[SARDEGNA][05/08/2012] Primi risultati finalmente!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jar-Jar
     
    .

    User deleted


    SCHEDA BATTUTA


    ***In rosso e con asterisco i dati obbligatori***

    LUOGO

    Regione*: Sardegna
    Provincia: Cagliari
    Spiaggia: un paio di km prima della Maddalena Spiaggia


    DATA E DURATA

    dalle ore*: 18:00 del 05/08/2012
    alle ore*: 20:30 del 05/08/2012


    PARTECIPANTI

    1* - Jar-Jar
    2* - Mio padre :P
    3* -


    DESCRIZIONE

    Picco Mareggiata:non ne son sicuro, ma credo il mattino o la sera prima
    Vento Generante*: Levante
    Stato Acqua*: Torbida
    Presenza Alghe*: In riva


    FASI ASTRONOMICHE

    Acme Alta Marea:
    Acme Bassa Marea:

    Fase Lunare*: Me ne sono andato prima di poter vedere la luna :blink:

    Luna Sorge: 15:30 - Luna Tramonta:
    Sole Sorge: 06:45 - Sole Tramonta:


    SPIAGGIA

    Morfologia*: Aperta
    Granulometria*: Media
    Profondità*: Media
    Esposizione*: SE
    Immagine da Google Earth:
    Foto:


    CATTURE

    1° Preda*: Orata
    Peso*: 0,500 kg.
    Tipologia Calamento*: Pater Noster
    Finale*: Lungh. 60 cm. - Diam. 0.30 - Colore Clear
    Amo*: Beak - N° 6
    Esca*: Saltarello Coreano
    Piombo*: Roccobomb 120 gr
    Ora strike*: 19:30
    Zona cattura*: 30/40 m circa
    Meteo*: sereno
    Vento*: Si
    Intensità Vento:
    Pressione Atmosferica:
    Stato Acqua*: Torbida
    Onde Minuto:
    Corrente*: poca, verso ovest
    Note: Prossimità rocce a sx circa 100 metri, oleodotto di circa 300 metri di lunghezza a 30 metri sulla destra
    Foto preda:
    Foto innesco:


    <b>DESCRIZIONE BATTUTA



    Questo è il mio primo report!
    Non c'era nulla di organizzato, questo pomeriggio mio padre mi dice che voleva andare a fare qualche lancio nella solita spiaggetta dove andiamo con la mia ragazza e i miei, più che altro epr passarci l'ora. In quella zona non ho mai preso nulla, qualche bella pescata l'ho vista fatta da altri oppure sentita dai soliti pescatori. Così in poco tempo mi organizzo, prendo la valigetta della pesca e preparo qualche amo. A tal proposito ringrazio gli utenti del forum (di cui non ricordo il nome/nick scusate) per avermi dato le dritte sugli ami da usare e sul nodo, entrambi comodissimi!. Alla fine trascino in spiaggia mio padre, mia madre e la mia ragazza (che in genere si annoia, però le piace quando i pesci si fanno sentire :P ) Di corsa a comprare una scatola di coreani (senza troppe pretese, non mi aspettavo un granchè..) arriviamo alla spiaggia e rimango a bocca aperta: stavo assistendo alla fine di una mareggiata, in riva si trovava più o meno di tutto (ho trovato pure un riccio), e ricordando tutto ciò che ho letto sul forum mi son subito reso conto che quella di stasera poteva essere una vera e propria battuta di surfcasting! Già, perchè solo spulciando tra le sezioni ho capito che tipo di pesca si sta praticando a seconda del mare che ti trovi davanti. Tutto contento comincio a montare l'attrezzatura; non è un granchè, 2 Olympus una da 120 e una da 150 grammi accompagnate da mulinelli Daiwa e Olympus, tutta roba abbastanza economica (circa 200 € di attrezzatura in tutto) che conterò di cambiare col tempo. C'era un po di corrente, non avevo le piramidi dietro, i piombi che ho usato dopo un po tendevano a farsi trasportare dalla corrente ma tutto sommato la lenza riusciva a rimanere in acqua abbastanza tempo prima di deviare in modo fastidioso.

