[LAZIO] [01/04/2012]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline

    SCHEDA BATTUTA




    LUOGO

    Regione*: Lazio
    Provincia: Roma
    Spiaggia:


    DATA E DURATA

    dalle ore*: 07:00 del 01/04/2012
    alle ore*: 17:15 del 01/04/2012


    PARTECIPANTI

    1* - Io
    2* - Papà (Che m'ha accompagnato) :P



    DESCRIZIONE

    Picco Mareggiata:
    Vento Generante*: In rotazione ma sempre da Sud
    Stato Acqua*: Velata
    Presenza Alghe*: No


    FASI ASTRONOMICHE

    Acme Alta Marea: 17:22
    Acme Bassa Marea:

    Fase Lunare*: Crescente



    SPIAGGIA

    Morfologia*: Aperta
    Granulometria*: Media
    Profondità*: Media
    Esposizione*: S - SW



    CATTURE

    1° Preda*: Orata (Io)
    Peso*: 0,500 kg.
    Tipologia Calamento*: LA
    Finale*: Lungh. 170 cm. - Diam. 0.25 - Clear
    Amo*: Beak - N° 4
    Esca*: Cagnolicchio
    Piombo*: Beach Bomb da 5 0z
    Ora strike*: 12:30
    Zona cattura*: Oltre l'ultimo frangente ( 80 mt circa )
    Vento*: SO
    Intensità Vento:
    Pressione Atmosferica: Intorno ai 1000 mbar
    Stato Acqua*: Verdognola
    Onde Minuto:
    Corrente*: Assente
    Note:



    2° Preda*: Orata (Io)
    Peso*: 0,630 kg.
    Tipologia Calamento*: LA
    Finale*: Lungh. 170 cm. - Diam. 0.25 - Colore Clear
    Amo*: Beak - N° 4
    Esca*: Amerregano
    Piombo*: Beach Bomb da 5 oz
    Ora strike*: 12:50
    Zona cattura*: Oltre l'ultimo frangente
    Meteo*: Variabile
    Vento*: SO
    Intensità Vento: //
    Pressione Atmosferica: Intorno ai 1000 mbar
    Stato Acqua*: Verdognola
    Onde Minuto:
    Corrente*: Assente
    Note: //


    3° Preda*: Orata (Io)
    Peso*: 0,600 kg.
    Tipologia Calamento*: La
    Finale*: Lungh. 100 cm. - Diam. 0.30 - Colore Clear
    Amo*: Beack N° 4
    Esca*: Cagnolicchio
    Piombo*: AB UNO 150 gr
    Ora strike*: 14:30
    Zona cattura*: Oltre l'ultimo frangente
    Meteo*: Soleggiato
    Vento*: SO
    Intensità Vento:
    Pressione Atmosferica: Come sopra
    Stato Acqua*: Vedognola
    Onde Minuto:
    Corrente*: Assente


    4° Preda*: Orata (Papà)
    Peso*: 0,500 kg.
    Tipologia Calamento*: LA
    Finale*: Lungh. 130 cm. - Diam. 0.30 - Colore Clear
    Amo*: Beack N° 4
    Esca*: Cagnolicchio
    Piombo*: Beach Bomg 150 gr
    Ora strike*: 15:30
    Zona cattura*: Canalone tra ultimo e penultimo frangente
    Meteo*: Soleggiato
    Vento*: SO
    Intensità Vento:
    Pressione Atmosferica: Come sopra
    Stato Acqua*: Vedognola
    Onde Minuto:
    Corrente*: Assente





    DESCRIZIONE BATTUTA






    Era circa da domenica scorsa che monitoravamo le condizioni meteo che sarebbero state, e tra scongiuramenti vari, ciò che speravamo si è verificato: Bellissima levata di scirocco :wub:


    Gia dal venerdi pomeriggio cominciamo a preparare l'attrezzatura, ero in fissa che volevo provare il granchio e mi sono costruito una spece de trappola fatta con bottiglia tagliata e tappata col collo rovesciato della stessa.



    Dopo di che, manutenzione ai muli:

    muli

    E costruzione della linguetta in camera d'aria funzione ditale, ma piu comoda perchè non te la puoi perde :D (Anche questa se non erro, è stata un intuizione di Beachwalker).


    Comunque, rigenerata generale alle parature e gli attrezzi sono pronti, sabato sarà la giornata del reperimento esche.


