[MARCHE][RIVIERA DEL CONERO][28/08/2012]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. er-murena
     
    .

    User deleted


    LUOGO
    Regione: Marche
    Provincia: AN
    Spiaggia: Numana a 550 m. nord del fiume musone

    DATA E DURATA
    dalle ore: 21:00 del 28/08/2012
    alle ore: 01:30 del 29/08/2012

    PARTECIPANTI
    er-murena;
    Ago;
    Godwin;

    DESCRIZIONE
    Picco Mareggiata: //
    Vento Generante://
    Stato Acqua: Velata
    Presenza Alghe: No

    FASI ASTRONOMICHE
    Acme Alta Marea: 17:45 circa
    Acme Bassa Marea: 23:05 circa
    Fase Lunare: Gibbosa Crescente (ultimo quarto di luna crescente)

    SPIAGGIA
    Morfologia: Pressi foce
    Granulometria: Piccoli ciottoli misti a ghiaino e sabbia fine (in acqua principalmente sabbia)
    Profondità: Profonda
    Esposizione: ENE


    Preda: Pesce Serra
    Peso: 4,100 kg
    Tipologia del Calamento: Long Arm flotterato
    Finale: Lungh. 220 cm. - Diam. 0.50 nylon + cavetto 40 lb
    Amo: N° Beak 2/0 + ancoretta
    Esca: Trancio di muggine
    Piombo: 125 gr.
    Ora strike: 23:50 circa
    Zona cattura: 50m
    Meteo: Sereno
    Vento: assente
    Intensità Vento: //
    Stato Acqua: velata con mare calmo (pioggia e mareggiata, breve ma intensa, due giorni prima)

    DESCRIZIONE BATTUTA
    Arrivo con Ago sul posto verso le 20:30/20:40. Tra preparazione dell’attrezzatura e dell’esca passano almeno 20-30 minuti, quindi iniziamo a pescare, con tre canne io e quattro lui. Io ne ho due a serra ed una a mormore, lui due e due. Le mormore, anche di taglia decente si fanno vive ogni tanto, in mezzo ad una miriade di saraghetti da 7-8 cm. Ho lasciato le canne da serra una su un picchetto ed una sul tripode accanto alla canna da mormore. Entrambe legate e con le frizioni aperte quanto basta per prevenire rotture o parrucche del trecciato da 0,20 che ho in bobina, quindi ho posizionato gli ascensori con gli Starlight. Verso le 22:30 arriva Godwin, che ha pescato tutta la giornata nel porto di Ancona divertendosi con le lecce e che prosegue stoicamente la sua pescata con noi. Verso le 23:40 salpo, per controllarla, la canna che si trova sul picchetto. La salsiccia di muggine è intatta ed ancora soda e odorosa. Decido di incrementare la dose. Taglio un pezzo di ventresca ancora sporca di interiora dal muggine, e lo aggiungo con la parte bianca e luccicante, con ancora le squame, in bella vista sopra il salsicciotto coprendone però soltanto la metà. Decido di lanciare un po’ più fuori, quindi forzo il lancio, e con tutta quella roba attaccata, faccio circa 60 metri, poi recupero per stendere il bracciolo e mi fermo intorno ai 50. Controllo l’altra canna, dove l’esca è intatta, quindi la rilancio a circa 30 metri. Appena ho finito di sistemare la frizione del mulinello sulla canna appena lanciata, mi parte l’ascensore della canna a mormore, vado per ferrare ma non c’è nulla. Faccio un po’ di struscio per vedere se torna, mi metto di spalle alle altre due canne che sono sulla mia sinistra, con la mia orizzontale per lavorarla meglio. Sento distintamente il ronzio di una frizione. Inizialmente non ci penso, poi nel cervello mi si accende la lampadina. Quando mi volto vedo la cima piegata il mulinello che rilascia metri di trecciato e l’ascensore che dopo essere volato in aria tocca terra (e deve aver fatto un gran bel volo perché io non mi sono voltato subito!). “ Aaaaagoooooo!!!” Mentre faccio i 20 metri piani più rapidi della mia vita… Lui non capisce subito che era partita la canna a serra, io invece, come la prendo nelle mani capisco di avere a che fare con la bestiaccia e grido “É luuuiiiii!!!”. Chiudo la frizione e metto in trazione il pesce. Lui per tutta risposta mi fa un salto fuori dall’acqua con una schiumata che nella notte sembra una luce accesa. Sono impressionato ed anche un po’ intimorito da tanta potenza! Recupero una quindicina di metri con lui che ancora tira forte. Mi ricordo di avere in bobina il trecciato e per garantire quel minimo di elasticità in più, decido di indietreggiare e raggiungo la linea delle sdraio dietro di me. Un altro salto. Un altro colpo al cuore! Non so come tenere la canna. Punto il pedone sulla coscia, ma mi fa male; la metto all’inguine, ma oltre a far male, non mi da sicurezza, non mi sento in equilibrio. Decido di lavorare con la canna inclinata di 20 gradi a destra, il manico di traverso sulla mia pancia (che è abbondante e ammortizza un bel po’), ed il mulinello all’altezza delle spalle. Ora ci sono. Io. Ma lui? Non lo sento più. Mi ricordo quello che mi ha detto Cristiano pochi giorni prima. Mi sta venendo incontro! Giro la manovella del mulinello talmente veloce da sentire dolore al braccio sinistro. Mi rendo conto che sto ansimando, e parecchio pure. Nella mia mente mi giustifico. Emozione, fatica: ci sta! Lo sento di nuovo dare testate. S’è fatto quasi trenta metri a corrermi incontro, ma sono stato abbastanza rapido da non fargli mollare la presa. E’ ad un metro dalla battigia. Io sono circa a 10 metri dalla battigia, ma lo vedo di traverso. Mamma mia quant’è grosso! In testa mi passa di tutto. Poi velocemente faccio una considerazione: il trecciato è nuovo, i nodi sono tutti nuovi e testati, il trave è nuovo e testato, il finale è anche lui nuovo e appena testato, il cavetto tiene 40 libbre: decido di fare un po’ di tiro alla fune. Lo forzo appena un po’ di più. Ago e Godwin non sanno se guardare me o il pesce. Vedo Ago che entra coi piedi nell’acqua e tira calci. Sento che il pesce non si dibatte più. E spiaggiato! E’ fatta! Mi avvicino incredulo. Lo guardo ed inizio ad urlare come un pazzo. “E’ un treno! Ho preso un treno!”. L’abbraccio con Ago che pescherà tutta la sera coi piedi bagnati. L’abbraccio con Godwin. Adrenalina a 1000. Le foto. Me lo riguardo ogni 30 secondi. È veramente un mostro! Con quei dentacci sembra proprio un dinosauro! Emozioni che auguro a tutti quelli che pescano dalla spiaggia come noi. Emozioni che sono come la droga. Più ne hai e più ne vuoi. E stasera ci si riprova…
    img0930km

