[LAZIO] [25/03/2012]

Non si puō sempre prevedere il momento magico...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline

    SCHEDA BATTUTA




    LUOGO

    [color=red]Regione*:
    Lazio
    Provincia: Roma
    Spiaggia:


    DATA E DURATA

    dalle ore*: 6:30 del 25/03/2012
    alle ore*: 11:30 del 25/03/2012


    PARTECIPANTI

    1* - Io
    2* - Mio padre
    3* - Franco (non iscritto)


    DESCRIZIONE

    Picco Mareggiata:
    Vento Generante*:
    Stato Acqua*: Blu
    Presenza Alghe*: No


    FASI ASTRONOMICHE


    Acme Alta Marea: 10:40
    Acme Bassa Marea: sei ore dopo :P


    SPIAGGIA

    Morfologia*: Aperta
    Granulometria*: Media
    Profonditā*: Medio Profonda
    Esposizione*: SW


    CATTURE


    1° Preda*: Orata (Papā)
    Peso*: 0,500 kg.
    Tipologia Calamento*: Short rovesciato
    Finale*: Lungh. 90 cm. - Diam. 0.30 - Clear
    Amo*: Beak - N° 4
    Esca*: Cagnolicchio
    Piombo*: Palla da 125
    Ora strike*: 06:45
    Zona cattura*: Prossimitā primo frangente
    Meteo*: Sereno
    Vento*: In continua variazione
    Intensitā Vento: Irrilevante (Se non per il fatto che rubava metri quando sarebbero serviti)
    Pressione Atmosferica:
    Stato Acqua*: Limpidissima
    Onde Minuto:
    Corrente*: Direzione Sud - Leggera


    2° Preda*: Orata (Papā)
    Peso*: 0,500 kg.
    Tipologia Calamento*: Short Rovesciato
    Finale*: Lungh. 90 cm. - Diam. 0.30 - Clear
    Amo*: Beak - N° 4
    Esca*: Cagnolicchio
    Piombo*: Palla da 125 gr.
    Ora strike*: 06:55
    Zona cattura*: Come sopra (60 metri circa)
    Meteo*: Sereno
    Vento*: In continua variazione
    Intensitā Vento: // Irrilevante (Se non per il fatto che rubava metri quando sarebbero serviti)
    Pressione Atmosferica:
    Stato Acqua*: Limpida
    Onde Minuto:
    Corrente*: Direzione sud, leggera


    3° Preda*: Orata (Io)
    Peso*: 0,400 kg.
    Tipologia Calamento*: Long Arm
    Finale*: Lungh. 160 cm. - Diam. 0.25 - Clear
    Amo*: Beack - N° 4
    Esca*: Bibi
    Piombo*: Beach Bomb 150 gr.
    Ora strike*: 07:10
    Zona cattura*: 90 metri circa
    Meteo*: Sereno
    Vento*: momentaneamente assente
    Intensitā Vento:
    Pressione Atmosferica:
    Stato Acqua*: Limpida
    Onde Minuto:
    Corrente*: Direzione Sud - Debole



    4° Preda*: Marmora (Io)
    Peso*: 0,400 kg.
    Tipologia Calamento*: Long Arm
    Finale*: Lungh. 160 cm. - Diam. 0.25 - Clear
    Amo*: Beack - N° 4
    Esca*: Cagnolicchio
    Piombo*: AB UNO 150 gr.
    Ora strike*: 07:20
    Zona cattura*: 70 metri circa
    Meteo*: Sereno
    Vento*: momentaneamente assente
    Intensitā Vento:
    Pressione Atmosferica:
    Stato Acqua*: Limpida
    Onde Minuto:
    Corrente*: Direzione Sud - Debole