    Sabato mattina ricevo una telefonata, è il buon Kurtz che mi invita per una pescata domenica pomeriggio fino al calasole, purtroppo non potremo fare parte della banda perchè con mio padre dobbiamo rientrare entro pomeriggio. Mi dispiace veramente anche perchè sarebbe stato bello vedere le due sorelline tra le onde :wub:


    Comunque, nel pomeriggio giro in "città" e dopo alcuni colpi a vuoto riusciamo a prendere un USA, dei cannolicchi e delle cozze.
    Come parco esche siamo messi AL TOP!









    Finalmente è ora, partenza come al solito ore 6:00, direzione "Spiaggia da orate", in provincia di XL.

    Siamo in spiaggia, sullo stesso punto della settimana/report scorso. C'è un mare molto timido con qualche schiumata qua e là, e un vento moderato che ci farà compagnia fino a fine pescata.

    A differenza di domenica scorsa, siamo seguiti a rota da 3 pescatori, tutti alla nostra dx.

    Le prime ore passano in bianco, se non per una marmoretta caduta sul cannolo. Papà inizia con i preavvisi: "Se per mezzogiorno non se vede niente se n'annamo" ... Okkei Pà, guarda lì! ...il nostro vicino (dopo aver spiaggiato svariate marmore) tira su un oratella sulla mezza chilata, non un pescione, ma in relazione al mare che sta diventando STUPENDO, è sicuramente un ottimo segno.

    Si fanno le 12:00 e i nostri vicini ci lasciano soli, guardiamo il mare e ci diciamo che è impossibile non vedere un pesce, quando... "Stè, controlla la SuperMatch chè sè allentata"

    Ferro e sento che qualcosa c'è, e spiaggio la prima oratella. "Visto Pà? Te l'avevo detto de prepara i panini che oggi c'è da insiste" :rolleyes:

    Riarmo la SM e stavolta ci piazzo l'ultimo USA pitonico che era rimasto, e sparo piu fuori possibile rischiando anche qualcosa in termini di... ffrrrfrrshshdchbcbbShTOK ;)






    Tuttavia, abbiamo di fronte codesta situazione:


    mare1


    mareaz


    mare3




    Io penso che questo mare possa essere definito da Surf, in levata con un vento che aumentava di intensità, però, ho deciso di reportare in area PAF soltanto per via dei piombi utilizzati, tutti aerodinamici e quindi pochissima tenuta, eppure non si muovevano a parte un leggerissimo scarroccio appena dopo il lancio e il vento che impediva alle lenze di stare ben in tensione, si poteva optare per una palla, ma le orate erano lontane e pochi metri in difetto avrebbero compromesso le catture.


    Passano pochi minuti e mentre mi guardo la preda nel secchio, alzo gli occhi e vedo la Cassiopea dritta come un palo, corro ferro, c'è! La canna mi fa veramente divertire anche se la mole non è strabiliante, aspetto l'onda e spiaggio anche la seconda, non perdo tempo e rinfresco le esche a tutte e due le canne.


    C'è un momento di pausa, che trascorre tra un panino e vari controlli all'esca, evidentemente si è alzata una leggera corrente che spinge in modo irregolare, visto che spesso il finale torna ingarbugliato, sia montato alto che basso, il momentaccio però passa, e siamo di nuovo in pesca per benino e con finali nuovi. ^_^



    Ed infatti è di nuovo la SM a lamentarsi, e dopo un breve combattimento con belle capate sotto il pronunciatissimo scalino, aspetto un onda e spiaggio la terza orata, leggermente piu grande delle prime due, ma proprio molto leggermente :D



    A questo punto mi sento troppo cattivo, e dò il consenso all'Abu di Papà di flettere e trillare, acconsente immediatamente e anche lui partecipa al bottino, è piu o meno la gemella della prima che ho preso io, anch'essa sul cannolo, e, attenzione, anche lei ha inghiottito l'amo completamente, come anche quelle che ho preso io, solitamente si allamano a fil di labbro, stavolta mannavano giù na bellezza :shifty:



    Ecco una foto scusate la poca chiarezza :blink:


    bottinou




    Ci scambiamo due chiacchiere con due spinnaroli che passavano di li, ci mettiamo a discutere del piu e del meno quando vedendo la mia TTSM mi inizia la solita diatriba... Century o ZZ ? ...è possessore di una profile e ci confrontiamo sulle sensazioni che danno le due canne e anche dei rispettivi muli, io 7ht mag lui Abu c3 ct.
    E' proprio mentre parliamo con loro che in lontananza vedo la Cassiopea andare giu di brutto a poi tornare su, corro e trovo il filo talmente in bando che momenti ci inciampo, recupero velocemente il filo a penzolone e ferro! BAM, muro dall'altra parte, alterna sfuriatelle a momenti che mi viene incontro, cerco di non allentarla mai, ma proprio quando si stava avvicinando, sento molle... troppo molle mi guardano i due spinnaroli e mio padre con una faccia che diceva piu o meno: "MA CHE SE NE' ANDATA!?!? :cry: " ...Si, se nè andata, porca miseria era la piu grande delle precedenti, si sentiva, ma mi ha purgato. Recupero e trovo soltanto l'amo leggermente scoperto e l'esca intatta, probabilmente era allamata (l'unica in questa domenica) a fil di labbro, oppure, sul durissimo palato osseo, chi lo sà... :ph34r:


