[LAZIO] [07.06.2012] Primo di stagione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    SCHEDA BATTUTA

    LUOGO
    Regione*: Lazio
    Provincia:
    Spiaggia: A Nord

    DATA E DURATA
    dalle ore*: 19:30 del 07/06/2012
    alle ore*: 01.30 del 08/06/2012

    PARTECIPANTI
    1* - Io

    DESCRIZIONE MAREGGIATA
    Picco Mareggiata:
    Vento Generante*:
    Stato Acqua*: Velata tendente al chiaro
    Presenza Alghe*: NO

    FASI ASTRONOMICHE
    Alba 5:37MET, Tramonto 20:45 MET
    Sorgere Luna 7:40 MET, Tramonto Luna 22:44 MET
    Bassa Marea: 4:44 MET -0.04
    Alta Marea: 11:20 MET 0.47
    Bassa Marea: 17:10 MET -0.06
    Alta Marea: 23:50 MET 0.46
    un giorno prima della luna piena

    SPIAGGIA
    Morfologia*: Aperta con scogli a SX
    Granulometria*: fine.
    Profondità*: Bassa.
    Esposizione*: SW
    Foto:



    INTRODUZIO
    “OOOOOOOOOOstico senti: mercoledì troviamo acqua chiara da orate, andiamo”. Ma de chè, alza il vento e l’acqua si sporca, desistiamo. Ma sono troppo infervorato e decido per andare da solo giovèdì. Sarebbe meglio venerdì visto lo scirocco in arrivo ma non posso, troppi impegni.
    Fermata per aperitivo al Bar e per le 19.30 sono in spiaggia. Calmo calmo e deciso a fare pesce a ogni costo, anche sgallato.

    DESCRIZIONE
    Sguardo al mare e …. tavola!!! Gli ultimi bagnanti si godono il sole che cala e per non infastidirli mi sposto sulla DX e scavallo un pescatore. Piazzo i picchetti a 15 passi di distanza l’uno dall’altro, di spazio ce n’è tanto anche per chi arrivasse dopo.
    Armo:
    - la castiga pesci S1 con BB e via alla massima distanza
    - la Extreme LC 3-5 con 2 braccioli da 1,5mt, il superiore con mega flotter giallo fluo per le Stellone del cala sole e i sugheri/occhiate del buio con coreano e amo del 6, l’inferiore con amo del 4 e BB per il giorno e poi passare a pezzetto di arenicola sul filo e coreano intero sull’amo. E via a mezza botta
    - La all-bass 3924 con LA da 2,5mt amo del 4 e BB per il giorno e poi passare a pezzetto di arenicola sul filo e coreano intero sull’amo. E via a ¾ di botta.

    Arriva il calasole e niente, l’esca torna bene, a volte mangiucchiata ma non sono granchi, mi lascia sperare. A largo vedo 1 sgroppata, cefalone o altro?
    Arriva il buio e ancora niente, è strano, l’esca torna e i pesci latitano. A buio pesto circa le 22 si aprono le danze per pochissimi minuti a intervalli di mezzora e oltre l’uno dall’altro. In quei pochi minuti mangiano bene e a raffica, sparaglioni, marmore piccole, medie e bellocce, triglie insomma tutto, appena rilanci subito un segnale, diversi i lisci, pescetti, l’amo del 4 fa comunque selezione e i piccolini si allamano sul labro e tornano vispi in mare ….
    All’improvviso dopo 2 o 3 pesci il nulla più assoluto. In una di queste pause, fiducioso dei miei ascensori AV (Alta Visibilità) vado da 2 ragazzi a pesca alla mia DX e confermano la sterilità del momento, però accendono il predatore che è in me con la frase “prima qui sotto a 30mt c’erano i serra, per questo non mangiano”. Io avevo a buio sentito un tonfo strano in acqua e allora:
    pesci che mangiano a tratti + tonfo + avvistamento + mancanza di pesce di galla = la castiga pesci a BB, che non ha dato nessun segnale, viene convertita a serra.
    Bracciolo da 80cm del 50 + 40cm di cavetto da 60lb e mono amo del 5/O. Come esca filetto di marmora “freschissima”.
    Non ho piombi da tenuta, con cui di solito pesco i serra, e lascio il tournament ma taro la frizione appena chiusa per dare resistenza alla partenza del serra. Metto l’ascensore e mi dedico alle altre 2.
    Mentre sto caricando gli aghi con gli inneschi per essere pronto alla prossima passata di pesci grufolatori sento uno “STENG” inconfondibile.
    L’ascensore si è schiantato sotto il primo anello, la canna batte e il 7HTMAG cede lo 0,28. Serro la frizione e incanno, dall’altra parte 3 distinte testate e una partenza che mi vede costretto a riaprire la frizione. Lo stimo bello, lo 0,28 non mi da troppa sicurezza anche perché vecchiotto. Per domarlo lo devo assecondare e non stringo la frizione troppo, la canna lavora a tutto tondo e sfianca il pesce, il recupero è continuo e ogni tanto stringo un pochino. Nelle sue prime sfuriate indomate ha preso il lato SX del campo e ha scavallato la mia canna di SX, la scavallo pure io e lo finisco di avvicinare, è molto combattivo.
    Ormai è sotto il gradino, pollice sulla bobina, canna di lato e indietreggio per piaggiarlo.
    AZZZ non viene, è bello grosso per questo non viene, rimane oltre lo scalino e si esibisce in un carpiato.
    Devo Forzare ancora di più, mi assicuro che il nodo dello schock sia sulla bobina, ci metto sopra il pollice e lo forzo a tutta.
    Scivola al sicuro sul bagnasciuga.
    E’ un bel serrazzo, il primo della stagione, stimato over 4KG, molto lungo ma magro e testa importante.
    Ha ingoiato a fondo, la lunghezza del cavetto ha il suo perché …

