[Toscana][ 29/06/2012]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. diego1991livorno
     
    .

    User deleted


    SCHEDA BATTUTA


    ***In rosso e con asterisco i dati obbligatori***

    LUOGO

    Regione*: Toscana
    Provincia: Pisa
    Spiaggia: Marina di Vecchiano


    DATA E DURATA

    dalle ore*: 20:00 del 29/06/2012
    alle ore*: 01:30 del 30/06/2012


    PARTECIPANTI

    1* - Io
    2* - Giulio91
    3* -


    DESCRIZIONE

    Picco Mareggiata:
    Vento Generante*:
    Stato Acqua*: Velata
    Presenza Alghe*: no


    FASI ASTRONOMICHE

    Acme Alta Marea:
    Acme Bassa Marea:

    Fase Lunare*:
    Luna Sorge: 15:30 -
    Sole Sorge: 06:45 -


    <b>SPIAGGIA


    Morfologia*: Pressi foce
    Granulometria*: Fina
    Profondità*: Bassa

    Esposizione*:
    Immagine da Google Earth:
    Foto:


    CATTURE

    1° Preda*: Orata Giulio 91
    Peso*: 0,400 kg.
    Tipologia Calamento*: Long arm
    Finale*: Lungh. 150 cm
    Amo*: Beak - N° 4
    Esca*: BB
    Piombo*:
    Ora strike*: 22:30
    Zona cattura*: Prossimità primo frangente
    Meteo*:
    Vento*:
    Intensità Vento:
    Pressione Atmosferica:
    Stato Acqua*: Torbida
    Onde Minuto: 20
    Corrente*:
    Note:
    Foto preda:
    Foto innesco:

    2° Preda*: Serra
    Peso*: 3,400 kg.
    Tipologia Calamento*: Long arm
    Finale*: Lungh. 150 cm
    Amo*: Beak - N° 2/0 2 ami in serie
    Esca*: Trancio di Muggine
    Piombo*:
    Ora strike*: 1:00
    Zona cattura*: Oltre il primo frangente
    Meteo*:
    Vento*:
    Intensità Vento:
    Pressione Atmosferica:
    Stato Acqua*: Torbida
    Onde Minuto: 20
    Corrente*:
    Note:
    Foto preda:
    Foto innesco:

    Salve ragazzi! Dopo un pò di tempo riesco finalmente ad avere la soddisfazione di agganciare una bella preda.
    Da diversi giorni avevo intenzione di tentare una battuta di pesca interamente dedicata al famelico predatore ma per vari impegni universitari sia miei che del mio collega abbiamo sempre dovuto rimandare! Poi intravediamo una serata di libertà, al mattino ci facciamo una bella scorta di muggini e giusto una scatola di BB da condividere e verso le 7 e mezzo partiamo con le nostre ragazze al seguito in direzione della spiaggia.
    La spiaggia in questione, Marina di Vecchiano, essendo in prossimità di una foce è uno spot tipico da predatori ed è risaputo da tutti i pescatori della zona che la sfruttano con varie tecniche.
    Arriviamo in spiaggia e troviamo un mare calmissimo come da aspettative, ci mettiamo su una punta, tenendoci una buca sulla nostra destra nel caso in cui volessimo provare a sfruttarla in serata.
    Partono le prime due canne più fuori possibile per cercare l'orata al tramonto mentre iniziamo a preparare anche le canne ( 2 a testa) che intendevamo dedicare ai serra.
    Passano le ore e non succede niente, poi appena cala l'oscurità Giulio chiama "Sparuss aurataa!" con il suo solito tono scherzoso (tra noi è sempre una sfida! ) Mi avvicino e vedo che un'oratella sui 400 gr è stata ingannata su un innesco di bibi posizionato come mi dirà poi l'amico mio subito in prossimità del primo frangente.
    Io comunque ero intenzionato a vedere una preda decisamente di taglia, non riesco a credere che davanti alla nostra postazione non passi nemmeno un serra in 4 ore di pesca.
    Poi un segnale! Forse una coincidenza ma l'ho voluto interpretare in maniera logica e razionale. Avvicinandomi alla battigia noto dei branchi di mugginetti che nuotano avvicinandosi sempre di più a riva, quasi rischiando di arrenarsi sul bagnasciuga. Allora mi vine da pensare " ma non è che questo comportamento è indotto dal fatto che ci possano essere dei predatori oltre il fragente?". Fino a quel momento avevo posizionato i tranci non molto lontani da riva ma dopo quella riflessione tolgo la montatura da pesci di fondo, cambio bobina optando per un filo di diametro maggiore, preparo un nuovo trancio e sfruttando anche l'aiuto di un trave clippato cerco di spingere al massimo delle mie possibilità.
    Bene, siamo in pesca con 3 tranci e non ci resta che aspettare.
    Passa una mezzoretta e mentre ero indaffarato a sistemare cianfrusaglie all'interno del mio cassone Giulio gridando mi avverte di segni di vita sulla canna che avevo lanciato da poco!
    Mi avvicino freneticamente, aspetto la partenza decisa e ferro! Sento subito una bella resistenza e sono costretto ad aprire la frizione, capisco che deve essere un bel pesce. Diversamente da quanto mi era capitato in passato questo sembra essere più combattivo, alternando rapide fughe verso il largo a scatti repentini verso di me che mi costringono a recuperare filo velocemente. Poi dopo alcuni minuti riesco a portarlo sotto, entra anche il nodo dello shock e con l'ausilio di una debole onda lo metto al sicuro!
    Con l'adrenalina a mille lancio grida di gioia e mi sdraio sulla sabbia! Che emozioni!
    Stavolta la mia testardaggine mi ha premiato e sono più che contento. Qualche foto di rito e decidiamo di rientrare verso casa ( la donzelle erano stanche :P ).