    5° Preda*: Marmora (Franco) (Perdonatemi ma non so tutte le specifiche tecniche)
    Peso*: 0,500 kg.
    Tipologia Calamento*: Long Arm
    Finale*: Lungh. 160 cm. - Diam. 0.25 (credo) - Clear
    Amo*: (Strano)
    Esca*: Cannolicchio
    Piombo*: Sporteen 125 gr.
    Ora strike*: 07:30
    Zona cattura*: 70 metri circa
    Meteo*: Sereno
    Vento*:
    Intensitā Vento: Leggero
    Pressione Atmosferica:
    Stato Acqua*: Limpida
    Onde Minuto:
    Corrente*: Direzione Sud - Debole

    6° Preda*: Tordo (Io)
    Peso*: Da innesco
    Tipologia Calamento*: Long Arm
    Finale*: Lungh. 160 cm. - Diam. 0.25 - Clear
    Amo*: Beack - N° 4
    Esca*: Cannolicchio
    Piombo*: Beach Bomb 150 gr.
    Ora strike*: 07:35
    Zona cattura*: 70 metri circa
    Meteo*: Sereno
    Vento*: Leggero
    Intensitā Vento:
    Pressione Atmosferica:
    Stato Acqua*: Limpida
    Corrente*: Direzione Sud - Debole
    Note: Innescato vivo


    7° Preda*: Marmora (Franco) (come sopra)
    Peso*: 0,300 kg.
    Tipologia Calamento*: Long Arm
    Finale*: Lungh. 160 cm. - Diam. 0.25 - Clear
    Amo*: (Strano)
    Esca*: Koreano
    Piombo*: Beach Bomb 150 gr.
    Ora strike*: 08:30
    Zona cattura*: 70 metri circa
    Meteo*: Sereno
    Vento*: momentaneamente assente
    Intensitā Vento:
    Pressione Atmosferica:
    Stato Acqua*: Limpida
    Corrente*: Direzione Sud - Debole


    <u>DESCRIZIONE BATTUTA





    Co tutte ste orate che stanno a usci :D ...decidiamo come ogni domenica (se possibile) di andare a pesca ;)




    Ci sentiamo con franco nel sabato per organizzarci con le esche, ci dice che prenderā lui i cannoli, noi prenderemo una scatola di amerregano/bibi (a seconda dello stato vitale del VERME e della disponibilitā).



    Nel pomeriggio ci chiama Franco dicendoci che i cannoli non si trovano ... :angry: Senza cannoli č sempre demotivante :( ...ma comunque ci avviamo a cercare questa vermaglia, troviamo un bibi e lo prendiamo, per il resto ce la caveremo con i cannoli congelati in soluzione satura avanzati dalla pescata precedente.



    ...per fortuna perō, nel viaggio di ritorno papā ha l'illuminazione di fermarsi nell'unica pescheria che solitamente non ci delude, e infatti :shifty: Un mazzolin di cannoli freeeschi freschi, bene.



    Domenica mattina sveglia alle 5:15, scrutamento del cielo, vestiario, canne in macchina pronti via. Arriviamo sul posto che sono circa le 6:20, troviamo un mare strano, non era piatto, ma nemmeno da surf, subito davanti alla scesa a mare c'erano 2 pescatori, osservando la spiaggia, noto una gajarda frangenza circa 200 metri a sud, con primo (o ultimo, fate voi) frangente a circa 60 metri, con schiumate molto lunghe che si spegngono nel profondo sottoriva.


    Papā č il primo che sta in pesca con la vecchia italcanna marenostrum, seguo io con la mia TTSM, poi franco e cosi via...





    Sto innescando la Century con un bello bibbo da clippare quando: "OOooOOooooooooooooh oOoooooh" me giro e vedo papā che corre verso la canna appena lanciata subito dopo la frangenza, belle pieghe sulla canna che fanno pensare a qualcosa di piu di quello che poi sarā..



    Comunque ferra e c'č, io sono in una situazione critica, sono l'unico con i stivali e waders e spetta a me andare nel bagnoasciuga a prenderla/o per le branchie... MA, sto scorrendo il bibi sulla curva dell'amo e.. :cry: non posso rischiare di romperlo :cry: ..come non mai abbino velocitā e culo e il bibi passa perfettamente, appizzo l'ago sotto il picchetto e vado da lui.