    Fino alle 19 poche mangiate sporadiche, poi il mare tutto d'un tratto si è svegliato!
    mangiate di pesci piccoli più che altro, correvo da una canna all'altra e cambiavo spesso esca però era divertente. Intorno alle 19 e 30 vedo un movimento del cimino che ho già visto 2 sabati fa, mi avvicno e faccio cenno a mio padre di avvicinarsi; deboli beccate, ogni tanto uno strattone non troppo forte. Imbraccio la canna e tento di capire la situazione, gli stessi movimenti di ripetono per diversi secondi così tento di dare la ferrata e sento che il peso c'è!!
    COmincio a ritirare, fino a una decina di metri dalla riva sentivo peso in più rispetto al piombo, ma non speravo in qualcosa che valesse la pena tenere. Quasi vicino a riva però la preda comincia a dare forti testate, ho chiesto a mio padre di avvicinarsi a riva con la rete, avevo paura perchè davanti l'acqua era molto torbida a causa della posidonia e non vedevo nulla, gli ultimi 3/4 metri sono stati allo stesso tempo divertenti e preoccupanti dato che il pesce ha cominciato a ribellarsi di brutto, a quel punto avevo paura di ritirare la lenza col mulinello anche a causa della presenza di alghe così ho preferito semplicemente indietreggiare pian piano fino a far spiaggiare il pesce :D
    Da lì in poi la battuta si è ravvivata, le canne si muovevano in continuazione, ma purtroppo l'ora avanzava e non avevo nemmeno abbastanza esche, in generale comunque non mi ero roganizzato per trattenermi al buio.
    Che dire, il pesce non è da paragonare alle bestie che vedo negli altri report, e anzi mi vergogno un po :ph34r: .. però per me è una soddisfazione. Certo, la fortuna direi che ha un ruolo fondamentale; da un paio d'anni ho cominciato a dedicarmi all'apprendimento di surfcasting e PAF, questa è la prima stagione che sto mettendo in pratica alcune nozioni di base che fino a ora ho assimilato ( preparazione dei calamenti, piombi, ami, inneschi e controllo del meteo) e mi piace pensare che oltre alla fortuna l prede di questa estate siano anche il frutto di un minimo di preparazione :D
    Ovviamente non mi illudo, e sono cosciente che anche stavolta è stata una gran botta di culo, che però mi stimola a uscire a pesca con più costanza e migliorare vari aspetti come ad esempio il lancio, fino a ora ho imparato solo il sidecast e devo ancora migliorarlo.
    Grazie a tutti quelli che hanno letto fino a qua, eccovi 2 foto dell'oratella :D

    Foto0317

    HPIM6152

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    complimenti bel pesciolino... ;)
    se posso permettermi di darti un piccolo consiglio in quella spiaggia per l'orata innescherei solo granchi (sopratutto se non c'è maestrale ,che ti viene di spalle da un paio di giorni) per il semplice fatto che è strapieno di granchi bianchi che ti divorano l'esca.
    usando il granchio invece questo non succede e in più ti dà la possibilità di selezionare..
    cmq ancora complimenti!!
     
    Top
    .
  3. ddaddo
     
    .

    User deleted


    complimenti bella preda , quella è un ottima zona ,peccato che il posto è sempre occupato :D :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SURFCASTING IN SARDEGNA

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,007
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Complimenti !! Buona la prima !!! ;)
     
    Top
    .
  5. Jar-Jar
     
    .

    User deleted


    Grazie!

    Riguardo il granchi, purtroppo lo so, son più le volte che in quella spiaggia ho dato da mangiare ai granchi che pescato. Il tuo consiglio è ottimo però mi è sorto un dubbio scemo in testa: se uso il granchio come esca, non dovrei avere una gran botta di culo per far si che l'orata di passaggio mangi proprio il mio nonostante ce ne siano un sacco? :lol:

    P.S.

    Il report è stato spostato da Surfcasting a PAF, di sicuro c'è qualcosa che non ho capito bene allora :D
     
    Top
    .
  6. scivu
     
    .

