[SARDEGNA][03.08.2012] la mia prima orata!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    Marco.... Come fai tu con la cordula nel trancione :)
     
    Top
    .
  2. skabe the predator
     
    .

    User deleted


    ahhahah grazie a tutti .. la cosa comica e che il giorno dopo che ho scritto in questo forum ho preso la mia prima orata ! mi ha portato fortuna XD !!

    l innesco delle interiora della seppia mi sta dando grandi soddisfazioni !
    è stata una cosa un po casuale.. vi racconto come ho scoperto questa esca..
    quando si hanno pochissimi soldi ma si vuole andare lo stesso a pescare salta fuori la capacita di arrangiarsi con quel poco che si ha , un giorno sono andato in pescheria e ho preso la cosa che costava di meno avendo 2 euro di bugget, ho preso una piccola seppia che ho pagaro 90 centesimi , ho pensato di tagliarla a pezzi per usarla come esca... all inizio usavo i tentacoli come esca poi il corpo.. e ogni tanto pescavo qualche sarago ma diciamo che si fa aspettare.. in tutta la nottata ho finito la seppia e mi erano rimaste solo le interiora con le sacche per l inchiostro, indeciso se usarle stavo per buttarle, ormai erano le 6 del mattino e la nottata di pesca era quasi finita, dopo un po mi viene in mente un documentario che sto seguendo su Dmax , un pescatore delle foreste amazzoniche pescava nel fiume usando le interiora di 6 galline intrecciate in un unico boccone, e ha detto che i predatori adorano le interiora degli animali , infatti ha pescato un pesce gatto gigantesco!!
    allora incuriosito ho fato ma si vediamo se quel tipo aveva ragione.. non avevo mai fatto questo innesco ma maneggiando le interiora sono andato ad intuito, diciamo che non bisogna essere deboli di stomaco o schizzinosi perche sono molto appiccicose e viscide, un po difficili da maneggiare perche scivolano..
    comunque maneggiando ho scoperto che ci sono certe parti interne piu dure, non so cosa siano ma so che sono abbasnza dure per incastrarci l' amo ho infilato l amo ma il pezzo era molto grande allora ho iniziato ad attorcigliare la parte molle nel amo facendola girare in stile lenza , poi per richiuderlo ho fatto rincastare un altro pezzo duro, tra le interiora c erano anche le sacche dell inchiostro che hanno impregnato il boccone di nero !! avevo le mani completamente nere,, è uscito un bel boccone anche grandetto e compatto per l anciare,
    mi sono lavato le mani e pulito con imbevuti per 5 minuti prima di toccare la canna, poi ho preso e ho laciato...

    dopo 5 minuti dal lacio ho preso subito un sarago discreto, e allora ho pensato vuoi vedere che il mix di interiora e nero di seppia attira i pesci piu grandi... allora due notti fa ci ho riprovato, sempre con la solita tecnica ed dopo un quarto d ora dal lancio ho beccato l orata della foto, bellissimo.. e ora sono abbonato alla seppia anche le parti dure comunque non vengono schifate, ma diciamo che la parte piu tenera e impregnata di inchiostro li fa impazzire..

    la prossima volta magari faccio un video ! o foto!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (skabe the predator @ 5/8/2012, 14:50) 
    ahhahah grazie a tutti .. la cosa comica e che il giorno dopo che ho scritto in questo forum ho preso la mia prima orata ! mi ha portato fortuna XD !!