    Non servirā il mio intervento visto che l'orata non č enorme, perō ci dā mooooolta fiducia.



    Apro anche la cassiopea e Papā la sua Abu accoppiata a un 6500. Io lancio anche la seconda e rifletto un po sulla situazione, ma quando mi appresto a guardare papā che lancia, vedo la sua marenostrum che mena di nuovo, lo guardo e mi da il consenso :P :P :P per recuperarla :D



    Si fa sentire pensiamo sia piu grande ma invece sarā pressochč simile, qualche grammo in pių. A questo punto penso a le prese x il c**o che ne sarebbero seguite sul forum se andavo in bianco, ma mentre penso mi spiomba la TTSM, (piccolo appunto: Avevo lanciato piu fuori possibile in ground con esca clippata vicino al piombo, pensando che magari se passava il pezzo XXXXL passava fuori) Ferro, e sento che qualcosa c'č.. ma non mi sembra di certo XXXL.. e infatti sarā la piu piccola delle 3 <_<



    Dico a Papā: Pā, forse č ora di comincia a fa qualche foto, gli passo il telefono e gli dico: "Strano che ancora non mangia sulla cassiopea, ASPE' ASPE' ?? " :woot: :woot: :woot: Trillatona della vetta, corro e anche stavolta rimango un po cosi.. come dire.. bo non sō speravo meglio visto il momento :sick: E spiaggio una bella marmora, propongo a papā di innescarla, ma fa il sofisticato, "E' troppo grossa" e io ribatto: "Ma te ricordi quando a Anzio hai recuperato un pezzo de rete co una ricciola quasi kilare dentro, l'hai innescata tutti t'hanno preso pe matto e dopo 5 minuti momenti la canna va a mare??" ...ma niente, č attratto dall'orata e si continua su questa linea.



    In tutto questo il nostro compagno cominciava a smadonnare che non vedeva una tocca, ma poi per fortuna tocca anche a lui, crediamo nella 4 orata visto che sembra abbastanza possente, invece sarā un bel marmorone, veramente bello.



    Ci fermiamo un secondo a controllare le postazioni e io ho finalmente il tempo di aprire la terza canna, ma proprio mentre la poggio sul picchetto č ancora papā a colpire, ma si rilassa troppo e prima della secca l'orata ci saluta... era maschio.


    Poco dopo noto strane vibrazioni sulla vetta della cassiopea, provo a ferrare e sento immediatamente peso, poi nulla, (Siccome a questo punto era giā il 3 liscio che facevamo tra tutti e tre penso, liscio di nuovo) ..continuo a recuperare e quando il tutto č fuori dall'acqua mi faccio una risata rosicativa che non finisce mai: Una zecca lunga 6/7 cm appuntata sull'amo, probabilmente un altro marmorone, questa mi ha pure ringraziato, c sua.


    Rilancio e aspettiamo, il mare sembra scendere e il pascolo allontanarsi, sembra non esserci piu attivitā, recupero l'altra canna e ci trovo un tordo attaccato (Mai preso prima in queste condizioni e da riva), č vivo e le voci di una discreta presenza di serra questa volta convincono papā che appoggierā il tordo nell'immediato sottoriva, la canna non farā movimenti fino a fine battuta.
    Non abbiamo optato per la teleferica perchč quel leggero mare non avrebbe permesso al pesciolino di uscirsene fuori.


