Probabilmente ha dato sulla porzione + cicciotta della stessa tralasciando la parte + "misera". Sempre in considerazione del fatto che in natura minimo sforzo maggior rendimento.
    Se hai un morso a disposizione e se in ompetizione su quale parte ti avventi???
    Sicuramente dove trovi più ciccia..
    Il tutto come si dice IMHO.
    Poi prova anche tu.
    Magari se ne può fare una statistica.
    Gianni

    per esempio la prima l'ho presa con una mezza arenicola quella con la coda e la coda stava dalla parte dell'amo mentre la parte piu cicciotta sul filo
    io quando le innesco tendo a mettere sempre o la testa o la coda sull'amo ieri ci è capitato tutto coda testa e pezzi senza ne capo e ne coda sull'amo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    IMHO quando stanno in pascolo, e c'hanno fame, magnano tutto.

    L'anno scorso è capitata una domenica di settembre, ne sono uscite tre in 20 minuti, sulla stessa canna, la prima con arenicola, seconda col cannolo, terza co la cozza..

    Alcuni avanti a me le fecero con l'americano e col Koreano..


    L'arenicola fa la differenza quando le nostre amichette so schizzignose [Cit.]
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    455
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    :unsure: :unsure:
    Ecco come sfatare tutte le mie convinzioni.
    Toglimi una curiosità:
    Ma il mare com'era?
    Quasi piatto ma con corrente???
    Il mondo è bello xchè è vario........
     
    Top
    .
  13. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stefano Surf @ 13/9/2012, 13:30) 
    IMHO quando stanno in pascolo, e c'hanno fame, magnano tutto.

    L'anno scorso è capitata una domenica di settembre, ne sono uscite tre in 20 minuti, sulla stessa canna, la prima con arenicola, seconda col cannolo, terza co la cozza..

    Alcuni avanti a me le fecero con l'americano e col Koreano..


    L'arenicola fa la differenza quando le nostre amichette so schizzignose [Cit.]

    Le differenze non le vedi su una singola pescata, ma su una stagione. Non è solo questione di "fiducia" nell'innesco: l'arenicola fa davvero la differenza in alcune condizioni, e la fa a maggior ragione quando inneschi con la testa sulla punta dell'amo e soprattutto quando ci metti dei bei pezzi cicciotti. Cosa che spesso non è possibile perché a meno che l'arenicola non te la fai da solo spesso quelle che si comprano ce n'è una grossa per fare scena e il resto sono sottili come i fiammiferi. Hai voglia a innescare delicatamente, ce ne vogliono tre per innesco e occhielli piccolissimi per non distruggerla prima di lanciare.

    PS: quando ne escono tante in così poco tempo significa che sono imbrancate e più ne sono e più si buttano su qualsiasi cosa per semplice competizione: quando trovi il prosciuttone che gira da solo col cazzo che lo freghi col coreano mezzo smangiato.

    Edited by Ltn. Col. Kurtz - 13/9/2012, 13:41
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 13/9/2012, 13:33) 
    :unsure: :unsure:
    Ecco come sfatare tutte le mie convinzioni.
    Toglimi una curiosità:
    Ma il mare com'era?
    Quasi piatto ma con corrente???
    Il mondo è bello xchè è vario........

    Io non c'ero, ma dalle foto sembrava leggermente increspato.. Gianni se puo esserti utile, sono spiagge che presentano sul fondo, un misto sabbia/creta, abbastanza vegetato.. per cui magari hanno anche una scelta, sono abituate a mangiare diverse cose, a differenza magari di una spiaggia completamente sabbiosa, dove l'unico verme che trovano in natura è l'arenicola... (e a volte il cannolo) ... Boooh :D

    Resto sempre e comunque dell'idea, che cercarle a Surf ha un fascino estremamente maggiore.. capire dove possano trovare cibo, arrivare dietro l'onda e raggiungere inevitabilmente il pascolo per evitare cappotto, lavorare e puntare tutto sulla corretta presentazione dell'esca :wub: :wub:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Nettuno (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 13/9/2012, 13:33) 
    :unsure: :unsure:
    Ecco come sfatare tutte le mie convinzioni.
    Toglimi una curiosità:
    Ma il mare com'era?
    Quasi piatto ma con corrente???
    Il mondo è bello xchè è vario........

    :P
    il mare era calmo appena arrivati veramente una tavola acqua limpidissima corrente zero
    poi dopo le 16 ha cominciato ad alzarsi il vento con conseguenti increspature e un po d'onda (ma alle 16 già le avevo prese tutte e 3)c'è da dire che ieri era il giorno prima della'arrivo di una perturbazione oggi infatti piove

    quest'estate ho pescato con arenicola e cannolo, con l'arenicola ce le ho prese praticamente tutte , con il cannolo ne ho presa solo una con il mare mosso mentre a mare calmo mangiavano sull'arenicola e non sul cannolicchio
     
    Top
    .
53 replies since 13/9/2012, 00:09   1341 views
  Share  
.