    Uploaded with ImageShack.us
    img0935id

    Uploaded with ImageShack.us
    Attached Image
    DSC_1976

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    bella prova
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,986
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Bel report e serra da ricordare a lungo. Complimenti!
     
    Top
    .
  4. Tommaso Reni
     
    .

    User deleted


    Bravo !!!!!!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    239
    Location
    ceccanese

    Status
    Offline
    Bel treno, complimenti , una curiosità , l 'ancoretta va messa sopra o sotto al
    Cavetto?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    325
    Location
    nettuno

    Status
    Offline
    bellissima preda!!!! complimentoni!!!
     
    Top
    .
  7. ddaddo
     
    .

    User deleted


    bel serra complimenti,,,
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    bel serrone e gran racconto che rende l'idea dell'emozione provata

    ora dateci sotto cn le altre catture di serra adriatici dalla spiaggia
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Grande Murena, bel serra e bel racconto.
    Sei stato contagiato dalla febbre del serra e mo so ca@@i tua :lol:
     
    Top
    .
  10. er-murena
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti. Confermo che il contagio è avvenuto e che sono nella fase acuta della malattia. Per chi chiede dettagli: cavetto da 40 lb da 35 cm circa con (dall'alto), girella in acciaio, amo scorrevole ad occhiello con dacron legato per il bloccaggio all'altezza desiderata ed ancoretta fissata in basso. L'amo è utile anche per il fissaggio dell'esca e rimane nascosto sotto di essa. Fermo restando che la bestiaccia ha ingoiato tutto e che se non ci fosse stato, l'unica differenza sarebbe stata nella presentazione dell'esca. Ho recuperato l'innesco praticamente intatto nello stomaco del pesce. Mi ha pure bucato un dito con i dentoni mentre lo pulivo... Durante l'ultima pescata con chris.84 guardavamo il volume dell'innesco prima di lanciare ed abbiamo concordato sul fatto che sembra proprio di cacciare dei coccodrilli!!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Moooolto bene.

    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    Bel dentone, bravo!
     
    Top
    .
  13. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Bonion. Fino a pochi anni fa il serra era una specie di sogno proibito per chi andava a pesca in adratico centrale
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    complimenti per il bestio e per il racconto emozionante :D
    Curiosità: se ho ben capito hai messo un amo scorrevole e un'ancoretta a 3? Di che misura?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    225
    Location
    Lucania Tirrenica

    Status
    Offline
    Bel report e bella preda...
    Complimenti ;) :D
     
    Top
    .
77 replies since 5/9/2012, 08:21   2489 views
  Share  
.