    Quando tutto sembra attenuarsi č la Privilege di Franco a dimenarsi, recupero tosto, probabilmente č la piu grossa della giornata, ma chissā, forse anche lui si fa prendere dalla foga e forza il recupero proprio prima della secca, grave errore, a pensarci ora mi sono sentito un pō Woods in quel momento, in quanto: "Non l'allentā, ma non la tirā troppo" :D ...ma in questo caso, a poco č servito, si impunta sulla secca e se ne va.. :unsure:




    Ecco alcune foto delle prede:


    Io:

    jpg



    Franco:

    jpg



    Tutte queste storie nel giro di un ora, un ora e mezza, poi il nulla piu totale, e notando che quei due che stavano prima di noi non avevano preso nulla, abbiamo ipotizzato che quelle onde avessero concentrato il pascolo proprio li davanti:



    jpg



    jpg



    jpg



    jpg



    anchč perchč una volta smorzate queste, il pascolo č sparito, poi si č alzato un venticello che mi faceva fare "pancia" al filo durante il lancio, e quindi non riuscivo ad arrivare molto fuori.. Eh vabč, comunque sia.. non č andata male e abbiamo avuto una bella iniezione di fiducia.





    L'orata XXL, arriverā... :) Magari domenica prossima :shifty:

    Edited by Stefano Surf - 26/3/2012, 23:40
     
    Top
    .
  2. andrea surf
     
    .

    User deleted


    complimenti belle catture!
     
    Top
    .
  3. scivu
     
    .

    User deleted


    Belle catture, quelle ondine non erano niente male, non da surf chiaramente ma in nottata un mugginetto vivo avrebbe fatto la sua porca figura...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Bonion!! gif
     
    Top
    .
  5. toto69
     
    .

    User deleted


    Va bene lo stesso......Vi rifarete alla prossima!!! ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  6. pisolo 1967
     
    .

    User deleted


    bella pescata ste,spero che la xxl non si faccia attendere anche perche il posto merita e voi piu del posto. :D ciao
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scivu @ 26/3/2012, 19:15)
    Belle catture, quelle ondine non erano niente male, non da surf chiaramente ma in nottata un mugginetto vivo avrebbe fatto la sua porca figura...

    Un mugginetto non l'avevamo, avevamo un simil-vivo e anche sera giorno l'abbiamo tentata lo stesso! ;)


    CITAZIONE (toto69 @ 26/3/2012, 21:36) 
    Va bene lo stesso......Vi rifarete alla prossima!!! ;) ;) ;)

    Sicuramente, se non la prossima, l'altra ancora!

    ...detto da te poi :woot: Ti faccio i complimenti anche qui!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    bel report...

    per le orate xxl prova con il murice e i granchi
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    spizzicagnoli
     
    Top
    .
  10. martorex
     
    .

    User deleted


    Stefano , m'hai rotto i zibidei , aō non riesco a trovā nessuno che me lo procura nonstante conosco un sacco i gente del posto e che ce l'ha :D , ma se lo prendo anche io :ph34r:

    bella prova ;)

    p.s. e sė , lo conosco di vista tuo padre :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (martorex @ 26/3/2012, 22:30) 
    Stefano , m'hai rotto i zibidei , aō non riesco a trovā nessuno che me lo procura nonstante conosco un sacco i gente del posto e che ce l'ha :D , ma se lo prendo anche io :ph34r:

    bella prova ;)

    p.s. e sė , lo conosco di vista tuo padre :)

    E dai Robč non fā cosi! :P

    Spero davvero che riesca ad ottenerlo. e spero pure che mo a fine aprile ce lo rinnovano a noi!

    Ps: No quello della seconda foto non č Papā :D č Franco, un nostro vicino di casa e compagno alcune pescate :D
     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la pescata: quelle condizioni IMHO sono il massimo per le orate se ci sono...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 26/3/2012, 23:09) 
    Complimenti per la pescata: quelle condizioni IMHO sono il massimo per le orate se ci sono...

    Me ne sto convincendo sempre di piu pure io, e se quello che annunciano i siti meteo per domenica č vero, ci sarā da divertirsi, bastarebbero ondine come quelle di ieri (magari leggermente di piu) con scirocchetto da sud come prevedono e... :wub:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    932
    Location
    lecce ma vivo a siena

    Status
    Offline
    bella pescata stefano!!!
    certo che il tuo vecchio spinge!
    bravi a entrambi!!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    Bravi bella pescatina e bella bracetta!!!
     
    Top
    .
34 replies since 26/3/2012, 15:40   1221 views
  Share  
.