    l innesco delle interiora della seppia mi sta dando grandi soddisfazioni !
    è stata una cosa un po casuale.. vi racconto come ho scoperto questa esca..
    quando si hanno pochissimi soldi ma si vuole andare lo stesso a pescare salta fuori la capacita di arrangiarsi con quel poco che si ha , un giorno sono andato in pescheria e ho preso la cosa che costava di meno avendo 2 euro di bugget, ho preso una piccola seppia che ho pagaro 90 centesimi , ho pensato di tagliarla a pezzi per usarla come esca... all inizio usavo i tentacoli come esca poi il corpo.. e ogni tanto pescavo qualche sarago ma diciamo che si fa aspettare.. in tutta la nottata ho finito la seppia e mi erano rimaste solo le interiora con le sacche per l inchiostro, indeciso se usarle stavo per buttarle, ormai erano le 6 del mattino e la nottata di pesca era quasi finita, dopo un po mi viene in mente un documentario che sto seguendo su Dmax , un pescatore delle foreste amazzoniche pescava nel fiume usando le interiora di 6 galline intrecciate in un unico boccone, e ha detto che i predatori adorano le interiora degli animali , infatti ha pescato un pesce gatto gigantesco!!
    allora incuriosito ho fato ma si vediamo se quel tipo aveva ragione.. non avevo mai fatto questo innesco ma maneggiando le interiora sono andato ad intuito, diciamo che non bisogna essere deboli di stomaco o schizzinosi perche sono molto appiccicose e viscide, un po difficili da maneggiare perche scivolano..
    comunque maneggiando ho scoperto che ci sono certe parti interne piu dure, non so cosa siano ma so che sono abbasnza dure per incastrarci l' amo ho infilato l amo ma il pezzo era molto grande allora ho iniziato ad attorcigliare la parte molle nel amo facendola girare in stile lenza , poi per richiuderlo ho fatto rincastare un altro pezzo duro, tra le interiora c erano anche le sacche dell inchiostro che hanno impregnato il boccone di nero !! avevo le mani completamente nere,, è uscito un bel boccone anche grandetto e compatto per l anciare,
    mi sono lavato le mani e pulito con imbevuti per 5 minuti prima di toccare la canna, poi ho preso e ho laciato...

    dopo 5 minuti dal lacio ho preso subito un sarago discreto, e allora ho pensato vuoi vedere che il mix di interiora e nero di seppia attira i pesci piu grandi... allora due notti fa ci ho riprovato, sempre con la solita tecnica ed dopo un quarto d ora dal lancio ho beccato l orata della foto, bellissimo.. e ora sono abbonato alla seppia anche le parti dure comunque non vengono schifate, ma diciamo che la parte piu tenera e impregnata di inchiostro li fa impazzire..

    la prossima volta magari faccio un video ! o foto!

    scusa predator sarò io rincoglionito ma non riesco a capire ancora cosa ci sia di innescabile nelle interiora di una seppia se fai una foto ti ringrazio di cuore sono solo curioso ;)
     
    Top
    .
  4. skabe the predator
     
    .

    User deleted


    hahahha è un bel malloppo dalla testa in su .. da innescare ce ne diciamo che non so quanto si puo capire da una foto perche è un ammasso gelatinoso e le cose un po consistenti si distinguono solo al tatto, comunque quando riandro faro qualche foto!
     
    Top
    .
  5. cicciobè
     
    .

    User deleted


    complimenti per le catture, l'orata è molto bella.
    Per la prossima cattura di rilievo che farai, invece di usare il guadino, che in spiaggia lo trovo molto scomodo,
    quando il pesce è prossimo al gradino di battigia,abbassa la canna ( parallela alla spiaggia) ed indietreggia.
     
    Top
    .
  6. skabe the predator
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicciobè @ 5/8/2012, 17:01) 
    complimenti per le catture, l'orata è molto bella.
    Per la prossima cattura di rilievo che farai, invece di usare il guadino, che in spiaggia lo trovo molto scomodo,
    quando il pesce è prossimo al gradino di battigia,abbassa la canna ( parallela alla spiaggia) ed indietreggia.

    grazie :D .. scusami per la mia ignoranza ma non ho propio capito di cosa parli :( !! potresti spiegarmelo non i gergo di pesca :D cosa è il guadino?????? cioe abbassa la canna e indietreggia?? ti rifferisci per fare la foto al pesce?
     
    Top
    .
  7. Jar-Jar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (skabe the predator @ 6/8/2012, 02:14) 
    cosa è il guadino?????? cioe abbassa la canna e indietreggia?? ti rifferisci per fare la foto al pesce?

