dossier Mare monstrum 2012

pesca di frodo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    http://www.repubblica.it/ambiente/2012/06/...6/?ref=HREC2-16

    APPORTO LEGAMBIENTE
    Trentasei eco-reati al giorno
    ai danni delle coste italiane
    Secondo il dossier Mare monstrum 2012, in Italia sono stati compiuti oltre 13mila infrazioni. Capofila le regioni del Sud. La Campania è alla guida della 'black list' con una media di 5 crimini ogni chilometro di costa
    Lo leggo dopo

    Trentasei eco-reati al giorno ai danni delle coste italiane
    ROMA - Una frequenza di 36 infrazioni al giorno e una media/reato ogni 2 chilometri di costa. Così è costretto a vivere l'intero ecosistema marino italiano. Nel 2001, sono stati compiuti circa 13mila e 150 reati ambientali nel Bel Paese, ci dice il dossier Mare monstrum 2012 di Legambiente, un'analisi dettagliata sugli abusi più comuni lungo le nostre coste: tra cui scarichi fognari non depurati, cementificazione selvaggia, rifiuti abbandonati sulle spiagge, privatizzazione del demanio e pesca illegale. "L'integrità del nostro prezioso ecosistema marino è sotto costante minaccia", spiega uno dei responsabili di Legambiente.

    I reati più frequenti. Tra le infrazioni più comuni sono la pesca di frodo (quasi 5mila reati), l'abusivismo edilizio sul demanio (3mila e 171 Illeciti), la mancata depurazione delle acque (2mila e 669 violazioni). Lo scorso anno, riferisce Legambiente, si contano tra denunciati e arrestati circa 15mila e 790 e oltre 3mila sequestri per i crimini commessi a danno del mare. Il Sud rappresenta la zona più colpita: raggiunge oltre il 57% del totale nazionale. La Campania è la prima regione della 'black list' con una media di 5 reati ogni chilometro di costa. Conti alla mano, sono stati realizzati oltre 2mila e 387 infrazioni che corrispondono al 18% del totale nazionale. Seguono poi la Sicilia (1981), la Puglia (1633) e la Calabria (1528 illegalità riscontrate).

    La missione di Legambiente. Per il ventisettesimo anno consecutivo, la Goletta verde ritorna a navigare per schierarsi contro i pirati del mare. L'associazione partirà il 23 giugno da Imperia e si concluderà il 14 agosto a Trieste, compiendo un viaggio in 26 tappe per dar voce alle tante battaglie in difesa dell'ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986. "Punteremo i riflettori sull'abusivismo e la speculazione edilizia che sono una vergogna nazionale che non conosce eguali in nessun altro paese europeo. Solo nel 2011, i sequestri in materia urbanistica sulle coste sono stati 1298, quasi quattro al giorno. Secondo i dati nazionali del Cresme, nel nostro paese si sono commessi 25mila e 800 nuovi abusi con un giro d'affari stimato in circa 18,3 miliardi di euro" afferma Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente. Per Stefano Ciafani, vice presidente nazionale di Legambiente "il cemento abusivo non è l'unico pericolo che minaccia il nostro patrimonio marino e costiero: ci sono anche gli scarichi fognari non trattati. Attualmente la copertura di depurazione arriva solo al 76% del totale del carico inquinante prodotto, con l'82% nel nord, il 79% al centro e il 66% circa nel sud e isole. A questi, si aggiunge il rischio di nuove trivellazioni petrolifere in mare".

    (21 giugno 2012)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    Bella relazione ma seguita dal Niente.
     
    Top
    .
  3. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_submarcos_ @ 21/6/2012, 17:26) 
    Bella relazione ma seguita dal Niente.

    Come spesso accade, peraltro.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il futuro non è più quello di una volta!

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,826

    Status
    Offline
    Il niente siamo noi!!!
     
    Top
    .
  5. Bigfish95
     
    .

    User deleted


    povera Italia e povera Campania mia :cry:
     
    Top
    .
  6. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Archeo. @ 21/6/2012, 19:10) 
    Il niente siamo noi!!!

    Archeo caro, io per anni ho provato a fare la mia parte sollecitando interventi e denunciando gli abusi.

    Non mi si è inculato nessuno, poeticamente parlando. E purtroppo non posso sostituirmi alle autorità competenti in materia.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    biccerello ce sarai!!!

    Group
    Member
    Posts
    110
    Location
    Roma..poi aprilia

    Status
    Offline
    che tristezza :(
     
    Top
    .
  8. Moe
     
    .

    User deleted


    proprio giovedì è successo a me che rabbia quante gli le ho dette 20 25 mestri di distanza me ne sono andato perkè sennò facevo qualche morto


    CITAZIONE (Bigfish95 @ 21/6/2012, 19:58) 
    povera Italia e povera Campania mia :cry:

    ripeto io a miseno ho visto peschereggio a 20 25 mentri di distanza
     
    Top
    .
  9. cicciobè
     
    .

    User deleted


    Le infrazioni sono innumerevoli penso, ma quanti sono gli autori di queste che sono finiti al gabbio?
    sarebbe curioso saperlo.
    Secondo me la metà della metà della metà della metà della metà della metà della metà.
    trovano sempre le scappatoie per farla franca, merito loro o colpa delle leggi?
    è uno schifo!!!!!
     
    Top
    .
8 replies since 21/6/2012, 14:47   153 views
  Share  
.