manta in liguria?

poveraccia è finita proprio male

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. villofish
     
    .

    User deleted


    http://www.repubblica.it/ambiente/2012/08/...1/?ref=HRESS-14
     
    Top
    .
  2. freshfish
     
    .

    User deleted


    è una mobula, non è rara nel mediterraneo, la famiglia è la stessa delle mante ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Bellissima!!
     
    Top
    .
  4. scivu
     
    .

    User deleted


    L'ho vista al TG dopo il servizio tette e culi...
    Bellissimo esemplare, speriamo prenda il largo al più presto!
     
    Top
    .
  5. villofish
     
    .

    User deleted


    eh si bellissima e secondo me anche rara (scusa freshfish) qua da noi già te dice bugio se vedi qualcosa di normale tipo orate e spigole per non parlare di altre specie :) parlo IMOvviamente :P
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Corrado Roj

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,378
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao a Tutti,
    in effetti è da qualche tempo che si verificano avvistamenti di Mobule vicino alla costa.
    Già nel porto di Bastia qualche tempo fa sono state avvistate, ma la cosa non mi è sembrata strana, in quanto davanti a Bastia vi è una fossa particolarmente profonda dove si avvista un po' di tutto.
    Quando lavoravo su barche di ricerca (Istituto Tethys) e traghetti, non era raro vedere mobule, capodogli, delfini e balenottere, grampi e globicefali, a un miglio scarso dal porto di Bastia, proprio per la presenza di questa fossa molto pronunciata che faceva si che fossero abbondanti plancton e krill, e a seguire calamari e pesce foraggio che attiravano qualsiasi predatore.

    Sembra che anche l'avvistamento di Savona sia da riconfdurre a ciò, e non alla mancanza di orientamento degli esemplari di Mobula, in quanto sono esemplari in ottime condizioni di forma e altre specie di cetacei e pelagici sono stati avvistati così vicini alla costa, evidentemente banchi di pesce foraggio e plancton sono stati spinti dalle correnti vicino a riva e i predatori a seguire.
    L'ipotesi non è mia, ma dell'amico Giuseppe Notarbartolo Di Sciara, uno dei più grandi esperti di cetacei e di mante del mondo (sulle mante ha fatto la tesi di laurea e ci ha dedicato anni di studi).

    Per concludere, qualche giorno fa l'operaio dell'Amsa che mi ritira i rifiuti al negozio, mi ha detto di essere stato ad Albissola (Savona, praticamente all'imboccatura del porto...) e di aver visto anche Lui la suddetta manta, ben prima dell'annuncio di tg e giornali.

    Ciao a Tutti,
    Corrado
     
    Top
    .
  7. martorex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scivu @ 3/8/2012, 17:56)
    L'ho vista al TG dopo il servizio tette e culi...

    ancora che guardi Studio Aperto ? :blink:

    quello è l'unico modo che hanno per fare odience



    @Corrado : tutto interessante, soprattutto sapere che non hanno alcun problema , grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    questa in realta qualche problema l aveva,e stata per parecchie ore davanti ai bagni dove va mia moglie(io vado in spiaggia libero,so snob :P )e si notavano alcuni fili di nylon che le impedivano di jnuotare liberamente,per fortuna nei giorni successivi un operatrice dell acquario di genova e riuscita a liberarla da quegli impedimenti
     
    Top
    .
  9. martorex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BOAVISTA69 @ 14/8/2012, 00:47) 
    questa in realta qualche problema l aveva,e stata per parecchie ore davanti ai bagni dove va mia moglie(io vado in spiaggia libero,so snob :P )e si notavano alcuni fili di nylon che le impedivano di jnuotare liberamente,per fortuna nei giorni successivi un operatrice dell acquario di genova e riuscita a liberarla da quegli impedimenti

    Te allo stabilimento c'hai il ''lettino politico''
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    si si questa sono settimane ormai che bazzica coste e porti del savonese..
    anzi se non sbaglio hanno già provato a portarla in fuori senza grande successo..
    si sarà affezionata.. :)
     
    Top
    .
  11. villofish
     
    .

    User deleted


    pare che stia meglio la stanno liberando dalle lenze attaccate
    :lol: :lol:
    http://video.repubblica.it/edizione/genova...26?ref=HRESS-19
     
    Top
    .
10 replies since 3/8/2012, 16:14   232 views
  Share  
.