    7 Preda*: Serra
    Peso*: 4kg (per la precisione 3.980gr alla Arki’s scales)
    Tipologia Calamento*: Bracciolo da 80cm del 50 + 40cm di cavetto da 60lb con snodo a battuta del piombo.
    Finale*: 0,50
    Amo*: beack 5/O
    Esca*: trancio sgallato di marmora freschissima
    Piombo*: Tournament 150 grammi.
    Ora strike*: 23.30 circa
    Zona cattura*: nel sottobosco circa 50mt
    Meteo*: Sereno
    Vento*: assente
    Intensità Vento: assente
    Stato Acqua*: leggermente Velata tendente al chiaro
    Corrente*: assente, leggerissima da DX a SX

    serrar

    Il ferro va battuto finchè caldo e essendo una serata in cui orate e company latitano decido per passare anche la Extreme a trancio, ho 2 canne a trancio e una a verme, è mezzanotte passata.
    Prendo un liscio sulla canna a verme mentre quelle a serra sono ferme, sono ferme fino all’1 e allora chiudo tutto e vado a casa.

    RIFLESSIONI:
    l’amo del 4 fa selezione e permette di liberare i pescetti,
    bracciolo del 50 e cavetto da 60lb non pregiudica le mangiate dei serra in caccia.
    Analizzare la situazione e convertirsi ad altro tipo di pesca premia e trasforma una serata scarsa.
    Il 7HTMAG ha risposto alla grande, ha lavorato senza sforzo e con una frizione fantastica, la simil power handle che monta di serie gli da una potenza sufficiente a questi e superiori lavori, PROMOSSO.

    Alla prox, ciao

    Edited by Luca BANAX - 11/6/2012, 15:43
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Abbravo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Er terrore dei pesci de Ostia lido e Fiumicino. (cit. Lo Scuro)

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,866
    Location
    LAZIO, Roma

    Status
    Offline
    Ottimo e direi pure abbondante -_- -_-
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    c tui e non dichi nulla????
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 11/6/2012, 09:27) 
    c tui e non dichi nulla????

    l'ho fatto per te, per farti passare un WE rilassato.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca BANAX @ 11/6/2012, 09:06) 
    SCHEDA BATTUTA

    7 Preda*: Serra
    Peso*: 4kg (per la precisione 3.980gr alla Arki’s scales)
    Tipologia Calamento*: Bracciolo da 80cm del 50 + 40cm di cavetto da 60lb con snodo a battuta del piombo.
    Finale*: 0,50
    Amo*: beack 5/O
    Esca*: trancio sgallato di marmora freschissima
    Piombo*: Tournament 150 grammi.
    Ora strike*: 23.30 circa
    Zona cattura*: nel sottobosco circa 50mt
    Meteo*: Sereno
    Vento*: assente
    Intensità Vento: assente
    Stato Acqua*: leggermente Velata tendente al chiaro
    Corrente*: assente, leggerissima da DX a SX

    serrar

    Bene, hai fatto un serra..... ;) :huh: ...stica.... ma.....chevvordì 7° preda: serra? e le altre 6 che saranno decisamente più interessanti???!! :D :D :woot: :woot: :woot:

    Bravo Luca, bella prova e bellissima preda!!! Quoto come verità assoluta la tua ultima riflessione, è quasi la quintessenza della pesca da terra!!!
     
    Top
    .
  7. dacost
     
    .

    User deleted


    bravo luca complimenti..
     
    Top
    .
  8. ddaddo
     
    .

    User deleted


    complimenti! :)
     
    Top
    .
  9. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Bella a Luca. Contentissimo per la cattura e per avre aperto le danze. In effetti era un po' che si aspettava...
     
    Top
    .
  10. marescateam
     
    .

    User deleted


    bene bene bene dai complimenti
    da noi invece tre uscite zero serra azzzzzzzzzzzzzzzzz
     
    Top
    .
  11. diego1991livorno
     
    .

    User deleted


    Bel bestione!
     
    Top
    .
  12. don Diego della Vega
     
    .

    User deleted


    Complimenti luca bel groppone!!!!
     
    Top
    .
  13. villofish
     
    .

    User deleted


    abbravo! gif
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    biccerello ce sarai!!!

    Group
    Member
    Posts
    110
    Location
    Roma..poi aprilia

    Status
    Offline
    bella prova ;)
     
    Top
    .
  15. dindi2
     
    .

    User deleted


    complimenti !!!!
     
    Top
    .
76 replies since 11/6/2012, 08:06   1285 views
  Share  
.