    Fatto sta chè papà inizia a smontare, io mi guardo l'innesco appena recuperato e penso che è troppo bello per non essere mangiato di nuovo, sistematina all'amo e rilancio piu fuori possibile;

    Nel frattempo i due signori ci salutano, e noi iniziamo a smontare, levo la TTSM, la metto nel fodero made in house e raccolgo vari aghi, picchetti, e ami appizzati sulla pedana che stazionava in spiaggia tornandoci molto utile. Papà ha chiuso entrambe le sue due canne siamo pronti per andare ma mancava ancora una canna all'appello, proprio questa, mentre svuotavo il contenitore dei cannolicchi, fa due inchini tremendi per poi riaddrizzarsi, STAVOLTA SEI MIA!!!
















    Corro e dopo una ferrata decisa mi rendo conto che ho in canna probabilmente l'orata che sognavo da tempo.

    Un video racconta piu di tante parole, eccolo qui: :D

    (E' iniziato dopo la ferrata e terminato quando PENSAVO fosse stanca, invece poi è ripartita, ma ormai il cell era in tasca e non potevo permettermi distrazioni visto che ne avevo appena persa un'altra, ah, scusate l'emozione) :P :P :P



    Video




    ...con qualche brivido sotto il gradino, riesco a spiaggiarla, è bellissima:


    xllu.th



    5° Preda*: Orata (Io)
    Peso*: 1,200 kg.
    Tipologia Calamento*: LA
    Finale*: Lungh. 100 cm. - Diam. 0.30 - Colore Clear
    Amo*: Beack N° 4
    Esca*: Cagnolicchio
    Piombo*: AB UNO 150 gr
    Ora strike*: 17:00
    Zona cattura*: Oltre l'ultimo frangente
    Meteo*: Soleggiato
    Vento*: SO
    Intensità Vento:
    Pressione Atmosferica: Come sopra
    Stato Acqua*: Vedognola
    Onde Minuto:
    Corrente*: Assente






    Non sono riuscito a fare foto decenti tipo quelle che avete apprezzato nell'ultimo report nel LAZIE, mi dispiace ^_^



    xllo





    ...Dopo questo splendido pesce dobbiamo andarcene purtroppo, appuntamento alla prossima!



    Saluti, Stefano :)

    Edited by Stefano Surf - 8/4/2012, 16:56
     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Bella bella per dire bella. L'unico problema è che nel video tutto si vde, tranne il momento che esce dalla risacca.

    Se anch'io non fossi stato bloccato con orari, percorsi e tutto il resto sarei venuto io volentieri con voi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Me ripeto.Abbravo Stè!

    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 2/4/2012, 17:44) 
    Bella bella per dire bella. L'unico problema è che nel video tutto si vde, tranne il momento che esce dalla risacca.

    Se anch'io non fossi stato bloccato con orari, percorsi e tutto il resto sarei venuto io volentieri con voi.

    Andrea, quando stava per arrivare ho detto a papà: "A pà, spegni il telefono e preparati che per qualsiasi cosa te vai a bagnà!"

    ...questa non la potevo perdere, scusate tutti :P

    Ti ringrazio Andrea.
     
    Top
    .
  5. Er mastino
     
    .

    User deleted


    bella bestia ste peccato che come al solito er mastino del surf lavorava, mannagia li pescecani.
    ste con questa possiamo mettere una tacca al nostro paniere.
    teniamoci pronti per la prossima xxxl
     
    Top
    .
  6. andrea surf
     
    .