    User deleted


    Bellissimo report, emerge una notevole passione in crescita, ottimo!!!
    Quella è una spiaggia d'oro, poco valutata, va affrontata nelle condizioni giuste altrimenti come già ti hanno detto son solo granchi a manetta!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jar-Jar @ 5/8/2012, 11:49) 
    P.S.

    Il report è stato spostato da Surfcasting a PAF, di sicuro c'è qualcosa che non ho capito bene allora :D

    Perchè fare surfcasting a giorgino è praticamente impossibile.
    Per il resto complimenti
     
    Top
    .
  8. Jar-Jar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poppyCA @ 5/8/2012, 14:04) 
    CITAZIONE (Jar-Jar @ 5/8/2012, 11:49) 
    P.S.

    Il report è stato spostato da Surfcasting a PAF, di sicuro c'è qualcosa che non ho capito bene allora :D

    Perchè fare surfcasting a giorgino è praticamente impossibile.
    Per il resto complimenti

    Perchè impossibile? :o:
    Non ero a Griorgino ma più in fondo, a fianco la maddalena spiaggia :D
     
    Top
    .
  9. cicciobè
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la cattura!!
    ti sei messo sotto eh?! :)
     
    Top
    .
  10. Rombo53
     
    .

    User deleted


    Complimenti!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    244
    Location
    Sardegna - Cagliari

    Status
    Offline
    Complimenti bel report!
    Quel tratto di mare mi ha sempre intrigato ma non ho mai avuto il piacere di farci una battuta di pesca, facessero dei parcheggi anzichè delle piazzole di fermata ....
     
    Top
    .
  12. scivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poppyCA @ 5/8/2012, 14:04) 
    CITAZIONE (Jar-Jar @ 5/8/2012, 11:49) 
    P.S.

    Il report è stato spostato da Surfcasting a PAF, di sicuro c'è qualcosa che non ho capito bene allora :D

    Perchè fare surfcasting a giorgino è praticamente impossibile.
    Per il resto complimenti

    Andrea, che dici?
    Certo che a giorgino si può surfare, quando entra il libeccio con la L maiuscola crea belle onde, i settori son pochi ma ci sono...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    Complimenti, pari pari quello che è successo a me sabato sera, solo che a prendere il pesce è stato un mio amico che ha sempre sostenuto che dalla spiaggia non si piglia niente e che veniva solo per farmi contento, da quel momento è letteralmente impazzito :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Surfin Bird @ 6/8/2012, 10:36) 
    Complimenti, pari pari quello che è successo a me sabato sera, solo che a prendere il pesce è stato un mio amico che ha sempre sostenuto che dalla spiaggia non si piglia niente e che veniva solo per farmi contento, da quel momento è letteralmente impazzito :D

    un'altra vittima... -_-

    Complimenti per i progressi e per il "pizzettone" :D

    Perareasurfsiintendepescateeseguiteconilmaremosso ^_^
     
    Top
    .
  15. Jar-Jar
     
    .

    User deleted


    @Cicciobè

    Eh beh! Diciamo che al momento, quando vado a pescare se piglio il pesce è quasi un contorno dato che sto andando con l'ottica di "provare questo, questo e quest'altro" :P

    @Mostwanted
    Da quel che ho visto in questi anni, l'orario ideale per trovare posto d'estate è tra le 18 e le 19!

    @scivu
    Ottima la dritta del libeccio, lo terrò bene a mente :D

    @Surfin
    Mi fa venire in mente la mia ragazza che quando non pesco mi lancia maledizioni perchè si annoia, ma che poi mi dice "dai continua!" quando vede che c'è pesce in mare <_<

    @Gu!

    Il pizzettone fa scena quando sono dal vivo :lol:
    Mi son riletto un paio di cose sul forum, per surfcasting se ho capito bene stavolta, vuol dire andare quando il mare è in condizioni tali da rendere impossibile il lancio di una canna che non abbia almeno un 150 grammi che ancori al fondo :o:
     
    Top
    .
28 replies since 5/8/2012, 00:23   987 views
  Share  
.