    Sicuramente la taglia non è il massimo a cui si possa aspirare ma la soddisfazione maggiore è data dal fatto che in questo caso la mia perseveranza è stata premiata.

    http://imageshack.us/photo/my-images/198/5...8558621032.jpg/

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Un saluto a tutti.
    Diego
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Offline
    complimenti bella preda
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    bel pesce complimenti
     
    Top
    .
  4. ddaddo
     
    .

    User deleted


    complimenti bel serra!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Rooootante

    Group
    SC Senior
    Posts
    852
    Location
    Mezzo senese, mezzo maremmano

    Status
    Offline
    Complimenti ! :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    bel racconto e bel pesce
    bravo per la "testardagine"
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Surfcasting a vitaaaaaaaaaa

    Group
    SC Senior
    Posts
    636
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Bel Serrone
     
    Top
    .
  8. vapore74
     
    .

    User deleted


    complimenti bel pesciotto.sarei molto felice se ad ogni uscita tornassi a casa con un pesce sui 3kg che tu dici non essere la massima taglia.c'e ne sono di molti piu' grossi ma anche tantissimi piu' piccoli.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    POETA dialettale e TERRONISTA convinto

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,030
    Location
    Terronia

    Status
    Offline
    complimenti bel pescione
     
    Top
    .
  10. mormorina_li
     
    .

    User deleted


    Bravo bich complimentiiiiiiiii.... La prossima volta i fissi li lasci a casa ;)
    Chi la dura la vince... Bisogna sempre cambiare e provare!!!
     
    Top
    .
  11. diego1991livorno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Bravo bich complimentiiiiiiiii.... La prossima volta i fissi li lasci a casa
    Chi la dura la vince... Bisogna sempre cambiare e provare!!!

    Prima o poi ci arriverò anche con i rotanti! Anche lì, come in ogni cosa bisogna continuare a provare e non mollare mai :)
     
    Top
    .
  12. andreafede72
     
    .

    User deleted


    Bel serra!
    Ho fatto due serate a Vecchiano (dal calasole fino verso le 2) un paio di settimane fà, due canne a trancio e due a vermi...Quantità industriali di granchi e manco una tocca! :( :D
    Bravi! ;)
     
    Top
    .
  13. Il pescivendolo
     
    .

    User deleted


    Bel serra
     
    Top
    .
  14. don Diego della Vega
     
    .

    User deleted


    Bravi ragazzi!!!
     
    Top
    .
  15. surfpork
     
    .

    User deleted


    Bravo!.....
    La perseveranza paga piu' di ogni altra cosa! W la perseveranza. ;)
     
    Top
    .
30 replies since 30/6/2012, 09:11   865 views
  Share  
.