    User deleted


    COMPLIMENTI!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    455
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    :D :D :D
    Bravo Stefano!!!
    Bella pescata e bella preda in chiusura ci hai creduto sino in fondo e ti ha premiato.
    Complimenti.
    Ho tremato quando ho visto la canna bassa............brrrrrrrrrrrrrr
    è + forte di me. Non ce la faccio a recuperare a canna bassa non ho la sensibilità sul pesce e sulle ripartenze e perciò reupero a canna alta. Alcune vote, nelle fasi finali, assecondo la spiaggiata con la canna bassa ma laterale rispetto al pesce.
    Bella così.
    Ancora complimenti.
    Spero che un giorno anche i miei figli mi chiedano di pescare e mi battano.
    Gianni
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 2/4/2012, 18:56) 
    :D :D :D
    Bravo Stefano!!!
    Bella pescata e bella preda in chiusura ci hai creduto sino in fondo e ti ha premiato.
    Complimenti.
    Ho tremato quando ho visto la canna bassa............brrrrrrrrrrrrrr
    è + forte di me. Non ce la faccio a recuperare a canna bassa non ho la sensibilità sul pesce e sulle ripartenze e perciò reupero a canna alta. Alcune vote, nelle fasi finali, assecondo la spiaggiata con la canna bassa ma laterale rispetto al pesce.
    Bella così.
    Ancora complimenti.
    Spero che un giorno anche i miei figli mi chiedano di pescare e mi battano.
    Gianni

    Ero spesso a canna bassa perché mi veniva incontro spesso finche era fuori e a canna bassa cercavo di tenerla in tensione pompandola spesso, Poi la maggior parte del tempo mi è stata nel primo canalone, non ne voleva sapere di uscire comunque una cosa è certa, la canna deve stare piu alta possibile durante il recupero.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 2/4/2012, 17:44) 
    Bella bella per dire bella. L'unico problema è che nel video tutto si vde, tranne il momento che esce dalla risacca.

    Se anch'io non fossi stato bloccato con orari, percorsi e tutto il resto sarei venuto io volentieri con voi.

    dove pesca questo, quale è il punto preciso, voglio mettermi sotto al palo della luce bianco e rosso .

    non tardare nella risposta sbrighete forza daje...

    è nettuno? ostia? ??

    daje! :shifty: :shifty: :shifty: :shifty: :shifty:

    Edited by WOODS - 2/4/2012, 19:52
     
    Top
    .
  10. freshfish
     
    .

    User deleted


    belle, belle, complimenti :B):
     
    Top
    .
  11. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 2/4/2012, 18:56) 
    Non ce la faccio a recuperare a canna bassa non ho la sensibilità sul pesce e sulle ripartenze e perciò reupero a canna alta. Alcune vote, nelle fasi finali, assecondo la spiaggiata con la canna bassa ma laterale rispetto al pesce.

    Io a canna alta ne ho perse parecchie sotto al gradino e da un po' mi sono abituato a fare l'ultimo pezzetto con la canna parallela alla riva e "bassa" se il pesce è serio. L'importante è avere margine per dare lenza se il pesce riparte e recuperare velocemente se invece si avvicina di botto.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 2/4/2012, 19:16) 
    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 2/4/2012, 18:56) 
    Non ce la faccio a recuperare a canna bassa non ho la sensibilità sul pesce e sulle ripartenze e perciò reupero a canna alta. Alcune vote, nelle fasi finali, assecondo la spiaggiata con la canna bassa ma laterale rispetto al pesce.

    Io a canna alta ne ho perse parecchie sotto al gradino e da un po' mi sono abituato a fare l'ultimo pezzetto con la canna parallela alla riva e "bassa" se il pesce è serio. L'importante è avere margine per dare lenza se il pesce riparte e recuperare velocemente se invece si avvicina di botto.

    Appunto ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WOODS @ 2/4/2012, 19:06) 
    dove pesca questo, quale è il punto preciso, voglio mettermi sotto al palo della luce bianco e rosso .

    non tardare nella risposta sbrighete forza daje...

    è nettuno? ostia? la punta a sud che cazzo è??

    daje! :shifty: :shifty: :shifty: :shifty: :shifty:

    Questo t'ha mannato EMMEPPI :P
     
    Top
    .
  14. toto69
     
    .

    User deleted


    Complimentoni Stefano!!!

    Qualche pesciottovedo che gira anche da voi..... ;) ;) ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Surf @ 2/4/2012, 19:37) 
    CITAZIONE (WOODS @ 2/4/2012, 19:06) 
    dove pesca questo, quale è il punto preciso, voglio mettermi sotto al palo della luce bianco e rosso .

    non tardare nella risposta sbrighete forza daje...

    è nettuno? ostia? la punta a sud che è??

    daje! :shifty: :shifty: :shifty: :shifty: :shifty:

    Questo t'ha mannato EMMEPPI :P

    Grosso come na casa :woot: :woot: :woot:

    Edited by WOODS - 3/4/2012, 18:23
     
    Top
    .
46 replies since 2/4/2012, 16:33   1204 views
  Share  
.