    Io penso di aver capito; se è quello, è una cosa che ho fatto d'istinto sabato quando ho preso l'oratella, se leggi il mio report vedi che avevo paura di spiaggiarla ritirando la lenza col mulinello, così ho abbassato la canna parallela alla spiaggia (aiutandomi sfruttando le onde che arrivavano in riva), e indietreggiando lentamente l'ho portata fino al bagnasciuga, pensando di evitare lo spiacevole inconveniente di slamarla prima che uscisse fuori dall'acqua, e inconsciamente credo di aver fatto la cosa giusta :P

    P.s.
    In che spiaggia eri? Poetto di quartu (che zona) o margine rosso? :D :D
     
    Top
    .
  8. skabe the predator
     
    .

    User deleted


    eya esatto l hai capito XD ..


    comunque a si ora ho capito anche io , non collegavo, si in effettiho piegato anche io la canna cosi ma non ho indietregiato sono rimasto fermo , l orata si è slamata a contatto con la sabbia quando ormai l onda e indietreggiata ,ma prima che l onda ritornasse l ho presa al volo non si sa mai XD! comunque ok la prossima volta indietreggio pure !!
     
    Top
    .
  9. Jar-Jar
     
    .

    User deleted


    Ma che è un segreto di fatima la locazione di questa spiaggia? :P :P :P :P
     
    Top
    .
  10. scivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poppyCA @ 5/8/2012, 13:58) 
    Marco.... Come fai tu con la cordula nel trancione :)

    Sospettavo fosse un mummullone (trad: una pallottola) simile...
    Anche oggi gran cappotto cazzarola, dalle 20 sino alle 2, neanche un minimo segnale, ero con due amici e in tutto avevamo 4 canne con il trancio e altre tre con altre eschette, no worms però...Che palle, sembra che in mare qualsiasi forma di vita sia sparita...
     
    Top
    .
  11. skabe the predator
     
    .

    User deleted


    in effetti io sono andato questo periodo 3 volte a pesca , ho pescato tutte e tre le volte, la prima un bel sarago fasciato, la seconda l orata un sarago e un sarago e la 3 una bella sparlotta.. poca roba pero sempre meglio di nulla..
    in quei 3 giorni gli altri pescatori non hanno preso nulla , gli star light sembravano imbalsamati !! infatti mi sono beccato parecchi frastimi hahah!!


    a dimenticavo la foto dell orata la devono publicare sulla rivista mondo pesca!! nel mese di ottobre!! una doppia soddisfazione XD! !
     
    Top
    .
  12. arki
     
    .

    User deleted


    bella prova: :P
    la prima orata non si scorda mai ... :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scivu @ 6/8/2012, 03:45) 
    CITAZIONE (poppyCA @ 5/8/2012, 13:58) 
    Marco.... Come fai tu con la cordula nel trancione :)

    Sospettavo fosse un mummullone (trad: una pallottola) simile...
    Anche oggi gran cappotto cazzarola, dalle 20 sino alle 2, neanche un minimo segnale, ero con due amici e in tutto avevamo 4 canne con il trancio e altre tre con altre eschette, no worms però...Che palle, sembra che in mare qualsiasi forma di vita sia sparita...

    Perchè vai nei posti sbagliati... :P :P
     
    Top
    .
  14. scivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wtchain @ 6/8/2012, 16:28) 
    CITAZIONE (scivu @ 6/8/2012, 03:45) 
    Sospettavo fosse un mummullone (trad: una pallottola) simile...
    Anche oggi gran cappotto cazzarola, dalle 20 sino alle 2, neanche un minimo segnale, ero con due amici e in tutto avevamo 4 canne con il trancio e altre tre con altre eschette, no worms però...Che palle, sembra che in mare qualsiasi forma di vita sia sparita...

    Perchè vai nei posti sbagliati... :P :P

    Guarda non so più cosa tentare, le condizioni del mare erano pure simpatiche, si muoveva sinuosamente...
    perchè tu hai sconcato qualcosa ultimamente?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scivu @ 6/8/2012, 17:11) 
    CITAZIONE (Wtchain @ 6/8/2012, 16:28) 
    Perchè vai nei posti sbagliati... :P :P

    Guarda non so più cosa tentare, le condizioni del mare erano pure simpatiche, si muoveva sinuosamente...
    perchè tu hai sconcato qualcosa ultimamente?

    :rolleyes:
     
    Top
    .
35 replies since 4/8/2012, 13:10   1008 views
  Share  
.